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Consiglio acquisto moto Usata Fz1 - Mt09 - Z900

Risultati del sondaggio

Yamaha Fz1
6% [ 1 ]
Yamaha Mt-09
6% [ 1 ]
Kawasaki Z900
86% [ 13 ]

Voti Totali : 15

16179449
16179449 Inviato: 25 Ago 2020 21:25
Oggetto: Consiglio acquisto moto Usata Fz1 - Mt09 - Z900
 

Ciao a tutti! sono nuovo iscritto, ma seguo e leggo il vostro forum da almeno 10 anni.
Vi scrivo perchè vorrei un parere sincero e da più esperti sull'acquisto di una moto usata per me.

Premesso che: IO SONO INNAMORATO DELLA LINEA della Yamaha Fz1 icon_asd.gif
putroppo cercando tra l'usato o hanno troppi km o sono troppo personalizzate, comunque è una moto che difficilmente si trova nuova e ben tenuta... poi oltre al discorso dello statore che difetta in alcune prime serie.. ci sta l'on-off e che pare consumi anche un bel poco.... ad ogni modo io per la sua linea estetica ne sono innamorato.

ma dato che appunto è un tantino difficile trovarne una da pochi km e nuova... avevo considerato la Yamaha Mt-09 (che non mi fa impazzire molto) anche nel sound da 3 cilindri... e da come ne parano in giro.

Cercando ho visto e e comunque sentito la Kawasaki Z900 che oltre a piacermi molto, ha il 4 cilindri che ruggisce! e pare ne parlino bene, oltre ad avere abs di serie si trova molto più nuova e con pochi km.

La mia domanda è: tra Fz1 - Mt09 - Z900 voi quale mi consigliereste? e se doveste dare un voto da 1 a 10 a ciascuna quale sarebbe?

Vi ringrazio in anticipo e buna strada a tutti! icon_smile.gif
 
16179469
16179469 Inviato: 25 Ago 2020 22:43
 

Nuovo iscritto ma presumo motociclista esperto; non sono esattamente prime moto...
 
16179500
16179500 Inviato: 26 Ago 2020 7:32
 

cy ha scritto:
Nuovo iscritto ma presumo motociclista esperto; non sono esattamente prime moto...


guarda, io ho fatto la patente con la MT09 e ora ho una Z800 icon_asd.gif icon_asd.gif non sono indicatissime come prime moto, ma sinceramente usando la testa non mi farei troppi problemi
 
16179505
16179505 Inviato: 26 Ago 2020 7:49
 

ho votato z900, progetto molto più recente, e a mio parere molto bella.
ma se ti piace la fz1, non vedo perchè non prenderla.
se è la prima moto, 150 cavalli son un pò tantini però....
 
16179519
16179519 Inviato: 26 Ago 2020 8:32
 

anche io ho votato z900

comunque sua fz1 che (in misura minore) le altre non sono proprio indicate come prima moto
 
16179528
16179528 Inviato: 26 Ago 2020 8:53
 

Non conosco la Z900 per cui la tralascio ma posso parlarti della Fz1 e MT09 che ho avuto/ho:

FZ1: l' on/off è stato risolto nelle ultime serie, non è stato del tutto risolto però il problema dello statore... che appunto ha causato la dipartita della mia a 80.000km. E' un progetto datato ma a me è rimasto nel cuore.
Consumo nella guida normale 15 km/litro molto meno nella guida spinta

MT-09: è un'altra cosa. non ha la potenza della Fz1 è più "scattante", rapporti più corti una maggiore maneggevolezza nello stretto, più brusca nelle reazioni.
Occhio che ha una posizione di guida del tutto differente: più alta di busto, con il manubrio molto vicino e largo; molto molto stretta fra le gambe. Si sente tanto la differenza di carico sull'anteriore rispetto alla fz1, se si ha intenzione di "spingere" spesso meglio la versione SP o mettere in conto di intervenire presto sulle sospensioni.
Consumo nelle stesse condizioni si cui sopra >20 km/litro, sono sceso a 18km/l solo con mappa A e tc spento e poca voglia di tornare a casa intero.

Il resto è gusto personale.
 
16179587
16179587 Inviato: 26 Ago 2020 11:11
 

Non sono un motociclista super esperto ma neanche neopatetato icon_asd.gif (diciamo che mi manca fare il salto di qualità) e si so che sono tutte delle belve furiose da sopra i 100 cv ma non mi va di fare step grauali più e soprattutto io so che la inizierò a guidare con calma, in maniera pacifica.

Non sapevo sta cosa che lo statore non l'avessero risolto del tutto anche sulle nuove... temo questo, di comprare magari una moto che ha già preso qualche colpo... o magari che poi mi costa altri soldi far sostituire pezzi per andare sul sicuro...

la Mt-09 mi pare di capire che è da scartare....

la Z900 beh più la guardo e piu mi convince...specie per il fatto che è molto più nuova e magari non presenta difetti evidenti....

Per esempio dovrei andare a vedere una Fz1 del 2012 con un 20.000 km che il tizio l' ha presa a maggio e adesso la toglie per cambiare genere... mi preoccupa diciamo l'affidabilità del motore..

in ogni caso farò un giro a vedere qualche fz1 di presenza e qualche Z900.

Altra cosa il passeggero sta troppo scomodo dietro? è fattibile portare in giro una zavorrina ? icon_asd.gif
 
16179706
16179706 Inviato: 26 Ago 2020 17:36
 

Siccome le ho guidate tutte 3 posso darti un parere attendibile: diciamo subito che non consiglierei nessuna delle 3 ad un neofita o a chi ha poca esperienza.

Fz1: la più "cattiva" del lotto, beh se non si ha molta esperienza è l'ultima che consiglierei, ma riguardo l'affidabilità puoi dormire tranquillo, lo statore che si rompe dopo 80.000 km non è una cosa strana, su molte altre moto si guasta ben prima, può succedere, non è certo sintomo di scarsa affidabilità.
Il motore è ultra-collaudato, è lo stesso della R1 del 2005, ovviamente con potenza e coppie ridotte per renderlo più fruibile su una naked.
Ciclistica buona, posizione di guida classica da naked, comodità del passeggero direi 7 su 10, consumi, beh, come tutti i 1000 beve come una petroliera a meno che si vada sempre in giro a 50 km/h ma anche in questo caso più dei 15 km/litro non fai, se le tiri il collo scendi facilmente sui 12 km/litro.

MT-09: il modello base è la peggiore delle 3, ciclistica scarsissima se appena inizi a tirare un po', freni lasciamo perdere, posizione di guida più simile ad un motard, gran motore ma nulla più. Infarcita di elettronica più per sopperire alle magagne del telaio e delle sospensioni che per vera utilità e sfruttabilità.
Comodità per il passeggero direi 6 su 10. Il modello SP invece vanta un comparto sospensioni e freni decisamente all'altezza della moto. Consumi direi molto buoni, anche tirando molto non scendi sotto i 18 km/litro, se vai a passeggio puoi arrivare anche sui 20-21 km/litro.

Z900: secondo me è quella più equilibrata e centrata, ha un motore affidabilissimo, telaio nuovo, sospensioni che magari prese singolarmente non saranno il massimo ma sono perfette per quel telaio e per quella moto, freni buoni, ma anche qui sconsigliata per chi ha poca esperienza.
Oltretutto il modello 2017-2019 non ha elettronica mentre il modello 2020 è stato fornito di parecchi eggeggi elettronici per renderla maggiormente fruibile.
Comodità del passeggero direi 4 su 10, ha un sellino davvero striminzito che sembra più un trespolo che altro. Consumi una via di mezzo fra la FZ1 e la MT-09, sei fra i 15 e i 18 km/litro a seconda dell'andatura.

In definitiva, che moto hai guidato finora? perchè tutti dicono "ma io uso la testa" solo che poi quando sei in sella fidati che la curiosità di sentire il motore che spinge la fa da padrone, non ci sono storie, non esiste un motociclista al mondo che non abbia provato a tirare una moto anche solo per curiosità, ed è a quel punto che iniziano i guai in quanto poi si apre sempre di più perchè "tanto l'altra volta è andata bene", ma prima bisognerebbe imparare a gestire la moto, cosa che si impara appunto facendo le cose per gradi, ma la tua frase "NON MI VA DI FARE STEP GRADUALI" non fa ben presagire, scusa la franchezza.
 
16179733
16179733 Inviato: 26 Ago 2020 20:58
 

Innanzitutto grazie per la lunga ed esaustiva descrizione delle 3 moto. Gentilissimo!!! icon_smile.gif

allora il mio primo mezzo a 14 anni è stato un runner 50 PJ poi mio padre ha un Guzzi 250, che ho usato spesso io e nell'ultimo anno praticamente ho girato 360 giorni su una vespa 4 tempi in un azienda per spostarmi... la usavo tipo motohard su cemento industriale icon_asd.gif

Ovviamente so che sono dei giocattoli a confronto, tuttavia a 32 anni vorrei prendermi una moto che mi duri fino a quando sono vecchio.. a me non interessa una moto da cambiare ogni 4 anni... la voglio originale, senza troppe personalizzazioni o effetti speciali....Voglio quella piacevole sensazione che ti da di sentirti libero col vento in faccia icon_smile.gif e ripeto a me non interessano tanto i Cv ma l'estetica.... per dire la Fz6 se avesse le linee identiche alla fz1 la prendevo subito! ma già come estetica è molto più brutta... poi gli scarichi sotto il codone... inguardabili.... XD

Per dire la Z900 già è anche un pò troppo nuova come stile.. ma è bella aggressiva.... a me piace quella muscolatura old school della fz1, semplice ma non vecchia...
Ciao!





kybor ha scritto:
Siccome le ho guidate tutte 3 posso darti un parere attendibile: diciamo subito che non consiglierei nessuna delle 3 ad un neofita o a chi ha poca esperienza.

Fz1: la più "cattiva" del lotto, beh se non si ha molta esperienza è l'ultima che consiglierei, ma riguardo l'affidabilità puoi dormire tranquillo, lo statore che si rompe dopo 80.000 km non è una cosa strana, su molte altre moto si guasta ben prima, può succedere, non è certo sintomo di scarsa affidabilità.
Il motore è ultra-collaudato, è lo stesso della R1 del 2005, ovviamente con potenza e coppie ridotte per renderlo più fruibile su una naked.
Ciclistica buona, posizione di guida classica da naked, comodità del passeggero direi 7 su 10, consumi, beh, come tutti i 1000 beve come una petroliera a meno che si vada sempre in giro a 50 km/h ma anche in questo caso più dei 15 km/litro non fai, se le tiri il collo scendi facilmente sui 12 km/litro.

MT-09: il modello base è la peggiore delle 3, ciclistica scarsissima se appena inizi a tirare un po', freni lasciamo perdere, posizione di guida più simile ad un motard, gran motore ma nulla più. Infarcita di elettronica più per sopperire alle magagne del telaio e delle sospensioni che per vera utilità e sfruttabilità.
Comodità per il passeggero direi 6 su 10. Il modello SP invece vanta un comparto sospensioni e freni decisamente all'altezza della moto. Consumi direi molto buoni, anche tirando molto non scendi sotto i 18 km/litro, se vai a passeggio puoi arrivare anche sui 20-21 km/litro.

Z900: secondo me è quella più equilibrata e centrata, ha un motore affidabilissimo, telaio nuovo, sospensioni che magari prese singolarmente non saranno il massimo ma sono perfette per quel telaio e per quella moto, freni buoni, ma anche qui sconsigliata per chi ha poca esperienza.
Oltretutto il modello 2017-2019 non ha elettronica mentre il modello 2020 è stato fornito di parecchi eggeggi elettronici per renderla maggiormente fruibile.
Comodità del passeggero direi 4 su 10, ha un sellino davvero striminzito che sembra più un trespolo che altro. Consumi una via di mezzo fra la FZ1 e la MT-09, sei fra i 15 e i 18 km/litro a seconda dell'andatura.

In definitiva, che moto hai guidato finora? perchè tutti dicono "ma io uso la testa" solo che poi quando sei in sella fidati che la curiosità di sentire il motore che spinge la fa da padrone, non ci sono storie, non esiste un motociclista al mondo che non abbia provato a tirare una moto anche solo per curiosità, ed è a quel punto che iniziano i guai in quanto poi si apre sempre di più perchè "tanto l'altra volta è andata bene", ma prima bisognerebbe imparare a gestire la moto, cosa che si impara appunto facendo le cose per gradi, ma la tua frase "NON MI VA DI FARE STEP GRADUALI" non fa ben presagire, scusa la franchezza.
 
16179821
16179821 Inviato: 27 Ago 2020 8:45
 

Ironmoto ha scritto:
vorrei prendermi una moto che mi duri fino a quando sono vecchio..


cerrrrto... cerrrrto... icon_asd.gif

Bada che la scimmia attacca quando meno te l'aspetti!!!
 
16180222
16180222 Inviato: 28 Ago 2020 11:02
 

kybor ha scritto:

MT-09: il modello base è la peggiore delle 3, ciclistica scarsissima se appena inizi a tirare un po', freni lasciamo perdere, posizione di guida più simile ad un motard, gran motore ma nulla più. Infarcita di elettronica più per sopperire alle magagne del telaio e delle sospensioni che per vera utilità e sfruttabilità.
a dell'andatura.



Confermo quanto detto da Kybor. Ciclistica pessima, sicuramente sottodimensionata per contenere quel motore esagerato. Quando l'ho provata ho avuto la sensazione di perdere l'anteriore ad ogni curva. Probabilmente lavorando sulle sospensione potrebbe migliorare molto. Peccato ha un motore poderoso.
Le altre non le conosco.

Ciao
 
16180297
16180297 Inviato: 28 Ago 2020 18:33
 

sarà che preferisco il suono dei 4 cindri ma il motore della mt09 non mi ispira tanto manco a sentirlo girare... anche se vedo molti dire che è un motore gritoso!



ahahhahah speriamo di nooo

Blaufeld ha scritto:
cerrrrto... cerrrrto... icon_asd.gif

Bada che la scimmia attacca quando meno te l'aspetti!!!
 
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