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Seconda moto - Enduro
16185136
16185136 Inviato: 21 Set 2020 12:19
Oggetto: Seconda moto - Enduro
 

Ciao a tutti!
Scrivo perchè mi sto guardando in giro per una seconda moto più adatta a giri un po' più impegnativi e che mi prema un po' meno (sono possessore di Yamaha T7).
Con un budget di massimo 3500 euro mi piacerebbe prendere una moto da enduro.
La userei anche su asfalto per raggiungere i posti dove mettere finalmente le ruote fuori strada, quindi diciamo una moto che mi permetta di fare anche un 50/80 km di asfalto.
Mi piacerebbe inoltre una moto con la quale imparare anche a fare dei lavoretti sulla stessa quindi anche se ci fosse da fare un po' di manutenzione non sarebbe un problema.
Non vorrei neanche una moto troppo "semplice" che magari tra 2 anni non mi diverte più!
Detto questo ho considerato:
- drz400
- husqvarna te610/630 (problemi con i ricambi??)
- Beta Alp 4.0 (troppo piccola per me? sono 1.85)
- xr 400/650
- Varie enduro racing 3002t/4004t/4504t (troppo impegnative? Problemi nell'affrontare quei trasferimenti su asfalto?)
- ktm 640 lc4 (avrei trovato una super occasione a meno della metà del mio budget)
- ktm690 (alzando il budget di un migliaio di euro e preferirei decisamente evitarlo)

Sono consapevole di aver elencato moto completamente diverse tra loro infatti sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa e nella miriade di informazioni reperibili online e innumerevoli diverse opinioni di amici, mi sarò fatto anche delle idee sbagliate Per questo chiedo a voi visto che io ho le idee abbastanza confuse!

Io sarei orientato su una racing 400 4t in quanto da quello che ho capito, è una delle racing più affidabile e inoltre avrei una moto diversa dal T7 e non un doppione!

Ne approfitto per chiedere se tra di voi c'è qualcuno che saprebbe consigliarmi dove andare nei dintorni di Vicenza per fare un po' di enduro (Berici? Altopiano di Asiago?) e perchè no, se c'è qualcuno in zona a cui potrei aggiungermi per qualche giro!

Grazie mille
 
16185210
16185210 Inviato: 21 Set 2020 19:12
 

Aspettando gli esperti, per informazioni e consigli sull'acquisto qui va bene.

Se invece vuoi informazioni su uscite ed itinerari, c'è questo subforum

Enduro - Organizzazione Uscite

Usalo, grazie 0509_up.gif

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16187900
16187900 Inviato: 6 Ott 2020 9:51
 

ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione, volevo una seconda moto per fare enduro.
il problema è che se vuoi fare enduro impegnativo le varie dual sport hanno dei limiti offroad (soprattutto se come nel mio caso non si ha esperienza con l'enduro) e le racing non sono il massimo su strada.
Le "grosse" cilindrate mi preoccupavano per peso e ingombro( mi piaceva la ktm 690 enduro) e soprattutto se ne avessi scelta una avrei finito per metterci pneumatici dual e usarla come mezzo unico lasciando ferma l'altra che è un peccato.
volevo anche io una drz, ma le ho trovate tutte sui 3000 vecchie di 15 o più anni, con l'incognita se son state maltrattate o meno. Ero quasi per prendere una alp ma avevo qualche dubbio anche su quella su come si comportasse fuori strada.
Io ho trovato il compromesso in una beta xtrainer 300 2t del 2015 pagata 3500. In sostanza una beta 300RR depotenziata e addomesticata. Di pro ha che è molto più facile e amichevole da gestire e se non viene usata sempre a manetta (io ce l'ho da un mese quindi non esagero devo imparare bene) la manutenzione ha intervalli accettabili (poi è un 2t, la manutenzione è più economica che su un 4t racing). Non pensare che sia lenta perché non lo è (pesa meno di 100kg e ha una trentina di cv: si alza facilmente e non solo in prima). Per contro ha sospensioni e componentistica inferiori alla RR ma se non si va in pista teoricamente la differenza non si sente. Io è un mese che ho iniziato (con cose facili ovviamente) ed è davvero una moto intuitiva e amichevole, su sterrato ha tanta trazione e frena in sicurezza (ripeto, io non sto esagerando sto facendo le cose per gradi), su strada ci si muove dignitosamente per cui 20-30 km li farei senza problemi, penso che se diventino 50 non sarà un grosso problema. Unica cosa dovrai montare delle gomme più durette che si consumino meno su asfalto al prezzo di perdere qualcosa su terra.
Ah, va a miscela, ma ha il miscelatore automatico! una bella comodità!
I lavoretti da solo si fanno, cambio olio cambio, candela e pulizia filtro sono lavori agevoli.
La alp è molto più adatta ai trasferimenti stradali ma nei percorsi più impestati è più impegnativa. Mi piacerebbe molto provarla per avere un termine di paragone migliore, molti con le gomme giuste ci si divertono anche off road 0509_up.gif
 
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