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Pinza freno non allineata al disco
16227203
16227203 Inviato: 21 Mag 2021 9:19
Oggetto: Pinza freno non allineata al disco
 



Ciao a tutti
da quando ho cambiato le pastiglie anteriori alla mia SM 610 ho visto che la ruota rimane un po frenata e si vede che dal lato interno le pastiglie toccano sul disco.
Tenendo il freno tirato ho visto che c'è gioco tra lo spostapinza e il piede forcella

immagini visibili ai soli utenti registrati


quindi suppongo che uno dei due sia storto (probabilmente il piedino perché è più snello) per via di una caduta del precedente proprietario, visto che piedino e pinza presentano dei graffi.
Ho provato a spessorare dove c'è il gioco con della carta di spagna, secondo voi regge o per via delle sollecitazioni su un materiale così morbido può cedere?
Avete qualche altra idea?
Vorrei evitare di cambiare il piedino perché non oso immaginare quanto costi.
Lo strisciamento è diminuito, viaggiando si scalda ancora il disco, magari variando ancora lo spessore riesco a limitare ancora il disallineamento.
P.s. Scusate ma non ho una foto migliore
Grazie a chi risponderà
 
16227219
16227219 Inviato: 21 Mag 2021 10:24
 

personalmente, non ci penserei nemmeno a fare "riparazioni" del genere su un componente così importante come il freno anteriore.
già dici che si surriscalda, ancora un pò e lo dovrai pure cambiare, il disco, visto che ormai sarà anche sceso di spessore.
 
16227224
16227224 Inviato: 21 Mag 2021 10:35
 

pazuto ha scritto:
personalmente, non ci penserei nemmeno a fare "riparazioni" del genere su un componente così importante come il freno anteriore.
già dici che si surriscalda, ancora un pò e lo dovrai pure cambiare, il disco, visto che ormai sarà anche sceso di spessore.
concordo pienamente
 
16227241
16227241 Inviato: 21 Mag 2021 11:40
 

Idem.
Freni e gomme DEVONO sempre essere al massimo dell'efficienza.
 
16227242
16227242 Inviato: 21 Mag 2021 11:55
 

Tra l'altro aggiungo: quando la sei andata a vedere, prima di prenderla, dovevi tenere in considerazione questa cosa e magari farla mettere apposto dal venditore, pena mancato acquisto da parte tua.
Ora ti tocca pagarti la riparazione/sostituzione.
 
16227253
16227253 Inviato: 21 Mag 2021 14:13
 

Se così fosse ogni volta che uno cade dovrebbe cambiare il telaio, ma non siamo piloti e non viaggiamo a velocità inaudite soprattutto con un motard.
Se qualcuno ha capito di cosa si parla e può darmi un consiglio utile gli sono grato.
Il gioco che si crea allentando le viti tra spostapinza e piedino è tra 0,2 e 0,3 mm quindi non è piegato a L
 
16227254
16227254 Inviato: 21 Mag 2021 14:30
 

Feso ha scritto:
Se così fosse ogni volta che uno cade dovrebbe cambiare il telaio, ma non siamo piloti e non viaggiamo a velocità inaudite soprattutto con un motard.
Se qualcuno ha capito di cosa si parla e può darmi un consiglio utile gli sono grato.
Il gioco che si crea allentando le viti tra spostapinza e piedino è tra 0,2 e 0,3 mm quindi non è piegato a L


no, ogni volta che uno cade deve cambiare quello che si rompe.
se si rompe il telaio, devi cambiare pure quello.

libero di fare quello che vuoi naturalmente, ma ormai è consuetudine chiedere su un forum ed aspettarsi la soluzione dei problemi, e quando si trovano pareri discordanti, diventano tutti meccanici esperti.
 
16227265
16227265 Inviato: 21 Mag 2021 15:50
 

pazuto ha scritto:
no, ogni volta che uno cade deve cambiare quello che si rompe.
se si rompe il telaio, devi cambiare pure quello.

libero di fare quello che vuoi naturalmente, ma ormai è consuetudine chiedere su un forum ed aspettarsi la soluzione dei problemi, e quando si trovano pareri discordanti, diventano tutti meccanici esperti.

Il problema è che il parere discordante quasi pare sbagliato a prescindere.
Io purtroppo non farei mai un aggiustamento "come viene" parlando di freni.
Ma in molti ti diranno la stessa cosa.
E' un forum di motociclisti non di meccanici improvvisati.
Poi le cose si possono fare in mille modi...ma io non mi fiderei mai di una "pezza". Non su un freno. NOn con il disco che va a fuoco o quasi.

Ultima modifica di KIMO il 21 Mag 2021 16:16, modificato 1 volta in totale
 
16227266
16227266 Inviato: 21 Mag 2021 16:07
 

KIMO ha scritto:
Il problema è che il parare discordante quasi pare sbagliato a prescindere.
Io purtroppo non farei mai un aggiustamento "come viene" parlando di freni.
Ma in molti ti diranno la stessa cosa.
E' un forum di motociclisti non di meccanici improvvisati.
Poi le cose si possono fare in mille modi...ma io non mi fiderei mai di una "pezza". Non su un freno. NOn con il disco che va a fuoco o quasi.


Ma infatti, visto che le Motard non raggiungono velocità elevate potevano anche mettere il tamburo davanti, sarebbe stato sufficiente.

Poi, come dicevo prima, se sei in grado di raffazzonare in qualche modo la pinza per ovviare al tuo problema, felice per te, ci mancherebbe, ma sarebbe comunque una riparazione provvisoria e per niente sicura.

E via internet, senza realmente capire se il problema è serio oppure una cagata, è impossibile.
 
16227292
16227292 Inviato: 21 Mag 2021 18:47
 

pazuto ha scritto:
Ma infatti, visto che le Motard non raggiungono velocità elevate potevano anche mettere il tamburo davanti, sarebbe stato sufficiente.


A ben vedere, visto che le velocità non sono elevate e visto che non c'è il parafango davanti, si potrebbe evitare anche il tamburo e frenare mettendo il piede sulla gomma tra le forche.
Sai che guadagno in maneggevolezza senza disco e tamburo. icon_wink.gif
 
16227414
16227414 Inviato: 22 Mag 2021 20:19
 

O si potrebbe togliere del tutto il freno e andare sempre in impennata... icon_asd.gif

Portala da un meccanico e facci dare uno sguardo, se ha occhio ti sa dire subito se è storto il piedino, la staffa, la pinza o vattelapesca. E poi valuti.
 
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