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Agility 50 r16+ 4T ad iniezione [quali modifiche ci sono?]
16215089
16215089 Inviato: 20 Mar 2021 8:47
Oggetto: Agility 50 r16+ 4T ad iniezione [quali modifiche ci sono?]
 



Salve a tutti,
ho aperto questo topic per avere informazioni tecniche sul agility 50 r16+ a 4t ad iniezione di un mio amico,
io ho molta esperienza sulle elaborazioni degli scooter in pista (in passato icon_rolleyes.gif ) e questo mio amico mi ha chiesto di sistemargli il suo scooter perchè lo sorpassavano anche le bici icon_eek.gif icon_asd.gif ,
allora come tantissimi penseranno, basta rimuovere i fermi e il gioco e fatto, quindi ho pensato di dargli una mano e controllare se sono presenti questi fermi nei soliti posti, sulla marmitta sul variatore e sul carburatore.. ospp e a iniezione va bhè controllo anche quello magari ci sara qualcosa anche li..
ooohhh raga niente.. nessun fermo da nessuna parte,
variatore niente, anche se non arriva a fine escursione (tipo mancano 5 mm) ma la l'escursione sembra normale (forse e nella puleggia condotta Bhoo),
la centralina rispetto al modello a carburatore e di fianco alla farfalla, penso perché deva leggere il movimento della farfalla e per permettere alla centralina di comandare il sistema di iniezione,
la marmitta non l'ho smontata perché a questo punto non aveva senso, e visto che monta la sonda lamda credo che non ci sia molto da fare il..
a questo punto mi trovo spiazzato e chiedo a chi avrà voglia di rispondere se e cosi che finiranno gli scooter e suddette elaborazioni..
cioè con uno scooter ad iniezione e impossibile metterci le mani?
ok che i 4t sono un chiodo ma i moderni motori a iniezione sono cosi "intoccabili"?
Grazie, a chi mi risponderà icon_biggrin.gif

P.S. ho aperto questo topic perché non ho trovato niente che parli degli scooter ad iniezione e modifiche di questi sistemi..
 
16215116
16215116 Inviato: 20 Mar 2021 12:47
 

L'elaborazione degli scooter non finirà, esattamente come l'iniezione elettronica non ha ucciso le elaborazioni sulle moto di cilindrata più alta e sulle automobili.

Ma non puoi pretendere di avere subito la pappa pronta.

Agli albori dell'iniezione la gente si armava di programmatore seriale e leggeva "gli zeri e gli uni" dalla centralina, cercando di capire quale valore facesse cosa. C'era da imparare ad essere un piccolo ingegnere elettronico, insomma. Non c'erano guide e tutorial, c'erano prove ed errori, e gli errori gravi si pagavano salato (buttavi via la centralina).

Quella via esiste ancora. Ma quanti sono disposti a intraprenderla, oggi? Penso davvero pochi. E anche metterla in atto, replicando i lavori artigianali altrui, non è che sia una passeggiata.

Se non si vuole osare, tocca aspettare che si muovano le aziende aftermarket. Le quali non sono Onlus ma si muovono seguendo il mercato, quindi... ci va il suo tempo.

Ad esempio. All'inizio per gli I-Get (Piaggio a iniezione) non c'era niente. Poi la Malossi ha fatto una centralina, che costava se non sbaglio sui 300€. Poi il mercato si è ampliato e il prezzo è sceso, ora infatti sta a 200equalcosa di listino ma la trovi anche a 180€. Poi s'è aggiunta anche Polini, che addirittura ha una soluzione a doppia mappatura...

Insomma, il succo è che se vuoi una soluzione pronta all'uso ci va tempo. Diciamo quindi che il tuo amico s'è mosso troppo presto. Che io sappia per i Kymco ancora non c'è niente.

Dovrà portare pazienza. Oppure vendere questo scooter e prenderne un altro. O in alternativa... fare il pioniere, come si faceva una volta, tenendo presente che non c'è garanzia di successo e i rischi sono alti.

EDIT
Dimenticavo: quella vicino alla farfalla non penso sia la centralina, sarà il TPS oppure (meno probabile su un cinquantino) il motorino passo-passo del ride-by-wire.
 
16215137
16215137 Inviato: 20 Mar 2021 17:04
 

Grazie della risposta,
ho capito cosa intendi e sono d'accordo con te, speravo che ci fosse qualche "pioniere" con già la soluzione in tasca, bhe, pazienza gli faro montare un bel variatore malossi o polini tanto per avere un pò di qualcosa icon_lol.gif
io la centralina proprio non l'ho trovata io penso che abbia il tps non il motorino passo passo (sarebbe assurdo su un cinquantino) anche perché i fili dell'acceleratore muovono la farfalla, (per chi e smanettone di moto come me sa che il tps legge la posizione della farfalla mossa dal comando del gas, un full ride-by-wire potenziometro nel gas e motorino nella farfalla) ho detto che ha la centralina sulla farfalla perché e molto grande e ha il classico attacco usato nelle centraline con molti fili (che forse sono i fili che arrivano dai sensori ossigeno e giri ecc.) di solito sul tps ci sono 2 o 3pin, comunque e un ipotesi mia non ho niente di certo..
magari vi faccio sapere se riesco a scoprire qualcosa,
se il tipo decide di montare un variatore posto i risultati ottenuti con un giro in pista icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
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