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Elaborazione Garelli con settaggi motore gy6 1p139qmb 139qmb
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16194078 Inviato: 13 Nov 2020 11:18
Oggetto: Elaborazione Garelli con settaggi motore gy6 1p139qmb 139qmb
 

Ciao a tutti ho un garelli tiesse four 50 4T il classico scooter cinese rimarchiato, con blocco GY6 codice motore 1p139qmb, ho constatato comunque che i pezzi compatibili con 139qmb , 139qma vanno bene, solo il sito malossi richiama il codice esatto del mio motore. Non ne ho una reale necessità, per ora mi sto solo divertendo ad elaborarlo, infatti non l'ho ancora provato come si deve, solo qualche avanti indietro nella mia via per provare i pezzi, ho letto tutti i topic sulle elaborazioni di questi blocchi cinesi, ed ho capito quali ricambi acquistare ma non ho trovato molto su come settarlo...
Di seguito la mia elaborazione nella speranza che possiate aiutarmi a migliorarne il settaggio...
GT 52mm con testata e albero a camme racing di marca ignota comprato su aliexpress. Inizialmente non entrava nei carter ma per fortuna non ho dovuto farli barenare, è bastato pelare via un po’ di materiale con il dremel su tutta la circonferenza all’imbocco del carter, erano solo delle imperfezioni di fusione che impedivano l’ingresso del cilindro.

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Carburatore PD24J senza pompa di ripresa, (malossi consiglia di escluderla con il suo gt) con tubo esterno per l’attuazione della membrana a depressione da collegare al collettore, ovviamente con il suo relativo filtro a cono, collettore e placchetta anticalore tra collettore e gt.. il tutto comprato su amazon. Come letto in vari forum ho montato un getto del massimo 105 e per ora la tacca dello spillo è al centro, il getto del minimo è ignoto non è marchiato ma presumo sia un 35, e vite dell’aria aperta di due giri circa. Per non dover cambiare/modificare il cavo acceleratore ho modificato la staffa sul carburatore, l’ho smontata l’ho appiattita a martellate e l’ho piegata dalla parte opposta, in questo modo ho mantenuto il cavo originale senza modificarlo. Inizialmente non volevo cambiare il carburatore perché in origine c’è pd19j e il diametro del condotto d’aspirazione sulla testata è di 21mm circa e pensavo potesse bastare, tuttavia mentre lo smontavo per fare la carburazione mi sono reso conto che quei carburatori sono poco più che dei giocattoli, delle vere “cinesate” la membrana sta insieme per miracolo con la ghigliottina, lo spillo non ha il seger ma dei rasamenti, la plastica che tiene in posizione la molla è ignobile e si va ad incastrare… insomma dopo aver sostituito il carburatore lo scooter è cambiato veramente in meglio, penso non tanto per il diametro maggiore ma perché quelli piccolini di serie sono a mio avviso mal progettati, probabilmente vista questa esperienza anche se avessi montato un gt 70 avrei abbinato quel 24.

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Per la trasmissione ho montato variatore malossi multivar codice 5113139 con massette malossi codice 669823.I0 da 5,1 gr, cinghia malossi codice 6113501, molla di contrasto bianca malossi quella in dotazione al variatore, frizione malossi fly 52 8797, molle frizione mallossi verdi codice 298746, e correttore di coppia marca motorforce codice MF76.16602

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Centralina cdi corrente dc NARAKU Racing codice NK39021 senza limitatori,

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non ho dovuto fare modifiche al mio impianto elettrico, è bastato collegarla, non si è bruciato il fusibile, come ho letto che può accadere su alcuni altri scooter che hanno impianti elettrici diversi.
Bobina accensione NARAKU High Tension Racing codice NK39001 completa di pipetta,

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questa l'ho sostituita solo perchè mentre toccavo il cavo dell’originale ho preso la scossa, quindi presumo ci fosse dispersione, tanto che c’ero ho anche controllato il pickup del volano e regolato la distanza a 0,5 mm dal magnete, e montato una candela cr7hsa ngk e regolato la distanza elettrodo a 0,6mm.
La marmitta l’ho cambiata solo perche la mia era completamente intasata ed esteticamente non mi piaceva,

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ho comprato usata quella originale di un garelli flexi’ perchè esteticamente mi piaceva di più,

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purtroppo fa veramente molto rumore, anche se non sembra manomessa. Vorrei trovare un modo per silenziarla, ho provato a soffiarci dentro e sembra completamente libera...
I Miei dubbi sono sulla carburazione, non borbotta ma sembra un filo grasso, pensavo di mettere un getto 102,5 (che per il 24 sono M5 mentre per il carb originale M4) e regolare lo spillo, le massette da 5,01 gr sono a mio avviso un po' leggerine, e volevo provare le 6 gr ed infine volevo montare dei rapporti un filo più lunghi perché penso che sfruttino meglio la coppia in basso tipica dei 4t e che quindi alla fine potrei avere anche un miglioramento in accelerazione visto anche il settaggio della trasmissione.
In rete ho trovato queste informazioni
Originali 15/51: 3,4
Medi 17/51: 3
Lunghi 17/49: 2,88
Pensavo di montare i medi
Se qualcuno avesse esperienze e consigli in merito in particolare su marmitta e rapporti sono bene accetti grazie a tutti un saluto
 
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