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bullone tappo coppa olio CBR 600F04i
16245589
16245589 Inviato: 8 Set 2021 10:37
Oggetto: bullone tappo coppa olio CBR 600F04i
 



Ciao
ieri stavo tagliandando il mio cbr
ho ritrovato il bullone della coppa dell'olio totalmente svasato.
Il meccano a cui l'avevo data per altri lavori l'ultima volta e con l'occasione fatta tagliandare deve aver fatto la caxxata.
se utilizzassi un "pappagallo" da idraulico e forzare la rimozione qualcuno mi sa dire che tipo di bullone poter cercare di usare? qualcuno sa che dimensione è?
grazie
 
16245592
16245592 Inviato: 8 Set 2021 10:41
 

ah il bullone è il male minore. lo ricompri in honda originale. spera che non abbia strappato il filetto della coppa o criccato la coppa (non so se succeda tirando troppo) ecc.. 13
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16245634
16245634 Inviato: 8 Set 2021 14:02
 

Le jap di solito hanno M12 o M14, passo standard (1.5).

Quadra con la dicitura riportata da R1_1999; la conferma definitiva l'avrai una volta tolto il tappo, basta guardare il diametro.

Concordo anche sul fatto che il problema maggiore sia la coppa, non la vite.
Rischi seriamente che, una volta tolta la vite, venga via anche il filetto in trucioli.

Purtroppo i rimedi sono sempre i soliti: metterci un helicoil oppure allargare il foro e mettere un tappo più grande. A te la scelta, io preferisco la seconda, però devi chiaramente trovare un tappo. Se hai l'M12 sei a cavallo, passa all'M14 e via, così non devi diventar matto per trovarlo né per trovare il maschio per filettare la coppa.

Prevedendo la prossima domanda: se non hai notato perdite in teoria ci puoi girare così, ma rischi grosso. Se il tappo si smolla con le vibrazioni... puoi immaginare. Ben che ti vada fai danni al motore, se va male ti trovi olio caldo sotto la gomma posteriore mentre sei in marcia.

Io direi: se ne hai la possibilità sistemala ora, altrimenti vacci in giro ma controlla spesso se il dado dà segni di svitarsi (con le dita, non con la chiave). Se noti che inizia ad allentarsi, non rischiare e sistema immediatamente.

doppio_lamp.gif
 
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