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La millenaria discussione sugli olii motore..... :)
16244571
16244571 Inviato: 2 Set 2021 17:28
 



I discorsi sugli olii sono come i discorsi sulle gomme, ci si può girare attorno quanto si vuole ma non si troverà mai una quadra.

Sulla Guzzi ad esempio ho sentito dire che "bisogna mettere il Motul 7100" nel motore mentre per cambio e cardano è obbligatorio il Motul Gear 75w140, li ho provati entrambi e mi ci sono trovato malissimo. Poi ho provato il Bardahl per il motore ed è migliorato il mondo, in seguito mi hanno fatto provare il Bel-ray 75w (si, singola gradazione) per cambio e cardano che mi ha cambiato il mondo. Con lei continuo cosi.
Sulla kawatappi fino ad ora ho messo l'olio prescritto dalla casa, dal prossimo giro andrà dentro Bardahl anche in quella, cosi come nell'auto al prossimo tagliando.
 
16244583
16244583 Inviato: 2 Set 2021 18:30
 

Vader ha scritto:
Dio continuate così, vi prego.
Meglio che al cinema icon_lol.gif


Dí la veritá che questa discussione é il doppio piú sanguinaria di tutta la recente serie TV di "Spartacus"! icon_asd.gif icon_biggrin.gif

Comunque tornando al discorso olio io ho sempre sentito mari e monti sul BARDHAL sopratutto in ambito moto, molto meno in ambito auto (riferito al Bardhal).

Io semplicemente vorrei un olio con la "maggiore protezione possibile": per maggiore protezione intendo "usura motore nulla" e l'usura motore zero "in teoria" si ottiene quando non vi é mai contatto metallo/metallo anche infinitesimale e quindi il film lubrificante resiste per molto tempo, su tutte le superfici in tutte le condizioni di massimo "stress meccanico".

Non me ne frega niente del risparmio carburante generato da una bassa viscositá!

Se senti 2 meccanici su 3 da quelli di paese a quelli piú cittadini ripetono un luogo comune che "Castrol é 80% Marketing e 20% qualitá" mentre olio come il Valvoline (ad esempio) sono signori olii poco conosciuti che vengono forniti quasi principalmente solo alle officine!

In questo non so dove sia la veritá, so solo che il Castrol EDGE é l'olio ufficiale (nella versione 10W60 Supercar) della Bugatti nella Veyron e nella Chiron (dove rimarchiato nel flacone Bugatti viene venduto a piú di 1.000euro al litro) o della Koenigsegg Agera che é attualmente l'auto con il solo motore termico che ha il rapporto cilindrata/potenza tra i piú alti della storia (5.000cc da quasi 1400cv nella versione top).

Sull'auto da lavoro uso Castrol EDGE da quasi 240.000km e grossi problemi non ne ho avuti! Anche sul rotativo Wankel e anche sulla Kawa Gpz Turbo!

Eppure...........nonostante tutto ció vorrei veramente capire se esiste qualcosa di veramente piú "performante" come prestazioni e durata rimanendo su un ottimo rapporto prezzo/qualitá senza arrivare a spendere cifre iperboliche come per il "PAKELO" che forse in italia é realmente l'unico olio "totalmente sintetico" in commercio!
 
16244584
16244584 Inviato: 2 Set 2021 18:33
 

wkowalski ha scritto:
questo è il motore del mio bandit ad appena 100 mila km icon_smile.gif vedi della morchia tu? icon_smile.gif

Link a pagina di Ibb.co


WK


Tanto di cappello!!!

Spettacolare!

Che olio hai usato? Ma hai mai fatto flush motore periodici ogni 3/4 tagliandi? Un prodotto di flush anche "dovessi" avere morchie o lacche se sono "leggere" le scioglie completamente e dopo il flush il motore dovrebbe apparire come il tuo!

Comunque la patina "giallognola" dicono che é una caratteristica del Castrol sopratutto su motori che hanno percorso tanti km con il Castrol!

Ho letto di chi ha usato il Motul X-Clean per tantissimi chilometri (parlo di motori auto) e all'apertura il motore non solo era pulito come il tuo ma aveva il colore "naturale" dei componenti meccanici!
 
16244656
16244656 Inviato: 3 Set 2021 8:26
 

visto che ti piaceva icon_smile.gif ecco altre foto:

Link a pagina di Imgbb.com

Link a pagina di Imgbb.com

Link a pagina di Ibb.co

moto presa usata con 10.000km, gli altri 90.000 li ho fatti con olio sintetico per auto 5w40 di varie marche, quello che trovavo a meno (elf, tamoil...). Per la pulizia non c'è niente di speciale, come ti dicevo le morchie sui motori da moto non esistono... la cosa notevole semmai è il livello stellare delle lavorazioni dei metalli nei motori giapponesi: guarda quelle camme, sono come nuove, e non dico per dire, le ho misurate col micrometro e corrispondono esattamente ai valori da manuale... usura prossima a zero, e infatti ora la moto va per i 120 mila e non ho ancora mai dovuto registrare una punteria. Ho solo cambiato la catena di distribuzione perchè era diventata rumorosa. Flush mai fatti, a che servono? icon_smile.gif rischi solo di fare danni...

ciao

WK
 
16244657
16244657 Inviato: 3 Set 2021 8:35
 

KIMO ha scritto:
Uso sempre il sintetico


...e fai bene, l'unico difetto del sintetico è che costa di più... per il resto è migliore in tutto.
Con ciò non voglio dire che col semisintetico rompi tutto, la differenza tra i due emerge solo a chilometraggi che la maggior parte dei motociclisti non raggiungerà mai... però io per esempio li raggiungo, e preferisco spendere 10 euro in più a cambio olio per tenermi in forma un motore che ne costa 1000... se poi c'è di mezzo un turbo direi che il sintetico è d'obbligo... la girante del turbo frulla a 100K RPM e si arroventa di brutto, l'olio dev'essere della migliore qualità possibile.

ciao

WK
 
16244754
16244754 Inviato: 3 Set 2021 13:58
 

wkowalski ha scritto:
visto che ti piaceva icon_smile.gif ecco altre foto:

Link a pagina di Imgbb.com

Link a pagina di Imgbb.com

Link a pagina di Ibb.co

moto presa usata con 10.000km, gli altri 90.000 li ho fatti con olio sintetico per auto 5w40 di varie marche, quello che trovavo a meno (elf, tamoil...). Per la pulizia non c'è niente di speciale, come ti dicevo le morchie sui motori da moto non esistono... la cosa notevole semmai è il livello stellare delle lavorazioni dei metalli nei motori giapponesi: guarda quelle camme, sono come nuove, e non dico per dire, le ho misurate col micrometro e corrispondono esattamente ai valori da manuale... usura prossima a zero, e infatti ora la moto va per i 120 mila e non ho ancora mai dovuto registrare una punteria. Ho solo cambiato la catena di distribuzione perchè era diventata rumorosa. Flush mai fatti, a che servono? icon_smile.gif rischi solo di fare danni...

ciao

WK


Olio sintetico per auto???? E il motore non ha avuto problemi? So che gli additivi antiattrito nell'olio auto usato nelle moto potrebbe far slittare la frizione a bagno d'olio!

A parte ció......guardando le foto con piú attenzione mi sembra di vedere una patina e un "film" di deposito sull'albero a camme! Non sulle camme proprio l'albero che non é a contatto con nessuna parte meccanica in attrito!

Per ció che concerne olii moto e nello specifico il Castrol Power 1 che é "Semi-Sintetico" rispetto al Castrol Power 1 Racing che é "totalmente sintetico" (per quanto Hyrdo cracked e quindi contiene una minima parte minerale) ho letto da piú parti che alcuni olii semi-synth hanno una durata di protezione molto superiore rispetto ad alcuni sintetici "da pista".

Mi spiego meglio: ci sono olii sintetici di altissima qualitá che costano una enormitá al litro che forniscono una protezione assoluta ma solo per qualche migliaio di chilometri.......poi hanno un decadimento e un crollo repentino (come gli olii usati in Formula 1.....o in MotoGP).

Vicevera olii semi sintetici dal costo estremamente basso hanno un grado di protezione mediocre alle sollecitazioni termiche e di pressione ma questo grado di protezione rimane costante per molto piú tempo rispetto a certi olii sintetici da competizione!

Quindi nella scelta dell'olio ovviamente va prestata molto attenzione al "tipo" di utilizzo del mezzo!
 
16244862
16244862 Inviato: 4 Set 2021 8:07
 

Venturer ha scritto:
Olio sintetico per auto???? E il motore non ha avuto problemi? So che gli additivi antiattrito nell'olio auto usato nelle moto potrebbe far slittare la frizione a bagno d'olio!


sì, mi è comodo avere una sola tanica per auto e moto... lo pago 4-5 euro al litro, e come vedi funziona icon_smile.gif la patina marroncina è olio motore, niente di strano. Frizione: ho sempre fatto così su tutte le moto che ho avuto, e non ho mai dovuto cambiare una frizione, nemmeno a chilometraggi assurdi... la storia della frizione che slitta mi è sempre sembrato uno spauracchio per vendere l'olio specifico per moto, che guardacaso costa il triplo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16251039
16251039 Inviato: 9 Ott 2021 14:35
 

Ciao, moto molto interessante senza dubbio!

Se il motore e turbina sono in salute, eviterei il 20W50 perchè a freddo impiegherà probabilmente troppo tempo a raggiungere tutte le parti del motore.

Come sapete il momento dell'avviamento è uno degli stress maggiori per un motore. Le bronzine ad esempio devono essere lubrificate nel minor tempo possibile, come pure il turbo in questo caso.

Personalmente vedrei bene un 10W-50 o 10W-60 100% sintetico, dal momento che non parliamo di un motore degli anni '50, non dovrebbero esserci problemi di trafilaggi.

Per la questione detergente superiore e della possibilità di sciogliere vecchie morchie ... mi auguro che chi possiede un mezzo del genere l'olio lo cambi davvero dopo qualche migliaio di chilometri.

Ma davvero oggi con gli olii di qualità che si trovano, vogliamo pensare di mettere un minerale od un semisintetico su un motore turbo?
 
16260755
16260755 Inviato: 17 Dic 2021 13:58
 

Io e mio padre possediamo alcune moto d'epoca, mai avuti problemi con gli olii sintetici. Qualche trafilatura dalle guarnizioni c'è, ma c'è anche da dire che sono tutt'altro che perfette, e non so francamente quanto sia colpa dell'olio "fino", mi sa che la sua qualità di raffinazione conta solo fino a un certo punto.
Anche il consumo è davvero misero e sempre rientrato nei valori accettabili.

Comunque si potrebbe trarre un discorso analogo anche per la benzina senza piombo. Un conoscente ha usato la benzina verde per anni su una moto anni '50, mai avuto problemi.
 
16261074
16261074 Inviato: 20 Dic 2021 12:15
 

Eddie99 ha scritto:
Io e mio padre possediamo alcune moto d'epoca, mai avuti problemi con gli olii sintetici. Qualche trafilatura dalle guarnizioni c'è, ma c'è anche da dire che sono tutt'altro che perfette, e non so francamente quanto sia colpa dell'olio "fino", mi sa che la sua qualità di raffinazione conta solo fino a un certo punto.
Anche il consumo è davvero misero e sempre rientrato nei valori accettabili.

Comunque si potrebbe trarre un discorso analogo anche per la benzina senza piombo. Un conoscente ha usato la benzina verde per anni su una moto anni '50, mai avuto problemi.

se l' olio sintetico in questione ha una viscosità comparabile, è giustamente preferibile sotto ogni punto di vista ad uno minerale

poi ovvio che mettere un olio sintetico 0w30 al posto di un minerale 20w60 vuol dire fare solo danni perché il primo è troppo fluido e non riesce a lubrificare le ampie tolleranze del motore
 
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