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Patente A, sto guidando bene secondo voi?
16196214
16196214 Inviato: 24 Nov 2020 23:11
Oggetto: Patente A, sto guidando bene secondo voi?
 



Ciao a tutti, dopo tanti anni mi son deciso a fare la patente A, l'indecisione veniva dal fatto che non sono un tipo che nasce già sulla moto, insomma di quelli che si iscrivono a patente ma che già ci sanno andare da sempre, per talento o qualsiasi cosa sia, nel mio caso purtroppo anche dopo che avrò preso la patente A 0510_inchino.gif sicuramente non mi sentirò così sicuro ad andare in moto, dovrò fare sicuramente qualche corso di guida sicura in quanto a scuola guida ti "insegnano" le basi e poco altro, poi dipende pure da chi trovi, comunque a parte tutto il pippone (scusate), vorrei dei consigli in base a come sto guidando la moto attualmente nelle guide, al momento sto guidando una Honda CB650F anche se mi hanno fatto partire con un 125 in quanto era la mia prima volta in moto, tutto sommato anche con la 650 non ci ho messo molto a prendere la mano (un paio di guide), ma ora vorrei sapere da voi se finora la sto guidando bene o se sto facendo solo un casino, vi faccio giusto qualche esempio della guida di stamattina che è stata quella più completa dal mio punto di vista e con una consapevolezza maggiore (più o meno), comunque i dubbi sono su come ho affrontato l'uscita da una superstrada e l'altra è l'entrata e uscita in una rotatoria gigantesca, nel primo caso ero sui 90km/h e poco prima di uscire dalla supestrada freno con entrambi i freni toccando sempre prima quello posteriore e poi dolcemente con l'anteriore (solo l'anteriore anche no) e butto giù le marce una dietro l'altra quando sono già un po' frenato, in quel caso non me la sentivo di andare di freno motore e basta, cosa che invece ho fatto in altre guide per provare e devo dire che il freno motore è parecchio frenante direi, forse perché buttandole giù con una velocità troppo alta magari non si fa (non saprei), il mio problema è che non le conto mai e faccio ancora fatica a capire in quale marcia sono, comunque tornando all'uscita dalla superstrada, freno e butto giù le marce, affronto una curva in discesa a destra ovviamente, la marcia sicuramente era ancora troppo alta perchè la moto non era così fluida, allora ne ho buttata giù un'altra finché non l'ho sentita fluida e curva fatta senza problemi e soprattutto senza freni ma con un filo di gas o comunque con gas costante, ecco in questo primo caso l'approccio tra frenata e scalata (questa un pò meno) per l'uscita e la curva è corretto secondo voi? nel caso della rotatoria invece l'ho sentita ancora più strana la moto, preciso che sono entrato con la marcia sbagliata secondo me, perchè ho strappato leggermente in ingresso ma ho scalato un'altra marcia a moto dritta però e ho fatto la curva verso sinistra anche se abbastanza lentamente, infatti nella curva verso sinistra ho avuto l'impressione che la moto mi "scivolasse" via, o meglio l'impressione l'ho avuta quando da sinistra son dovuto poi uscire a destra, in quel caso mentre ero "piegato" verso sinistra ho raddrizzato la moto, frenato un pò e poi ho svoltato a destra ma mentre facevo quel sinistra destra davvero lentamente, la moto l'ho sentita strana, non so spiegare come se andasse via anche se sinceramente è durato un secondo e non è stata così accentuata la sensazione, insomma in questo caso sicuramente la curva verso sinistra l'ho fatta poco piegata perchè verso sinistra nel piegare non mi fidavo anche se immagino che invece sia la cosa giusta per accompagnare la moto (credo), ma non so perchè in quel momento in curva mi passavano per la testa mille pensieri della serie "freno davanti no", "frizione e cambiare in curva no" e "accelerare in curva no altrimenti allarghi", scusatemi il tema ma soprattutto nell'affrontare la rotatoria mi dite dove ho sbagliato e come affrontarle al meglio? mentre sto effettuando la curva è possibile cambiare marcia? o la frizione meglio non toccarla? il ragazzo della scuola guida mi ha detto che posso farlo, mentre i freni...l'anteriore mi spaventa, è davvero intoccabile in curva? il posteriore in curva è più sicuro e si può toccare? senza esagerare immagino...ecco i dubbi son questi, non pretendo di uscire da scuola guida guidando come Valentino Rossi, ma saper usare i freni in modo corretto ti salva la vita sicuramente, quindi almeno su questi due aspetti vorrei capire se l'approccio alla frenata/scalata è corretto, o se almeno non sono così impedito, grazie a chi vorrà leggere e dirmi la sua...spietati anche eh, ci sta...io son proprio uno che si è buttato sulle moto, per terra ancora no e vorrei evitarlo il più possibile...grazie.

P.s. grazie al riscaldamento globale per ora nessuna guida sul bagnato, se già sull'asciutto mi faccio tutte ste menate, sul bagnato mi servirebbero altre due ruote, ma due è il numero che preferisco in questo caso.
 
16196242
16196242 Inviato: 25 Nov 2020 0:51
 

Post un poco lungo e ti do i miei due cent.

Le rotatorie sono un piccolo incubo per tanti, non so bene il perchè. Ad essere sincero, credo che la cosa migliore da fare per affrontarle in scioltezza sia mettersi in un bel parcheggio e fare tanti otto, perchè prendi confidenza con la moto ed i suoi equilibri.

Le marce io non le conto, mi interessa tenere il motore ai giusti giri per l'andatura alla quale sto andando, poi se è terza, quarta o sesta poco mi tocca.

Il freno motore eh...dipende dalla moto io lo uso tanto e spesso sbacchetto con il posteriore, sono gusti e abitudine.

Per fare una curva bene ci sono migliaia di video che spiegano la tecnica sicuramente meglio di quanto possa fare io.

Link a pagina di Youtube.com

Mentre sei piegato cambiare marcia eviterei, frizione pure. In curva in generale io preferisco entrarci con il motore leggermente in tiro e, nel caso sia troppo veloce chiudo un poco la traiettoria con una carezzata al freno posteriore, l'anteriore meglio lasciarlo stare. Se lo tocchi non è che muori, ma il rischio che ti si chiuda la ruota c'è ed è concreto, e dunque è meglio evitare.

icon_asd.gif Per il resto, pratica e ancora pratica.
 
16196243
16196243 Inviato: 25 Nov 2020 1:06
 

Il freno anteriore in curva lo puoi anche toccare leggermente, non è proibito. Dipende dalla circostanza. Nelle discese spesso freno anch'io in curva con l'anteriore, ma vado a velocità molto ridotte. Questo anche per non surriscaldare il piccolo disco posteriore che dopo tanti km può iniziare ad affaticarsi. Il resto viene con l'esperienza. Ovviamente evitando sempre la pinzatona di forza. quella è utile solo sul rettilineo.
 
16196253
16196253 Inviato: 25 Nov 2020 8:36
 

efus ha scritto:
Post un poco lungo e ti do i miei due cent.

Le rotatorie sono un piccolo incubo per tanti, non so bene il perchè. Ad essere sincero, credo che la cosa migliore da fare per affrontarle in scioltezza sia mettersi in un bel parcheggio e fare tanti otto, perchè prendi confidenza con la moto ed i suoi equilibri.

Le marce io non le conto, mi interessa tenere il motore ai giusti giri per l'andatura alla quale sto andando, poi se è terza, quarta o sesta poco mi tocca.

Il freno motore eh...dipende dalla moto io lo uso tanto e spesso sbacchetto con il posteriore, sono gusti e abitudine.

Per fare una curva bene ci sono migliaia di video che spiegano la tecnica sicuramente meglio di quanto possa fare io.

Link a pagina di Youtube.com

Mentre sei piegato cambiare marcia eviterei, frizione pure. In curva in generale io preferisco entrarci con il motore leggermente in tiro e, nel caso sia troppo veloce chiudo un poco la traiettoria con una carezzata al freno posteriore, l'anteriore meglio lasciarlo stare. Se lo tocchi non è che muori, ma il rischio che ti si chiuda la ruota c'è ed è concreto, e dunque è meglio evitare.

icon_asd.gif Per il resto, pratica e ancora pratica.


Eh l'otto all'esame non c'è nemmeno più tra l'altro, ma va beh la pratica sarà l'unica cosa da fare per prendere la giusta confidenza, come in ogni cosa tra l'altro...ma grazie per le dritte comunque, mi guarderò anche un po' di video per farmi un'idea più precisa, meglio fare pratica online prima icon_asd.gif così al massimo cado dal divano, a parte gli scherzi in moto ci sono troppe variabili di cui tenere conto, soprattutto perché si è in "bilico" su due ruote, comunque il contare le marce era un'idea che mi era venuta in mente per cambiare correttamente, ma alla fine non lo faccio mai e sento solo come risponde la moto, per la frenata invece non sto a pensare se sbacchetta dietro e cose così, o almeno non nelle guide al momento e soprattutto finché frenando la sento normale non ci sto a pensare più di tanto, sicuramente però tutte le variabili della frenata un po' mi preoccupano, almeno finché non mi sentirò più sicuro e con più consapevolezza in merito.
 
16196254
16196254 Inviato: 25 Nov 2020 8:44
 

Muwenge ha scritto:
Il freno anteriore in curva lo puoi anche toccare leggermente, non è proibito. Dipende dalla circostanza. Nelle discese spesso freno anch'io in curva con l'anteriore, ma vado a velocità molto ridotte. Questo anche per non surriscaldare il piccolo disco posteriore che dopo tanti km può iniziare ad affaticarsi. Il resto viene con l'esperienza. Ovviamente evitando sempre la pinzatona di forza. quella è utile solo sul rettilineo.


Insomma l'anteriore è sensibile ed irritabile di suo per natura da quel che ho capito, soprattutto in certe situazioni...io personalmente mi sento più sicuro col posteriore al momento e poi anche con l'anteriore subito dopo per essere più sicuro e frenare con tutto ciò che ho a disposizione, ma l'anteriore solo a moto dritta per ora, poi nelle curve in effetti viene spontaneo frenare prima di effettuarla, pensavo fosse più naturale frenare dentro la curva e invece mi sono adattato velocemente alla cosa, chiaro che poi potrà capitare di frenare anche dentro ad una curva ma quella sarà un'altra storia.
 
16196349
16196349 Inviato: 25 Nov 2020 16:41
 

Il problema e' che la ruota anteriore e' stretta e se perde aderenza e' quasi matematicamente sicuro allungarsi perterra. Non e' come l'auto, quindi potendo evitare di frenare dentro la curva sarebbe meglio. Questo anche per un fatto di stabilita' e assetto della moto. Pero' dipende dalle circostanze. Nel nostro cervello fare le curve per inerzia e' gia' stato programmato dalla natura. Il resto delle correzzioni con accelleratore e freno bisogna impararlo con l'esercizio.
 
16196372
16196372 Inviato: 25 Nov 2020 18:07
 

Muwenge ha scritto:
Il problema e' che la ruota anteriore e' stretta e se perde aderenza e' quasi matematicamente sicuro allungarsi perterra. Non e' come l'auto, quindi potendo evitare di frenare dentro la curva sarebbe meglio. Questo anche per un fatto di stabilita' e assetto della moto. Pero' dipende dalle circostanze. Nel nostro cervello fare le curve per inerzia e' gia' stato programmato dalla natura. Il resto delle correzzioni con accelleratore e freno bisogna impararlo con l'esercizio.


Vero è tutta una questione di esercizio, mi son visto qualche video su YouTube e mi son fatto un'idea un po' più chiara, almeno in teoria...ora sta alla pratica che è sicuramente più divertente, comunque nei video che mi son visto si parlava di affrontare le curve con il freno posteriore e di tenerlo anche dentro la curva per poi lasciarlo a fine curva, in questo caso si parlava di curve nei tornanti, inoltre mostravano che frenare con il posteriore e l'anteriore è sicuramente più sicuro e stabile, dimostrando che le sospensioni dell'anteriore affondavano meno frenando con entrambi i freni, piuttosto che solo con l'anteriore, per una questione di trasferimenti di carico o qualcosa del genere insomma, quindi al momento sembra che stia facendo bene anch'io nelle guide a frenare con entrambi, sul dritto almeno.
 
16196391
16196391 Inviato: 25 Nov 2020 19:58
 

All'inizio sarebbe evitare di frenare e cambiare in curva.
Si frena e si scala prima dell'ingresso in curva e si percorre la curva con il motore in tiro.
Pestare un po' il freno dietro aiuta a chiudere la curva, ma solamente se non si chiude il gas.

A moto dritta la ruota che ti fa fermare è quella davanti, il posteriore puoi anche dimenticarlo, la frenata con l'anteriore fa fatta diciamo a "rate" cioè prima di applicare la massima forza frenate bisogna dare tempo alla forca di caricarsi, è questione di attimi, non è che ci vogliono dei secondi.

Frenare in curva si può, in determinate condizioni, anche se con meno lo si fa e con meglio è, però agendo sui freni in modo molto meno incisivo, tenendo a mente che frenando con l'anteriore la moto tende ad addrizzarsi, e che la ruota perderà aderenza prima di arrivare al bloccaggio.
 
16196394
16196394 Inviato: 25 Nov 2020 20:04
 

gilberto36 ha scritto:
All'inizio sarebbe evitare di frenare e cambiare in curva.
Si frena e si scala prima dell'ingresso in curva e si percorre la curva con il motore in tiro.
Pestare un po' il freno dietro aiuta a chiudere la curva, ma solamente se non si chiude il gas.

A moto dritta la ruota che ti fa fermare è quella davanti, il posteriore puoi anche dimenticarlo, la frenata con l'anteriore fa fatta diciamo a "rate" cioè prima di applicare la massima forza frenate bisogna dare tempo alla forca di caricarsi, è questione di attimi, non è che ci vogliono dei secondi.

Frenare in curva si può, in determinate condizioni, anche se con meno lo si fa e con meglio è, però agendo sui freni in modo molto meno incisivo, tenendo a mente che frenando con l'anteriore la moto tende ad addrizzarsi, e che la ruota perderà aderenza prima di arrivare al bloccaggio.


Grazie chiarissimo, in teoria il quadro generale mi è chiaro, spero di riuscire con naturalezza a mettere anche tutto in pratica, senza troppi pensieri negativi quando c'è bisogno di frenare ecco.
 
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