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La centralina nei 50 [serve cambiarla? AM6 euro 4]
16229165
16229165 Inviato: 1 Giu 2021 11:34
Oggetto: La centralina nei 50 [serve cambiarla? AM6 euro 4]
 

salve a tutti. 0510_saluto.gif
ho una curiosità che mi è venuta in questi giorni e spero che possiate darmi una risposta.
tutti continuano a dire che nei 50 (esempio beta) c'è la centralina che limita i giri del motore, però io sapevo che la centralina c'era solo quando si aveva l'iniezione elettronica e non quando c'era quella meccanica con il carburatore.
quindi... se per davvero c'è la centralina, chiedo a chiunque sappia rispondermi, a cosa serve e perchè e se per caso siccome io ho già la moto tutta sbloccata e siccome tra poco monto, sul mio beta rr50 2020, un DR 73,5 con carburatore 21 del orto, pacco lamellare malossi VL6 e frizione top se per caso la devo cambiare con una tipo quella gialla della top, oppure, siccome il meccanico quando lo comprai aveva già sbloccato tutto, se non serve cambiarla o nemmeno comprarla.

probabilmente non servirà anche perchè dicono che ha più o meno un limite da 10500 giri in sù e credo che il DR forse li tocca al massimo ma nemmeno (dovrei guardare)

saluti a tutti e grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
16229177
16229177 Inviato: 1 Giu 2021 12:48
 

Ti confermo che la centralina anche nelle moto a carburatore ha come funzione quella di regolare l'accensione fungendo da limitatore.
Se hai intenzione di elaborare il motorino secondo me ti conviene vedere se il nuovo gt è in grado di spingere fino al limitatore.
In quel caso compri la centralina/ modifichi la tua (se possibile) per rimuoverlo o spostarlo più in alto.
Nel caso in cui vedi che il nuovo gt riesci a sfruttarlo lo stesso rimanendo sotto i giri massimi allora puoi anche lasciare la centralina originale.
 
16229205
16229205 Inviato: 1 Giu 2021 17:55
Oggetto: Re: la centralina nei 50
 

Stripes_badger ha scritto:
io sapevo che la centralina c'era solo quando si aveva l'iniezione elettronica e non quando c'era quella meccanica con il carburatore.
Sono due centraline diverse icon_smile.gif

La centralina dei cinquantini "moderni" (ultimi trent'anni circa) è di accensione, cioè decide quando e come far scoccare la scintilla. Di conseguenza può benissimo convivere col carburatore.

Quando si parla di "centralina" in generale però di solito si intende una ECU, che fa accensione, iniezione (quando mettere benzina e quanta metterne)... e diverse altre cose, ormai. Se hai questa non hai il carburatore.

Stripes_badger ha scritto:
probabilmente non servirà anche perchè dicono che ha più o meno un limite da 10500 giri in sù e credo che il DR forse li tocca al massimo ma nemmeno (dovrei guardare)
Essendo €4 ha delle limitazioni sull'anticipo. Però...

Purtroppo che io sappia le classiche Top gialla e rossa non ci sono ancora, ci sono solo TPR e Digitronic, che sono quelle per elaborazioni spinte.

Sei in una brutta situazione quindi, da un lato 150-180 euro di centralina su un DR è uno spreco, dall'altro con la centralina originale giri castrato. O ti sveni o porti pazienza e aspetti che escano prodotti di fascia media e bassa, valuta tu.
(le "gioie" delle moto nuove... icon_rolleyes.gif )

Per quanto riguarda il resto... Il pacco lamellare cambia proprio poco, lo terrei come "se ho soldi d'avanzo". La frizione è proprio ultimissima cosa, il DR non è certo un mostro di coppia e su una moto del 2020 mi aspetto che la frizione sia ancora in buone condizioni.
 
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