Salve a tutti,
Ho una R1 del 2002/2003 con cui sto riscontrando una bassa tensione di ricarica della batteria.
Stando al manuale con motore acceso sui 5000rpm dovrei rilevare una tensione intorno ai 14V mentre in realtà si attesa sui 12.7/12.8.
Questa tensione così bassa non riesce a ricaricare la batteria nei tempi corretti creando quindi problemi in caso di accensioni ravvicinate magari dopo aver percorso pochi km a bassi giri (ad esempio dentro un centro abitato), senza contare poi qualora si accendano i fari, che l’assorbimento è maggiore della ricarica a prescindere dai giri motore.
Premetto che sono al corrente dei problemi dello statore originale di questo modello a causa del quale sono già rimasto a piedi lontano da casa diversi anni fa.
Lo avevo sostituito con il modello “potenziato” più resistente e tutto funzionava a dovere, fino a ora..
Per escludere comunque che il problema fosse nuovamente lo statore, l’ho staccato dal regolatore ho avviato il motore e col multimetro ho rilevato una tensione intorno ai 15v, il che mi porterebbe ad escludere un problema allo statore (ovviamente non sono un elettrauto quindi so che potrei sbagliarmi e accetto qualunque conferma o smentita a questa mia verifica).
Dopo aver escluso lo statore, il secondo componente che pensavo potesse essere la causa del problema era il regolatore di tensione, che ho quindi sostituito con uno nuovo certo che fosse il componente incriminato. Ma purtroppo senza successo.
Il problema permane, quindi vorrei chiedere aiuto a voi per capire cosa diamine devo controllare ancora.
Specifico che la moto è rimasta ferma durante l’inverno, ma la batteria è stata acquistata nuova qualche mese fa, quando ho ripreso ad usarla.
Funzionava alla perfezione, poi un giorno dopo un paio di settimane ferma, sono andato ad avviare ed ho trovato la batteria scarica. Quindi mi viene anche da pensare che ci sia un assorbimento anomalo a moto spenta.
Comunque sia le domande sono:
La verifica che ho fatto allo statore esclude che sia di nuovo questo il componente guasto, se staccato dal regolatore mi spara oltre i 14v?
Che altro dovrei controllare se il regolatore l’ho già sostituito?
Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi perché ne sto uscendo matto!
