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Risalgo in moto: cosa compro?
16223648
16223648 Inviato: 3 Mag 2021 13:42
 



Vader ha scritto:
Ad ogni modo ripeto che la Versys 300x o il caballero siano valide scelte per l'utente in questione.

P.s. dopo aver venduto il Bandit indivinate che moto sto valutando 0509_banana.gif
una bella sv650???!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16223649
16223649 Inviato: 3 Mag 2021 13:48
 

Ovviamente...devo solo convincere la mia compagna che è comoda anche in 2... è abituata ai selloni delle 4 cilindri
 
16223650
16223650 Inviato: 3 Mag 2021 13:50
 

Vader ha scritto:
Ovviamente...devo solo convincere la mia compagna che è comoda anche in 2... è abituata ai selloni delle 4 cilindri
dai che si convince su. Poi è davvero comoda. Basta che ci sale una volta...
 
16223651
16223651 Inviato: 3 Mag 2021 13:51
 

Comunque Losna61 è sparito...
 
16223656
16223656 Inviato: 3 Mag 2021 14:38
 

No no, non sono sparito, anzi, ringrazio tutti per i consigli, che appena avrò tempo analizzerò approfonditamente. Nel fine settimana non avevo il pc a disposizione, e rispondere articolatamente con il cellulare è un casino.
 
16223661
16223661 Inviato: 3 Mag 2021 14:51
 

Losna61 ha scritto:
No no, non sono sparito, anzi, ringrazio tutti per i consigli, che appena avrò tempo analizzerò approfonditamente. Nel fine settimana non avevo il pc a disposizione, e rispondere articolatamente con il cellulare è un casino.


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di spunti ne hai avuti, non ti resta che girare per concessionari e almeno sederti sulle varie moto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16223823
16223823 Inviato: 4 Mag 2021 17:54
 

Bene, eccomi di nuovo qua. Grazie nuovamente a tutti per idee e suggerimenti, che vado ad analizzare qui di seguito, facendo anche subito dopo qualche precisazione (mi rendo conto che forse nel primo post ero stato non sufficientemente approfondito) che dovrebbe rendere più chiari i miei commenti.

Vstrom 650: fuori budget

Versys x-300: ottimo suggerimento, cercherò di provarla

CRF 300: mi pare "troppo fuoristrada", e l'eventuale passeggero sacrificato

Vstrom 250: 190 kg mi sembrano troppi, soprattutto con soli 25 cv

Beta Alp 4.0: carina, forse un po' in debito d'ossigeno con passeggero, visto che la versione attuale non lo prevede

Royal Enf. Himalaian: siamo sui 200 kg

SWM 440: mi piace, cercherò di provarla

Mash five hundred 400: troppo stradale

CBX 500X: siamo sui 200 kg anche qua

Il peso limitato per me è un fattore importante. So benissimo che ci sono moto "pesanti" ma guidabili come biciclette, basta guardare come vanno i gs1200 in montagna… il punto è un altro: volendo io fare sterrati di campagna, càpita che si trovino tratti semiallagati o comunque con pozzanghere profonde, e quindi metto in conto di sdraiare prima o poi la moto e doverla tirare su. Da solo, con un ginocchio e la schiena non in formissima icon_rolleyes.gif , non voglio portarmi dietro un verricello; inoltre ho pochissimo spazio in garage, dove ci sono già 3 auto, scaffali, attrezzi, biciclette, e la facilità di manovra a motore spento è un'altra necessità.

Oltre a ciò, per esperienza automobilistica, so che un mezzo leggero ha meno inerzia di uno pesante, quindi più agile e più facile fare correzioni; inoltre, avendo posseduto un bicilindrico ed un 4, ma guidato diversi mono, so benissimo che vibrano di più, ma questo, per come intendo io la moto, lo trovo un pregio e non un difetto, non essendo interessato a lunghi viaggi e a percorsi autostradali. Voglio una moto, non un'automobile con due ruote icon_asd.gif

L'utilizzo prevalente sarebbe il seguente: giretto collinare su asfalto e su sterrate, un paio di ore al massimo; giretto al mare su B-roads, 2/3 ore di viaggio con passeggero, con ovvia sosta per ritemprare stomaci e sederi.

L'ultimo giro in moto, prima di venderla, circa 20 anni fa, l'ho fatto da Varazze andando sul Beigua, con mia moglie, a passo lento, e negli ultimi km (dal rifugio a Piampaludo) abbiamo addirittura tolto il casco, viaggiando a neanche 40/ora perché per me la moto non è 'prestazioni', velocità, ma 'passeggiare', guardarsi attorno. Benché abbia partecipato a qualche giro collettivo (langhe, biellese, liguria) con amici, non mi è mai piaciuto il 'gruppo', la moto me la godo di più da solo o con passeggero.

Ecco, sulla base di quanto sopra cercherò di provare, oltre a Caballero e KTM, anche Versys 300 e SWM 440, che mi paiono più confacenti a quello che sarà il mio utilizzo.

Naturalmente, essendomi basato sulle schede tecniche e non su esperienza personale, potrei aver sbagliato qualche commento relativamente alle moto consigliate: se ritenete di correggermi, fàtelo, non mi offendo.

Oh, adesso mi resterebbe da rispondere al gattino da tastiera… che faccio, glisso o rispondo? 0509_mitra.gif
 
16223825
16223825 Inviato: 4 Mag 2021 18:28
 

Canyon_500 ha scritto:
Sono soldi buttati. Non hai la passione della moto. Sei solo annoiato, con soldi extra che ti bruciano in tasca.
…...
Io, come molti, posso mal valutare me stesso, ma ho un buon occhio quando si tratta di valutare gli altri.
Se hai la passione della moto, non decidi a 60 anni. Non ne hai usate due, peraltro prestate da un amico. Non è passione. Come fai a vivere 60 anni senza soddisfare la tua passione?
E' una crisi di mezza età inoltrata.
Non saprebbe cosa farsene, della moto.
La comprerà, la luciderà, la guarderà, la userà qualche volta e poi, inesorabilmente, la venderà.
L'ho già visto accadere altre volte.
Saranno contenti quelli che si ritroveranno ad acquistare una moto svalutata e poco usata.
Il mondo non è un divano, dove tutto è confortevole. Si deve raccontare la realtà per ciò che è.
Se ti senti offeso dalla realtà, non è un problema mio e non smetterò di dire la verità, solo perché voi possiate crearvi un mondo vostro, inesistente, nel paesello in culo alla luna, dove vivete.
.


Ohibò!
Tu devi proprio essere un fine psicologo, perché su tre ne hai azzeccata ben una!

Vero che non ho passione per la moto. La vedo come un piacere, non come una passione. Come mi piace fare passeggiate in campagna, fare giri non impegnativi in mtb. Le mie passioni sono due: una comune a (quasi) tutti gli uomini e che non sto a descrivere tanto sei intelligente, e l'altra invece sono i trackdays. Su quattro ruote, non su due, scusami tanto, ho anch'io dei difetti. E la coltivo da quando ho potuto permettermelo, cioè da 14 anni a questa parte, avendo girato almeno una ventina di piste diverse fra Italia, Francia, Germania, Spagna e Croazia. Ok, non è la tua passione, è la mia, e mi scuso se non ho la passione per la moto. Magari mi verrà, non disperare. O magari mi annoierò, come prevedi tu. Oh, poi, se la moto la userò poco, o non mi piacerà come penso ora, magari la venderò, e qualcuno farà un affare…. non trovi che ciò sia in qualche modo altruistico?

Annoiato non lo sono, proprio perché ho una vita soddisfacente (o, da valente psicologo, tu potresti dire che mi accontento di ciò che faccio) e che mi permette appunto di coltivare regolarmente la mia passione pistaiola.

Soldi extra che mi bruciano in tasca: giuro, vorrei tanto tu avessi ragione, ma purtroppo non è così. Se ne avanzassero a te, ricordati di me.

Fine psicologo abbiamo appurato che lo sei, ma come lettore sei distratto. Non ho 'provato' due moto, ne ho possedute due (sai, bastava andare a leggere la presentazione). Benelli 125 2CSE e Suzuki GSX 400 FWS, quest'ultima l'ho usata per più di 10 anni. Quando è nata mia figlia, nella certezza di non poterla più usare quanto prima, l'ho venduta. Moto ne ho guidate abbastanza, sia da ragazzino i 50ini da fuoristrada pompati, sia più tardi un po' di tutto, dai vari 125 Ancillotti, Beta, SWM, Caballero, Aprilia, KTM, a stradali o sportive come Guzzi 850 LM (ma anche il vecchio 500 affettasalami), RG Gamma 500 (ma mi trovavo meglio con RD 350, più 'facile'), Suzuki DR 600 (non partiva mai), BMW R 80, Maico 400 da cross (mi fece paura), più di recente R1 (un'altra che mi ha fatto paura) e scuteroni vari, e queste sono quelle che mi vengono in mente al volo.

PS: le crisi di mezz'età in genere arrivano prima dei miei 60 anni. Io non ne ho avute, forse perché sono sempre stato impegnato a fare qualcosa, di necessario o di piacevole che fosse. O forse, come con tanta sicumera affermi tu, ci sono in mezzo ora. Beh, se è così, grazie per avermi avvertito, hai idee sul come rimediare?

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PPS: Grazie per il consiglio della SWM 440, mi pare, per quel poco che capisco, che valga decisamente la pena provarla.
 
16223830
16223830 Inviato: 4 Mag 2021 18:57
 

Mi hai fatto sorridere, bravo Losna...

Beh qualunque modello tu scelga tienici aggiornato, così pour parler...

Ciao
 
16223835
16223835 Inviato: 4 Mag 2021 19:09
 

Ciao,

per la questione peso volevo dirti che tra una Versys-X ed una CB ci ballano giusto 15kg: vero che se devi tirarla su ogni etto risparmiato è tanto meglio, ma non ti aspettare differenze eclatanti. Delle due penso però che la Versys sia un pelo più tagliata per il fuoristrada.

Probabilmente, per risparmiare peso, devi orientarti verso i monocilindrici, ma dubito che riuscirai a scendere sotto i 150kg in odm. In tutti i casi io farei montare delle protezioni tubolari, che aiutano sia a limitare i danni, sia a rialzare il mezzo.

Ci sarebbero anche mezzi come il Trk 251 e la Voge 300, ma la cavalleria è anche lì scarsina.
 
16223857
16223857 Inviato: 4 Mag 2021 21:04
 

Per il CRF300 avevi visto la L o la Rally? Che sono molto fuoristradistiche entrambe, ma la Rally è un po' più a tutto tondo (mentre la L è una dualsport leggera fatta e finita).
Per quanto riguarda il Beta Alp 4.0 finché ti mantieni sotto i 90/100km/h non dovresti avere grossi problemi, oltre diventa limitante. Ho provato quella di un amico ed è veramente una bicicletta, ma l'ho testata in un campo, non per strada. Nel fine settimana ci andrò a fare un giro di 2/300km e ti farò sapere qualche osservazione in più se ci capiterà di scambiarci le moto.

Parlando di SWM ci sarebbe anche questa: Link a pagina di Moto.it
Il problema più grosso però sarebbe trovarla perché l'hanno messa in produzione nel 2018 e poi tolta nel 2020 con l'avvento dell'euro5, quindi dubito ce ne siano molte in giro, sia nuove che usate.

Quanto al peso occhio, molte moto di piccola cilindrata comunque pesano 180kg e sono comunque tanti.. io di moto ne ho avuta qualcuna ormai, sulle stradali andavano dai 190 (GSR600) ai 235kg (Z1000SX) e devo dire che il peso è tanto indipendentemente, anzi, ad essere sinceri il GSR pareva più pesante delle altre moto che ho avuto.
Ora ho affiancato alla stradale un DRZ400E che farà circa 130kg e li la differenza si sente veramente tanto, roba che ci si può permettere di spostarla di peso senza grosse difficoltà o sollevarla da terra senza nessuno sforzo ne tecnica... ecco... per fare una cosa del genere penso tu non possa andare oltre i 150kg e a quel punto di moto "buone" ne rimangono poche.

p.s. Un'altra osservazione, se conti che la moto possa finire per terra valuta bene com'è fatta... una moto da enduro se finisce per terra non si fa niente, la rialzi e riparti. Se una moto dotata di plastiche o con parti delicate esposte finisce per terra ci metti niente a fare centinaia d'€ di danni... Parlavo proprio ieri con il mio meccanico, di moto buone per cominciare a fare offroad, e mi parlava molto bene del nuovo Teneré ma poi ha dovuto ammettere che per un principiante non è il massimo, un po' per il peso, un po' perché se la butti per terra son dolori a differenza del mio DRZ.
 
16225671
16225671 Inviato: 13 Mag 2021 20:32
 

Rieccomi!
Sabato scorso ho provato al mattino la 390 Adventure. Giretto di una dozzina di km su misto collinare asfaltato stretto.
Tocco benissimo a terra, nessun problema, da fermo mi sento più che sicuro. In moto (velocità moderate, erano un po' di anni che non guidavo moto, se non qualche scuterone) l'ho sentita facile ed agile. Frizione morbida, cambio preciso e 'leggero', mentre ho trovato eccessivamente sensibile il freno anteriore: anche provando a usarlo con un solo dito anziché due, tendevo a frenare troppo bruscamente.
Non mi sono trovato benissimo come posizione di guida: mi sentivo con il sedere troppo in avanti rispetto a pedane e manubrio. Ho provato qualche breve tratto in piedi, e mi ci sono trovato bene, non ho percepito fastidio nell'inclinazione, criticata nei test, delle pedane. Il motore spinge bene a regimi medioalti, ma l'ho trovato un po' vuoto ai bassi.
Concessionario storico ktm cortese e disponibilissimo, ne aveva solo una disponibile e mi ha concesso un paio di giorni per decidere, tenendomela 'ferma'.
Al pomeriggio mi sono sciroppato un po' di km per andare a provare un Caballero. All'arrivo una piccola delusione: avevano un 250 flattrack, i 500 (nelle varie versioni), erano in esposizione e non provabili su strada.
Comunque, visto che ero lì, l'ho provata: zona residenziale, mi sono fatto innumerevoli rotonde ed un po' di extraurbano con qualche curva, ma nessuna sequenza. L'ho trovata, nella guida, per me molto più 'naturale'. Frizione morbida, cambio un po' duretto (ma avevo sneakers e non scarpe da moto), freni dall'azionamento molto facile e progressivo. Alzandomi in piedi confermo che il serbatoio è un po' più largo di quanto si vorrebbe, ma nulla di trascendentale. In generale mi sono trovato a guidare in modo decisamente più naturale sia come dinamica che come posizione, più 'seduta', che col cappa. Ho poi provato la posizione sullo scrambler 500 in esposizione, piedi piantati a terra più che col kappa, frizione un po' più pesante che col 250. Mi rendo conto che la ciclistica del flat track non è perfettamente sovrapponibile a quella dello scrambler (posteriore da 19 anziché 17), però mi sono sentito perfettamente a mio agio. Titolare della concessionaria molto gentile, mi ha spiegato che non accettava caparre o prenotazioni perché le consegne hanno tempi assolutamente incerti, e mi avrebbe avvisato se avesse saputo qualcosa di preciso.

Non ho provato l'swm 440 in quanto ho letto che il motore è un po' vuoto ai bassi, e sul versys mi ci sono solo seduto, perché esteticamente non mi fa impazzire.

Ho quindi deciso per il Caballero (scrambler o anniversary o deluxe), e lunedì ho telefonato ad una dozzina di concessionari: nessuno aveva nulla, forse qualcuno avrebbe avuto 'notizie' (non moto) la settimana prossima... fin quando ne ho trovato uno che aveva un deluxe disponibile. Ieri mattina ci sono andato e ho firmato il contratto, consegna settimana prossima, avvisando il conce kappa.

Vi aggiornerò dopo i primi chilometri.

Ps: le 'impressioni di guida' che ho espresso sono ovviamente quelle di una persona che non saliva più su una moto 'vera' da un po' di anni, quindi un, permettetemi il neologismo, 'riprincipante'.
 
16225676
16225676 Inviato: 13 Mag 2021 21:07
 

Sono soldi buttati. Non hai la passione della moto. Sei solo annoiato, con soldi extra che ti bruciano in tasca. (cit.) rotfl.gif

Scherzi a parte, facci sapere.

A prescindere dai consigli generici, alla fine ognuno cerca (e se ha fortuna, trova) il mezzo più adatto alle proprie esigenze o, al limite, vi si adatta.

Le sensazioni avute in sella puoi saperle solo te e, purtroppo, non hai potuto provare prima la moto che hai comperato (e non so quanta differenza ci sia tra il 250 ed il 500); ma d'altra parte si tratta, come hai detto tu, di riprincipiare, per cui avrai modo e tempo di capire la moto.

Bentornato tra noi.
 
16225719
16225719 Inviato: 14 Mag 2021 5:19
 

per come hai descritto le tue esigenze, l'acquisto del Caballero lo trovo sensato ed intelligente...

costicchia un pochino (ma il buon successo di vendite si paga) ed è un mezzo da "passeggio" completo...
non ha pretese di essere un top ma non ne resterai deluso, con pochi piccoli interventi lo potrai eventualmente adattare ancora di più alle tue necessità.

ottima scelta! 0509_up.gif


ci farai sapere come ti trovi.
 
16227313
16227313 Inviato: 21 Mag 2021 21:00
 

Ritirato stasera alle 6 il Caballero. Primi 20 km di provinciali in piano sotto pioggerellina leggera, poi asciutto, poco traffico, ultimi 30 km colline tutte curve con qualche tornante. Sinceramente ero leggermente preoccupato, invece l'ho trovata una bicicletta, facilissima e non intimorente per nulla. Devo ritarare un po' la distanza di sicurezza da chi mi precede; e nel primo tratto di strada, con rotonde e curve isolate, ho dovuto impormi di rilasciare il freno anteriore prima di piegare, poi tutto è diventato più naturale e sto recuperando gli automatismi. La moto è veramente facile e sincera, agile, accetta di buon grado le correzioni ed il motore è bello fluido in basso (ovviamente non l'ho tirato in alto, mi hanno consigliato di fare un minimo di rodaggio old-style). Devo anche rinfrescare un po' la frenata con doppietta, perché tendo, dando i colpetti di gas, a non essere costante sul freno. Sono stati un centinaio di km abbondanti, sono filati via un piacere e sono sceso con il sorriso. Unica preoccupazione, non perdere la moglie che mi seguiva in auto... riesce a perdersi anche dalla camera da letto al bagno!
 
16227345
16227345 Inviato: 21 Mag 2021 23:41
 

eh, ma si vede che non hai la passione della moto e sei solo annoiato icon_asd.gif
Mi fa piacere ti stia trovando bene, prenditi un po' di tempo per riprendere gli automatismi con le due ruote e facci sapere come vanno le cose... sarò piuttosto curioso di sapere come si comporta in offroad (per quanto... finché si parla di strade bianche va bene pure una stradale pura)
 
16227348
16227348 Inviato: 22 Mag 2021 5:49
 

Ciao .
Complimenti per l' acquisto ma , soprattutto , per lo spirito con cui ti sei approcciato a questo tuo ritorno alle 2 ruote a motore .
La tua descrizione sulle sensazioni provate , secondo me denota una bella passione .
Che forse per troppo tempo è rimasta nel cassetto .
Buona strada e buon divertimento , biker...... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227350
16227350 Inviato: 22 Mag 2021 6:49
 

lo sapevo che il Caballero sarebbe stato un acquisto azzeccato... 0509_up.gif

un signore, con cui spesso ci ritroviamo dal nostro comune amico concessionario, ne parla sempre bene, proprio nella stessa ottica in cui anche tu vedi le moto... niente ricerca di prestazioni assolute, facilità e leggerezza d'uso, potenza giusta per cui nulla (o poco) sia precluso... lui aveva preso il 250 e dopo un anno è passato al 500...Fantic dovrebbe aver risolto quei piccoli problemi che c'erano sui primi modelli, quindi anche l'affidabilità penso sia buona... che dire... bentornato in sella e buona strada!

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OT
per Ansetup

viste le condizioni meteo, abbiamo rinviato la discesa a Forte

fine OT
 
16227674
16227674 Inviato: 24 Mag 2021 12:10
 

Rieccomi! Fra sabato e domenica 150 km abbondanti di colline con misto medio e stretto, qualche pendenza notevole e qualche tratto mal asfaltato e con brecciolino. Girato da solo e anche con passeggera: prima mia figlia, poi mia moglie.

Le sensazioni: trovo che un monocilindrico (che non avevo mai avuto, ma guidati sì, dai 50ini anni 70 fino al Suzuki DR600 anni 80 di mio cognato) sia l'espressione più pura, in quanto semplice, della motocicletta. La vibrazione insita "é" motocicletta! Il suo pulsare 'tiene compagnia', come piacevole è il suono cupo dell'aspirazione quando si apre un po' di più il gas. Le differenze rispetto alle moto di 40 anni fa sono nel caso del Caballero di dettaglio: raffreddamento ad acqua, cruscottino digitale (miserrimo e praticamente inutile, rimpiango le lancette e di sapere quanto è carica la batteria non me ne può fregar di meno), abs (che meno si utilizza meglio è, penso), avviamento elettrico (questo benvenutissimo!).

Sabato mi sono ritagliato un'oretta abbondante per percorrere strade che conosco molto bene fra Monferrato ed Astigiano, con qualche divagazione su strade meno note. Tutto bene, la confidenza cresce, le sequenze di curve più naturali e fluide, le curve diventano curve e non spezzate geometriche... icon_asd.gif
Anzi, le sequenze a velocità praticamente costante le trovo più facili che arrivare ad una curva singola, magari in discesa, dove il togliere freno anteriore prima dell'ingresso a volte mi richiede ancora pensiero previsivo.

Domenica: subito dopo pranzo annuncio che vado a fare un giro, la figlia (22 anni) subito "posso venire anch'io?"; beh, giacca e casco ci sono, anche se l'ultima volta che l'ho portata non aveva ancora 10 anni ed eravamo sul Primavera ET3 di mia moglie. Solo che adesso è un po' più alta e pesa pure un po' di più… Le do due dritte su come salire e scendere, su come tenersi, su come farmi fermare. A scanso di rischi inutili, iniziamo con strada piana e quasi rettilinea per qualche km, tutto ok, bene, su in collina! E va benissimo anche in collina, sento il peso aggiuntivo ma nessuno sbilanciamento, sposta solo la testa e la sento fare corpo unico con la moto. Anche negli on-off-on nelle curve più lente i caschi non si toccano mai. Ad un certo punto mi passa un braccio in vita "perché le maniglie vibrano troppo e mi vengono le formiche alle mani". Passando in un tratto semiboschivo, vista incredibile: pochi metri davanti a noi una poiana (o falco) sorvola la strada con un lungo serpente fra gli artigli! Vedremo poi un'altra biscia serpeggiare sinuosamente sull'asfalto pochi km dopo. Al rientro, dopo un'oretta, mi dice che si è divertita, nessun timore, "quando mi ci porti di nuovo?".
Non scendo neppure dalla moto, mi vado a fare mezz'oretta da solo in attesa di vedere poi il GP (avete visto che bellezza e quanti sorpassi? icon_rolleyes.gif )

Poi mia moglie rientra dal lavoro e porto anche lei. Mia moglie ha forse più esperienza da passeggera che io di guida: negli anni 80 è andata fino in Spagna, Normandia e non ricordo più dove con un fidanzato precedente, e dopo i suoi Garellino e Primavera ha guidato anche moto più grosse (R80GS). Non alta e leggera, averla dietro è un piacere (andando tranquilli non si tiene neppure, tiene le mani sulle sue cosce e via), e fino a 90/ora (soglia acustica, non velocistica) parlaparlaparla (si ammutolisce e mi piazza una notevole stretta di cosce solo quando vediamo il terzo ed il quarto serpente di giornata - il quarto invero defunto, travolto da altro veicolo non identificato).
Abbiamo girato in un raggio massimo di 15/20 km da casa mia, dove abito da 26 anni: beh, ho trovato una quantità incredibile di strade per me nuove, mai fatte, e mentre nei tratti più battuti abbiamo incrociato molti motociclisti (sono strade da turismo tranquillo, comunque non adatte alle ss), in altri tratti a me sconosciuti abbiamo percorso strade anche molto strette, con asfalto pessimo e molto brecciolino e giusto qualche pedone a passeggio. Dopo un breve tratto di inghiaiata, quasi in piano e che non mi ha dato problemi (a 20/ora, eh, cautissimo), siamo addirittura inaspettatamente finiti nel cortile di una cascina icon_asd.gif .
Quando siamo rientrati le ho chiesto un parere sulla mia guida: "tutto ok" (che detto da una moglie è un gran complimento!) e "quando mi fai provare a guidare?" e "mi sento più sicura in moto che in auto". L'ultima era decisamente una frecciatina ad alcuni miei momenti di guida 'spigliata' su quattro ruote.

Niente, sono contentissimo di essermi fatto questo regalo, non vedo l'ora di risalirci! Sono sceso con il sorriso, zero tensione fisica o mentale, nessun muscolo indurito, confermata l'impressione che avevo avuto guidando di avere schiena, braccia e mani rilassate.

Note tecniche: fra sabato e domenica ho alzato leggermente la posizione della leva cambio e tolto i gommini dalle pedane, guadagnando così maggior libertà per il piede sinistro (misura 45), nonché montato un portacellulare sul manubrio. Prossimo passo trovare un piccolo portapacchi per poter andare al mare portandosi dietro mutande, costume ed asciugamani.


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16227697
16227697 Inviato: 24 Mag 2021 13:42
 

Losna61 ha scritto:
Rieccomi! Fra sabato e domenica 150 km abbondanti di colline con misto medio e stretto, qualche pendenza notevole e qualche tratto mal asfaltato e con brecciolino. Girato da solo e anche con passeggera: prima mia figlia, poi mia moglie.

Le sensazioni: trovo che un monocilindrico (che non avevo mai avuto, ma guidati sì, dai 50ini anni 70 fino al Suzuki DR600 anni 80 di mio cognato) sia l'espressione più pura, in quanto semplice, della motocicletta. La vibrazione insita "é" motocicletta! Il suo pulsare 'tiene compagnia', come piacevole è il suono cupo dell'aspirazione quando si apre un po' di più il gas. Le differenze rispetto alle moto di 40 anni fa sono nel caso del Caballero di dettaglio: raffreddamento ad acqua, cruscottino digitale (miserrimo e praticamente inutile, rimpiango le lancette e di sapere quanto è carica la batteria non me ne può fregar di meno), abs (che meno si utilizza meglio è, penso), avviamento elettrico (questo benvenutissimo!).

Sabato mi sono ritagliato un'oretta abbondante per percorrere strade che conosco molto bene fra Monferrato ed Astigiano, con qualche divagazione su strade meno note. Tutto bene, la confidenza cresce, le sequenze di curve più naturali e fluide, le curve diventano curve e non spezzate geometriche... icon_asd.gif
Anzi, le sequenze a velocità praticamente costante le trovo più facili che arrivare ad una curva singola, magari in discesa, dove il togliere freno anteriore prima dell'ingresso a volte mi richiede ancora pensiero previsivo.

Domenica: subito dopo pranzo annuncio che vado a fare un giro, la figlia (22 anni) subito "posso venire anch'io?"; beh, giacca e casco ci sono, anche se l'ultima volta che l'ho portata non aveva ancora 10 anni ed eravamo sul Primavera ET3 di mia moglie. Solo che adesso è un po' più alta e pesa pure un po' di più… Le do due dritte su come salire e scendere, su come tenersi, su come farmi fermare. A scanso di rischi inutili, iniziamo con strada piana e quasi rettilinea per qualche km, tutto ok, bene, su in collina! E va benissimo anche in collina, sento il peso aggiuntivo ma nessuno sbilanciamento, sposta solo la testa e la sento fare corpo unico con la moto. Anche negli on-off-on nelle curve più lente i caschi non si toccano mai. Ad un certo punto mi passa un braccio in vita "perché le maniglie vibrano troppo e mi vengono le formiche alle mani". Passando in un tratto semiboschivo, vista incredibile: pochi metri davanti a noi una poiana (o falco) sorvola la strada con un lungo serpente fra gli artigli! Vedremo poi un'altra biscia serpeggiare sinuosamente sull'asfalto pochi km dopo. Al rientro, dopo un'oretta, mi dice che si è divertita, nessun timore, "quando mi ci porti di nuovo?".
Non scendo neppure dalla moto, mi vado a fare mezz'oretta da solo in attesa di vedere poi il GP (avete visto che bellezza e quanti sorpassi? icon_rolleyes.gif )

Poi mia moglie rientra dal lavoro e porto anche lei. Mia moglie ha forse più esperienza da passeggera che io di guida: negli anni 80 è andata fino in Spagna, Normandia e non ricordo più dove con un fidanzato precedente, e dopo i suoi Garellino e Primavera ha guidato anche moto più grosse (R80GS). Non alta e leggera, averla dietro è un piacere (andando tranquilli non si tiene neppure, tiene le mani sulle sue cosce e via), e fino a 90/ora (soglia acustica, non velocistica) parlaparlaparla (si ammutolisce e mi piazza una notevole stretta di cosce solo quando vediamo il terzo ed il quarto serpente di giornata - il quarto invero defunto, travolto da altro veicolo non identificato).
Abbiamo girato in un raggio massimo di 15/20 km da casa mia, dove abito da 26 anni: beh, ho trovato una quantità incredibile di strade per me nuove, mai fatte, e mentre nei tratti più battuti abbiamo incrociato molti motociclisti (sono strade da turismo tranquillo, comunque non adatte alle ss), in altri tratti a me sconosciuti abbiamo percorso strade anche molto strette, con asfalto pessimo e molto brecciolino e giusto qualche pedone a passeggio. Dopo un breve tratto di inghiaiata, quasi in piano e che non mi ha dato problemi (a 20/ora, eh, cautissimo), siamo addirittura inaspettatamente finiti nel cortile di una cascina icon_asd.gif .
Quando siamo rientrati le ho chiesto un parere sulla mia guida: "tutto ok" (che detto da una moglie è un gran complimento!) e "quando mi fai provare a guidare?" e "mi sento più sicura in moto che in auto". L'ultima era decisamente una frecciatina ad alcuni miei momenti di guida 'spigliata' su quattro ruote.

Niente, sono contentissimo di essermi fatto questo regalo, non vedo l'ora di risalirci! Sono sceso con il sorriso, zero tensione fisica o mentale, nessun muscolo indurito, confermata l'impressione che avevo avuto guidando di avere schiena, braccia e mani rilassate.

Note tecniche: fra sabato e domenica ho alzato leggermente la posizione della leva cambio e tolto i gommini dalle pedane, guadagnando così maggior libertà per il piede sinistro (misura 45), nonché montato un portacellulare sul manubrio. Prossimo passo trovare un piccolo portapacchi per poter andare al mare portandosi dietro mutande, costume ed asciugamani.


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ottimo report!

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se mi posso permettere un piccolo consiglio, visto che te ne andrai in scampagnata verso il mare....

se ne è sprovvista, fai montare una presa doppia Usb sotto chiave a manubrio (o dove preferisci) torna sempre utilissima ... per i bagagli, il mercato offre il mondo... dal bauletto al baulone, alle borse da sella o serbatoio e a quelle laterali, rigide o morbide che siano... utile sarebbe anche un piccolo plexi soprafaro (in caso di tratti tangenziali/autostrade)...

insomma, la puoi personalizzare come meglio credi e renderla perfetta per le tue esigenze.

contento che tu sia contento!!

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16227749
16227749 Inviato: 24 Mag 2021 15:50
 

Bene, anche da parte mia complimenti per lo spirito e per la moto veramente carina.

Buona strada e divertiti.

lamps
 
16227756
16227756 Inviato: 24 Mag 2021 16:05
 

Losna61 ha scritto:
Rieccomi! Fra sabato e domenica 150 km abbondanti di colline con misto medio e stretto, qualche pendenza notevole e qualche tratto mal asfaltato e con brecciolino. Girato da solo e anche con passeggera: prima mia figlia, poi mia moglie.

Le sensazioni: trovo che un monocilindrico (che non avevo mai avuto, ma guidati sì, dai 50ini anni 70 fino al Suzuki DR600 anni 80 di mio cognato) sia l'espressione più pura, in quanto semplice, della motocicletta. La vibrazione insita "é" motocicletta! Il suo pulsare 'tiene compagnia', come piacevole è il suono cupo dell'aspirazione quando si apre un po' di più il gas. Le differenze rispetto alle moto di 40 anni fa sono nel caso del Caballero di dettaglio: raffreddamento ad acqua, cruscottino digitale (miserrimo e praticamente inutile, rimpiango le lancette e di sapere quanto è carica la batteria non me ne può fregar di meno), abs (che meno si utilizza meglio è, penso), avviamento elettrico (questo benvenutissimo!).

Sabato mi sono ritagliato un'oretta abbondante per percorrere strade che conosco molto bene fra Monferrato ed Astigiano, con qualche divagazione su strade meno note. Tutto bene, la confidenza cresce, le sequenze di curve più naturali e fluide, le curve diventano curve e non spezzate geometriche... icon_asd.gif
Anzi, le sequenze a velocità praticamente costante le trovo più facili che arrivare ad una curva singola, magari in discesa, dove il togliere freno anteriore prima dell'ingresso a volte mi richiede ancora pensiero previsivo.

Domenica: subito dopo pranzo annuncio che vado a fare un giro, la figlia (22 anni) subito "posso venire anch'io?"; beh, giacca e casco ci sono, anche se l'ultima volta che l'ho portata non aveva ancora 10 anni ed eravamo sul Primavera ET3 di mia moglie. Solo che adesso è un po' più alta e pesa pure un po' di più… Le do due dritte su come salire e scendere, su come tenersi, su come farmi fermare. A scanso di rischi inutili, iniziamo con strada piana e quasi rettilinea per qualche km, tutto ok, bene, su in collina! E va benissimo anche in collina, sento il peso aggiuntivo ma nessuno sbilanciamento, sposta solo la testa e la sento fare corpo unico con la moto. Anche negli on-off-on nelle curve più lente i caschi non si toccano mai. Ad un certo punto mi passa un braccio in vita "perché le maniglie vibrano troppo e mi vengono le formiche alle mani". Passando in un tratto semiboschivo, vista incredibile: pochi metri davanti a noi una poiana (o falco) sorvola la strada con un lungo serpente fra gli artigli! Vedremo poi un'altra biscia serpeggiare sinuosamente sull'asfalto pochi km dopo. Al rientro, dopo un'oretta, mi dice che si è divertita, nessun timore, "quando mi ci porti di nuovo?".
Non scendo neppure dalla moto, mi vado a fare mezz'oretta da solo in attesa di vedere poi il GP (avete visto che bellezza e quanti sorpassi? icon_rolleyes.gif )

Poi mia moglie rientra dal lavoro e porto anche lei. Mia moglie ha forse più esperienza da passeggera che io di guida: negli anni 80 è andata fino in Spagna, Normandia e non ricordo più dove con un fidanzato precedente, e dopo i suoi Garellino e Primavera ha guidato anche moto più grosse (R80GS). Non alta e leggera, averla dietro è un piacere (andando tranquilli non si tiene neppure, tiene le mani sulle sue cosce e via), e fino a 90/ora (soglia acustica, non velocistica) parlaparlaparla (si ammutolisce e mi piazza una notevole stretta di cosce solo quando vediamo il terzo ed il quarto serpente di giornata - il quarto invero defunto, travolto da altro veicolo non identificato).
Abbiamo girato in un raggio massimo di 15/20 km da casa mia, dove abito da 26 anni: beh, ho trovato una quantità incredibile di strade per me nuove, mai fatte, e mentre nei tratti più battuti abbiamo incrociato molti motociclisti (sono strade da turismo tranquillo, comunque non adatte alle ss), in altri tratti a me sconosciuti abbiamo percorso strade anche molto strette, con asfalto pessimo e molto brecciolino e giusto qualche pedone a passeggio. Dopo un breve tratto di inghiaiata, quasi in piano e che non mi ha dato problemi (a 20/ora, eh, cautissimo), siamo addirittura inaspettatamente finiti nel cortile di una cascina icon_asd.gif .
Quando siamo rientrati le ho chiesto un parere sulla mia guida: "tutto ok" (che detto da una moglie è un gran complimento!) e "quando mi fai provare a guidare?" e "mi sento più sicura in moto che in auto". L'ultima era decisamente una frecciatina ad alcuni miei momenti di guida 'spigliata' su quattro ruote.

Niente, sono contentissimo di essermi fatto questo regalo, non vedo l'ora di risalirci! Sono sceso con il sorriso, zero tensione fisica o mentale, nessun muscolo indurito, confermata l'impressione che avevo avuto guidando di avere schiena, braccia e mani rilassate.

Note tecniche: fra sabato e domenica ho alzato leggermente la posizione della leva cambio e tolto i gommini dalle pedane, guadagnando così maggior libertà per il piede sinistro (misura 45), nonché montato un portacellulare sul manubrio. Prossimo passo trovare un piccolo portapacchi per poter andare al mare portandosi dietro mutande, costume ed asciugamani.


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complimenti, non c'è modo migliore che godersi la moto in famiglia.
 
16227883
16227883 Inviato: 25 Mag 2021 8:39
 

Losna61 ha scritto:
Quando siamo rientrati le ho chiesto un parere sulla mia guida: "tutto ok" (che detto da una moglie è un gran complimento!) e "quando mi fai provare a guidare?" e "mi sento più sicura in moto che in auto". L'ultima era decisamente una frecciatina ad alcuni miei momenti di guida 'spigliata' su quattro ruote.

Allora aspettiamo a breve la presentazione della signora sul forum icon_asd.gif
Quì fra moglie e figlia finisce che ti tocca comprare una seconda moto (se non direttamente la terza) icon_razz.gif
 
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16227934 Inviato: 25 Mag 2021 11:45
 

Kino87 ha scritto:
Allora aspettiamo a breve la presentazione della signora sul forum icon_asd.gif
Quì fra moglie e figlia finisce che ti tocca comprare una seconda moto (se non direttamente la terza) icon_razz.gif



Mi sa che rischi di aver ragione... icon_rolleyes.gif ho già avuto sentore di una tale possibilità, l'ultima volta ieri sera quando ero in box con mia figlia per spostare le macchine, e lei mi ha chiesto "cos'è quel pedale?" (Freno post); "e il cambio dov'è?" e "perché va solo su e giù?"... Io spero solo che l'essersi resa conto della sua abissale ignoranza rimandi l'eventuale acquisto a quando non sarà più a carico mio icon_asd.gif
 
16227939
16227939 Inviato: 25 Mag 2021 11:53
 

Losna61 ha scritto:
Mi sa che rischi di aver ragione... icon_rolleyes.gif ho già avuto sentore di una tale possibilità, l'ultima volta ieri sera quando ero in box con mia figlia per spostare le macchine, e lei mi ha chiesto "cos'è quel pedale?" (Freno post); "e il cambio dov'è?" e "perché va solo su e giù?"... Io spero solo che l'essersi resa conto della sua abissale ignoranza rimandi l'eventuale acquisto a quando non sarà più a carico mio icon_asd.gif



bene, piccole motocicliste crescono!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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16227945 Inviato: 25 Mag 2021 12:11
 

Losna61 ha scritto:
Mi sa che rischi di aver ragione... icon_rolleyes.gif ho già avuto sentore di una tale possibilità, l'ultima volta ieri sera quando ero in box con mia figlia per spostare le macchine, e lei mi ha chiesto "cos'è quel pedale?" (Freno post); "e il cambio dov'è?" e "perché va solo su e giù?"... Io spero solo che l'essersi resa conto della sua abissale ignoranza rimandi l'eventuale acquisto a quando non sarà più a carico mio icon_asd.gif






su questa frase non punterei nemmeno un centesimo....
mi pare di rivedere una storia già vista!



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16227950
16227950 Inviato: 25 Mag 2021 12:45
 

dragonfly61 ha scritto:
su questa frase non punterei nemmeno un centesimo....
mi pare di rivedere una storia già vista!



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Ho capito, sono spacciato... 0510_help.gif
 
16227989
16227989 Inviato: 25 Mag 2021 14:29
 

Losna61 ha scritto:
Ho capito, sono spacciato... 0510_help.gif




contaci....!!


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16228241
16228241 Inviato: 26 Mag 2021 19:26
 

Losna61 ha scritto:
Ritirato stasera alle 6 il Caballero. Primi 20 km di provinciali in piano sotto pioggerellina leggera, poi asciutto, poco traffico, ultimi 30 km colline tutte curve con qualche tornante. Sinceramente ero leggermente preoccupato, invece l'ho trovata una bicicletta, facilissima e non intimorente per nulla. Devo ritarare un po' la distanza di sicurezza da chi mi precede; e nel primo tratto di strada, con rotonde e curve isolate, ho dovuto impormi di rilasciare il freno anteriore prima di piegare, poi tutto è diventato più naturale e sto recuperando gli automatismi. La moto è veramente facile e sincera, agile, accetta di buon grado le correzioni ed il motore è bello fluido in basso (ovviamente non l'ho tirato in alto, mi hanno consigliato di fare un minimo di rodaggio old-style). Devo anche rinfrescare un po' la frenata con doppietta, perché tendo, dando i colpetti di gas, a non essere costante sul freno. Sono stati un centinaio di km abbondanti, sono filati via un piacere e sono sceso con il sorriso. Unica preoccupazione, non perdere la moglie che mi seguiva in auto... riesce a perdersi anche dalla camera da letto al bagno!

ehm ovvio che è difficile dare colpetti di gas quando si scala marcia in frenata se freni con il freno davanti ma io nelle frenate poco intense uso esclusivamente il freno dietro, uno in questo modo consumo anche quello, due lo puoi fare anche in curva, tre così hai la mano libera.

il freno davanti lo riservo per le frenate importanti
 
16228253
16228253 Inviato: 26 Mag 2021 20:19
 

ton1x ha scritto:
ehm ovvio che è difficile dare colpetti di gas quando si scala marcia in frenata se freni con il freno davanti ma io nelle frenate poco intense uso esclusivamente il freno dietro, uno in questo modo consumo anche quello, due lo puoi fare anche in curva, tre così hai la mano libera.

il freno davanti lo riservo per le frenate importanti


Io ho sostanzialmente mutuato il puntatacco automobilistico (anche lui non facilissimo di primo acchito), e pensavo fosse praticabile (con il dovuto allenamento, come in auto) anche in moto.
Inoltre mi pare che il mio freno posteriore sia poco efficace. Però è anche vero che finora ho cercato di guidare in maniera più dolce possibile, e quindi potrei provare a sollecitare di più il freno posteriore.
 
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