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Anomalia accensione CB500X 2014: problema batteria?
16169764
16169764 Inviato: 9 Lug 2020 8:31
Oggetto: Anomalia accensione CB500X 2014: problema batteria?
 

Buongiorno ragazzi,

mi serviva la vostra opinione circa un comportamento anomalo all’accensione del mio cb500X del 2014 riguardante presumibilmente la batteria.

Da ieri, l’accensione stenta dopo un periodo di fermo di qualche ora. Una volta accesa, se la spengo e la riaccendo nel breve (ho provato un minuto/due minuti) la moto riparte subito.
La moto è del dicembre del 2014, quindi la batteria dovrebbe avere circa 5 anni e mezzo.
Tuttavia, qualche settimana fa ho comprato un mantenitore di carica/caricabatterie (NOCO G1100EU 6V/12V 1.1 Amp) e ho lasciato la batteria collegata al mantenitore nei periodi di inattività. C’è da dire che fin dal primo collegamento al mantenitore, la fase di ricarica è sempre stata breve e nel giro di quale minuto la modalità passava sul mantenimento, testimoniando il 100% di carica. Quindi secondo me (a meno che interpreti male il funzionamento del mantenitore) la batteria dovrebbe essere in salute. Ho questa rapidità è indice di qualche problema?
Mi concentro sulla batteria o potrebbe essere altro?
Se anche oggi si dovesse comportare così stavo pensando di portare la moto alla Honda per un controllo
prima della chiusura di agosto.
Grazie mille a tutti!
Ciao
 
16169779
16169779 Inviato: 9 Lug 2020 8:54
Oggetto: Re: Anomalia accensione CB500X 2014: problema batteria?
 

sileno ha scritto:
Buongiorno ragazzi,

mi serviva la vostra opinione circa un comportamento anomalo all’accensione del mio cb500X del 2014 riguardante presumibilmente la batteria.

Da ieri, l’accensione stenta dopo un periodo di fermo di qualche ora. Una volta accesa, se la spengo e la riaccendo nel breve (ho provato un minuto/due minuti) la moto riparte subito.
La moto è del dicembre del 2014, quindi la batteria dovrebbe avere circa 5 anni e mezzo.
Tuttavia, qualche settimana fa ho comprato un mantenitore di carica/caricabatterie (NOCO G1100EU 6V/12V 1.1 Amp) e ho lasciato la batteria collegata al mantenitore nei periodi di inattività. C’è da dire che fin dal primo collegamento al mantenitore, la fase di ricarica è sempre stata breve e nel giro di quale minuto la modalità passava sul mantenimento, testimoniando il 100% di carica. Quindi secondo me (a meno che interpreti male il funzionamento del mantenitore) la batteria dovrebbe essere in salute. Ho questa rapidità è indice di qualche problema?
Mi concentro sulla batteria o potrebbe essere altro?
Se anche oggi si dovesse comportare così stavo pensando di portare la moto alla Honda per un controllo
prima della chiusura di agosto.
Grazie mille a tutti!
Ciao
Il manutentore non è la panacea per tutti i mali.
Io preferisco usarlo quasi sempre se la batteria è in salute.
Se una batteria ha un po' di anni e ha subito inutilizzi lunghi, potrebbe aver accorciato il suo peridoo di vita.
Hai detto bene: il fatto che i cicli del manutentore siano stati rapidi potrebbe essere indice (soprattutto su una batteria datata) di malfunzionamento.
Magari si sono mangiati gli elementi interni (per reazioni chimiche) e i cicli son rapidi però poi hai poca autonomia o poco spunto.
Dopo 5 anni direi che spendere questi 40 € può davvero valerne la pena

Io prima di acquistare un manutentore avrei speso la stessa cifra per una batteria nuova 0509_up.gif


Solfatazione

Se una batteria viene mantenuta ferma e scarica per lunghi periodi di tempo, sia montata sia fuori dal veicolo, si verifica una reazione chimica che comprometterà in maniera irreparabile la performance e la vita della batteria: tale processo è detto “solfatazione”.

La solfatazione può manifestarsi come una leggera patina grigio/bianca sulle piastre positive e come una lucidità non metallica sulle piastre negative. Nella maggioranza dei casi, ciò significa che la batteria è irreparabile. Tentativi di ricaricare batterie conservate in stato di scarica, anche con una corrente di carica molto limitata, comportano danni alle griglie e alle interfacce di materia attiva. Inoltre, eventuali depositi di solfato formatisi all’interno dei separatori possono causare cortocircuiti.

Il danno può presentarsi durante lo stoccaggio, o se la batteria è installata su un veicolo (o apparecchio) rimasto inattivo per lunghi periodi di tempo, ad esempio trattori, motocicli, barche, veicoli aeroportuali; persino un auto o un furgone tenuti a magazzino con la batteria collegata possono riportare danni alla batteria. Ciò è dovuto alla continua e graduale scarica a cui è sottoposta la batteria a causa di dispositivi che rimangono accesi, quali il sistema d’allarme, l’orologio, le luci, ecc. che portano il livello di carica al minimo. Più è lungo il periodo di inattività, più sarà consistente il residuo di solfatazione sulle piastre.

La solfatazione ostacola l’efficienza delle reazioni elettrochimiche all’interno della batteria tra la materia attiva delle piastre e l’acido. Ciò non costituisce un difetto di fabbricazione.

Usura

Quando la batteria è sottoposta a cicli di carica e scarica, i materiali attivi all’interno delle piastre sono in movimento, per rilasciare l’elettricità accumulata nella batteria. Ogni volta che la batteria è caricata e scaricata, una piccola porzione di materia attiva è permanentemente persa dalla piastre.

Poiché la durata di vita effettiva di una batteria è determinata da diverse variabili, ad esempio da temperatura, stato di carica di utilizzo, requisiti di ciclicità, ecc., è impossibile fissare una durata di vita attesa minima e massima. Il processo di normale invecchiamento porta con il tempo alla perdita di capacità della batteria, fino al punto in cui la batteria non è più in grado di avviare il veicolo o l’apparecchio. Le moderne auto con motore a iniezione si avviano molto più rapidamente, di solito sfruttando una scarica di superficie tra piastre, e questo spiega perché un cedimento improvviso e inatteso della batteria è più frequente quando la batteria è sottoposta a sforzo, ad esempio in un freddo mattino d’inverno, o dopo essere rimasta inutilizzata per un weekend.
 
16169792
16169792 Inviato: 9 Lug 2020 9:06
 

beh 5 anni sono la vita media standard per le batterie al piombo. Se oramai e' rovinata il mantenitore di carica non puo' fare piu' nulla. Anzi da solo una falsa sicurezza all' avviamento e quando si lascia la moto parcheggiata lontano da casa allora non riparte piu'. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16169824
16169824 Inviato: 9 Lug 2020 10:19
 

Ciao,
pouoi definire meglio "stenta" ?
Il motorino gira veloce ma la moto ci mette un pò a partire oppure il motorino gira a fatica ?
Nel secondo caso, hai provato a tenere la frizione tirata quando accendi ? cambia qualchecosa ?
Se non camboa niente quoto quanto detto dagli esimi colleghi nei post precedenti icon_smile.gif
doppio_lamp.gif

PS i bicilindrici hanno bisogno di correnti di spunto elevate ...quindi metti nel caso una batteria AGM che permette alte correnti di scarica)
 
16169831
16169831 Inviato: 9 Lug 2020 10:39
Oggetto: Re: Anomalia accensione CB500X 2014: problema batteria?
 

KIMO ha scritto:
Il manutentore non è la panacea per tutti i mali.
....
Io prima di acquistare un manutentore avrei speso la stessa cifra per una batteria nuova 0509_up.gif
.


La batteria non dava problemi. Ho comprato il mantenitore in previsione di un fermo di un paio di settimane
che farò ad agosto e perchè era comuinque vecchiotta. Così per scupolo.
Lo sto usando da un paio di setimaneed ora è uscito il problema! Il mantenitore lo lascio sempre attaccato, anche per giorni.
Sarà un caso? Forse come dici tu , la batteria (di tipo AGM, priva di manutezione) ha gli elementi usurati e sottoporla al mantenimento ha accellerato il problema?
 
16169832
16169832 Inviato: 9 Lug 2020 10:40
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
pouoi definire meglio "stenta" ?
Il motorino gira veloce ma la moto ci mette un pò a partire oppure il motorino gira a fatica ?
Nel secondo caso, hai provato a tenere la frizione tirata quando accendi ? cambia qualchecosa ?
Se non camboa niente quoto quanto detto dagli esimi colleghi nei post precedenti icon_smile.gif
doppio_lamp.gif

PS i bicilindrici hanno bisogno di correnti di spunto elevate ...quindi metti nel caso una batteria AGM che permette alte correnti di scarica)


Mi sembra che il motorino giri normalmente. Oggi cercherò di farci caso.
 
16169887
16169887 Inviato: 9 Lug 2020 13:38
 

non perdere troppo tempo.
Cambia la batteria che tanto è alla fine della sua vita. E già che ci sei ce l'hai nuova in ogni caso (ripeto, è la prima cosa che avrei fatto)

Poi valuta tutto il resto.

Se cerchi il problema (che magari c'è) con una batteria che non è affidabile, sommi i problemi.
 
16169902
16169902 Inviato: 9 Lug 2020 14:30
 

Allora, ho lasciato la moto in officina. Mettono la batteria sotto test ed al 90% la cambiano. Poi cambiata quella (che comunque è vecchia) quel problema è escluso e nel caso si pensa ad altro.
Grazie delle dritte ragazzi.
0509_up.gif
 
16169914
16169914 Inviato: 9 Lug 2020 15:07
 

Officina? icon_eek.gif
Va che la batteria la potevi comprare tu.
Con 60€.

Vabbè, almeno controlleranno anche altro, si spera
 
16169923
16169923 Inviato: 9 Lug 2020 15:24
 

KIMO ha scritto:
Officina? icon_eek.gif
Va che la batteria la potevi comprare tu.
Con 60€.

Vabbè, almeno controlleranno anche altro, si spera


Si, l'ho lasciata lì perchè voglio escludere altre cause.
Li conosco. Sono scrupolosi.
Ad agosto a Roma chiudono e non vorrei trovarmi in panne con il mio unico mezzo di locomozione per andare a lavoro.

0509_up.gif
 
16170330
16170330 Inviato: 11 Lug 2020 11:35
 

Mi viene in mente che la settimana scorsa aprendo la serranda del garage si è sfilata la copertura del montante destro della serranda, che cadendo è finito sopra i cavi del mantenitore strappandoli dalla batteria. Fortunatamente non si è rotto nulla ma i cavi sono quindi stati tolti senza rispettare la sequenza prima nero e poi rosso e soprattutto col mantenitore acceso. Potrei aver danneggiato il regolatore di tensione? Potrebbe essere che in marcia non carica o mi sto facendo solo seghe mentali?
 
16170341
16170341 Inviato: 11 Lug 2020 12:40
 

Saresti già rimasto a piedi, probabilmente.
 
16170654
16170654 Inviato: 13 Lug 2020 8:58
 

sileno ha scritto:
Mi viene in mente che la settimana scorsa aprendo la serranda del garage si è sfilata la copertura del montante destro della serranda, che cadendo è finito sopra i cavi del mantenitore strappandoli dalla batteria. Fortunatamente non si è rotto nulla ma i cavi sono quindi stati tolti senza rispettare la sequenza prima nero e poi rosso e soprattutto col mantenitore acceso. Potrei aver danneggiato il regolatore di tensione? Potrebbe essere che in marcia non carica o mi sto facendo solo seghe mentali?
no
 
16171187
16171187 Inviato: 15 Lug 2020 8:40
 

Allora,
ritirata ieri.

I test sulla batteria non hanno mostrato segni preoccupanti. Sono stutipi da questo in quanto ha 5 anni e mezzo. Probabilmente sono rimasti attivi pochi elementi, ed alla prima buca appena ne parte uno amen.
Il regolatore di tensione carica correttamente, e ciò è buono.
Il problema a loro non si è ripresentato. Hanno provato la moto per un centinaio di km svariate volte e a loro sembra tutto ok.
Tuttavia a me ieri, riaccendendola dopo averla spenta ha dato un episodio di accensione a stento.
A questo punto sarei dell'idea di sostituirla comunque.
Ho trovato la stessa identica montata, su amazon:

[url]Link a pagina di Amazon.it

Sicuramente alla honda tra acquisto e montaggio spenderei il doppio.
L'unico dubbio è relativo allo stato di carica all'arrivo della batteria.

Che dite?
Conoscete rivenditori inline affidabili da questo punto di vista?

Ciao a tutti
 
16171251
16171251 Inviato: 15 Lug 2020 11:43
 

sileno ha scritto:
Allora,
ritirata ieri.

I test sulla batteria non hanno mostrato segni preoccupanti. Sono stutipi da questo in quanto ha 5 anni e mezzo. Probabilmente sono rimasti attivi pochi elementi, ed alla prima buca appena ne parte uno amen.


Cambiala e vedrai che MAGARI risolvi tutti i problemi
 
16179961
16179961 Inviato: 27 Ago 2020 13:30
Oggetto: ui
 

Ciao ragazzi vi aggiorno.

Allora,
l'altro ieri ho sostituito la vecchia batteria con una YUASA YTZ10S, che ha anche uno spunto superiore
rispetto alla vecchia Furukawa.
Stamattina vado ad accendere e stenta per due tre secondi dopodichè parte.
Allora spengo e riaccendo dopo una manciata di secondi e stenta per la metà del tempo.
Alla terza accensione parte subito dopo una frazione di secondo, come mi sarei aspettato da subito.

Vado alla Honda e mi dicono che potrebbe essere quindi alla fine un problema alla pompa della benzina.
Pompa sporca da pulire o alle brutte da sostituire.
In pratica girando la chiave la pompa, a loro dire, potrebbe non tirare subito la necessaria quantità di benzina dopo un uno stop di anche una sola giornata.
Mi hanno consigliato di lasciarla ferma qualche giorno e fare questa prova:

1) Girare le chiavi ed accendere il quabdro senza provare ad accendere il motore.
2) Spegnere e rifare la stessa operazione una seconda volta.
3) Alla terza volta provare ad accendere il motore.

Se parte subuto allora è un poblema allapompa.

Staremo a vedere.
Vi aggiorno.

Ciao
 
16182871
16182871 Inviato: 9 Set 2020 10:47
 

Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione.

Allora,
ho fermato la moto il venerdì sera della scorsa settimana e l'ho riaccesa un'ora fa. Quindi è rimasta ferma 4 giorni più una nottata. E' partita al primo colpo! A questo punto non sopiù cosa pensare eusa_wall.gif
Significa che la monitorerò per i prossimi giorni/settimane e vediamo.

Ciao a tutti 0509_up.gif
 
16182940
16182940 Inviato: 9 Set 2020 13:44
 

Grazie Sileno per l'aggiornamento.
Anche io sono un pò basito...
però se ora va meglio speriamo continui, così non ti rompi più la testa per questo icon_lol.gif
doppio_lamp.gif
 
16183003
16183003 Inviato: 9 Set 2020 16:59
 

Se stenta ancora fai la prova che ti hanno consigliato.
 
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