Leggi il Topic


Dubbi montaggio centralina Oxymett su Hyperstrada 821
16194270
16194270 Inviato: 14 Nov 2020 11:48
Oggetto: Dubbi montaggio centralina Oxymett su Hyperstrada 821
 



Ciao a tutti. Ho acquistato la centralina in oggetto. Dovrebbe servire per escludere le sonde lambda, o modificarne il segnale per ingrassare di più la benzina.
Qualcuno lo ha montato? Per evitare di smontare mezza moto, se qualcuno sa dove si trovano gli spinotti delle sonde...
Ho provato a seguire i fili dalla sonda ma si infilano dentro la moto e non riesco a vedere dove vanno.
 
16196281
16196281 Inviato: 25 Nov 2020 11:01
 

Per quanto simili, Hypermotard e Hyperstrada nelle loro tante motorizzazioni e versioni, dubito che siano rimaste immutate nel tempo... e gli utenti che leggono non hanno la boccia di cristallo per capire su quale cacchio di moto stai cercando di connettere sta centralina... quindi specificalo quando apri un post.
Magari nessuno ti risponderà lo stesso, ma almeno si capisce di cosa parli!
Ti ho riscritto il titolo, ciao
 
16196294
16196294 Inviato: 25 Nov 2020 12:31
 

-Neo- ha scritto:
Per quanto simili, Hypermotard e Hyperstrada nelle loro tante motorizzazioni e versioni, dubito che siano rimaste immutate nel tempo... e gli utenti che leggono non hanno la boccia di cristallo per capire su quale cacchio di moto stai cercando di connettere sta centralina... quindi specificalo quando apri un post.
Magari nessuno ti risponderà lo stesso, ma almeno si capisce di cosa parli!
Ti ho riscritto il titolo, ciao


Ok, pensavo di averlo scritto...
Ti ringrazio.
Nel frattempo ho trovato i connettori dal manuale d’officina.
Se dovesse servire a qualcuno, uno si trova sul lato sinistro In basso ed è seminascosto da due tubi dell’acqua o dell’olio, ma seguendo la sonda del cilindro orizzontale si trova.
L’altro bisogna alzare un po’ la sella ed è vicino al filo della frizione proprio in corrispondenza della regolazione.
Grazie ancora per la correzione.
 
16196358
16196358 Inviato: 25 Nov 2020 16:54
 

Il motore 821 / 939 ha la caratteristica di inviare in camera di scoppio una miscela già abbastanza grassa, paradossalmente per contenere i consumi. Non ti dico di più, ci sono dei video in rete che spiegano bene il nuovo processo di iniezione adottato da Ducati specificamente per i motori testastretta 11°.
Non vorrei che inserendo una centralina che ingrassa ulteriormente, possano subentrare dei problemi.

Ciao
 
16196367
16196367 Inviato: 25 Nov 2020 17:33
 

binox ha scritto:
Il motore 821 / 939 ha la caratteristica di inviare in camera di scoppio una miscela già abbastanza grassa, paradossalmente per contenere i consumi. Non ti dico di più, ci sono dei video in rete che spiegano bene il nuovo processo di iniezione adottato da Ducati specificamente per i motori testastretta 11°.
Non vorrei che inserendo una centralina che ingrassa ulteriormente, possano subentrare dei problemi.

Ciao


Si, ti ringrazio. In effetti non sei l’unico ad essere contrario.
Ho visto un video su YouTube dove vengono spiegate le migliorie che la centralina aggiungerebbe.
Chiaramente il video è fatto da chi ha progettato la centralina. Quindi...
Mi guarderò i video che dici tu.
P.S. In realtà lo farei solo per pulire quelle lievi incertezze che la moto ha fino ai 3000 giri, più che altro perché vorrei
che la mia signora provasse la Hyperstrada senza spaventarsi dell’erogazione.
Lei ha una Scrambler 800 dove l’erogazione ai bassi giri è abbastanza pulita.
Per quanto mi riguarda ho altre moto piuttosto incaz...te che ai bassi giri fanno quasi paura,
tipo una Guzzi Centauro che sembra un cavallo imbizzarrito.
Per me la Hyperstrada va benissimo anche così.
In questi giorni comunque proverò in modo volante questa centralina.
E chiaramente scriverò le mie impressioni.
Grazie a tutti.
 
16196368
16196368 Inviato: 25 Nov 2020 17:43
 

Facci sapere.
 
16196454
16196454 Inviato: 26 Nov 2020 9:35
 

Se può interessarti, sempre a marchio Jetprime, io sto usando da un anno circa la loro centralina programmabile su Monster 797 e con una spesa esigua si riesce ad ottenere una mappatura niente male sulla propria moto caricandola agevolmente una volta fatta tramite il proprio PC.

Jetprime consiglia di adottarla in coppia proprio con la Oxymett in quanto a loro detta sotto i 3000 e qualcosa rpm le sonde lambda pur con una mappa di base più grassa tendono a smagrire comunque la carburazione, ma io comunque nel 797 devo dire che a bassi regimi non ho mai avuto problemi di erogazione irregolare (stesso 803 cc che monta anche lo Scrambler).
 
16196463
16196463 Inviato: 26 Nov 2020 10:42
 

Pippo1995 ha scritto:
Se può interessarti, sempre a marchio Jetprime, io sto usando da un anno circa la loro centralina programmabile su Monster 797 e con una spesa esigua si riesce ad ottenere una mappatura niente male sulla propria moto caricandola agevolmente una volta fatta tramite il proprio PC.

Jetprime consiglia di adottarla in coppia proprio con la Oxymett in quanto a loro detta sotto i 3000 e qualcosa rpm le sonde lambda pur con una mappa di base più grassa tendono a smagrire comunque la carburazione, ma io comunque nel 797 devo dire che a bassi regimi non ho mai avuto problemi di erogazione irregolare (stesso 803 cc che monta anche lo Scrambler).


Si infatti la Scrambler è piuttosto regolare. La mia Hyperstrada 821 invece è un po’ irregolare fino ai 3000 giri.
Un po’ irregolare nel senso che per il resto è perfetta, e quindi se si può rendere più morbida sarebbe meglio.
Non aggiungerei centraline perché a me va benissimo così, magari se potessi avere una mappa con meno cavalli la
userei in città o per andare a passeggio.
Lo so che non è una moto per passeggiare, ma ad una certa età, ogni tanto, mi piace andare tranquillo e sapere di avere
sotto il sedere un po’ di pepe da usare ogni tanto.
I motociclisti sono strani... ed io non faccio certo eccezione.
 
16196470
16196470 Inviato: 26 Nov 2020 11:21
 

sidecar63 ha scritto:
Si infatti la Scrambler è piuttosto regolare. La mia Hyperstrada 821 invece è un po’ irregolare fino ai 3000 giri......

magari se potessi avere una mappa con meno cavalli la
userei in città o per andare a passeggio......


Ho avuto anche la HS 821 prima della 939, non so cosa intendi per irregolare. La mia HS 821 aveva bisogno di più gas ai bassi regimi rispetto alla 939. Insomma per avere una buona erogazione dovevi tirare un po' le marce.
Forse dirò una banalità, ma hai provato la mappa Uban, mi sembra tagli la potenza a circa 70 CV ora non ricordo bene. Tuttavia l'erogazione della potenza non cambia, devi sempre tirare un po' le marce.

Ciao
 
16196638
16196638 Inviato: 27 Nov 2020 11:15
 

Il modulo se fatto bene dovrebbe portare i benefici che cerchi.
Il sistema di iniezione utilizza i feed back delle sonde solo fino a una certa percentuale di apertura del gas (è il cosiddetto closed loop). Dopo questa percentuale le sonde non vengono più considerate e vengo utilizzati parametri interni (open loop). Per farla semplice le sonde sono usate solo a "bassi" regimi, il modulo aggiuntivo quindi va a "falsare" i dati solo ai "bassi" regimi. Quello che vuoi tu insomma.

Io volevo ottenere circa il tuo stesso risultato ma avendo già scarico after ho aggiunto un filtro aria e ho fatto rimappare la centralina originale.
 
16196640
16196640 Inviato: 27 Nov 2020 11:33
 

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive sapevo che ai tempi la PC3 non lavorava fintato che l'iniezione era in closed loop. In pratica ai "bassi" (o bassi-medi se volete) la carburazione non era toccata. Questo era spiegato pure sul sito della PC.

Onestamente non so come lavorano le ultime PC e le Jetprime ma se così fosse... icon_rolleyes.gif

EDIT: Per correttezza non è tutta farina del mio sacco. Mi ero informato ai tempi che avevo l's2r
icon_exclaim.gif Messaggio #15618213


EDIT2: vedo adesso che ne parlano anche sulla loro pagina: Link a pagina di Jetprime.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©