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Consigli per acquisto suzuki sv650 con 60000 km.
16175340
16175340 Inviato: 3 Ago 2020 21:59
Oggetto: Consigli per acquisto suzuki sv650 con 60000 km.
 



Ciao a tutti,sto valutando l'idea di comprare come prima moto una suzuki sv650, tanto per fare un po di esperienza come prima moto, ho trovato dalle mie parti, questa moto con 60200km al prezzo di 900 euro leggermente trattabile,

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che consiglio mi di dareste??
 
16175343
16175343 Inviato: 3 Ago 2020 22:12
 

beh il portatarga e la marmitta non sembrano originali. quindi qualcosa e' stato pasticciato. Allora il venditore dovrebbe includere almeno lo scarico originale. Poi conviene controllare le solite cose. Corona, catena, freni, dischi, forcelle ed eventuali incidenti. Oltre ovviamente alla revisione e alla visura. Se risulta in buono stato direi che per 900€ può essere una buona moto per fare esperienza. Se invece è troppo pasticciata o usurata, meglio trovare qualcosa di più fresco. Bisognerebbe vederla dal vero e sentire il motore.

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16175386
16175386 Inviato: 3 Ago 2020 23:09
 

Ho avuto lo stesso modello del 2001, ed è una fantastica nave scuola.
Agile nel misto, con una bella ripresa...freni non al top, ma nulla di trascendentale. In linea di massima 900€ è un prezzo buono.. ma come saggiamente ha detto ZioPig, portatarga e scarico non sono originali, ed io diffido sempre tantissimo di chi apporta modifiche alle moto, perché devi verificare poi se è tutto in regola.
Controlla le solite cose, carburatori, catena, gomme allineate ecc...
E senti il motore...
Al limite porta con te qualcuno di più esperto.

doppio_lamp_naked.gif
 
16175396
16175396 Inviato: 4 Ago 2020 5:16
 

Ragazzi parliamo di una moto di 20 anni, passata di mano ad un sacco di ragazzi alle prime armi, venduta ad un prezzo inferiore a quello di molti smartphone, di cosa ci lamentiamo?

Certo, questo non vuol dire comperare ad occhi chiusi, la moto va vista e possibilmente provata, bisogna verificare che i componenti installati siano omologati e nel caso che ci sia la controparte originale disponibile (nel caso non ci fosse allora si potrebbe chiedere un ulteriore sconto), bisogna controllare che i bolli e le revisioni siano in regola e fine li.

Come moto per fare esperienza per qualche tempo, come dice il nostro amico, la trovo ottima! Al massimo si cambiano le gomme e la trasmissione, dalle foto non si capisce l'usura, un cambio filtro ed olio motore e via sereni (ripeto che prima va provata e visionata nel dettaglio).

L'acquisto mi pare sensato anche considerando che se si volesse acquistare un mezzo nuovo questa la si potrebbe far rottamare e recuperare più soldi di quanto spesi oggi per l'acquisto.
 
16175398
16175398 Inviato: 4 Ago 2020 5:49
 

Intanto ti dò il mio personale 0509_welcome.gif nel forum .
Relativamente al modello di moto , confermo anche io quanto già scritto da altri : moto valida , facile ed economica .
Pure molto affidabile , pur con qualche distinguo .
A parte i controlli generali relativi all' usura di alcune componenti già evidenziati , una particolare attenzione andrebbe riservata all' impianto elettrico , dato che quel modello , a causa dell' infelice posizione che Suzuki gli ha riservato ( sotto il codino ) , tendeva a "friggere" il regolatore di tensione .
Un problema che spesso portava in dote danni ad altre componenti dell' impianto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16175410
16175410 Inviato: 4 Ago 2020 7:14
Oggetto: .
 

Ciao ragazzi e grazie per oer le dritte che mi avete dato, ecco le risposte sue.
Di quanto posso trattare secondo voi??
Le gomme quanto costano?

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16175412
16175412 Inviato: 4 Ago 2020 7:17
Oggetto: .
 

Ho quasi 2 ore di strada, non vorrei andare la per portarmi a casa una moto da dover sistemare in tutto, cosa potrei chiederli?


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16175414
16175414 Inviato: 4 Ago 2020 7:31
 

Premesso che una moto così non riusciresti MAI a farla passare d'epoca, essendo un po' pasticciata, per me le criticità sono due:

- lo scarico è stappato. Hanno rimosso il dB killer, la trombetta interna che serve a ridurre il rumore. Così sei in multa. Se abiti in una zona in cui fanno spesso controlli, la rischi.

- la moto è a carburatori del 2000. Credo sia al massimo Euro 1. Ancora, se abiti in una zona in cui stanno progressivamente mettendo divieti alla circolazione a mezzi vecchi e "inquinanti", potrebbe essere un problema.

Per il resto, un treno di gomme per quella moto viaggia sui 200-230 euro, a seconda di che gomme scegli di montare e dove le prendi.
Ma quella è una spesa che si ha comunque, con qualsiasi moto, è materiale d'usura.

Ciò che può rendere antieconomico l'acquisto è l'eventuale necessità di cambiare alcuni pezzi, che a 60.000km potrebbero essere da sostituire:

- trittico pignone-catena-corona. Controlla lo stato d'usura della corona. Se vedi che i denti sono molto scavati (o addirittura qualcuno è "spuntato") allora c'è il trittico da cambiare. Siamo anche lì sui 200 euro.
- pastiglie dei freni. Butta un occhio e cerca di capire quanti mm di ferodo rimane.
- dischi dei freni anteriori e posteriori. Sul disco è segnato lo spessore minimo. Con un calibro bisognerebbe misurare lo spessore in corrispondenza della "pista" dove mordono le pastiglie. Se lo spessore è sotto il minimo, vanno cambiati. I dischi costano circa 150 euro l'uno, gli anteriori, qualcosa meno il posteriore.
- membrane dei carburatori. Ma qui, non avendo mai avuto moto a carburatori, non so aiutarti.

Se tutto quello riportato sopra ti suona "arabo", prendi un amico motociclista della tua zona e andate a vederla (e provarla) assieme.
 
16175418
16175418 Inviato: 4 Ago 2020 7:53
 

Per 700€ ne vale la pena... ti porta in giro, fai pratica e poi al max la vendi per esportazione a 500€.
Non investiresti 200€ per fare esperienza? Se ne buttano molti di più in cazzate
 
16175430
16175430 Inviato: 4 Ago 2020 8:47
 

Concordo con Kimo.

Aggiunto che un treno di Mitas o di gomme come le Michelin Pilot Road costano meno di 200€, alla fine se i dischi sono minimamente buoni con circa 500€ la rendi perfettamente marciante, andrei a vederla se l'impianto elettrico è ok buttagli 500€ e via.

Per lo scarico cerchi uno originale usato sulla baia e con 70€ sei a posto.

Al nostro amico dico che una moto del genere, venduta a peso, qualche cosa da sistemare l'avrà sicuramente ma per 5/600€ che si pretende?
 
16175434
16175434 Inviato: 4 Ago 2020 8:57
 

Io come prima moto non me la farei scappare.
Alla fine è una moto che anche dopo 60mila non ti delude e anzi ti aiuta fare un bel po' di pratica.
 
16175495
16175495 Inviato: 4 Ago 2020 11:50
 

direi che 900€ sono ok se la moto và dritta, frena bene, e il motore gira regolare. Poi ovviamente bisogna mettere in conto altri 1000€ frà gomme set di freni, tagliando e possibilmente marmitta originale. Altrimenti se sbacchetta, perde olio dalle forcelle, alla guida è istabile allora diventa troppo costoso ripristinare tutta la meccanica per ottenere una moto affidabile.

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16175502
16175502 Inviato: 4 Ago 2020 11:59
 

lamadonnasanta
pastiglie 50€
Tagliando 50€ (olio e filtro)
Gomme 150€
Se anche trovi un terminale usato mivv omologato oppure originale non spendi più di 150€

fanno esaggggggerando 500€ non 1000€

Per una moto così si va al risparmio massimo
 
16175509
16175509 Inviato: 4 Ago 2020 12:33
 

beh secondo i miei calcoli potrebbe anche essere cosi' :
set corona-catena-pingone 150€ + montaggio.
set gomme avanti dietro 200€ + mano d'opera.
Set pastiglie freni + sostutuzione liquido, spurgo e pulizia pinze 80€
Filtro aria (originale 37.5€), filtro olio, olio + candele + lavoro 150€
marmitta su ebay 50€.
Regolazione carbutatori, filtro benzina e pulizia 50..100€
Batteria Bosch 50€
Revisione forcelle 100...150€
Lampadine e impianto elettrico 30€
Le valvole sono con la pasticca sotto il bicchierino quindi non dovrebbero dare problemi pero' una verifica sarebbe utile.
Totale Light = circa 1000€
Se invece c'e' bisogno di un intervento piu approfondito...
Dischi freno anteriori 400€ (non originali) + montaggio
Regolazione valvole 100€
Dischi firizione 100€
Statore + Regolatore originali oltre 400€
Eventuali problemi del circuito di raffreddamento... speriamo di no...
Penso che si oltrepassano comodamente i 2000€ di lavori. forse sarebbe vantaggioso solo se si pensa all' iscrizione ASI.

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16175530
16175530 Inviato: 4 Ago 2020 13:13
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh secondo i miei calcoli potrebbe anche essere cosi' :
set corona-catena-pingone 150€ + montaggio.
set gomme avanti dietro 200€ + mano d'opera.
Set pastiglie freni + sostutuzione liquido, spurgo e pulizia pinze 80€
Filtro aria (originale 37.5€), filtro olio, olio + candele + lavoro 150€
marmitta su ebay 50€.
Regolazione carbutatori, filtro benzina e pulizia 50..100€
Batteria Bosch 50€
Revisione forcelle 100...150€
Lampadine e impianto elettrico 30€
Le valvole sono con la pasticca sotto il bicchierino quindi non dovrebbero dare problemi pero' una verifica sarebbe utile.
Totale Light = circa 1000€
Se invece c'e' bisogno di un intervento piu approfondito...
Dischi freno anteriori 400€ (non originali) + montaggio
Regolazione valvole 100€
Dischi firizione 100€
Statore + Regolatore originali oltre 400€
Eventuali problemi del circuito di raffreddamento... speriamo di no...
Penso che si oltrepassano comodamente i 2000€ di lavori. forse sarebbe vantaggioso solo se si pensa all' iscrizione ASI.

0510_saluto.gif
tu però parti da un catorcio e con qualcuno che conosce benissimo le moto.
Se invece dev'essere un mezzo da usare e poi capire... mah... io per esempio le candele le faccio solo quando sento che una è andata.
Catena corona e pignone quando sento che qualcosa non va
Il resto è finezza per chi le moto le usa tanto e le conosce bene.
 
16175534
16175534 Inviato: 4 Ago 2020 13:23
 

beh si, diciamo che e' una variabile X poi c'e' pure chi in 60.000k non cambia mai olio... a quel punto anche le catene di distribuzione sono rovinate. Probabilmente negli acquisti bisogna avere anche fortuna.

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16175537
16175537 Inviato: 4 Ago 2020 13:26
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh si, diciamo che e' una variabile X poi c'e' pure chi in 60.000k non cambia mai olio... a quel punto anche le catene di distribuzione sono rovinate. Probabilmente negli acquisti bisogna avere anche fortuna.

0510_saluto.gif
esatto.
Poi ti trovi chi compra un tracer al quale sono stati fatti TUUUUUTTI i tagliandi ufficiali (da libretto yamaha) .. e in casa madre non hanno MAI cambiato il filtro aria in 28mila km.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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