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Differenze tra feeling di guida trial vs enduro
16201666
16201666 Inviato: 3 Gen 2021 0:45
Oggetto: Differenze tra feeling di guida trial vs enduro
 



Buonasera ragazzi, tra un annetto o giù di lì starei architettando di comperarmi un enduro... Ma non ne ho mai guidato uno serio (al massimo ho usato l'RE 125 di mio fratello... icon_asd.gif )... Tuttavia ho un Techno 250 del 95 che adoro, e si, lo so che è una moto un po' datata e probabilmente superata, ma che mi da un feeling alla guida, che adoro, una risposta secca, precisa, brusca, dura... A parer mio fantastico, ma venendo al punto, che differenze ci sono passando da un trial del genere a un enduro come feeling di guida? Fate conto che ero indirizzato verso un Beta RR 250 o 300, rigorosamente due tempi...
P.s. purtroppo non ho la possibilità di provarla in prima persona ne l'RR ne un qualsiasi altro enduro al momento...
P.p.s non sono un gran manico... E anche se prenderò l'enduro il techno me lo tengo stretto... 0509_pernacchia.gif
 
16201676
16201676 Inviato: 3 Gen 2021 9:15
 

Ciao .
Bella , la Techno !
Quando pascolavo con altri motoalpinisti con la mia Climber 280 , mi è capitato di provarla a più riprese .
Da giovane ( bei tempi..... eusa_shifty.gif ) ho invece praticato un pò di enduro , che all' epoca si chiamava regolarità .
Tornando on topic , le differenze maggiori fra le 2 tipologie di moto sono dovute alla meccanica ( molto più nervosa e prestante sull' enduro ) e all' escursione delle sospensioni , a mio avviso .
La prima ti permette di avere più birra , utile quando un rapido colpo di gas può far alleggerire/sollevare il davanti per superare un ostacolo , come anche guadagnare rapidamente velocità dove necessario .
Per contro , ogni volta che perderai eccessivamente abbrivio , sarà più difficile gestire equilibrio ed aderenza.
Perciò con l' enduro è fondamentale non perdere mai velocità , cosa che viene favorita ( anche ) dalle sospensioni molto più capaci di spianare fondi che col trial richiederebbero maggior attenzione .
Quando le velocità calano , l' enduro si fà via via sempre più impegnativo .
Pesa di più , ha la seduta più lontana dal suolo ( lo "zampetting" è meno semplice ) , la meccanica più nervosa fatica maggiormente a trovare sempre trazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201682
16201682 Inviato: 3 Gen 2021 10:49
 

Anzitutto grazie mille per la risposta, mi rimane comunque una curiosità, leggendo in giro, magari capita di imbattersi nella classica frase fatta "le moto da enduro tirano solo agli alti"... Ed effettivamente è difficile vedere un endurista che se ne va a poco più del minimo per i boschi come giustamente hai detto anche tu Ansetup, ma questo mi fa pensare, sono davvero così vuote ai bassi?
 
16201715
16201715 Inviato: 3 Gen 2021 14:47
 

Un parametro come quello del "tiro" ai bassi regimi è spesso soggettivo .
E come tanti altri andrebbe valutato paragonandolo ad altro riferimento .
Se un "mono" 2T da enduro lo paragoni al bicilindrico installato su ( ad es. , tanto per rimanere in cubature simili ) una Suzuki Gamma 250 , il primo è sicuramente più elastico e pieno ai bassi regimi .
A confronto con un trial di pari cubatura , lo stesso "mono" sembrerà poco elastico , nervoso .
Ma è giusto così , perchè un enduro deve fare "un mestiere" diverso dal trial .
Non ha bisogno di masse volaniche così importanti , nè di fasature votate ai bassi , perchè queste costituirebbero dei limiti prestazionali durante la pratica per cui viene progettato .
Sul "tubo" puoi trovare molti filmati in cui piloti di enduro estremo riescono ad affrontare ostacoli apparentemente più "consoni" ad un trial .
Però la tecnica di guida è ( forzatamente , date le diverse caratteristiche dei mezzi ) diversa .
Nel passaggio dalla tua Techno ad un enduro 250/300 , la gestione del motore ai bassi regimi non credo sarà il problema principale .
Anche un "mono" da enduro sà essere regolare in basso , ma la minor massa volanica e la fasatura più spinta renderà la moto molto più sensibile e reattiva ad ogni movimento del polso destro .
Se adesso puoi permetterti di giocare col gas , certo di avere sempre risposte fluide e progressive , "dopo" ogni reazione al comando del gas sarà più rapida , quasi violenta .
Gestione comando del gas a parte , a cui dovrai concedere un certo periodo di apprendistato , credo però che ( per come l' ho vissuta io ) la scuola del trial sia comunque ottima , perchè insegna molto su come lavorare la moto col peso del corpo nei vari frangenti .
Cosa utilissima anche nell' enduro .


Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Quà sopra un paio di esempi .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201731
16201731 Inviato: 3 Gen 2021 16:18
 

Grazie mille, davvero, grazie hai reso perfettamente l'idea, quando ho scritto feeling di guida nel topic era esattamente questo quello a cui alludevo, ringrazio anche per i link, li guardo subito!
 
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