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dopo 250 km la moto si spegne e non riparte
16251700
16251700 Inviato: 13 Ott 2021 20:01
Oggetto: dopo 250 km la moto si spegne e non riparte
 

ciao a tutti!
premessa: moto ferma da anni, la riaccendo, piscia dai carburatori, in mancanza di meccanici validi mi cimento nella pul;izia e sostituzione guarnizione coperchi carburatori, problema risolto.
da allora percorro piu' di 1000 km, tra viaggio genova-trentino e giri vari in trentino.
1000 km di prova su strada mi paiono un esame passato eccellentemente.

problerma: oggi faccio un giro in moto di 250 km, a 20 minuti da casa, dopo una curva, la moto perde totalmente potenza, apro il gas e continua a morire, noto il contagiri defunto, la spia olio si accende e si spegne. provo a riaccendere e non riparte. sono in discesa, prendo abbrivo, metto la seconda, si accende con contagiri spento e vuole proprio morire, si riaccende la spia olio e mi arrendo.

sono gia' passato per problemi alle centraline (ne ho trovate 4 bruciate in una scatola), ho il supporto orizzontale e avevo messo pure uno strato di alluminio e polistirolo dietro la centralina verso il manubrio per isolarla termicamente.
ho provato ad invertire i cavi delle centraline e riacendere, ma con una centralina alla volta ora che ci penso, e la moto non riparte.
spie tutte accese: cavalletto, olio, folle, non si accende.

mi sembra di esserci gia' passato ma davvero non ricordo cosa possa essere.
qualcuno puo' aiutarmi per favore??
grazie
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k.
 
16251811
16251811 Inviato: 14 Ott 2021 15:48
 

Regolatore di tensione?
Ricordo che quando mi lasciò avevo appena fatto il pieno e dopo qualche km improvvisamente si accesero assieme le due spie della riserva. Continuai facendo finta di nulla, ma dopo una quarantina di km il contagiri morì, la moto iniziò a perdere potenza e poi morì anche quella.
Africa Twin RD04, ricordi risalenti al 1995...
 
16251818
16251818 Inviato: 14 Ott 2021 16:40
 

Grazie mille per la dritta .
Purtroppo non sono ancora riuscito a recuperare la moto e non posso fare verifiche.
Nel caso come posso verificare che sia effettivamente il regolatore di tensione?
Cercando un po’ in giro, a parte domande mie di decenni fa (si vede che certe cose capitano solo a me ahahah), ho trovato qualche riferimento ai fusibili.
A pensarci bene qualche vago ricordo di un fusibile che si fulminava in accensione mi pare di averlo, non ricordo poi se fosse stato risolto con cambio centraline (il che giustificherebbe la doppia coppia bruciata che ho trovato).
Nel caso anche questo potrebbe dare sintomi descritti?
E come mai il regolatore di tensione inizia a delirare di punto in bianco?
E come prevenire in futuro?
Immagino si possa solo sostituire e non aggiustare vero? Posti preferibili per reperirne uno che sia affidabile ed economico?
Grazie ancora
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k.
 
16251957
16251957 Inviato: 15 Ott 2021 17:57
 

kosmopolyta ha scritto:
...
E come mai il regolatore di tensione inizia a delirare di punto in bianco?
...

Perché assieme al regolatore salta anche la batteria e quando la batteria non va più nel giro di poco rimani a piedi.

kosmopolyta ha scritto:
...
Immagino si possa solo sostituire e non aggiustare vero?
...

Confermo.
 
16252015
16252015 Inviato: 16 Ott 2021 8:39
 

Ciao ddi nuovo,
Moto appena recuperata. Per sfizio ho controllato subito I fusibile e ho trovato uno bruciato.
il sito non mi fa caricare le foto, non so come fare. e' il secondo da destra dopo quello da 15 ampere.
[img]IMG_8360.JPG[/img]
[img]IMG_8362.JPG[/img]
La mia incompetenza in materia non mi permettono manco di capire cosa dice la legenda sopra.
Per quell che capisco io e’ quello dell’accensione.
Il fatto e’ che non so se quelli orizzontali sono tutti di riserva, come mi sembra.
(poi perche’ a sinistra non e’ un fusibile?)
Non provo manco a sostituirlo perché il mio ricordo che col meccanico (ormai inservibile) avessi avuto una rogna simile, prende sempre più piede. Mi ricordo che lo sostituivamo, giravamo la chiave, accensione e scintilla, fusibile bruciato.
In uno scatolone ho trovato….4 centraline bruciate.
Puo’ essere che la centralina faccia saltare il fusibile? Perche’ una coppia di centraline si erano bruciate a causa del supporto vcerticale….la sedonda coppia non ricordo a meno che il meccanico non avesse diagnosticato che la centralina facesse saltare il fusibile e mi avesse detto di cambiarle entrambe, anche se solo una ha scritto “carpi moto” (rivenditore di genova molassana).
 
Detto cio’, con fusibile bruciato tu che diagnosi fai?
E soprattutto cosa che non capisco, a prescindere che sia centralina o regolatore di tensione o che so io, non capisco perche’ di punto in bianco succeda questo dopo migliaia di km.
Come si evita che risucceda in futuro?
Grazie mille
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k.
 
16252490
16252490 Inviato: 19 Ott 2021 12:19
 

Ciao di nuovo
A quanto pare ste cose succedono solo a me, perche’ l’unica domanda simile che ho trovato di anni fa e’ la mia…e quindi mi sono autorisposto.
Vedi qui
transalp 600 prima va a uno poi si spegne e non riparte
la cosa che non capisco e’ perche’ salta sempre la centralina posteriore.
Il 2017 e’ l’ultima volta che ho usato la moto, quindi visto che a gennaio 2018 sono ripartito per la nuova zelanda, se uniamo dicembre 2017 con Agosto 2021, c’e’ una certa continuita’ e ripetitivita’ della cosa.
Entrambe le volte pero’ il guasto non accade subito, ma dopo qualche settimana/mese.
La dinamica questa volta si e’ ripetuta pari pari a quella del link che ti ho incollato.
Stacco entrambe le centraline e metto quella nuova “carpimoto” sul contagiri, metto fusibile nuovo, la moto parte a stento a uno (gia’ parte a stento di solito). La metto sul cilindro anteriore e parte un po’ meno a stento.
Quando metto su la centralina difettata, appena giro la chiave senza manco schiacciare lo start, il fusibile salta.
Quindi li per li dico eh vabbe’ devo prendere una centralina nuova e via. Poi pero’ come detto ci ripenso e ho paura che con centralina nuova tra 4-5 mesi o prima sarei da capo.
Cosa fa si che la centralina (sempre quella del cilindro posteriore+contagiri), dopo una riga di km bruci il fusibile?
Perche’ da quando l’ho messa in moto ad Agosto 2021 avro’ fatto 1200 km forse piu’, piu’ quelli da ottobre a dicembre 2017.
Ha senso provare ad aprirla per la quesitone saldature?
Grazie mille
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k.
 
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