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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
16245052
16245052 Inviato: 6 Set 2021 1:10
Oggetto: 749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
 



Buongiorno a tutti, sono giorni che leggo il forum per trovare una risposta a questo quesito ma sono solo o post vecchi o post dove ci sono faide che non portano alla decisione icon_smile.gif

Mi trovo davanti a questa scelta e non so dove orientarmi. Premetto uso e budget che ho:
Uso prettamente se non esclusivamente stradale, budget 7mila.

Ora io ho 24 anni, sto per fare la patente a3, dopo essermi fatto A1 e A2 e "perso" due anni causa covid nei quali ho ritenuto che spendere 500€ per fare l'ultima patente per non sfruttarla non aveva senso.

Ho cominciato con una Yamaha r125, passato da Husqvarna vitpilen 401 e ora vorrei arrivare al vero amore che c'è fin da bambino, una vera supersportiva. Non sono un pazzo, so usare la testa e so avere paura e so i miei limiti,lo stare rannicchiato sulla moto non è un problema, sono giovane e per ora tutte le articolazioni funzionano ancora bene icon_asd.gif icon_asd.gif
La scelta per la moto non è su quella che va più forte ma su quella che può farsi apprezzare di più. Aggiungo che per un ulteriore sicurezza, consapevole del fatto che qualunque sia la scelta sono due missili terra aria, dopo l'acquisto mi andrei a fare qualche corso di guida sicura per prendere veramente confidenza con il mezzo
Ero orientato su una CBR 600 rr ma ok la colorazione Repsol, ok è una japponese ma raga dai ducati è ducati!!

Ho escluso R6 e Ninja per il fatto che siano moto che non credo sarei in grado di guidare e soprattutto per una questione di budget e di rischi nell'usato.

Ora quale delle due mi consigliereste? La manutenzione non è un problema insormontabile, lavoro per un magazzino di moto e auto molto grande (sono informatico quindi non troppo ferrato sull'argomento) e quindi i ricambi potrei permettermeli praticamente a prezzo di costo. Come detto però non è il mio lavoro fare il magazziniere e conoscere i pezzi e porterei per ogni riparazione la moto da un meccanico di fiducia.
 
16245056
16245056 Inviato: 6 Set 2021 7:04
 

Hai un budget molto più che adeguato per l'acquisto, quindi non mi preoccuperei del fattore economico.
Per la scelta tra i due modelli, vai di 999 dal 2005 in poi (le riconosci per il forcellone scatolato "nero" e il cupolino davanti senza feritoie per l'aria) : sono in media più affidabili.

Ti consiglio la 999 perchè almeno fai l'acquisto una volta e poi sei a posto: la 749 ha un comportamento più "appuntito" verso gli alti giri, la 999 è corposa in tutto l'arco di funzionamento.
Telaio e freni sono al top, difficile se non quasi impossibile portarli al limite.

Non ti elenco i difetti perchè tanto hai già deciso per questo modelli icon_mrgreen.gif
 
16245059
16245059 Inviato: 6 Set 2021 7:19
 

Qualcosa di più recente se vuoi andare in moto, se invece fai 2-3000 km all'anno e vuoi stare spesso in officina......
 
16245087
16245087 Inviato: 6 Set 2021 9:50
 

Se mi vuoi elencare i difetti molto volentieri, così mi metto l'anima in pace icon_razz.gif icon_razz.gif
 
16245088
16245088 Inviato: 6 Set 2021 9:59
 

In generale problemi all'impianto elettrico: ero interessato pure io al 999 ma me l'hanno sconsigliato, non sempre l'avviamento è garantito... icon_asd.gif
Poi i semimanubri bassi e stretti affaticano in fretta i polsi, ma è anche vero che c'è gente che col 999 ha fatto 70.000 km...
 
16245094
16245094 Inviato: 6 Set 2021 10:49
 

Oltre a quello che ti hanno già detto fino a qualche anno fa c'era un problema di qualità generale che con il passare degli anni non possono che creare problemi.
Di fondo io avrei dubbi a comprare una moto di quegli anni anche di una casa più affidabile

Ultima modifica di italyonbike il 6 Set 2021 10:51, modificato 1 volta in totale
 
16245095
16245095 Inviato: 6 Set 2021 10:50
 

Per chi e' giovine stare appeso a novanta gradi non e' un problema. icon_asd.gif Il motore e' il bicilindrico sportivo Ducati, quindi spinge come un trattore ma e' abbastanza irregolare ai bassi. Molto diverso dal quattrocilindri giapponese che e' molto piu' fluido e lineare. Eventuali problemi meccanici bisogna perforza portarla in officina Ducati. Il motore e la distrivuzione hanno bisogno di attrezzature particolari.
 
16245101
16245101 Inviato: 6 Set 2021 11:00
 

non capisco perchè non ti ritieni in grado di guidare una r6 o una ninja, ma una 999 si.
penso che la ducati sia molto più impegnativa delle 4 cilindri jap.
 
16245107
16245107 Inviato: 6 Set 2021 11:17
 

749di un amico ., problema al cambio. mi sa che c'è ancora il post su tinga. non so se sia frequente come "difetto". comunque la provai per un po di km. frenata top. posizione da "corsa" rispetto a quella della r1 (un chopper in confronto). sempre l'r1 è un divano, la 749 un asse di legno la sella. la 749 molto meglio come sospensioni. claro 98 vs 05 eh ci sta. una delle due a scelta... su strada bastano ed avanzano. prendila.
 
16245119
16245119 Inviato: 6 Set 2021 11:44
 

Sicuramente un 4 cilindri è più facile da guidare(riprende in 6 da 1000 giri).
Diciamo che con un bicilindrico è più facile(come motore) andare forte, perchè ha meno il problema di mantenerlo nei giri giusti.
 
16245126
16245126 Inviato: 6 Set 2021 12:05
 

pazuto ha scritto:
non capisco perchè non ti ritieni in grado di guidare una r6 o una ninja, ma una 999 si.
penso che la ducati sia molto più impegnativa delle 4 cilindri jap.


R6, per quello che ho potuto leggere è una moto da 0-100 (inteso non come velocità da raggiungere ma come potenza che ti scarica) e questo on-off da 600 ultra tirata che non fa per me. Come detto non sono uno che deve sempre tirare il collo, anzi meno succede e meglio è.
 
16245129
16245129 Inviato: 6 Set 2021 12:34
 

ciofo ha scritto:
R6, per quello che ho potuto leggere è una moto da 0-100 (inteso non come velocità da raggiungere ma come potenza che ti scarica) e questo on-off da 600 ultra tirata che non fa per me. Come detto non sono uno che deve sempre tirare il collo, anzi meno succede e meglio è.

La potenza la scarica dopo i 9000 giri usata sotto è un agnellino ma funziona perfettamente
 
16245155
16245155 Inviato: 6 Set 2021 14:30
 

Questa e' il bello del 4 in linea flat plane. Magari ci si puo intimorire della potenza di alcune moto da oltre 200cv ma poi una volta sopra si scopre che a 2000 giri va' come la golf GL dello zio in pensione. icon_asd.gif Un motore tranquillissimo che non fa' paura a nessuno. Basta non stuzzicarlo nella parte alta del contagiri.
 
16245167
16245167 Inviato: 6 Set 2021 15:23
 

Personalmente vorrei che quando giro la manopola del gas accada qualcosa... icon_asd.gif
Non conosco la R6 ma ho guidato il GSX-R 600 e fino ai 6000 giri il nulla. Poi incomincia a cambiare rumore e qualcosa si sente... icon_asd.gif
In generale hanno i rapporti troppo lunghi...con il GSX-R 750 con i rapporti accorciati invece mi divertivo... icon_asd.gif
 
16245182
16245182 Inviato: 6 Set 2021 16:10
 

Lario650 ha scritto:
Personalmente vorrei che quando giro la manopola del gas accada qualcosa... icon_asd.gif
Non conosco la R6 ma ho guidato il GSX-R 600 e fino ai 6000 giri il nulla. Poi incomincia a cambiare rumore e qualcosa si sente... icon_asd.gif
In generale hanno i rapporti troppo lunghi...con il GSX-R 750 con i rapporti accorciati invece mi divertivo... icon_asd.gif

Calcola anche da cosa arriva lui, equivalente del Duke 390 che aveva mio nipote, alla fine un 600 4 cilindri non gli sembrerà così ferma e non lo metterà in crisi (come lui temeva)
Il bicilindrico grosso ti deve piacere ho sentito tanti che dopo averli provati non li avevano capiti
 
16245208
16245208 Inviato: 6 Set 2021 19:12
 

italyonbike ha scritto:
ho sentito tanti che dopo averli provati non li avevano capiti


Esatto stesso motore. In che senso la frase riportata sopra?
 
16245230
16245230 Inviato: 6 Set 2021 21:06
 

ciofo ha scritto:
Esatto stesso motore. In che senso la frase riportata sopra?


Alla fine stiamo parlando di una moto che era stata creata per vincere in SBK, ed alla fine pur essendo bicilindrica in realtà sotto era decisamente scorbutica rispetto agli standard odierni, ed alla fine il range di utilizzo era abbastanza limitato, visto che ai bassi scalciava come un cavallo e l'allungo non era decisamente paragonabile ai 4 cilindri.
 
16245286
16245286 Inviato: 7 Set 2021 6:42
 

Ma di tutti quelli che hanno commentato sopra, quanti hanno avuto una 749/999?
 
16245291
16245291 Inviato: 7 Set 2021 7:57
 

posseduta no, usata varie volte, sia la 999 che una 998r che ha ancora oggi mio zio.
 
16245295
16245295 Inviato: 7 Set 2021 8:05
 

Solo provate
Inoltre mentre trovavo belle esteticamente le 916-998 quelle per me no
 
16308352
16308352 Inviato: 3 Ott 2022 18:03
 

Chissà che scelta avrà fatto il nostro amico "ciofo" dopo che il 103% degli scriventi ha massacrato le meravigliose 749-999... eusa_doh.gif
 
16308357
16308357 Inviato: 3 Ott 2022 18:35
 

Avrà preso una Duna...
 
16308466
16308466 Inviato: 4 Ott 2022 13:08
 

Diciamo che avrei usato altre parole per incitare un amico motociclista all'acquisto di una 999... 0510_saluto.gif
 
16308515
16308515 Inviato: 4 Ott 2022 15:39
 

Dopo il 900 SS anche io avevo pensato al 999, ce l'aveva un signore un po' avanti con l'età e mi ha detto che è più comodo del SS nonché delle varie 916 o 848. Con 6000 euro te lo porti a casa, ma sinceramente penso che queste moto da duri e puri ormai servono solo per farsi ammirare in cima ai passi. Una banale MT09 costa meno, va di più ed è più affidabile. Lo so che per l'ego non è la stessa cosa farsi vedere in giro con una normale naked JAP invece che con una Ducati che correva in superbike. Ma i cavalli sono quelli di una naked media semplicemente più scomoda e difficile da guidare.
 
16308539
16308539 Inviato: 4 Ott 2022 16:06
 

Lario650 ha scritto:
Dopo il 900 SS anche io avevo pensato al 999, ce l'aveva un signore un po' avanti con l'età e mi ha detto che è più comodo del SS nonché delle varie 916 o 848. Con 6000 euro te lo porti a casa, ma sinceramente penso che queste moto da duri e puri ormai servono solo per farsi ammirare in cima ai passi. Una banale MT09 costa meno, va di più ed è più affidabile. Lo so che per l'ego non è la stessa cosa farsi vedere in giro con una normale naked JAP invece che con una Ducati che correva in superbike. Ma i cavalli sono quelli di una naked media semplicemente più scomoda e difficile da guidare.


È proprio questo il succo del discorso. Il motociclista è un animale strano, quante custom (o Harley, se vogliamo specificare) vedi sui passi o ai raduni? Tante, eppure per certi versi non dovrebbero nemmeno chiamarsi moto, a detta di alcuni... Eppure ci sono, e sono tante.
Perché ci sono? Perché vanno più forte? No. Perché sono maneggevoli nei tornanti? No.
Perché frenano meglio in montagna? No.

Solo perché al proprietario piace quella tipologia o quella moto specifica, qualsiasi sia la tipologia.
 
16308581
16308581 Inviato: 4 Ott 2022 17:12
 

Lario650 ha scritto:
Dopo il 900 SS anche io avevo pensato al 999, ce l'aveva un signore un po' avanti con l'età e mi ha detto che è più comodo del SS nonché delle varie 916 o 848. Con 6000 euro te lo porti a casa, ma sinceramente penso che queste moto da duri e puri ormai servono solo per farsi ammirare in cima ai passi. Una banale MT09 costa meno, va di più ed è più affidabile. Lo so che per l'ego non è la stessa cosa farsi vedere in giro con una normale naked JAP invece che con una Ducati che correva in superbike. Ma i cavalli sono quelli di una naked media semplicemente più scomoda e difficile da guidare.


Mai pensato a coloro i quali, strani animali, comprano una moto solo perché affascinati dalle forme, piuttosto che dal rumore o da qualsivoglia dettaglio, senza curarsi minimamente di quello che dicono o pensano gli altri?
 
16308694
16308694 Inviato: 5 Ott 2022 9:30
 

Io so solo che dopo aver guidato la SS mi stava passando la voglia di andare in moto: è scomoda, è lenta, i semimanubri rendono difficoltoso fare i tornanti più stretti e i freni sono quelli di 20 anni fa. Un Monster nuovo si mangia sia la SS sia il 999 con la metà dello sforzo. E comunque il 999 sui passi non si vede più, ormai è pieno di Panigale e multistrada.
 
16308769
16308769 Inviato: 5 Ott 2022 14:07
 

Tre anni fa in pista con la mia 998 (beh, sì, "leggermente" preparata) ho fatto piangere moto ben più nuove, in teoria potenti ed agili. E c'è da dire che non sono un pilota, anzi....

Poi ho guidato una RSV4 nuova fiammante in una giornata di test ride Aprilia: indovina un po'? I commissari di pista con lo scooter andavano molto più forte.

Morale, con una similitudine non proprio cavalleresca: la propria moto è come la propria donna. Quando ci sali sopra ti devi sentire a tuo agio. E penso che non sia necessario imporre agli altri i propri gusti.

Poi che una moto definita come "nuova" si mangi moto di 20 anni fa... beh, complimenti agli ingegneri, visto che sembra sappiano ancora fare il loro lavoro.

0510_saluto.gif
 
16308777
16308777 Inviato: 5 Ott 2022 14:33
 

Quello che voglio dire è che anche io ho subito il fascino di moto d'epoca da duri e puri, dal Guzzi Le Mans al Ducati 900 SS ie. Semplicemente bisogna ricordarsi che sono moto d'epoca e vanno bene come seconda moto per giretti brevi, basta non pretendere di fare 500 km al giorno. Personalmente una volta che sono salito su una moto nuova non torno più indietro, le Ducati d'epoca le lascio agli altri, al massimo un 999 si può comprare come investimento da tenere in garage.
Con 7000 euro puoi comprare una moto seminuova tipo uno Z900 del 2019 o se vuoi una Ducati puoi trovare il Monster 821.
 
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