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Scarico omologato per normativa Euro più anziana
16237920
16237920 Inviato: 22 Lug 2021 20:11
Oggetto: Scarico omologato per normativa Euro più anziana
 



Buon giorno ragazzi. Una domandina facile facile, almeno spero! Da fine aprile 2021 ho sostituito la mia Yamaha MT 03 del 2016 con una "sorella" (o cugina?) leggermente più giovane e vestita a festa, cioè una R3 del 2019. Acquistata usata la prima e anche la seconda, tra l' altro da concessionario ma di altra marca.

Allora, la MT3 era Euro tre, la R3 Euro 4, e fin qui tutto bene. Senonchè sulla MT avevo fatto montare dopo un annetto uno scarico Akrapovic, che era omologato per entrambe le versioni, MT3 e R3 di allora, cioè euro 3, con tanto di adesivi e soprattutto di certificato. Il venditore (per il quale ricevere la moto in permuta con scarico Akra o originale Yamaha non cambiava nulla e me l' avrebbe valutata la stessa cifra), già da subito mi aveva proposto di togliere l' Akra dalla vecchia e di metterlo sulla nuova. Io gli ho fatto notare il fatto della differenza € 3 e € 4, e lui pur dandomi ragione in linea di principio, mi ha detto che, attestato di omologazione alla mano, probabilmente nessuno sarebbe andato a risalire a quel dettaglio, ma che ovviamente, lui si sarebbe attenuto alle mie scelte.

Alla fine lo abbiamo fatto, cioè io sto viaggiando con la R3 del 2019, omologata € 4 con montato lo scarico che era nato sì per entrambe MT 3 e R 3, ma - teoricamente - euro 3. Mi ha già fermato una volta la Polizia Stradale durante un normale controllo, e tra le altre cose, mi ha chiesto il certificato di omologazione; lo avevo, lo hanno portato in macchina assieme a patente e libretto e dopo presumo il controllo al terminale, 0509_lucarelli.gif mi hanno salutato con un "tutto a posto, grazie".

Ora, leggendo qui sul forum di casi simili di dispositivi non omologati, o non dimostrabili, che siano scarichi, targhe, specchietti....mi pare di avere capito che il rischio non è solo e non tanto quello della sanzione, fermo del mezzo, obbligo di revisione ecc., che già sono cose serie, ma soprattutto del rischio che in caso di incidente con mia colpa la assicurazione si rifiuti di pagare la parte lesa e debba farlo io in persona, rischio che non vorrei mai correre, alla mia età poi....Anche se, siamo tutti d' accordo, non sarà uno scarico con differenza di emissioni che ti fa causare un incidente....

Secondo voi, può essere questo il caso? Se c' è il rischio, non ci metto nulla a prendere le due chiavi fisse e risostituire il terminale con quello giusto....
 
16237933
16237933 Inviato: 22 Lug 2021 22:34
 

Per una cosa del genere nessuno può dirti niente... se nella tua moto come immagino il catalizzatore è dentro ai collettori, il terminale non influisce sulla classe euro... e infatti ti hanno controllato ed era tutto ok, basta che sia omologato per la tua moto e non sia stato manomesso.

ciao

WK
 
16237996
16237996 Inviato: 23 Lug 2021 7:56
 

In teoria deve esserci una corrispondenza 1:1 tra le normative indicate a libretto e quelle del certificato di omologazione. Idem per il codice del motore: anche se identico meccanicamente potrebbe essere un codice diverso.

Poi... all'atto pratico (check gas di scarico) non farà la benché minima differenza, e di certo nessuno si metterà a farti questioni in un controllo a bordo strada.

Assicurazione... mah, bisogna essere abbastanza infami per far storie per una cosa simile, visto che non compromette in alcun modo l'integrità del mezzo e la sua sicurezza. Però sai, quando ci sono in ballo decine di migliaia di euro (e dico ancora poco, molto poco) si tende a cercare ogni cavillo.

Vedi tu, ecco. Se fosse la mia moto non mi farei problemi, ma io sono io, tu devi decidere per te. 0509_up.gif
 
16238001
16238001 Inviato: 23 Lug 2021 8:33
 

Quoto chi mi ha preceduto.
La normativa €IV è entrata in vigore dal 1 Gennaio 2016, ma quell'anno è stato un anno di transizione in quanto potevano venire immatricolate stock di moto €III, come la tua.
È diventato obbligatorio immatricolare €IV dal 1 Gennaio 2017, quindi non è escluso che lo scarico sia identico a livello costruttivo visto che il catalizzatore è separato e attaccato ai collettori, semplicemente non essendo ancora presente la normativa €IV o essendo appena uscita e avendo bisogno di tempi tecnici per ottenere l'omologazione del terminale con la nuova normativa il tuo risulta omologato per una ma non per l'altra.
Io starei tranquillo come Tommy, poi vedi tu. Se abiti al nord, e ti capita di sconfinare dai "bacchettoni" svizzeri magari in quell'occasione cambialo per sicurezza, se non ti scoccia fare su e giù con lo scarico.
 
16238003
16238003 Inviato: 23 Lug 2021 9:08
 

Mi risulta che le assicurazioni possano praticare la rivalsa solo se dimostrano che la modifica ha causato l'incidente oppure in un incidente ha aggravato le conseguenze.
 
16238017
16238017 Inviato: 23 Lug 2021 11:32
 

Guarda, te ne dico una buffa che mi raccontò un meccanico qualche anno fa...

Un "tizio dell'assicurazione" (non ho idea se perito o cosa) era venuto in officina per farsi firmare un foglietto, relativo ad una moto incidentata in riparazione.

L'incidente era una cosa tipo: tipo in moto con la precedenza va per la sua strada, tizio in auto buca uno stop, tipo in moto gli entra nella fiancata e si sfascia l'avantreno.

Il foglietto diceva (cito a braccio) che lo scarico "for race only" aveva causato un aumento delle prestazioni tale da eccedere le capacità frenanti del motoveicolo, causando direttamente l'incidente. E quindi, niente risarcimento (formula indennizzo diretto).
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif

Ovviamente il "tizio dell'assicurazione" se n'è uscito di là con il foglietto non firmato ed un biglietto di sola andata per la lussureggiante terra di Fancu**. Però intanto c'ha provato.
 
16238022
16238022 Inviato: 23 Lug 2021 11:50
 

TommyTheBiker ha scritto:

Il foglietto diceva (cito a braccio) che lo scarico "for race only" aveva causato un aumento delle prestazioni tale da eccedere le capacità frenanti del motoveicolo, causando direttamente l'incidente.

Vabbe' altrimenti gli avvocati dove guadagnano ? icon_asd.gif L'altra fonte sono le eredita' e i condomini. eusa_whistle.gif
 
16238025
16238025 Inviato: 23 Lug 2021 12:16
 

Ok, capito.

Per Firefox, neanche a farlo apposta abito a 1,5 km dal confine elvetico....e se quest' anno ci sono stato ben poco è solo per questioni legate al covid....ma vorrei evitare grane da quelle parti!

Il certificato di omologazione - anzi in realtà sono due, pressochè identici, ma uno ha indicato "EC Type" e l' altro "ECE Type" - porta all' interno un elenco di modelli, con le sigle a noi note, tipo appunto MT 03 e YZF R3, ma anche altre con cui questa famiglia di mezzi è commercializzata anche fuori Europa: MT 320, MT 250, YZF R 25, ecc, e poi altri codici alfanumerici che sono credo la versione del motore.
Quindi quello che farò è chiedere al concessionario ufficiale Yamaha, che tra l' altro me lo aveva procurato e montato a suo tempo, se loro sono in grado di verificare tramite dati libretto se nelle loro banche dati si trova corrispondenza tra codici su certificato e quelli sul libretto. Altrimenti....chiave pronta, e scarico Akra in vendita su Subito....

Per Tommy.
Eh, non stento a crederlo...quelli delle assicurazioni quando c' è da prendere ti venderebbero anche le polizze e i pacchetti più inutili; poi, magari per una volta nella vita che devono sborsare, andrebbero a cercare mille cavilli
 
16238029
16238029 Inviato: 23 Lug 2021 12:40
 

Puoi controllare tu stesso: basta leggere sul tuo libretto.

Al punto P5 trovi il codice del motore, questo dev'essere uguale ad uno di quelli riportati sul foglio di omologazione. È la cosa più importante.

Nello spazio in basso a sinistra, dove c'è anche la misura delle gomme e il tipo di freni, trovi una dicitura tipo:
"RISPETTA LA DIRETTIVA (blabla) CE"
Se combacia anche questo, sei più che a posto. Se qualcosa non corrisponde, googla la sigla (o scrivila qui), così vediamo di che tipo di omologazione si parla.
 
16238031
16238031 Inviato: 23 Lug 2021 13:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Puoi controllare tu stesso: basta leggere sul tuo libretto.

Al punto P5 trovi il codice del motore, questo dev'essere uguale ad uno di quelli riportati sul foglio di omologazione. È la cosa più importante.

Nello spazio in basso a sinistra, dove c'è anche la misura delle gomme e il tipo di freni, trovi una dicitura tipo:
"RISPETTA LA DIRETTIVA (blabla) CE"
Se combacia anche questo, sei più che a posto. Se qualcosa non corrisponde, googla la sigla (o scrivila qui), così vediamo di che tipo di omologazione si parla.


Ah, benissimo allora. Appena riesco controllo e riferisco. Grazie di nuovo
 
16238044
16238044 Inviato: 23 Lug 2021 14:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Guarda, te ne dico una buffa che mi raccontò un meccanico qualche anno fa...

Un "tizio dell'assicurazione" (non ho idea se perito o cosa) era venuto in officina per farsi firmare un foglietto, relativo ad una moto incidentata in riparazione.

L'incidente era una cosa tipo: tipo in moto con la precedenza va per la sua strada, tizio in auto buca uno stop, tipo in moto gli entra nella fiancata e si sfascia l'avantreno.

Il foglietto diceva (cito a braccio) che lo scarico "for race only" aveva causato un aumento delle prestazioni tale da eccedere le capacità frenanti del motoveicolo, causando direttamente l'incidente. E quindi, niente risarcimento (formula indennizzo diretto).
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif

Ovviamente il "tizio dell'assicurazione" se n'è uscito di là con il foglietto non firmato ed un biglietto di sola andata per la lussureggiante terra di Fancu**. Però intanto c'ha provato.


Oh, che ci provino è normale, che ci riescano tutto un altro paio di maniche. Se il meccanico non l'avesse mandato in quella terra eusa_clap.gif , avrebbe poi dovuto dimostrare che il motociclista:
1) andava troppo forte (e questo è possibile a prescindere dallo scarico)
2) che andava ad una velocità che senza quello scarico non avrebbe potuto raggiungere
e in quella terra eusa_clap.gif ce l'avrebbe molto probabilmente mandato il giudice al quale si fosse presentato...
 
16238066
16238066 Inviato: 23 Lug 2021 20:18
 

Son d'accordo 0509_up.gif ma se si elimina o riduce questo rischio, schifo non fa...!
Non si sa mai... tie.gif
 
16238072
16238072 Inviato: 23 Lug 2021 20:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Son d'accordo 0509_up.gif ma se si elimina o riduce questo rischio, schifo non fa...!
Non si sa mai... tie.gif


Concordo, ci sta.
Anche se detto da me che a volte giro su strada con auto dotata di rollbar, assetto, pastiglie racing, cerchi non omologati, scarico e aspirazione, volante a calice e sedili monoscocca... icon_asd.gif
Però assicurazione e revisione ci sono...
 
16238073
16238073 Inviato: 23 Lug 2021 20:41
 

Allora, ho controllato e se riesco allego le foto. Comunque per quanto riguarda il numero motore, direi che non ci sono problemi, la sigla H 405 E compare sia nel libretto di circolazione al punto P5 che nel certificato di omologazione.
Per quanto riguarda la dicitura "rispetta il reg. 134 / 2014 euro 4, compare nel libretto circolazione assieme alle misure dei pneumatici come ben diceva Tommy, e quindi immagino non abbia a che vedere con le emissioni, forse per il rumore?
Invece nel certificato invece sono indicate date e norme diverse, tra cui la più recente è 168 /2013 / 00164, e la stessa è riportata nel libretto circolazione al punto K. Quindi vorrebbe dire che la omologazione è valida?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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16238114
16238114 Inviato: 24 Lug 2021 5:59
 

Io non vedo problemi, combacia anche il numero di omologazione.
 
16238137
16238137 Inviato: 24 Lug 2021 13:14
 

FireFox152 ha scritto:
Io non vedo problemi, combacia anche il numero di omologazione.


OK, va bene. Ti ringrazio, sono più tranquillo, mi avete tolto un dubbio. In genere, a chi cerca di fare le cose per bene nel rispetto delle regole, quando ne fa una mezza sbagliata, magari anche inconsapevolmente, lo sgamano subito.... 0509_si_picchiano.gif
 
16238140
16238140 Inviato: 24 Lug 2021 13:53
 

plantigrado ha scritto:
la sigla H 405 E compare sia nel libretto di circolazione al punto P5 che nel certificato di omologazione.
Questo è ottimo 0509_up.gif

plantigrado ha scritto:
Per quanto riguarda la dicitura "rispetta il reg. 134 / 2014 euro 4, compare nel libretto circolazione assieme alle misure dei pneumatici come ben diceva Tommy, e quindi immagino non abbia a che vedere con le emissioni, forse per il rumore?
No, quello è il posto giusto anche per le emissioni inquinanti.

plantigrado ha scritto:
Invece nel certificato invece sono indicate date e norme diverse, tra cui la più recente è 168 /2013 / 00164, e la stessa è riportata nel libretto circolazione al punto K. Quindi vorrebbe dire che la omologazione è valida?
Significa che è uno scarico €3 su moto €4 ed in teoria non va bene.

In teoria, poi se ti fanno storie gli indichi il codice del motore e il modello, dubito ti diranno mai niente.
 
16238143
16238143 Inviato: 24 Lug 2021 14:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Significa che è uno scarico €3 su moto €4 ed in teoria non va bene.

In teoria, poi se ti fanno storie gli indichi il codice del motore e il modello, dubito ti diranno mai niente.


Momento, aspetta, forse non mi sono spiegato a dovere....168 /2013 / 00164 compare nel libretto circolazione al punto K che nella legenda dice "omologazione del tipo (se disponibile)". Ma è anche tra le tre indicate nella omologazione del terminale: è quella con data più recente. Non sta a significare che c' è corrispondenza delle normative ?
Questo al di là della Euro 4 della moto, che magari, come diceva Kowalski mi pare, fa riferimento al sistema di scarico nel suo insieme ma non al solo terminale inteso come "parte finale" che non contiene il catalizzatore.
Chiedo, eh, sono ignorante in materia, ma proprio per questo non vorrei andare nei guai per una sciocchezza, coe ho scritto nella risposta a Firefox!
 
16238452
16238452 Inviato: 26 Lug 2021 14:38
 

Buon giorno. Qualche ulteriore contributo? Vedo che ho due pareri un pò discordanti, almeno sulla teoria: Libretti alla mano, Firefox mi dice che sarei in regola e Tommy che no, anche se poi in pratica tutti mi dite che si può fare senza problemi.
 
16238844
16238844 Inviato: 28 Lug 2021 8:39
 

Forse ca cosa è più semplice di quanto pensiamo.

Domanda: il catalizzatore in origine si trova nel terminale che sei poi andato a sostituire?
 
16238898
16238898 Inviato: 28 Lug 2021 11:02
 

tarhan ha scritto:
Forse ca cosa è più semplice di quanto pensiamo.

Domanda: il catalizzatore in origine si trova nel terminale che sei poi andato a sostituire?


No, nei primi messaggi già si diceva che il catalizzatore è attaccato ai due collettori, proprio appena prima che inizi il pezzo del terminale.
 
16238921
16238921 Inviato: 28 Lug 2021 12:20
 

Vero. mi era sfuggito.

Allora lo scarico non ha catalizzatore, quindi la norma che deve rispettatane il produttore è quella anti-rumore.

Se analizziamo il folio di omologazione questo scarico è omologato per 3 motori diversi, i quali rispettano 3 normative diverse. Il numero di motore e la normativa sul tuo libretto combaciano con il terzo caso citato sull'foglio di omologazione. Lo scarico è omologato per la tua moto.

Se poi vogliamo analizzare un po' più a fondo...

Perché lo scarico è omologato per più normative?
Semplicemente perché il produttore ha tenuto basso i livelli sonori dello scarico (perché solo questo deve fare questo terminale non avendo catalizzatore) perché possa rispettare più di una norma e quindi hanno potuto omologarlo per tutti e tre i motori.
 
16238938
16238938 Inviato: 28 Lug 2021 13:39
 

Grazie a tutti.
Tarhan, in realtà io non so dove sia posizionato precisamente il catalizzatore, ho supposto che fosse prima del terminale perchè appunto nei primi messaggi, qualcuno che conosce i mezzi meglio di me lo ha suggerito. E la stessa cosa mi sembrava di averla letta o sulla scheda tecnica che accompagna le recensioni dei test, o forse anche qui sul forum in altre occasioni, ma non recentemente quindi potevo anche sbagliarmi. Comunque va bene così dai, direi che si possa stare tranquilli!
 
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