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Pompa radiale da 19mm per pinze con pistoncini da 30mm?
16220683
16220683 Inviato: 18 Apr 2021 3:31
Oggetto: Pompa radiale da 19mm per pinze con pistoncini da 30mm?
 



Ciao a tutti ragazzi, sono da un po’ di giorni in crisi. Possiedo un GSX-R 750 del 2009 con su montato il seguente impianto frenante:

- Pompa Brembo 17 RCS
- Pinze Brembo GP4-RS
- Dischi Brembo T-Drive
- Tubi in treccia

Il problema è il seguente: le mie pinze presentano un diametro per i pistoncini da 30mm, motivo per cui la scelta relativa alla pompa è ricaduta sulla 17 RCS (consigliata da brembo in quando dimensionata correttamente per quel determinato diametro di pistoncini delle GP4-RS).

Fosse dipeso da me, sarei andato senza dubbio su una 17x20 fissa, sia perchè per il mio stile sono alla ricerca di una leva di marmo (preferisco fare più forza ed avere una leva con una corsa corta che non fare meno forza e ritrovarmi con una corsa troppo lunga come sarebbe nel caso di una pompa con interasse da 18), sia perchè di pompe RCS ne avevo sentito parlare più male che bene.

Non essendoci la 17x20 brembo in commercio, mi sono comunque buttato sulla 17RCS. Tempo di rodarla un minimo e... leva spugnosa. Ho fatto spurghi, cambio olio, cambio tubi ma niente, pare essere un problema di giochi interni (probabilmente) del sistema RCS che la rende spugnosa. Ora veniamo al dunque. Vorrei cambiarla per rimuovere questo problema e la decisione verterebbe su tre modelli:

- 19x18
- 19x20
- 17 RCS Corsacorta

La scelta più logica sarebbe quella di andare su una fissa, ma il timore è che essendo il pistoncino da 19 sovradimensionato per i pistoncini da 30mm delle pinze, mettendo una 19x20 il rischio sarebbe quello di avere una frenata decisamente troppo poco modulabile in quanto arriva più olio di quanto non necessitino i pistoncini, alias essendo la configurazione x20 dichiarata come la versione più pronta e reattiva, avrei di certo una leva di marmo (come vorrei che fosse), ma quasi sicuramente con una modulabilità ancora più ridotta data dal sovradimensionamento.
Ciò potrebbe quindi tradursi nella spiacevole situazione in cui bisogna far fronte ad un ridottissimo feeling nel portare i freni dentro la curva?

La 19x18 sarebbe comunque sovradimensionata, ma la leva essendo più lunga sarebbe quantomeno un pelo più modulabile. Tuttavia sto cercando una soluzione per evitare di ritrovarmi proprio con una leva spugnosa/lunga, per cui tutto vorrei fare tranne che ritrovarmi in una situazione del genere. Ma ciò che mi chiedo è: essendo sovradimensionata anche in questo caso, può essere che ciò compensi il problema della leva lunga? Ovvero essendoci più olio che viene spostato a paritá di corsa della leva, è possibile che io ottenga una minor corsa per la stessa potenza frenante e quindi che si riduca l’effetto “spugnosità” tipico delle pompe con interasse x18?

La 17 RCS corsacorta è sicuramente la pompa con interasse dedicato ai pistoncini delle mie pinze, e si differenzia dalla RCS normale per la possibilità di regolare la corsa a vuoto. Ora io ho solo timore che andando su una soluzione del genere comunque non vado a risolvere assoluramente nulla, ovvero chi mi dice che il problema di leva spugnosa non sia derivante e caratteristico delle RCS in generale? Oppure le corsacorta sono nate (e funzionano) proprio per sopperire alle lamentele degli utenti che negli ultimi 10 anni si sono affidati a RCS?


Attendo con ansia pareri di chi corre in pista e che abbia una configurazione simile alla mia o comunque con pompa sovradimensionata rispetto alle pinze e/o con la corsacorta... grazie mille a tutti in anticipo! In foto la mia bestiola.

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16220717
16220717 Inviato: 18 Apr 2021 12:57
 

usi la moto solo in pista? che fluido usi?se usi Motul rbf660 o altra roba racing è normale che dopo un certo periodo ti diventi la leva spugnosa, è molto igroscopico, la pompa ideale sarebbe una 17x17, ma se usi la moto solo in pista sarebbe meglio una 19x16, di una leva di marmo che per sfruttare tutto il potenziale devi tirarla con 2 mani non te ne fai niente,anche io in passato ero convinto come te,poi facendo varie prove mi sono reso conto che è meglio avere più corsa per sfruttare al 100% l'impianto,basta abituarsi,comunque prima di togliere la rcs 17, un altra prova la farei ,cambiando tipo di fluido.
 
16220745
16220745 Inviato: 18 Apr 2021 18:32
 

Ho provato sia l’RBF 700 (che va cambiato dopo ogni pistata), sia il 660 e anche il 600. È immediata la cosa purtroppo, la leva è parecchio morbida e la corsa a vuoto con olio nuovo mi sembra davvero troppa.

Il problema della pompa con pistoncino da 19 a prescindere dall’interasse è che ho paura di ritrovarmi con una frenata ingestibile, avendo delle pinze con pistoncini piccoli rispetto a ciò che la pompa da 19 stessa richiede.. attendo altri commenti. Grazie mille intanto per il tuo consiglio!
 
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