Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
La passione non si misura con la cilindrata
16234411
16234411 Inviato: 4 Lug 2021 13:51
Oggetto: La passione non si misura con la cilindrata
 



Buongiorno e buona domenica,
mai come in questo periodo della mia vitasto facendo caso ad alcuni atteggiamenti di motociclisti o presunti tali che mettono in atto una vera e propria ghettizzazione verso determinate cilindrate.
Arrivo da 15 anni di moto/scooter di tutte le cilindrate, sempre amate TUTTE e TUTTI, la sensazione che dà, la praticità ecc ecc. Da quando sono padre di famiglia, specialmente con l'avvento del secondo ho appeso le chiavi al chiodo della SS e mi sono spostato sugli scooter, ma alla fine quest'anno ho ceduto e mi sono rifatto una Benelli 302 R, la amo, esteticamente stupenda, calma e controllabile, parca nei consumi e quando vuole ti fa anche divertire, la uso casa lavoro tutti i giorni (ahimè non riesco piu da anni a fare giri come si deve); fin qui tutto ok, ma ho continuamente commenti ironici (anche da chi non ha mai guidato neanche un Ciao) del tipo: ma è un motoraccio, ma fatti un 600, ma fatti un 1000, ma te la dovevi fare a 20 anni non a 40. la risposta che viene in automatico è : ma fatti i C**** tuoi. Faccio veramente fatica a capire queste persone, a tratti mi fanno anche un pò di tenerezza.
Mi pare un pò come quando dicevano che ero esagerato a portare sullo scooter parapetto e paraschiena e attrezzatura tecnica, non li ho ascoltati, qualche mese fa mi hanno falciato da dietro per una signora che invece di guidare bene chiacchierava in macchina e fatto volare per 5-6 metri, senza l'attrezzatura tecnica oggi non stavo a scrivere, me l'hanno detto medici e carabinieri che mi hanno preso da terra. Me la sono cavata con un pò di mal di spalla.

Cosa ne pensate? Salute e viaggiate sicuri!
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di amrael82 il 4 Lug 2021 15:29, modificato 1 volta in totale
 
16234414
16234414 Inviato: 4 Lug 2021 14:20
 

Se c'è un mondo iper consumista e pieno di pregiudizi è quello motociclistico.

Quindi di cosa ti meravigli ? Se pensi che da anni la moto più venduta è una 1200 da 20 mila euro, cosa pensavi di trovare ?

Io dopo 40 anni di varie moto-scooter-vespa, cerco, e non sempre ci riesco di ignorare certi commenti che leggi anche online e uso la mia testa.

ma questa credo sia una regola più che valida nella vita di tutti i giorni o no?

detto ciò buona strada con la tua benelli e buona vita.

lamps.
 
16234416
16234416 Inviato: 4 Lug 2021 14:33
 

Ognuno è libero di divertirsi e di disporre dei propri soldi come meglio crede.

Il tuo amico ti consiglia di comprare un 1000 di cilindrata? Se lo può comprare benissimo lui!!!

Personalmente in questo periodo mi sto divertendo come un matto ad andare a lavorare con un motorino fine anni '50 inizio anni '60, perfettamente restaurato, tre marce al manubrio, piccolo per la mia stazza di 185 cm per quasi 100 kg, che veloce non è...
Contrapposto a qualche collega dubbioso sulla tenuta meccanica del mezzo che mi consiglia un monopattino elettrico (che però lui ha detto non comprerebbe mai), ce ne sono altri che mi hanno copiato tirando fuori i loro Ciao, i loro Bravo dalle cantine e affollando così il parcheggio della ditta a fianco di scooteroni, bici e quant'altro.

Quindi che te frega di quello che dicono gli altri, per divertirti mica hai bisogno del loro permesso!!!
 
16234424
16234424 Inviato: 4 Lug 2021 15:13
 

Hai già fato un bel riassunto del mio pensiero quando hai scritto : " Ma fatti i cxxxx tuoi! " icon_mrgreen.gif
 
16234441
16234441 Inviato: 4 Lug 2021 17:20
 

Io ritengo che ognuno debba guidare la cilindrata e la tipologia di moto che gli recano la maggior soddisfazione. Gli altri vadano pure a quel paese. icon_asd.gif

Io ho iniziato a 33 anni con un 125 4t da 15 cv e ora ho un 400 da 45cv. Mi sono divertito con entrambi e il giudizio degli altri non mi è mai interessato. 0509_up.gif

Comunque, chi ha la passione vera non sta certo a guardare le cilindrate: ancora ricordo quando, durante uno dei miei primi giri sui passi con il 125, incrociai un panigale 1299; attraverso la visiera chiara del suo pilota vidi un gran sorriso e il gesto di saluto che mi rivolse mi emozionò tanto, davvero!

doppio_lamp.gif
 
16234442
16234442 Inviato: 4 Lug 2021 17:24
 

Bunpomeriggio, beh ogni moto ha il suo settore. con la supersportiva non vado a passeggio, con lo scooterone non cerco le prestazioni. Altre moto sono da amatori, come il vintage restaurato o improbabili Royal enfield. Poi ci sono moto da utilizzare come le bicilette automatiche leggere e pratiche. Per il resto c'e' a chi piace e chi non piace, ma questo in tutte le cose. Ogniuno ha le sue opinioni. Ci sono pregi e difetti, un po' come scegliersi la moglie. icon_asd.gif
 
16234467
16234467 Inviato: 4 Lug 2021 21:12
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Una "millona" ti dà delle soddisfazioni impagabili .
Ogni volta che spalanchi il comando del gas ( quando riesci..... ) ti sembra di avere un vulcano collegato al polso destro .
La coppia che eroga sempre e comunque ti permette sorpassi sicuri e veloci .
Ogni volta che la parcheggi vicino alle altre moto , puoi esserne orgoglioso , perchè rappresenta il top delle 2 ruote a motore , un oggetto di culto , un punto di arrivo .

























E' per questo che , recentemente , sono passato da una Versys 1000 ad una KTM 390 ADV........ icon_mrgreen.gif

Goditi la tua Benelli , che la moto non fà il motociclista .
Non lo ha mai fatto ! icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234468
16234468 Inviato: 4 Lug 2021 21:27
Oggetto: Re: La passione non si misura con la cilindrata
 

Buondì! icon_biggrin.gif
Apprezzo molto questo tipo di riflessione, è una cosa che non pensavo esistesse minimamente nel mondo motociclistico, mi hai lasciato spiazzato. icon_confused.gif

Comunque, per farti un esempio, ho quasi 18 anni e molti miei amici che ho conosciuto quando avevamo appena un 50ino mi hanno dapprima "rimproverato" perché non avrei fatto la patente A1 per i 125, ma me ne sono altamente sbattuto le palle. icon_rolleyes.gif
Adesso, sempre gli stessi mi prendono in giro, se mi passi il termine, perché resto lo sfigato che ha ancora il 50ino, mentre loro hanno speso si e no 20mila euro per passare ogni due anni di cilindrata.

Cosa ne penso? Ma chissene fotte!!! 0509_pernacchia.gif
Se una persona trova delle emozioni con una moto o scooter, un feeling molto intimo e gioioso, non c'è ragion alcuna per cui doverla cambiare. Io sento che ancora non ho utilizzato il mio Nrg al massimo delle sue potenzialità, e non intendo lasciarlo finché non avrò compiuto il viaggio finale (se vuoi vedere, è nella mia firma icon_asd.gif ).
Te ti trovi bene con un benelli, a parer mio una scelta molto valida, rientra in una fascia di moto che è il sufficientemente allegra e versatile.

Ma tutto, e dico tutto, dipende da cosa ne vuole fare una persona della moto; mi spiego meglio:
-Io, per esempio, viaggio e basta, poche volte esco per scannare. Sono più un viaggiaiolo
-Tu, sei un misto evidentemente, ti diverti con quello che hai
-C'è gente che, vuoi solo per fare il figo o per carattere, si prendono moto super prestanti per scannare come matti.

Dipende da ognuno di noi, nessuno ha torto, ma nessuno ha il diritto di giudicarti per la moto che porti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16234539
16234539 Inviato: 5 Lug 2021 7:13
 

La maggior parte delle persone vive con un perenne senso di insoddisfazione che sovente cercano di trasmettere anche ad altri.

Non curartene, fai quello che piu' ti piace.
 
16234555
16234555 Inviato: 5 Lug 2021 8:28
 

Trova il mezzo che più si adatta a ciò che vuoi fare nel momento in cui lo vuoi fare.
Cambiare ci sta.
Mica è sbagliato a prescindere.
MA deve avere una motivazione valida.
 
16234566
16234566 Inviato: 5 Lug 2021 8:48
 

Penso che giustamente ognuno debba scegliere la propria moto (e praticamente tutto quanto, nella vita) in base ai propri gusti ed alle proprie necessità, non in base ai gusti ed alle necessità degli altri.

I consigli, come sempre, sono ben accetti, ma se provengono da chi parla per luoghi comuni o si è fatto suggestionare dalle sirene del marketing... bhe, lasciano ovviamente il tempo che trovano.

C'è purtroppo da dire che, fino a 5/6 anni fa, almeno 4 utenti di questo thread, te compreso, avreste (avremmo) faticato molto di più a trovare un mezzo adatto a noi ed avremmo dovuto ripiegare su altro.

Personalmente ringrazio giorno e notte chi ha modulato la nuova A2 in modo che sia stato necessario introdurre moto adatte che, alla fine della fiera, sono più che sufficienti per molti utenti anche scafati e maturi che cercano un mezzo non impegnativo, ma con prestazioni sufficienti: dieci anni fa, probabilmente, ti saresti dovuto prendere un 600.
 
16234589
16234589 Inviato: 5 Lug 2021 9:31
Oggetto: Re: La passione non si misura con la cilindrata
 

amrael82 ha scritto:
Cosa ne pensate? Salute e viaggiate sicuri!
doppio_lamp.gif


Molto semplicemente, ma a te, di quel che dice gente che a detta tua manco c'azzecca niente, che c***o te ne frega? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
Goditi la Benellina, che è una bellissima moto e ciaone agli altri!
 
16234622
16234622 Inviato: 5 Lug 2021 11:26
 

Ciao amrael82,

compra una Niken poi sentirai cosa ti dicono rotfl.gif

ah no, aspetta, ho detto: comprati... 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
16234639
16234639 Inviato: 5 Lug 2021 13:32
 

cbartuccio ha scritto:
Ciao amrael82,

compra una Niken poi sentirai cosa ti dicono rotfl.gif

ah no, aspetta, ho detto: comprati... 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif


Deliziaci. icon_asd.gif Immagino tu ne senta tante.
Io peraltro una Niken vorrei provarla. La massa intimorisce un po'. eusa_think.gif
 
16234676
16234676 Inviato: 5 Lug 2021 15:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Deliziaci. icon_asd.gif Immagino tu ne senta tante.
Io peraltro una Niken vorrei provarla. La massa intimorisce un po'. eusa_think.gif


se sei alto più di 175cm non dovresti aver problemi a fare manovra da fermo, che è poi una delle poche pecche e che è comunque comune a tutte le moto d'impostazione stradale/turistica di pari stazza.

una su tutte da un harleysta duro e puro, over 60, di quelli un po' integralisti ( cit. dopo il 1340 non sono più harley): "...praticamente guidi un apecar in retro..." rotfl.gif
 
16234682
16234682 Inviato: 5 Lug 2021 16:02
 

cbartuccio ha scritto:
se sei alto più di 175cm non dovresti aver problemi a fare manovra da fermo, che è poi una delle poche pecche e che è comunque comune a tutte le moto d'impostazione stradale/turistica di pari stazza.

una su tutte da un harleysta duro e puro, over 60, di quelli un po' integralisti ( cit. dopo il 1340 non sono più harley): "...praticamente guidi un apecar in retro..." rotfl.gif


No, va beh, ha vinto. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Idolo delle folle. Spero tu abbia chiamato la moto 'L'Ape' dal quel momento in poi.

Sono 1,80. In liena di massima non ho problemi con moto grosse, al massimo con quelle piccine, però la Niken incute comunque un po' di rispetto.
 
16234875
16234875 Inviato: 6 Lug 2021 14:57
 

Mi piace questo thread!

In 38 anni di due ruote (da 50 a 1000cc), la moto con cui mi sono divertito di più è stata la Guzzi V35 Imola icon_biggrin.gif
E anche adesso mi diverto molto di più con la Bonnie da 55cv che con le altre due.

Quindi sono d'accordissimo con il titolo e l'OP.
 
16234880
16234880 Inviato: 6 Lug 2021 15:04
 

Confermo tutto quanto detto anche dagli altri, io ad esempio dopo 14 anni di 650 sport tourer da 85 cavalli sono sceso a 55 cavalli della Guzzi, ma non credo di aver rinunciato a niente, ANZI. Sono contentissimo!
 
16234883
16234883 Inviato: 6 Lug 2021 15:04
Oggetto: Re: La passione non si misura con la cilindrata
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Buondì! icon_biggrin.gif
Adesso, sempre gli stessi mi prendono in giro, se mi passi il termine, perché resto lo sfigato che ha ancora il 50ino, mentre loro hanno speso si e no 20mila euro per passare ogni due anni di cilindrata.


icon_eek.gif hanno vinto al lotto o sono residenti a monaco? perchè io a quell'età, fra scuola e lavoro nelle campagne d'estate, riuscivo appena a pagarmi le uscite al sabato eusa_think.gif

Comunque, la mia esperienza

Compro l'auto nuova, in contanti.
- "scemo potevi far le rate invece che vivere da povero e non andare in ferie" disse quello che ribaltò la civic R NON SUA con 6 giorni di vita, e ancora oggi ha pure il telefono in affitto

Compro il piccolo derbi 125, causa patente solo B
- "cosa te ne fai non va avanti e con le frecce fai ridere" disse quello che poi si fa venire a prendere per le tendate perchè il suzukino è rotto, il cross da competizione pure, non può passare in paese perchè senza targhe.. senza contare le volte che ho spillato benzina per il generatore

Compro la ducati
- "avresti dovuto prendere almeno 1000, quella non va avanti" disse quello che ha guidato solo uno scarabeo (cui è riuscito a dar fuoco, perchè SI E' ACCORTO che perdeva benzina e l'ha acceso per spostarlo), e che ha centrato il lampione del piazzale con la 600

Prima volta in punta al Moncenisio, mi parcheggia a fianco un tipo con monster nuovo, morosa, garmin acceso sul manubrio. guarda la mia moto, e dice "il tuo è stile"
Il mio monster 620 BLU aveva ancora montato il navigatore, e cioè nastro di carta con i paesi segnati
non si batte il classico icon_mrgreen.gif


Se hai un mezzo "più" degli altri, partono le invidie
Se hai un mezzo "meno" degli altri, ancora peggio, perchè SANNO che darà meno problemi
 
16234888
16234888 Inviato: 6 Lug 2021 15:25
Oggetto: Re: La passione non si misura con la cilindrata
 

arnold_p ha scritto:

Se hai un mezzo "meno" degli altri, ancora peggio, perchè SANNO che darà meno problemi


Questa però l'hai sentita al TG4 icon_lol.gif
Volpi che odiano l'uva ne abbiamo?

Per il resto d'accordo con tutto. Non va mai bene niente a chi non capisce niente. Ma a voi che vi frega?

Poi, nuovo, vecchio, potente, tranquillo. A ognuno la moto che cerca e che può permettersi icon_smile.gif .

Io al momento sono felice delle mie moto, ma se domani mi svegliassi e trovassi in garage una Multistrada 1260 Pikes Peak e una RSV4 1100 Factory preparata pista penso potrei sopravvivere alla 'delusione', ecco. icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
16234902
16234902 Inviato: 6 Lug 2021 16:23
 

Era per rendere l'idea "non importa cosa prendi, avranno sempre qualcosa da ridire"

Io sono dell'idea "non c'è, non pesa, non costa, non si rompe", mentre il resto del mondo monta schermi tv sul cruscotto 0510_amici.gif

Ognuno le sue idee 0509_si_picchiano.gif

BTW, ho due moto senza radiatore 0509_si_picchiano.gif
 
16235035
16235035 Inviato: 7 Lug 2021 13:02
 

ansetup ha scritto:
E' per questo che , recentemente , sono passato da una Versys 1000 ad una KTM 390 ADV........ icon_mrgreen.gif

KTM 390 monocilindrico 44 cv a 9.500 rpm peso a secco 158 Kg quindi circa 170kg
Versys 1000 120 cv a9.000 rpm ma 257 kg
La differenza di peso e' enorme, e quindi anche l'agilita. 0509_up.gif
 
16235036
16235036 Inviato: 7 Lug 2021 13:33
 

Muwenge ha scritto:
KTM 390 monocilindrico 44 cv a 9.500 rpm peso a secco 158 Kg quindi circa 170kg
Versys 1000 120 cv a9.000 rpm ma 257 kg
La differenza di peso e' enorme, e quindi anche l'agilita. 0509_up.gif



Ciao .
Sò che mi mancherà il "motorone" della Kawa .
Dal punto di vista puramente ludico , punto proprio sulla elevatissima agilità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16235236
16235236 Inviato: 8 Lug 2021 20:37
 

Conversazione che ha preso e che può prendere direzioni davvero interessanti e che fanno riflettere. Io negli anni ho cambiato molte moto muovendomi soprattutto sull'usato, ma mai ho criticato qualcuno per la sua scelta, forse proprio perché in prima persona ho avuto moto da 185 cavalli e moto da 50 e ne ho capite le profonde differenze. Ma a prescindere da queste differenze, mai avrei comunque criticato o preso in giro qualcuno per una scelta diversa da quella che avrei fatto io, anche perché non ha senso che questo avvenga. Ci sono persone che si emozionano per una partita di calcio, altre a leggere un libro, altre a dipingere e via dicendo, ma l'emozione è sempre emozione e noi siamo esseri emotivi. Alla fin fine tutta la nostra vita si traduce in emozione e ricerca dell'emozione, è l'emozione a muoverci in ogni nostro gesto e a prendere il sopravvento sulle scelte che facciamo, di qualunque tipo esse siano. Analizzando il mio percorso e lavorando su me stesso, ho capito quanto importante sia la lentezza. Io sono il primo che a lavoro corre come un matto, riuscendo a fare in una giornate la quantità di cose che solitamente gli altri fanno in una settimana, ma quando si fa meditazione, quando si fa mindfulness, quando si cerca di vivere qualcosa a pieno, solitamente si rallenta, per gustarselo di più. Non si corre davanti ad un tramonto, ma si passeggia, non si cala un dolce direttamente in trachea, ma lo si gusta a piccole forchettate. Si rallenta la respirazione, si è più presenti. Lo stesso per me accade in moto, ma come in tutte le altre cose c'è chi non è capace, o semplicemente non conosce queste cose di cui sto parlando, e mette giudizio nelle scelte degli altri. Con cattiveria a volte, con invidia altre, quando non si riesce a comprendere come l'altro possa essere più bravo di noi a godersi la vita, che è il primo e unico bene davvero prezioso che possediamo. Se poi dovessimo anche togliere un po' di emozionalità e parlare solo del pratico, del lato tecnico, le supersportive sono mezzi completamente errati dal punto di vista logico, se l'uso che se ne deve fare è quello stradale e non quello in pista (e nascendo targate, l'uso è stradale). Non ho mai visto nessuno sfruttare in strada una supersportiva per le sue caratteristiche, me compreso. Ma nemmeno per metà delle sue caratteristiche e potenzialità. Vedo invece centinaia di persone che hanno andature identiche alle mie che di cavalli ne ho 100 di meno, ma standoci palesemente male, tesi, con le palle schiacciate nel serbatoio, il peso sulle braccia e sui polsi, la schiena che sforza per alleggerire tale carico, le gambe piegate come se si stesse in squat o a c****e in un bosco, un gioco on-off da farti venire un attacco di nervi (perché per chi non lo sapesse 1cm di manopola su una supersportiva significa tipo variare la velocità da 60 a 160). E tutto questo perché? È la gara a chi ce l'ha più grosso? È compensazione di un ego insufficiente? Io invece me ne vado tranquillo e beato, sto comodo, mi godo il passeggio, la strada, la vita. E mi diverto, mi diverto da matti. Non critico, non giudico, ma è palesemente un controsenso vedere una persona vestita come uno del motoGp che se ne va a lavoro o al bar a fare aperitivo, al pari di vedere uno con una Harley a fare i giri al Mugello con il casco aperto e gli occhiali anni 70. Ma io lo giudico? No, perché quella persona, se ha scelto la supersportiva è perché questa le dà emozioni. Così come le ha date anche a me, e tante. Ma tante di più me ne hanno date le moto da 50-60 cavalli e le vespe che ho avuto, completamente un altro mondo. Che però va conosciuto, provato, vissuto. E mai giudicato.
 
16235287
16235287 Inviato: 9 Lug 2021 7:24
 

Debe ha scritto:
Lo stesso per me accade in moto, ma come in tutte le altre cose c'è chi non è capace, o semplicemente non conosce queste cose di cui sto parlando, e mette giudizio nelle scelte degli altri. Con cattiveria a volte, con invidia altre, quando non si riesce a comprendere come l'altro possa essere più bravo di noi a godersi la vita, che è il primo e unico bene davvero prezioso che possediamo. Se poi dovessimo anche togliere un po' di emozionalità e parlare solo del pratico, del lato tecnico, le supersportive sono mezzi completamente errati dal punto di vista logico, se l'uso che se ne deve fare è quello stradale e non quello in pista (e nascendo targate, l'uso è stradale). Non ho mai visto nessuno sfruttare in strada una supersportiva per le sue caratteristiche, me compreso. Ma nemmeno per metà delle sue caratteristiche e potenzialità. Vedo invece centinaia di persone che hanno andature identiche alle mie che di cavalli ne ho 100 di meno, ma standoci palesemente male, tesi, con le palle schiacciate nel serbatoio, il peso sulle braccia e sui polsi, la schiena che sforza per alleggerire tale carico, le gambe piegate come se si stesse in squat o a c****e in un bosco, un gioco on-off da farti venire un attacco di nervi (perché per chi non lo sapesse 1cm di manopola su una supersportiva significa tipo variare la velocità da 60 a 160). E tutto questo perché? È la gara a chi ce l'ha più grosso? È compensazione di un ego insufficiente? Io invece me ne vado tranquillo e beato, sto comodo, mi godo il passeggio, la strada, la vita. E mi diverto, mi diverto da matti. Non critico, non giudico, ma è palesemente un controsenso vedere una persona vestita come uno del motoGp che se ne va a lavoro o al bar a fare aperitivo, al pari di vedere uno con una Harley a fare i giri al Mugello con il casco aperto e gli occhiali anni 70. Ma io lo giudico? No, perché quella persona, se ha scelto la supersportiva è perché questa le dà emozioni. Così come le ha date anche a me, e tante. Ma tante di più me ne hanno date le moto da 50-60 cavalli e le vespe che ho avuto, completamente un altro mondo. Che però va conosciuto, provato, vissuto. E mai giudicato.


Ci hai preso in pieno.
Il problema è che quelli che giudicano e sfottono sono proprio quelli che non sanno minimamente cosa sia una moto, che non hanno capito le differenze tra una cruiser e una supersportiva, quelli che hanno comprato l'abbigliamento Rossi Replica solo perché era pubblicizzato meglio e fa più figo.
Si tratta di persone che hanno acquistato un accessorio per moda ma che una volta portato a casa si sono accorti di aver "buttato" magari 20mila euro e di conseguenza devono, in tutto i modi possibili, convincersi di non aver fatto un acquisto errato.
L'unico vero fattore che può misurare la passione per la moto è quanto vuoi salirci in sella, comprarla per portarla ad ammirare al bar non è un acquisto per passione, è un acquisto per moda, se la moto l'hai presa per una passione vuoi salirci in sella e non scendere, non importa se stai trotterellando su un rettilineo in pianura verso il tramonto o se stai guidando allegro su un misto stretto, sei in sella e stai facendo quella cosa che ti fa dimenticare tutti i problemi, quella è l'unica cosa che conta.
 
16235298
16235298 Inviato: 9 Lug 2021 8:05
 

Davieon ha scritto:
Ci hai preso in pieno.
Il problema è che quelli che giudicano e sfottono sono proprio quelli che non sanno minimamente cosa sia una moto, che non hanno capito le differenze tra una cruiser e una supersportiva, quelli che hanno comprato l'abbigliamento Rossi Replica solo perché era pubblicizzato meglio e fa più figo.
Si tratta di persone che hanno acquistato un accessorio per moda ma che una volta portato a casa si sono accorti di aver "buttato" magari 20mila euro e di conseguenza devono, in tutto i modi possibili, convincersi di non aver fatto un acquisto errato.
L'unico vero fattore che può misurare la passione per la moto è quanto vuoi salirci in sella, comprarla per portarla ad ammirare al bar non è un acquisto per passione, è un acquisto per moda, se la moto l'hai presa per una passione vuoi salirci in sella e non scendere, non importa se stai trotterellando su un rettilineo in pianura verso il tramonto o se stai guidando allegro su un misto stretto, sei in sella e stai facendo quella cosa che ti fa dimenticare tutti i problemi, quella è l'unica cosa che conta.


Sai che così stai facendo esattamente quello che fanno 'loro', ma al contrario? icon_asd.gif
Se ci diciamo che la passione è non giudicare, non giudichiamo!

Io conosco una persona per la quale VR è Dio in versione umana. Ovviamente ha una R1 replica, la tuta è identica, il casco identico, tutto identico. L'uomo (perché ragazzo non lo è più tanto) in questione ha anche una bella manettina, fin troppo in strada per i miei gusti. Lui nella sua moto ci mette l'anima.

Vicino a dove abito c'è un locale frequentato tipicamente da Harleyisti. Lì è la fiera dell'esposizione, un po' come ad Arona (se mai vi è capitato di andarci capirete subito). Moto lucidissime il cui uso primario è probabilmente quello del bar. Ecchisenefrega. Se a loro piace così, che se le godano così (e per le sportive anche meglio, così poi io me ne accaparro una non sfruttata e la faccio pista icon_mrgreen.gif )!

Nel motoclub c'è un altro 'ragazzo' (dentro, perché avrà 45 anni) che è un tranquillone. Ha sempre moto superbike 1000 all'ultimo grido, solitamente in versione lusso. Di andare in pista manco gli passa per il cervello, in strada va comunque pianino. Lo sa, ne parla, ma il suo cuore è sulle superbike e dice 'finché riesco a starci sopra, non cambio genere!'.

Che ognuno ami la moto a modo suo icon_smile.gif

L'unico discorso che mi fa ridere è quello del 'meglio il vecchio', perché da possessore di due moto ultradecennali, io non mi sognerei mai di dirlo. icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 9 Lug 2021 8:51, modificato 2 volte in totale
 
16235299
16235299 Inviato: 9 Lug 2021 8:22
 

CoffeeWolf ha scritto:

Che ognuno ami la moto a modo suo icon_smile.gif



L'essenza del discorso è tutta qui, e la condivido. 0509_up.gif



doppio_lamp.gif
 
16235307
16235307 Inviato: 9 Lug 2021 8:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sai che così stai facendo esattamente quello che fanno 'loro', ma al contrario? icon_asd.gif
Se ci diciamo che la passione è non giudicare, non giudichiamo!
Io conosco una persona che per la quale VR è Dio in versione umana. Ovviamente ha una R1 replica, la tuta è identica, il casco identico, tutto identico. L'uomo (perché ragazzo non lo è più tanto) in questione ha anche una bella manettina, fin troppo in strada per i miei gusti. Lui nella sua moto ci mette l'anima.
Vicino a dove abito c'è un locale frequentato tipicamente da Harleyisti. Lì è la fiera dell'esposizione, un po' come ad Arona - se mai vi è capitato di andarci capirete subito -. Moto lucidissime il cui uso primario è probabilmente quello del bar. Ecchisenefrega. Se a loro piace così, che se le godano così (e per le sportive anche meglio, così poi io me ne accaparro una non sfruttata e la faccio pista icon_mrgreen.gif )!
Nel motoclub c'è un altro 'ragazzo' (dentro, perché avrà 45 anni) che è un tranquillone. Ha sempre moto superbike 1000 all'ultimo grido, solitamente in versione lusso. Di andare in pista manco gli passa per il cervello, in strada va comunque pianino. Lo sa, ne parla, ma il suo cuore è sulle superbike e dice 'finché riesco a starci sopra, non cambio genere!'.
Che ognuno ami la moto a modo suo icon_smile.gif

L'unico discorso che mi fa ridere è quello del 'meglio il vecchio', perché da possessore di due moto ultradecennali, io non mi sognerei mai di dirlo. icon_smile.gif


Ma non metto in dubbio che ci sia il vero appassionato che sa anche sfruttare la moto ma il mio punto era un altro, per uno di questi veri appassionati quanti ne girano che lo hanno fatto solo per la moda?
Lo stesso discorso vale per le Harley o le GS e nel mondo Harley praticamente ci vivo; Harley Davidson è la massima espressione del consumismo modaiolo, tanto per rendere l'idea Harley non ritira moto con più di 70mila km eppure ci sono alcuni harleyisti che sulla stessa moto ne hanno fatti ben più del doppio.
Il problema in questi discorsi è distinguire la passione dallo status symbol, cosi come bisogna far distinzione tra l'esposizione seriale ed il momento di convivialità, gli appassionati di supersportive si trovano a discutere sui tempi fatti, gli harleyisti invece preferiscono trovarsi al pub, farsi una birretta mentre chiacchierano di viaggi passati e progettano quelli futuri. Come ho detto però in questo mondo ci vivo e ti garantisco che per ogni vero appassionato ci sono almeno 100 espositori, loro non hanno nessuna passione per la moto, conoscono a memoria la scheda tecnica del mezzo che hanno portato a far vedere ma si ferma li, per loro il fatto che sia una moto è una cosa del tutto ininfluente, è lo status symbol che conta, l'apparire alla moda il più possibile, se la moda richiedesse di andare al bar con un trattore non esiterebbero a buttare la moto al macero per comprare un Lamborghini Mach e qui non si tratta di giudicare ma obiettivamente questa non è passione per la moto, è un po' come chi prende il cameraphone più costoso che trova e dice di essere un appassionato di fotografia, magari senza nemmeno avere una fotocamera in casa.
Ora mi sfugge il nome ma qui sul forum c'è un ragazzo che gira con un 50ino e mostra molta più passione di molti possessori di moto che si vedono in giro per strada.
 
16235313
16235313 Inviato: 9 Lug 2021 9:46
 

Davieon ha scritto:
Ma non metto in dubbio che ci sia il vero appassionato che sa anche sfruttare la moto ma il mio punto era un altro, per uno di questi veri appassionati quanti ne girano che lo hanno fatto solo per la moda?
Lo stesso discorso vale per le Harley o le GS e nel mondo Harley praticamente ci vivo; Harley Davidson è la massima espressione del consumismo modaiolo, tanto per rendere l'idea Harley non ritira moto con più di 70mila km eppure ci sono alcuni harleyisti che sulla stessa moto ne hanno fatti ben più del doppio.
Il problema in questi discorsi è distinguire la passione dallo status symbol, cosi come bisogna far distinzione tra l'esposizione seriale ed il momento di convivialità, gli appassionati di supersportive si trovano a discutere sui tempi fatti, gli harleyisti invece preferiscono trovarsi al pub, farsi una birretta mentre chiacchierano di viaggi passati e progettano quelli futuri. Come ho detto però in questo mondo ci vivo e ti garantisco che per ogni vero appassionato ci sono almeno 100 espositori, loro non hanno nessuna passione per la moto, conoscono a memoria la scheda tecnica del mezzo che hanno portato a far vedere ma si ferma li, per loro il fatto che sia una moto è una cosa del tutto ininfluente, è lo status symbol che conta, l'apparire alla moda il più possibile, se la moda richiedesse di andare al bar con un trattore non esiterebbero a buttare la moto al macero per comprare un Lamborghini Mach e qui non si tratta di giudicare ma obiettivamente questa non è passione per la moto, è un po' come chi prende il cameraphone più costoso che trova e dice di essere un appassionato di fotografia, magari senza nemmeno avere una fotocamera in casa
Ora mi sfugge il nome ma qui sul forum c'è un ragazzo che gira con un 50ino e mostra molta più passione di molti possessori di moto che si vedono in giro per strada.


Non mi era sfuggito il tuo punto, ma per quanto sia comprensibile, non lo condivido.
Il piacere del possesso non è il motivo che mi spinge verso la moto e probabilmente non è nemmeno il tuo, ma il rischio è quello di diventare dei 'nazi':

E allora cosa compri a fare la sportiva se non ci vai in pista?
Ma il GS con le borse che al massimo vai al mare una volta l'anno?
E questo porta direttamente al passo successivo: "Hai comprato il 300, ma potevi farti una moto di almeno 600cc", "ma potevi prenderla 1000".
E via così.

Pochi giorni fa un utente chiedeva consiglio per le gomme della Dragster 650 del padre, comprata nuova nel 2007, usata un'estate e poi forzatamente lasciata lì per problemi di salute. La moto ha ad oggi 2500km. Ma questo signore se l'è tenuta 14 anni! 14 anni in cui non ha voluto darla via, anche se non riusciva a usarla. Per me questa è passione.

Poi, io sono decisamente dal versante opposte, nel senso che sono uno di quelli che difficilmente avrà la moto senza un graffio o sempre lucida proprio perché per me prima viene l'uso. E usando le cose, un po' si consumano, ma a ognuno il suo. icon_smile.gif
 
16235319
16235319 Inviato: 9 Lug 2021 10:15
 

CoffeeWolf ha scritto:
Pochi giorni fa un utente chiedeva consiglio per le gomme della Dragster 650 del padre, comprata nuova nel 2007, usata un'estate e poi forzatamente lasciata lì per problemi di salute. La moto ha ad oggi 2500km. Ma questo signore se l'è tenuta 14 anni! 14 anni in cui non ha voluto darla via, anche se non riusciva a usarla. Per me questa è passione.

Poi, io sono decisamente dal versante opposte, nel senso che sono uno di quelli che difficilmente avrà la moto senza un graffio o sempre lucida proprio perché per me prima viene l'uso. E usando le cose, un po' si consumano, ma a ognuno il suo. icon_smile.gif


Quello è un altro discorso a parte...
Penso che anche io non riuscirei a separarmi dalle mie moto o dalla mia macchina anche se avessi problemi di salute e non riuscissi ad usarle, al contrario forse vederle li sarebbe sempre l'ancora per tenere duro e cercare di superare i problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©