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Consiglio prima moto - CBR 600 F oppure Hornet 600
16226757
16226757 Inviato: 19 Mag 2021 8:16
Oggetto: Consiglio prima moto - CBR 600 F oppure Hornet 600
 



Buongiorno a tutti,
sono Luca ed ho 24 anni, sono da sempre appassionato di motori, ma ho sempre "ignorato" le moto, probabilmente, perché sotto sotto, le ho sempre temute! icon_mrgreen.gif

Però da un mese a questa parte, grazie ad un amico sono entrato in questo mondo e me ne sono innamorato, il rombo dei motori, la libertà e soprattutto i viaggi i compagnia!

Così, mi sono deciso: mi sono iscritto a scuola guida ed ho comprato giacca, pantaloni, casco, guanti e para schiena... Ora manca la moto icon_cool.gif icon_cool.gif

Ho deciso di prendere una Honda, ma sono indeciso tra una Hornet ed una CBR 600 F, entrambe anni inizio 2000.
Il discorso è questo: esteticamente e "concettualmente" la mia moto dei sogni è una CBR, mi piacciono le sportive, ma tutti mi sconsigliano di iniziare con questo genere di moto, difficili da guidare e quindi pericolose.
Anche la Hornet mi piace molto, ma so che in realtà sarebbe un ripiego, ma se effettivamente è una moto indicata per i principianti, sono felice di farmi qualche anno di "allenamento".

Partiamo dal presupposto, che in vita mia non sono mai salito su una moto, ho guidato da ragazzo un paio di volte un 150 a marce in campagna e qualche volta un 50cc di un amico.

La moto la sto comprando con la testa, ho la consapevolezza che è un mezzo pericolo e quindi voglio fare tutto per bene!
Non prendo la moto per correre in strada oppure per fare il matto, ogni volta che salirò il sella mi imporrò di stare attento e di essere prudente, perché ho qualcuno a casa che mi aspetta! icon_redface.gif icon_redface.gif

Dopo tutto questo spiegone, motociclisti con esperienza, cosa mi consigliate?
Prendere un CBR è troppo per un principiante, anche se usato con la testa? Inizio con una bella Hornella e vedo come va?

Grazie davvero a tutti della vostra disponibilità.
 
16226779
16226779 Inviato: 19 Mag 2021 8:59
 

se avessi detto una cbr600 rr, avrei consigliato la hornet, ma in realtà la cbr 600 f è come una hornet carenata.

se ti piacciono le carenate, e ci vuoi viaggiare, la f è ottima.
io ci ho fatto 120000 km, e fino alla fine mi ha sempre portato a casa.
 
16226791
16226791 Inviato: 19 Mag 2021 9:20
 

Allora, discorso da vedere si più livelli:

  • Non hai esperienza, un 600 da 100 e rotti cv come prima moto non è il massimo, se poi consideriamo che parliamo di mezzi con 20 sul groppone tanto meno visto che negli ultimi anni c'è stata anche una certa evoluzione a livello di facilità di guida. Non ti dico che non è fattibile ma, come dico a tutti, sarebbe preferibile partire con una moto da A2 o una entry level da A3 (bicilindrico sui 70cv).
  • Valuta bene i mezzi che trovi. Una Honda di 20 anni fa può essere una moto ultra affidabile ma deve essere stata trattata con un minimo di cura perché comunque gli anni li ha e rischia di diventare una fonte più di dolori che di gioie.
  • Fra una Hornet di inizi 2000 (modello con monotrave in acciaio e forcelle a steli tradizionali) e una CBR600F4i il CBR è sicuramente il mezzo superiore a livello tecnico, è anche il mezzo più versatile perché in realtà si comporta bene in qualsiasi condizione, incluso il viaggiare, mentre una Hornet vuoi per limiti ciclistici, vuoi per mancanza di protezione aerodinamica, quando se ne fa un uso a tutto tondo può diventare un po' più limitante.
  • Altra faccia della medaglia di sopra: la hornet sarà un po' più facile ed intuitiva nei primi tempi. La CBR-F è una moto relativamente facile ma comunque richiede una guida un pochino più fisica e la cavalleria extra nei primi tempi non credo che aiuti.


ora, secondo me: vuoi fare le cose con calma, imparare per bene con i giusti step? Non prendere ne l'una ne l'altra ma buttati su uno dei vari 400 con 45-48cv e vedrai che diventi un motociclista migliore in tempi più brevi.
Per una questione di gusti personali, mancanze economiche o altre motivazioni vuoi prendere per forza una di quelle due moto? Non la reputo la scelta ideale, ma è comunque fattibile (certo che se dicevi di voler cominciare con una Hornet 900 o un CBR 954 era un altro discorso). Io personalmente mi butterei sul CBR che è una moto migliore a tutto tondo, però non è che la Hornet abbia niente che non va, per cui subentrano anche i gusti personali.
 
16226807
16226807 Inviato: 19 Mag 2021 9:45
 

Kino87 ha scritto:
Allora, discorso da vedere si più livelli:

  • Non hai esperienza, un 600 da 100 e rotti cv come prima moto non è il massimo, se poi consideriamo che parliamo di mezzi con 20 sul groppone tanto meno visto che negli ultimi anni c'è stata anche una certa evoluzione a livello di facilità di guida. Non ti dico che non è fattibile ma, come dico a tutti, sarebbe preferibile partire con una moto da A2 o una entry level da A3 (bicilindrico sui 70cv).
  • Valuta bene i mezzi che trovi. Una Honda di 20 anni fa può essere una moto ultra affidabile ma deve essere stata trattata con un minimo di cura perché comunque gli anni li ha e rischia di diventare una fonte più di dolori che di gioie.
  • Fra una Hornet di inizi 2000 (modello con monotrave in acciaio e forcelle a steli tradizionali) e una CBR600F4i il CBR è sicuramente il mezzo superiore a livello tecnico, è anche il mezzo più versatile perché in realtà si comporta bene in qualsiasi condizione, incluso il viaggiare, mentre una Hornet vuoi per limiti ciclistici, vuoi per mancanza di protezione aerodinamica, quando se ne fa un uso a tutto tondo può diventare un po' più limitante.
  • Altra faccia della medaglia di sopra: la hornet sarà un po' più facile ed intuitiva nei primi tempi. La CBR-F è una moto relativamente facile ma comunque richiede una guida un pochino più fisica e la cavalleria extra nei primi tempi non credo che aiuti.


ora, secondo me: vuoi fare le cose con calma, imparare per bene con i giusti step? Non prendere ne l'una ne l'altra ma buttati su uno dei vari 400 con 45-48cv e vedrai che diventi un motociclista migliore in tempi più brevi.
Per una questione di gusti personali, mancanze economiche o altre motivazioni vuoi prendere per forza una di quelle due moto? Non la reputo la scelta ideale, ma è comunque fattibile (certo che se dicevi di voler cominciare con una Hornet 900 o un CBR 954 era un altro discorso). Io personalmente mi butterei sul CBR che è una moto migliore a tutto tondo, però non è che la Hornet abbia niente che non va, per cui subentrano anche i gusti personali.


Grazie mille, della risposta!
Sei stato chiaro e gentilissimo. In realtà, sto valutando queste due moto, perché non ho una grande conoscenza dei modelli a due ruote.
Quindi sto tendendo d'occhio gli annunci su Subito.it e quando vedo qualcosa che mi piace mi informo, per capire se può essere un oggetto per me.

Poi quando ho visto questa CBR F, mi sono innamorato!
Sto guardando dei 600, perché paradossalmente costano molto meno delle cilindrate più piccole e con un budget di circa 3000 euro non trovo mezzi più piccoli, poi mi danno l'idea di essere più definitivi, mi piacerebbe prendere la moto e farla diventare la mia compagna di viaggio per tanto tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16226811
16226811 Inviato: 19 Mag 2021 9:56
 

pazuto ha scritto:
se avessi detto una cbr600 rr, avrei consigliato la hornet, ma in realtà la cbr 600 f è come una hornet carenata.

se ti piacciono le carenate, e ci vuoi viaggiare, la f è ottima.
io ci ho fatto 120000 km, e fino alla fine mi ha sempre portato a casa.


Che bello, esteticamente è fantastica! Grazie mille del consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
16226824
16226824 Inviato: 19 Mag 2021 10:24
 

LucaBossY ha scritto:

Sto guardando dei 600, perché paradossalmente costano molto meno delle cilindrate più piccole e con un budget di circa 3000 euro non trovo mezzi più piccoli

Si, i 600 degli anni 2000 in generale venivano veramente svenduti, occhio però che non è tutto oro quel che luccica perché son moto che cominciano ad avere una certa età e rischi di dover mettere in conto una spesa non indifferente per rimetterle in buono stato. Non è che tutto quello che gira sul mercato sia uno scassone, ma una moto di 20 anni a basso costo e magari con relativamente pochi km è sempre sospetta. Sta attento.
Detto questo ci sono anche i vari 650 bicilindrici che costano veramente poco e sono più adatte a cominciare, mi riferisco principalmente alle varie SV650 e ER6-F/N. Se ti piacciono le carenate personalmente ho sempre apprezzato molto la SV650S secondo modello con carene integrali (erano un optional ma si possono anche prendere in seguito aftermarket con una spesa relativamente bassa)

LucaBossY ha scritto:
poi mi danno l'idea di essere più definitivi, mi piacerebbe prendere la moto e farla diventare la mia compagna di viaggio per tanto tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda, prendi le mie parole per quel che sono: esperienza personale e in quanto tale che potrebbe benissimo non essere valida per te.
Io ho iniziato con un GSR600, all'epoca non sapevo cosa cercavo dalla moto, o meglio, lo immaginavo e mi sbagliavo abbastanza. Usandola mi sono reso conto che il mito della moto come mezzo sportivo usato per correre su strada e poco altro mi stava abbastanza stretto e ho capito che per quel che volevo io mi serviva un mezzo più versatile per cui mi sono trovato con un mezzo che anche fosse stato buono per imparare non sarebbe stato adatto ai miei scopi.
A questo aggiungi che quella moto per me si è rivelata troppo grossa e potente (poi per carità, sono quì vivo per raccontarlo), non mi ci sono mai trovato e ho preso tutta una serie di brutte abitudini oltre ad essermici fatto male.

Quanto al discorso sul poter fare tutto con moto di piccola cilindrata c'è un problema di percezione sulle prestazioni di una moto. Una moto come una Ninja 400 per intenderci ha una velocità massima di circa 180km/h e soprattutto uno 0-100 di meno di 6 secondi. Sono moto che realisticamente parlando permettono di fare tutto e farlo bene, tant'è che ci sono molti motociclisti di lungo corso che poi si comprano moto come la CB500X o il TRK502 e magari ci viaggiano pure in coppia.
Bisogna distinguere sempre fra il bisogno e il desiderio. Qualsiasi moto con più di 40cv soddisfa praticamente qualsiasi bisogno al di fuori della pista, il desiderio poi è un altro discorso (e lo dice uno che ha una moto da 140cv in garage).

E' molto difficile che la prima moto che si acquisti sia quella definitiva, ma non perché si prendono mezzi che sono insufficienti ma perché le esigenze e i gusti si scoprono solo nel tempo. Se devo tirare ad indovinare scommetto che la prima moto acquistata venga venduta mediamente entro 2-3 anni.

LucaBossY ha scritto:

Poi quando ho visto questa CBR F, mi sono innamorato!

Beh, questa è la motivazione più valida che forse da sola vale l'acquisto icon_mrgreen.gif
 
16226829
16226829 Inviato: 19 Mag 2021 10:38
 

Signori,
siamo nel Forum Honda perchè si era partiti con i consigli su due modelli ben specifici.
Il Marchio è questo, se ci allarghiamo ad altro saremmo OT.......... icon_wink.gif

Che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16226853
16226853 Inviato: 19 Mag 2021 11:16
 

Kino87 ha scritto:
Beh, questa è la motivazione più valida che forse da sola vale l'acquisto icon_mrgreen.gif


Sinceramente non mi interessano i cavalli! Non ho assolutamente intenzione di correre con la moto! Infatti, per me i 110 cavalli della CBR non sono un "pro".
Punto a quella moto, perché esteticamente mi fa impazzire. Però la mia priorità rimane divertirmi e soprattutto non farmi del male!

Io voglio ascoltare i consigli di chi ha più esperienza di me, anche perché devo imparare...
Esiste qualche altra Honda 4C carenata, magari con meno cavalli? (i due cilindri non mi piacciono, sia come sound che come concetto, mi piace l'erogazione lineare dei 4 cilindri )
 
16226898
16226898 Inviato: 19 Mag 2021 14:58
 

LucaBossY ha scritto:
Esiste qualche altra Honda 4C carenata, magari con meno cavalli?

Mah, c'è la CBF600 S che è una semicarenata molto turistica, per cominciare è più facile ed è una moto sicuramente più versatile del CBR e della Hornet ma non ha il fascino ne dell'una ne dell'altra (gusto personale).
Altre 4 cilindri in casa Honda non mi vengono in mente, o meglio, ci sarebbero moto come CBR250RR degli anni 90 o il vfr/rvf 400 ma sono moto che in Europa sono arrivate con il contagocce e oggi sono mezzi da collezionisti. Oltretutto al di la della cavalleria dubito siano effettivamente più facili di un CBR600F visto che erano molto specialistici come mezzi.
 
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