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Consiglio moto dual per patente a2
16190444
16190444 Inviato: 22 Ott 2020 20:14
Oggetto: Consiglio moto dual per patente a2
 



Ciao a tutti!
Dopo anni di pausa causati da un brutto incidete in moto con il mio duke 690 ho deciso di ritornare in sella e avrei bisogno di un vostro consiglio. In questo tempo ho fatto molto fuoristrada con un 4x4 (suzuki samurai) sulle montagne del lago di como. Mulattiere larghe, non impegnative, ma lunghe e divertenti e con una vista pazzesca. Ho voglia di fare la via del sale e andare sui diversi "Còl" francesi e divertirmi sulle montagne della mia zono (Como-Lecco-Sondrio) così ho deciso di trasferire questo nuovo mio interesse alle due ruote, vorrei acquistare una moto per fare appunto strade sterrate non impegnativo, un po' di motoalpinismo semplice semplice, ma di fare anche asfalto, i passi alpini e magari qualche giretto un po' più lungo. Sono una ragazza quindi non mi serve una moto per il passeggero, lo zavorrino non viene con me eusa_naughty.gif e sono indecisa fra queste moto:
Beta M4
KTM freeride 350
Yamaha WR 250 R (non la racing)
BMW 310 GS
Suzuki DRZ 400
Husqvarna svartpilen 401

Considerando che sono abbastanza alta (guidavo un'husaberg 125 te senza problemi e toccavo con un piede) e che no la userei tutti i giorni, non ci farei tanti km, che cosa vi sentite di consigliarmi?
Grazie a tutti per essere arrivati a leggere fino a qui! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16190495
16190495 Inviato: 23 Ott 2020 8:32
 

escludi pure subito quella moto indiana a cui hanno messo il logo del elica per spacciarla una bmw, parlo del 310gs, moto veramente mediocre e totalmente inadatta a mettere le ruote fuori dal asfalto
un filo più adatta è la svartpilen 401, che sarebbe la migliore su asfalto ma più che qualche semplice strada bianca ben tenuta non puoi spingerti

ktm non credo sia molto diffusa e i 5.5 litri di serbatoio non aiutano

wr 250 è più diffusa

beta m4, ma forse un pochino piccola e si perde in escursione sospensioni rispetto a ktm, suzuki e yamaha

suzuki sicuramente valida però al pari di beta sono mezzi che iniziano ad essere piuttosto datati e trovarne in ottimo stato senza km molti alti (o con km scalati...) potrebbe non essere facile

hai pensato alla kawasaki klx 250? certo è meno potente e specializzata per il fuoristrada rispetto ad altre ma costava poco anche da nuova ed è uscita di produzione solo 4 anni fa

su mezzi più moderni ancora ci sarebbe honda crf250l anche in versione rally con sella più comoda e parabrezza
 
16191008
16191008 Inviato: 26 Ott 2020 22:03
 

Ciao GiuliColo23 0510_saluto.gif

Nel novero delle dual ti consiglio, tra le nuove, l'Honda CRF250 Rally.
E la Yamaha WR 250 R tra le usate.

Ho visto che hai citato la Beta M4.

Essa medesima è la motard, che da nuova non vendono più da, eusa_think.gif penso, 3 anni.
La trovi usata.

Vendono ancora la versione enduro, Beta Alp 4.0, che è omologata solo per il guidatore e non più per il passeggero.
Quelle meno recenti hanno la doppia omologazione per pilota e passeggero.

Le Beta, che siano motard o enduro, sono buone moto, ma con reparto sospensioni alquanto economico e pure i freni.

La Yamaha WR 250 , che da nuova costava duemila e spicci euro in più rispetto a Beta, ha anche una posizione di guida più "vera" e d'attacco, con la sella che si spinge fin sopra al serbatoio, ha freni migliori, assemblaggi migliori...La qualità percepita è su un altro pianeta.
Altresì ha un motore più piccolo e lo devi spremere per tirar fuori la coppia, che al contrario abbonda su Beta in forza dei suoi 100 cc in più.
Sulle Beta hai il vantaggio di poter montare un portapacchi e l'orrido bauletto, nonchè una borsa laterale.
Tutto aiuta se fai trasferte lunghe e se la vuoi usare al posto dello scooter, giovandoti di un lato pratico della moto.

doppio_lamp.gif
 
16191065
16191065 Inviato: 27 Ott 2020 8:43
 

La DRZ, versione enduro, è la migliore, seguita dal WR250, poi Beta Alp 4, non M4, che è motard. Le prime due solo usate, che non le producono/importano più.

Comunque se trovi una Ktm 690 Enduro, è meglio. Ne esistono anche con doppia omologazione enduro/motard, che ti consente di avere doppio treno di ruote (anteriori da 21 e 17) e montarle all'occorrenza. Oppure una delle ultime Honda XR 650 anni 2000, che pure quelle esistono con doppia omologazione. Poi c'è la CRF che ti hanno già consigliato.

Le moto nuove sono ridicole, giocattoli, eccetto le racing, che pure sono giocattoli, ma di tipo specialistico.

Giocattolo per giocattolo, quasi meglio una Royal Enfield Himalayan. Altrimenti una Ktm EXC e fai la manutenzione a ore e amen. Le passioni costano. Altrimenti un e-bike e ti mantieni pure in forma.
 
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