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Nuove Mitas Sport Force + EV
16343003
16343003 Inviato: 27 Mag 2023 23:35
 



Ho abbassato anche io dietro perché comunque un minimo strappa e tende a far entrare troppo il tc a 2.5. Davanti tengo 2.2/2.3 ma l'anteriore è veramente impressionante. Tra l'altro è già la seconda volta che ci prendo acqua/strada bagnata e rispetto alle vecchie sf+ mi paiono decisamente migliorate: non sono chiaramente da bagnato ma non si ha l'impressione di morte imminente. Ad ora ho fatto 1900km e pare che a 3k ci dovrebbero arrivare, quindi decisamente promosse. Allo stesso prezzo mi avevano proposto delle freschissime M5, che però sono premium rotfl.gif
 
16343182
16343182 Inviato: 29 Mag 2023 19:38
 

Oggi era il d-day per fare dei ricci sulle gomme nuove,
programma miseramente fallito...

Prima il passo Rolle pieno di lavori e con strada sporca con tanto di mezzo motoscopa sui tornati,
poi al Pordoi il test drive per eccellenza,
peccato che a metà salita già era umida da temporale quando un fenomeno con una renegade,
fuori da una curva a gomito ha pensato bene di tagliare la strada per entrare in un sentiero sterrato,
per motivi sconosciuti,facendo inchiodare due moto dietro di lui e facendo il pelo con la sua merdos@
portiera arancione alla mia gomma anteriore per pochi centimetri,
per fortuna causa lavori a valle stavo andando piano e ho fatto praticamente un brake test.

Sono rimasto fermo cinque secondi poi sono sceso,stavo per tirarlo fuori dalla macchina quando si è sceso a scusarsi sto insulso.
Comunque viste le premesse sopra ho svalicato il passo con poca voglia,in discesa per non farmi mancare
nulla temporale quindi ho già provato tutte le condizioni possibili tranne quelle buone.
Sono tornato in pianura a mangiarmi il gelato e amen,
il test vero sarà per un'altra volta,impressioni ricevute poco o nulla ovviamente.
 
16356362
16356362 Inviato: 27 Ago 2023 21:54
 

Purtroppo anche le mitas ev da aprile ad adesso sono aumentate di un bel po': ad aprile le pagai 183 spedite, adesso meno di 235 non mi pare di trovarle. Pensavo di buttarle sotto come prossime gomme ma questo notevole aumento ha placato malamente la mia voglia icon_cry.gif Anche perché ormai inizia la stagione in cui gomme buone sul bagnato non dispiacciono, ma per il risparmio notevole che c'era fino ad aprile uno si metteva pure il cuore in pace e andava piano sull'acqua.
 
16356986
16356986 Inviato: 31 Ago 2023 15:06
 

In ottica del cambio gomme della mia Tracer 900, ho messo giù un pò di alternative (tra le sport touring propenderei per le Roadsmart 3, 280e o le Michelin Road 5 a 300); ora monto con estrema soddisfazione le S22 Bridgestone, 8k km di goduria, anche con fondo sporco/bagnato.
Sinceramente non pensavo di rimanere sulle sportive, per fare un pò di km in più, ma visto che ormai tra sport-tour e sport la differenza in durata è poca, quasi quasi resto sulle S22 (330e).

Però....c'è un dubbio che mi assale...e ste Mitas Sport Force+ EV ?
Delle S22 adoro l'agilità ma anche la confidenza che danno, con la mia guida "rotonda" e non brusca sono spettacolari...ma di ste Mitas leggo un sacco di ottime cose...Credo poi che rimarrei sotto i 250e, che rispetto alle S22 son ben 80e di differenza...
 
16357048
16357048 Inviato: 31 Ago 2023 19:12
 

Fondamentalmente dipende da quanta strada fai e se giri pure con il brutto tempo: a fare 8k km con le gomme e magari ne cambi 2 l'anno io starei sulle s22, soprattutto per la stagione che arriva. Ovvio che se ti capita come a me che cambi 4/5 treni l'anno e una gomma non ti fa più di 3k km allora magari inizia ad essere diverso. In ogni caso come scrivevo sopra occhio che sono aumentate, mitas spedite sotto i 235 non le ho trovate e le S22 (col 200 dietro) si trovano sui 295, quindi per 60 euro e la stagione brutta in arrivo resterei sulle Bridgestone. Le altre che hai citato manco le considererei fossi in te, a quel prezzo e per quanto hai detto che ti durano s22 tutta la vita.
 
16357173
16357173 Inviato: 1 Set 2023 13:32
 

Effettivamente ho notato anch'io che (purtroppo) sono aumentate.
Però visto che sono ancora sotto la concorrenza e che mi sono trovate bene, credo che opterò ancora per Mitas.
 
16357191
16357191 Inviato: 1 Set 2023 14:43
 

Sono aumentate anche le altre marche, l'anno scorso le Pirelli rosso 4 le avevo pagate 350 euro e adesso 375 scontate. Il gommista dice che le vende a 400 e vanno a ruba.
 
16387864
16387864 Inviato: 7 Mar 2024 13:26
 

ansetup ha scritto:
Seguo con interesse .
Grande estimatore delle SF Plus , attualmente ho sotto le "Touring" .
Ne sono molto contento e sembrerebbero un poco più longeve .
In condizioni meteo non ottimali si sono dimostrate decisamente più adeguate , ma devo ammettere che in estate , durante alcune smanettate montane , ho rimpianto il grande appoggio delle "SF" .
Se questo nuovo prodotto si dimostrasse un filo più longevo del predecessore , potrebbe rappresentare la quadra..... icon_cool.gif
In attesa di finire le attuali "Touring" , seguo le altrui esperienze..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


scusate il drop ma come ti sei trovato poi ?

io sono indeciso per la mia Hyperstrada se mettere Touring force o SF+ EV.

Perché sinceramente spednere 400 di Scorpion Trail ii non mi va idem 350 per le Metzer roadtec 01se.
 
16387880
16387880 Inviato: 7 Mar 2024 14:38
 

Io ho usato le EV per due volte, pressione a freddo 2.1 avanti e 2.3 dietro su una 600 sportiva , temperature primavera-estate e mi sono trovato bene come gomma per la strada. In pista scendevo con il posteriore a 1.8 (uscivo ogni tanto per far raffreddare la gomma).

Il problema è che ora costano quanto una supercorsa bsb oppure scv3 se pur sono gomme di categoria e uso assolutistico diverso.
 
16387886
16387886 Inviato: 7 Mar 2024 15:02
 

Purtroppo è aumentato tutto, gomme, assicurazione... però sulle gomme bisogna anche verificare la durata perché se spendi 400 euro per fare 7000 km è uguale a spenderne 300 per farne 5000. A volte il risparmio è solo apparente.
 
16387888
16387888 Inviato: 7 Mar 2024 15:13
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo è aumentato tutto, gomme, assicurazione... però sulle gomme bisogna anche verificare la durata perché se spendi 400 euro per fare 7000 km è uguale a spenderne 300 per farne 5000. A volte il risparmio è solo apparente.


Infatti bisogna considerare anche l'uso che uno ne fa e le mitas durano di piu di un supercorsa se pur pari prezzo circa (al netto di offerte) con uso stradale.
 
16387922
16387922 Inviato: 7 Mar 2024 17:48
 

Durano di sicuro più delle super corsa ma sono paragonabili alle rosso corsa 2 più che alle super corsa. A quanto si trovano oggi le Rosso Corsa 2?
 
16387939
16387939 Inviato: 7 Mar 2024 19:43
 

o anche le Touring alla fine mica corro in moto... e vado spesso in due con valigie.
 
16387992
16387992 Inviato: 8 Mar 2024 8:05
 

Lario650 ha scritto:
Durano di sicuro più delle super corsa ma sono paragonabili alle rosso corsa 2 più che alle super corsa. A quanto si trovano oggi le Rosso Corsa 2?


Dipende da zona-offerta
A volte conviene prendere un modello di gomma meno recente pagandola meno, a pari o quasi prestazioni, per un uso stradale - pista amatoriale.
 
16387994
16387994 Inviato: 8 Mar 2024 8:21
 

tommys ha scritto:
Dipende da zona-offerta
A volte conviene prendere un modello di gomma meno recente pagandola meno, a pari o quasi prestazioni, per un uso stradale - pista amatoriale.


si questo si, una bella Diablo Rosso 3 mica è malvagia se pagata "poco" rispetto allal 4
 
16387999
16387999 Inviato: 8 Mar 2024 9:09
 

Per info, le Mitas TF (120 e 160, dot 2023) le ho appena pagate poco meno di 190 euro, a cui dovrò aggiungere circa 40 di montaggio.

0510_saluto.gif
 
16388006
16388006 Inviato: 8 Mar 2024 9:29
 

Tornando in topic, secondo me è una gomma valida, se la trovi oramai intorno ai 170 - 180 la SF+ e 200 -220€ ( EVO - RS )

Sono gomme per uso stradale, sportivo e qualche pistata. La RS probabilmente essendo piu soft ti concede un po di tenuta-prestazione migliore in pista.
 
16388009
16388009 Inviato: 8 Mar 2024 9:46
 

floop ha scritto:
si questo si, una bella Diablo Rosso 3 mica è malvagia se pagata "poco" rispetto allal 4

La rosso 3 l'ho avuta come gomma di primo equipaggiamento e non dà motivo di lamentarti, ma appena sono passato alle rosso 4 ho avuto un feeling pazzesco che con le Rosso 3 non ho avuto. Insomma sono contento di spendere qualche euro in più per divertirmi di più, ricordati che una gomma ti cambia la moto!
 
16388019
16388019 Inviato: 8 Mar 2024 10:03
 

Lario650 ha scritto:
La rosso 3 l'ho avuta come gomma di primo equipaggiamento e non dà motivo di lamentarti, ma appena sono passato alle rosso 4 ho avuto un feeling pazzesco che con le Rosso 3 non ho avuto. Insomma sono contento di spendere qualche euro in più per divertirmi di più, ricordati che una gomma ti cambia la moto!


Non è che sia effetto placebo? Io penso spesso e volentieri che lo sia, legato alla gomma di recente costruzione migliore della vecchia, capita a tutti di pensarlo. Perchè a meno che tu non sia un amatore molto veloce (in pista) in strada non penso si possa sentire questa differenza abissale. Ci sarà, per carità, qualche migliore specifica, ma se le vendono ancora le vecchie vuol dire che vanno benone ed erano il top gamma per quel brand.
 
16388025
16388025 Inviato: 8 Mar 2024 10:39
 

tommys ha scritto:
Non è che sia effetto placebo? Io penso spesso e volentieri che lo sia, legato alla gomma di recente costruzione migliore della vecchia, capita a tutti di pensarlo. Perchè a meno che tu non sia un amatore molto veloce (in pista) in strada non penso si possa sentire questa differenza abissale. Ci sarà, per carità, qualche migliore specifica, ma se le vendono ancora le vecchie vuol dire che vanno benone ed erano il top gamma per quel brand.


A volte sicuramente e' effetto placebo, ma altre volte e' proprio questione di feeling con un marchio e/o gomma particolare. Per dire, a me piacciono gli anteriori Bridgestone e Dunlop (e Mitas, che alla fine e' come Dunlop), che sono costanti come rendimento e con carcassa dura: ho provato quasi tutti i marchi di gomme tra cui Michelin e Pirelli e all'inizio vanno bene tutte, pero' poi arrivi ad un punto in cui nonostante di battistrada ce ne sta ancora parecchio la gomma si inizia a muovere e si comporta decisamente peggio. Le Rosso 4 le ho montate sotto la RS e fino a 2000km circa si sono comportate benissimo, poi da 2000 a 2700km (quando sono terminate) il comportamento e' stato decisamente meno irreprensibile. Con le Mitas SF+ Ev che ho montato subito dopo ho fatto piu' o meno gli stessi km ma le ho pagate molto meno all'epoca e ho avuto praticamente sempre lo stesso buon feeling per tutta la vita della gomma. Stessa discorso di Pirelli con le Michelin power cup 2 che aveva di serie la S1000RR: ottime fino a poco piu' di 2k km, poi fino ai 3.3k quando sono terminate l'anteriore aveva iniziato a muoversi da tutte le parti quando spingevi un po' di piu': passato alle S22 (di cui ho fatto fuori 3 treni) praticamente quasi uguali come rendimento da inizio a fine.

Poi conosco una persona che con la Panigale V4 SP2 usa sempre l'ultimo modello di supercorsa, fa relativamente pochi km annui rispetto a me (oltre ad avere decisamente piu' soldi icon_mrgreen.gif ) e quindi se deve buttare la gomma appena inizia ad avere un calo di rendimento anche se ha ancora battistrada non si fa problemi.

Comunque sono d'accordo con te: se uno tiene lo stesso passo dei GS che montano le semitassellate sicuro potrebbe montare anche una gomma turistica pura, ma se con l'effetto placebo di una gomma migliore si trova meglio e non gli pesa spendere quel qualcosa in piu', che problema c'e'? icon_smile.gif
 
16388026
16388026 Inviato: 8 Mar 2024 10:40
 

No fidati, io non mi aspettavo questa differenza, l' anteriore è proprio diverso e scende in piega più progressivamente ma soprattutto scende di più, adesso riesco a chiudere il posteriore, prima arrivavo a uno scalino e dopo non mi fidavo più a scendere ancora. Se puoi provarli, io non torno più indietro, uso solo queste.
 
16388032
16388032 Inviato: 8 Mar 2024 10:53
 

@Lario650 per la moto stradale se pur sportiva, penso che restero' con le MitasEV oppure prezzo- specifiche simili , mentre per la moto pista uso slick sc2 in genere.

@hazrael88 sono d'accordo sul feeling e sul costo,che ognuno spende come vuole, giustamente. Ma tante volte in strada non ha senso,per me. Le Bridgestone s22 mai provate, ma devo dire che ne ho letto bene.
 
16397917
16397917 Inviato: 8 Mag 2024 17:46
 

Ripresa la moto ferma da ottobre....
di gomma ne ho ancora un bel pò avranno percorso circa 2500km.

Per adesso solo primo giro qualche buona curva in Val Zoldana,
sensazioni nulla da segnalare,devo riprendere automatismi e togliermi la ruggine prima di fare
strade impegnative.
Le ho ritrovate ben piantate e reattive il giusto,andando a ritmo medio,
pressione di partenza 2,4-2,5

Sabato si farà un giro più interessante con strade da curve e grippose.
 
16397923
16397923 Inviato: 8 Mag 2024 18:19
 

Io sulla Hyperstrada 821 poi ho messo le Touring Force e rispetto alle vecchie Angel GT sono più "solide" e stabili... tutto ok direi per ora.
Le Angel GT mi sembrano più reattive/agili ecco ma nulla di che tanto alla fine mica corro.
 
16397926
16397926 Inviato: 8 Mag 2024 18:51
 

Bibe ha scritto:
R
Le ho ritrovate ben piantate e reattive il giusto,andando a ritmo medio,
pressione di partenza 2,4-2,5
.


Quanto pesi tu e la moto?
Io sotto i 70 kg, e con un gsx-r 600 le ho sempre tenute a 2.1/2.2 avanti e 2.3 dietro, a freddo. Sinceramente non ho mai provato a salire, penso sia un po' troppo gonfia, ma magari sbaglio.
 
16397927
16397927 Inviato: 8 Mag 2024 18:53
 

85 vestito,
la moto è un 1000 e il gommista che fa solo moto mi ha specificato quella pressione,
io la controllo ogni uscita prima di partire a freddo e tutta la stagione scorsa era così.

Se ne è parlato in parte anche qui nel forum mi pare.
 
16397928
16397928 Inviato: 8 Mag 2024 18:58
 

Io intendevo peso spogliato.
Comunque si, in genere le pressioni sono quelle, per un 1000.
 
16397952
16397952 Inviato: 8 Mag 2024 22:27
 

Io su R1 come pressioni solitamente uso 2.2/2.3 (ant./post.) e mi trovo bene.
 
16397972
16397972 Inviato: 9 Mag 2024 5:47
 

JO74 ha scritto:
Io su R1 come pressioni solitamente uso 2.2/2.3 (ant./post.) e mi trovo bene.


A freddo, e sul 600, anche io.
 
16398100
16398100 Inviato: 9 Mag 2024 17:25
 

Se non ricordo male la questione era nata anche delle indicazioni fornite dal costruttore,a fondo pagina:

Link a pagina di Prod.mitas-moto.com

C'è da dire che anche Bmw ad esempio dà indicazioni di pressione molto elevate rispetto a quello
che io stesso ho sempre usato.
Per me il corretto per uso in singolo dovrebbe essere 2.3/2.5 alla fin fine.

Anche per mantenere un livello di usura regolare,sgonfiarle troppo dovrebbe incidere anche su questo.
 
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