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Sostituire manubrio moto ed omologazione
16231329
16231329 Inviato: 14 Giu 2021 6:23
Oggetto: Sostituire manubrio moto ed omologazione
 



Avrei intenzione di montare nella mia moto un manubrio SRT piega media, nel sito c'è scritto che questi sono manubri omologati TUV. Non credo che una forza dell'ordine, in fase di controllo, vada a sindacare sul centimetro di maggiore altezza/lunghezza di questo manubrio ( del resto non sono dei Termignoni).

Il mio unico dubbio è cosa potrebbe succedere, facendo i debiti scongiuri, in caso di incidente grave con l'ispezione del perito assicurativo e l'eventuale rivalsa per danni dell'assicurazione...
 
16231335
16231335 Inviato: 14 Giu 2021 8:15
 

Se hai paura di conseguenze, tieni la moto originale.

Anzi, con la persona sbagliata neanche quello basta:
icon_arrow.gif Multato perché circolava con una moto con scarico originale - Motoblog.it

Generalmente se hai un foglio di omologazione, sei a posto così. L'omologazione TUV è recepita a livello europeo, quindi quel foglio va bene.

Basta che non ci siano scritte cose tipo "for race only"; tipo i tubi in treccia, che sono spesso omologati per l'uso in pista ma raramente per l'uso stradale.
 
16231385
16231385 Inviato: 14 Giu 2021 12:12
 

Io ho cambiato su qualche moto il manubrio.
Se l'oggetto è omologato, no prob.
Aggiungo che in fase di revisione...mica guardano il manubrio.
 
16231387
16231387 Inviato: 14 Giu 2021 12:28
 

non ho mai visto codici di omologazione stampigliati su nessun manubrio..certo deve essere di qualità ma apparte quello...
 
16231398
16231398 Inviato: 14 Giu 2021 13:55
 

Non sono un esperto, ma sembrerebbe proprio che montare un manubrio after market non sia a norma.

In effetti esistono le "fiches" di omologazione che ogni casa deposita alla motorizzazione civile per ogni modello. Ne ho visti alcuni facendo una ricerca su Google, viene indicato tra l'altro, 'ingombro massimo in larghezza della moto, misurato dal manubrio. Essendo il manubrio SRT più largo di qualche centimetro rispetto all'originale, deduco che si perda l'omologazione.

Poi sono d'accordo che in fase di revisione non vanno a vederti il manubrio, ma secondo me, come dicevo prima, in caso di perizia a seguito di incidente qualche problema potrebbe verificarsi....

Aspetto pareri più autorevoli.
 
16231403
16231403 Inviato: 14 Giu 2021 14:33
 

l'omologazione TUV comunque non vale nulla qui in Italia..

sulle misure di ingombro va tenuto conto di una tolleranza del 5% ai sensi di legge ..
 
16231405
16231405 Inviato: 14 Giu 2021 14:37
 

Ok,
ma per essere in regola quali misure di ingombro vanno tenute in considerazione? Quelle indicate nel libretto di circolazione? Quelle introvabili delle fiches? Perchè quest'ultime sono molto, molto più dettagliate, indicano anche l'ingombro delle pedane, sia pilota che passeggero sia in larghezza che al suolo... Praticamente rendono impossibile qualsiasi modifica, altro che Termignoni....
 
16231407
16231407 Inviato: 14 Giu 2021 14:46
 

ma scusa la tua moto monta dei bilanceri/terminali manubrio? ..di quanto è più largo sto manubrio?
 
16231409
16231409 Inviato: 14 Giu 2021 14:56
 

La moto è usata, ha un manubrio ribassato per cui volevo cambiarlo con un SRT già in mio possesso che a conti fatti risulta di qualche millimetro più largo degli ingombri indicati nel libretto di circolazione.
A parte questo, per continuare la discussione, sono soggetti ad omologazione solo i dati indicati nel libretto?

Non credo, altrimenti non si metterebbero a sequestrare le moto con i tubi freno in treccia d'acciaio...
 
16231410
16231410 Inviato: 14 Giu 2021 15:06
 

-comunque sia la cosa peggiore che può capitare è una multa di 80 € e 1 punto sulla patente (art.170) ..ammesso che qualcuno si metta lì col metro e non applichi nessuna tolleranza ..tu parli di qualche mm quindi non mi porrei nemmeno il problema ..

-la tua domanda iniziale facveva riferimento a "incidente grave" ..dubito che in tale situazione il manubrio non si storga perdendo di base qualche cm 0509_si_picchiano.gif

-molte case propongono fra gli accessori manubri diversi da quello di primo equipaggiamento



..altro non so dirti
 
16231419
16231419 Inviato: 14 Giu 2021 15:42
 

gigio2sin ha scritto:
l'omologazione TUV comunque non vale nulla qui in Italia
Certo che vale in Italia. È recepita in tutta l'Unione. Mica per niente il TUV ha uffici anche qua in Italia, e c'è gente che spende bei soldi per regolarizzarsi il mezzo (fortemente) modificato.

doctorwho ha scritto:
In effetti esistono le "fiches" di omologazione
Se andiamo a vedere le fiches, non c'è santo che tenga: pure se sfili di un dito le forcelle sei fuori regola, visto che varia l'altezza da terra.

Il problema di fondo è che il CdS vieta la modifica alle caratteristiche costruttive, senza però che nessuno si sia preso la briga di specificare nero su bianco, firmato e controfirmato, cosa C volesse dire.

Sono le indicazioni delle fiches? Game over, le uniche moto in regola diventano quelle ancora nello scatolone.

Solo le indicazioni a libretto? Già diversa come storia, se non vari gli ingombri in mm sei a posto. Per contro avremmo tana libera tutti su cose tipo freni e sospensioni, visto che ci sono solo vaghi accenni (es: disco o tamburo).

Solo le indicazioni a libretto, però ogni componente deve avere il suo certificato a parte? Storia ancora diversa.

...è un casino. C'è un vuoto normativo, punto e basta.

gigio2sin ha scritto:
comunque sia la cosa peggiore che può capitare è una multa di 80 € e 1 punto sulla patente (art.170)
Art 78 CdS, alterazione delle caratteristiche costruttive, 400-1600 euro di sanzione e revisione straordinaria. Questo è il peggio.

Anzi no, il peggio è che l'assicurazione pianti rogne in caso di sinistro. Qui, detto proprio fuori dai denti, un assicuratore amico vale più di cento certificati di omologazione.

(col risarcimento diretto è la tua compagnia a dover sganciare, e di conseguenza è la tua compagnia ad aver interesse a trovare cavilli per non pagare il dovuto)
 
16231426
16231426 Inviato: 14 Giu 2021 16:14
 

sta cosa del TUV in Italia non la sapevo..ma da quando? ,,non si smette mai di imparare icon_mrgreen.gif ero rimasto a quando valeva tutto ..ma in Germania..chi si voleva omologare doveva spendere sempre soldoni ma qui in Italia la cosa era sempre un po' dubbia...

..sull'applicazione tra 78 e 170 pendevo verso il 170 visto che si parla di un ingombro laterale ..il 78 mi sembra eccessivo ma anche qui la discrezione delle f.d.o. si sa è purtroppo soggettiva e i ricorsi vengono spesso cestinati in automatico.. 0509_lucarelli.gif

concordo sul fatto che ci sia un buco normativo e il fatto che in zone diverse si seguano diverse linee guida non rende semplice la discussione
 
16231500
16231500 Inviato: 15 Giu 2021 6:57
 

Quindi gli articoli acquistati after market che circolano in Italia se hanno la certificazione TUV sono in regola?

Cioè siamo sicuri che le omologazioni TUV siano state recepite dalla normativa italiana?

Fa distinzione se a rilasciare l'omologazione sia la TUV tedesca o quella italiana?
 
16231526
16231526 Inviato: 15 Giu 2021 9:02
 

Sono recepite a livello Europeo, dunque non fa differenza.

Non è una novità; anche caschi, specchietti e altre cose più... "normalmente omologate" sono spesso certificate in Francia, Spagna o Germania.

Cito nuovamente il caso di quelli che vanno a farsi omologare le modifiche presso il TUV; avrebbe ben poco senso farlo da italiani per poter circolare solo in Germania icon_smile.gif
 
16232799
16232799 Inviato: 23 Giu 2021 10:10
 

Aggiungo.
Spesso le omologazioni a livello europeo, se certificate da un ente riconosciuto a livello mondiale, sono valide anche extra europa.

Per esempio io lavoro con Nemko, per alcune certificazioni.
Certifico a livello EU, ma poi esporto in tutto il mondo.
 
16238161
16238161 Inviato: 24 Lug 2021 18:31
 

Per quanto ne so io. Per l'Italia.

Le omologazioni TUV qui non hanno alcun valore. In Germania sì.
Il fatto che alcuni vadano a farsi fare l'omologazione al TUV italiano per modifiche apportate al mezzo, imho, lascia il tempo che trova.
Ci sarebbe la fila di possessori di ZX6R con il 120/65 ant. per farselo omologare a 120/70...

A me risulta che lo fanno certi produttori come omologazione generica (tipo tubi freno in treccia). Poi però ti aggiungono, in piccolo, solo per utilizzo in pista...

Le omologazioni valide (in tutta Europa) sono per componenti after market specifici per un mezzo fatte presso le MTC di un paese della comunità europea. Che rilascia un certificato di omologazione valido per tutta la UE.
Classica quella per i terminali di scarico. O dischi freno. O pastiglie.

Che infatti hanno precisi codici di omologazione riconosciuti dalla ns. MTC.

Da qui a vedersi contestare per strada un manubrio diverso...ovviamente ce ne passa...
 
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