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Cambio moto: da motard ad una tuttofare. Ma quale?
16168426
16168426 Inviato: 4 Lug 2020 12:42
Oggetto: Cambio moto: da motard ad una tuttofare. Ma quale?
 



Ciao a tutti!
Ho 27 anni e vivo a Milano.
Sto cominciando ad accarezzare il passaggio alla terza moto.
Vengo da un Beta Motard 4.0 (2004), con cui ho fatto poco più di 20.000 km in due anni. Ho imparato a guidare su quella moto, non avevo mai avuto niente prima.
L'anno scorso sono passato ad una XT660X (2006), con cui ho fatto 10.000 km.
Entrambe le moto rispondevano a quello che cercavo al tempo.

Ora le esigenze stanno cambiando: vorrei una moto un po' più "da viaggio", con cui fare 2 ore di autostrada, magari in due (cosa che prima non era prevista) con le borse, sopra i 120 km/h (ok, si può fare anche con l'XT, però...), con cui possa divertirmi quando vado a fare i passi o le strade giuste da solo, che abbia un prezzo di acquisto entro i 7000€, ma se si riesce a stare intorno ai 5500-6000 meglio. Poi se non costasse eccessivamente in manutenzione e benzina, meglio (si può però scendere a compromessi). Direi bicilindrico, o tri. Il quadri non mi convince molto. Ma non ne ho mai provato uno.
Ora si pone un ulteriore dubbio: lo sterrato. Con l'XT e la Beta non ho mai avuto problemi ad infilarmi su "off leggeri". Ho fatto l'Eroica, il Dordona (prima che lo asfaltassero, sigh), mi sono infilato per boschi in valtrebbia, ecc. Diciamo che includere l'opzione off non mi dispiacerebbe, però posso farne anche a meno.
Credo che farò tra i 10 ed i 20.000 km all'anno. Per la città penso che rispolvererò la Beta (è ancora in garage), mentre terrei la moto per i giri extraurbani. Potrei usare sempre la Beta per i giri Off.

Dopo lunghe tribolazioni sono arrivato ad una prima lista di opzioni:
- Yamaha Tracer 900. E' probabilmente la scelta più sensata, tolto il fattore Sterrato. Progetto recente, consumi civili, manutenzione da giapponese, dovrebbe essere comoda in 2, discreto spazio di carico. Ho provato una Triumph Street Triple RS, . Il motore mi è piaciuto molto, quindi immagino che anche quello della Tracer non mi deluderà (ho comunque in programma un test ride a breve). So che molti criticano l'aspetto sospensioni, ma si può pensare di sistemarlo.

- KTM 990 SMT (dal 2011, con ABS). Lo scorso weekend ho provato per un'oretta sul San Marco un 990 SMR. Sono sceso con un sorriso a 42 denti. Sarebbe la mia moto ideale. Ma non voglio un simil motard arrabbiato. Ci voglio andare anche in 2 ed avere un po' di riparo aerodinamico. Da qui esce la SMT.
MA: consuma come una petroliera (olio + benzina + gomme), i tagliandi KTM pare siano un'incognita, ci si può fidare a prendere un usato magari oltre i 30k km?. Però la scimmia arancione morde e non molla...

- KTM 990 ADV (dal 2009). Dovrebbe avere un motore un filo più civile (e longevo) della SMT. Un po' più parco nei consumi di benzina e di olio. In strada sarà anche meno divertente, però compensa in versatilità.

- KTM 1050 ADV. Siamo al limite alto del budget. Progetto più recente. Devo ancora provarlo ma mi incuriosisce abbastanza.

- Honda Africa Twin 1000. Siamo al limite altissimo del budget (si sforano i 7000). Però credo risponda perfettamente ad ogni esigenza. Almeno da quello che sto vedendo fare alle persone con cui giro abitualmente e la possiedono. Mamma Honda ha tirato fuori proprio un bel progetto...

- BMW F800 GS. Meno ignorante del gruppo, ma una moto che fa un po' tutto. Ed in questo sarebbe quella sul mio filone: la XT660X fa tutto. Male, ma fa tutto: dalla città all'off, dai giri "lunghi" sul dritto (milano rimini e ritorno in giornata) alle sparate sui passi (prese le misure, va decisamente più forte di quello che si può pensare dai dati di libretto. Ovvio, i KTM 950 SMR e 990SMR che ho provato erano su un altro pianeta. Però, nel suo piccolo si arrangia). E la F800 credo sia un po' così: tutto un po' meglio dell'XT. Il plus del bicilindrico, del progetto più recente e del prezzo di listino superiore.

-Ducati Multistrada 1200. Non so se voglio veramente 150 cv. Non credo mi interessino, anzi. Poi tra manutenzione e consumi credo sia allo stesso livello di KTM. Quindi, a sto punto...

- BMW GS 1200. L'ho provata. Ho capito perchè è la moto più venduta d'Europa. C'è poco da dire. Evitando moto oltre i 100k km (o si possono considerare?), a budget siamo dal 2011 in giù.

- Moto Morini Granpasso 1200. La testa dice no, ma è una moto che mi ha sempre incuriosito.

Ora, per chi è sopravvissuto fino a qui, il dubbio è:
1) progetto recente o progetto vecchio? La 990 e la F800 sono ancora un acquisto sensato a questo budget?
2) fin dove si sceglie con il polso (KTM 990 e tanti saluti), fin dove con la testa (direi Tracer, ma devo metterci ancora su il sedere)?
3) Sto dimenticando qualche moto?
4) Già scartate: Dorsoduro 750-900-1200; Kawasaki Versys 650-1000; Suzuki V-Storm 650-1000; Ducati Hyperstrada.

Grazie a chiunque abbia abbastanza voglia di leggere e darmi un'opinione icon_biggrin.gif
 
16168449
16168449 Inviato: 4 Lug 2020 17:02
 

partiamo dallo scartare multistrada e gs, col tuo budget ed i km che dici di fare ti troveresti a cambiarla l'anno prossimo, trovi solo mezzi con tanti km, se li trovi.
ktm, se ti piace e trovi l'occasione, perché no?
africa twin a 7000 euro non ne trovo…...
 
16168451
16168451 Inviato: 4 Lug 2020 17:20
 

Ciao ric93! 0510_saluto.gif

Una Tracer 900 usata probabilmente avrà già sospensioni sostituite dal precedente possessore, un po' come accade con le Suzuki SV prima serie.
Pay attention: la Mt09 Tracer prima serie, con le borse e sopra i 160 orari ha la fastidiosa tendenza ad alleggerirsi un sacco davanti, ti dà una sensazione di galleggiamento.
Magari fai una tirata per un sorpasso e... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La KTM 1050 Adv potrebbe essere la quadratura del cerchio, è in giro da un lustro almeno, non è esageratamente potente, né alta, nel novero delle Adventure è quella più amichevole. Io ci farei un pensiero e anche due.

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16169606
16169606 Inviato: 8 Lug 2020 14:42
 

Per me in ordine 1050, tracer o 990adv. A trovare un buon affare un f800gs.

Che mi dici di triumph? visto che ti è piaciuto il motore (non tanto paragonabile col motore yamaha secondo me) che mi dici della tiger?
 
16169742
16169742 Inviato: 9 Lug 2020 7:54
 

Questo purtroppo è l'eterno dilemma di chi ha messo le ruote fuori dall'asfalto.

Io ho risolto con tre mezzi diversi perché, se il dilemma esiste, evidentemente è irrisolvibile.

La Beta non è propriamente da enduro e ti converrebbe venderla per partecipare alla spesa della nuova moto. Se vorrai una moto da enduro, anche un vecchio 125 2T sarà meglio della Beta.

La XT660 è pesantuccia, ma se ti ci sei trovato bene, sei a buon punto. Tutte le altre infatti pesano anche più.

Premesso che tutte indistintamente non amano l'autostrada e che potresti andarci anche con l'XT, ma a 120 per due ore con un mono non è piacevole per vari motivi, secondo me vanno bene sia le KTM ADV, che la F800, che la Honda. Come manutenzione credo Honda sia migliore e come consumi credo BMW. KTM è più da off e più o meno equivale alla Honda, ma è meno affidabile su quel tipo di maxi enduro, mentre sarebbe la regina nel settore racing, di cui però non stiamo parlando.

KTM SMT sono bellissime, ma da pista e da BAR, non da viaggio.

Viaggio puro, anche un vecchio GS 1150/1200 con 150'000 km, ma scordati off che non sia una semplice strada bianca, a meno di essere veramente bravo e non uno di quei ridicoli esseri che passano la vita a farsi spingere dagli altri, perché altrimenti rimangono dove sono.

In ultima analisi ritengo tu abbia già le idee chiare e quindi sai già cosa ti serve, ma non confondere enduro con viaggi, perché non è la stessa cosa. Se avessi soldi da spendere, io prenderei la Honda, che è proprio bella.
 
16169743
16169743 Inviato: 9 Lug 2020 7:58
 

ma perché complicarsi la vita scegliendo moto vissute per farci pure tanti km al anno, non basta rinunciare ad un motore grosso e scendere un po di potenza per avere un mezzo più fresco?
 
16169870
16169870 Inviato: 9 Lug 2020 13:08
 

Dipende. Certi motori possono fare anche oltre 200'000 km e se gli è stata fatta la manutenzione, vanno benissimo.

Non siamo tutti uguali. Se io fossi figlio di papà, certamente andrei dal concessionario e comprerei la moto più bella e costosa. Ma poiché non ho un lavoro stabile da quando sono nato, preferisco spendere poco e impiegare il mio quoziente intellettivo di 127 per affrontare l'eventuale manutenzione di una moto più datata. Se poi uno è incapace, o non ha nessuna voglia di faticare, è giusto che spenda soldi, perché l'economia deve pur girare. Io non sto mica vendendo nulla a nessuno, semplicemente faccio notare che se una moto ha i cilindri cromati, non sono i km il vero problema. Conosco una persona con un BMW GS1150 con 200'000 km che funziona perfettamente. Evidentemente gli ha fatto tutta la manutenzione che gli avrebbe dovuto fare.
 
16169972
16169972 Inviato: 9 Lug 2020 19:14
 

parlavo di una via di mezzo eh...
 
16170074
16170074 Inviato: 9 Lug 2020 23:36
 

Buondì! O buona sera.
Metterei insieme un po' i pezzi.
Comincio con il ringraziarvi tutti per le opinioni e per il tempo che mi avete dedicato.

Sono sicuramente l'ennesima persona che cerca botte piena e moglie ubriaca, non lo metto in dubbio.
Non mi spaventa l'acquisto di veicoli con qualche km alle spalle. Ho acquistato l'XT con oltre 40.000 km alle spalle. Fa parte della categoria di motori che, se ben tenuti, non da rogne.

Ovvio, prima di acquistare una moto con 80.000 km ci penserei un po'. Anche se si tratta di un modello che porta bene i km. Però non è una cosa che escludo a priori.

A trovare l'occasione della vita, l'Africa Twin sarebbe forse la moto definitiva. Ma temo sia ancora troppo recente per entrare nel budget.

Per la Triumph 800 me l'hanno descritta in diversi proprietari come ottimo motore elettrico. Non so se sono pronto per una moto "pacata". La F800 mi incuriosisce di più, a questo punto. 2 cilindri contro 3, qualche kg in meno. E BMW credo tenga meglio il valore dell'inglese...

Che il KTM 990 SMT non sia da viaggio mi è un po' nuova.
Certo, consuma (olio, benzina, gomme, tutto il possibile ed immaginabile), ma è una bella tuttofare.
Ho un amico che con il KTM 990 SMR ha passato i 70.000 km. Facendo anche delle belle vasche.
Di SMT se ne trovano molte con kilometraggi importanti.

Il vero limite della SMT è che la Tracer rischia di essere veramente molto simile. Costando meno e bevendo meno. Certo, rimarrà inferiore, ma credo che ballino almeno 400-600€ all'anno di differenza, tra benzina e consumo di olio. Senza nemmeno aprire la parentesi tagliandi.
(non so nemmeno io se sto in realtà solo cercando di autoconvincermi a non comprare un 990...)
Probabilmente una Tracer con kit sospensioni potrebbe essere la quadratura del cerchio, così come il 1050.

Credo che dovrò davvero mettere il sedere su tutte, per levarmi i dubbi...
 
16170088
16170088 Inviato: 10 Lug 2020 8:03
 

Rispondendo in modo limitato sulle 2 scelte BMW, io ho provato sia il GS 1200 di un collega che la F800 di un amico.
Il GS manco se me lo regalassero, se vai in autostrada sembra di stare in poltrona, ma qualsiasi cosa peggiore dei 500mt di stradina bianca per andare al resort, e rischi di finire nei casini. F800, invece, è ancora veramente un enduro-stradale. Ha il peso giusto, i cavalli giusti e l'elettronica giusta per affrontare molte più situazioni e, perché no, anche il viaggio che si fa una volta nella vita in paesi bellissimi ma disastrati dal punto di vista stradale... Non per niente, tutti i BMW che Itchy Boots ha incontrato nei 36.000 km di ritorno in Olanda dall'India erano di quella fascia...
 
16170181
16170181 Inviato: 10 Lug 2020 15:17
 

È una Suzuki V Strom? Provato a leggere qualche recensione o prova? Chissà...magari è quella che fa per te.
Ps. Pardon ho letto tardi che l'avevi scartata...amche se non sappiamo perché. È un ottima moto meccanicamente e come prestazioni e costo di esercizio...ma se non piace....
 
16170227
16170227 Inviato: 10 Lug 2020 20:31
 

Blaufeld ha scritto:
Rispondendo in modo limitato sulle 2 scelte BMW, io ho provato sia il GS 1200 di un collega che la F800 di un amico.
Il GS manco se me lo regalassero, se vai in autostrada sembra di stare in poltrona, ma qualsiasi cosa peggiore dei 500mt di stradina bianca per andare al resort, e rischi di finire nei casini. F800, invece, è ancora veramente un enduro-stradale. Ha il peso giusto, i cavalli giusti e l'elettronica giusta per affrontare molte più situazioni e, perché no, anche il viaggio che si fa una volta nella vita in paesi bellissimi ma disastrati dal punto di vista stradale... Non per niente, tutti i BMW che Itchy Boots ha incontrato nei 36.000 km di ritorno in Olanda dall'India erano di quella fascia...


se dovessi prendermi una moto rialzetta andrei di vstrom 650 o versys 650 o al massimo di cb500x

qualunque cosa più grossa/pesante/costosa la ritengo inutile
 
16170229
16170229 Inviato: 10 Lug 2020 20:40
 

corvina71 ha scritto:
È una Suzuki V Strom? Provato a leggere qualche recensione o prova? Chissà...magari è quella che fa per te.


Non lo so, un me pias...
Non mi convince, la vedo una touring pura, esteticamente non mi piace, non la vedo la moto per me.
Non so darti una motivazione "reale", ma preferisco orientarmi su altro, con quel budget.
Un mio amico ce l'ha e si trova molto bene. Però non mi garba...

Blaufeld ha scritto:
Rispondendo in modo limitato sulle 2 scelte BMW, io ho provato sia il GS 1200 di un collega che la F800 di un amico.

Infatti il GS800 era l'alternativa all'XT, un anno e mezzo fa. Ma le congiunture astrali (budget) mi hanno portato dal vecchio 660 minarelli.
E', con budget ridotto, la più tuttofare del gruppo...
 
16170463
16170463 Inviato: 12 Lug 2020 11:01
 

Quando dicevo che le KTM SM sono moto da pista, o da BAR, mi riferivo alle versioni racing, le monociclindriche. Le altre io non le ho mai considerate, se non nella versione adventure che a quel punto possono essere si, da viaggio. Anche se in realtà anni fa uscivo con un gruppo in cui un pazzo saliva e scendeva le montagne dell'appennino Lazio-Umbria-Abruzzo in verticale (cioè senza strade e senza sentieri) con una 950 Adventure, ma c'è da dire che è alto, è istruttore ISEF, ecc, ecc. Insomma, ha il fisico e parecchie rotelle fuori posto. Però la medesima moto ricordo la vendette a 100'000 km, e almeno fin li ci è arrivato.
 
16170746
16170746 Inviato: 13 Lug 2020 13:54
 

ciao!
se lo sterrato chiama...forse ktm può essere una buona scelta 0509_up.gif
L'africa twin mi piace tantissimo, è davvero una gran moto 0509_up.gif
il gs l'ho provato e proprio non mi è piaciuto...ma non era recentissimo per cui non so...
Io te la butto lì, siccome ti sei trovato bene con la XT perché non cercare una tenerè 660?
alla fine è una xt un po' più protettiva e comoda per due che all'occorrenza può essere dotata di tris di borse ma adatta anche a far il sentiero senza troppi problemi 0509_campione.gif

sicuramente molti mi diranno che non ha cv... icon_asd.gif per carità, se già che cambi hai voglia di qualcosa di potente allora no...ma mi trovassi IO nei tuoi panni (sarà l'aver messo su famiglia, il cambio di esigenze o sarà che le moto "sportive" non mi attirano più da anni) ci farei un pensiero serio, con 4000 euro risolvi il problema e ti troveresti con un mezzo divertente e onesto! 0509_up.gif
 
16171343
16171343 Inviato: 15 Lug 2020 18:47
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao!
se lo sterrato chiama...forse ktm può essere una buona scelta 0509_up.gif
L'africa twin mi piace tantissimo, è davvero una gran moto 0509_up.gif
il gs l'ho provato e proprio non mi è piaciuto...ma non era recentissimo per cui non so...
Io te la butto lì, siccome ti sei trovato bene con la XT perché non cercare una tenerè 660?
alla fine è una xt un po' più protettiva e comoda per due che all'occorrenza può essere dotata di tris di borse ma adatta anche a far il sentiero senza troppi problemi 0509_campione.gif

sicuramente molti mi diranno che non ha cv... icon_asd.gif per carità, se già che cambi hai voglia di qualcosa di potente allora no...ma mi trovassi IO nei tuoi panni (sarà l'aver messo su famiglia, il cambio di esigenze o sarà che le moto "sportive" non mi attirano più da anni) ci farei un pensiero serio, con 4000 euro risolvi il problema e ti troveresti con un mezzo divertente e onesto! 0509_up.gif


La tenerè 660 non l'avevo considerata, sinceramente.
Sì, potrebbe essere un'opzione. E' un motore affidabile.
Però a quel punto credo mi orienterei più su un Transalp 700. Sicuramente meno off (ma per gli off che farei, più che sufficiente), ma un pelo più turistico.
Quello che mi sta piano piano allontanando dal monocilindrico è la scomodità negli spostamenti sul dritto. Tenere medie anche solo vicine ai 130 è pressochè insostenibile... Soprattutto in due... Almeno per quello che sto vedendo ora... Beninteso, un mio amico è andato in Spagna con moglie e valigie con l'XT. Però...
Poi, certo che si può fare il giro del mondo sulla vespa.
Però, per ora, lo lascio fare agli altri icon_wink.gif
 
16171447
16171447 Inviato: 16 Lug 2020 9:11
 

Io ho fatto il percorso inverso. Escludendo il primo ciclomotore a 12 anni (già), la prima moto è stata un 4 cilindri e poi solo monocilindrici. Io trovo bellissimo il monocilindrico, perché mi piace la spinta istantanea quando apro il gas e invece non mi servono minimamente velocità superiori ai 130. Nei sorpassi è rapidissimo (a parità di cavalleria) e ci viaggio tranquillamente anche in due 400 km al giorno. Di più non li farei in ogni caso perché mi stancherei e non ho il desiderio di spingermi chissà dove. Ho posti bellissimi da visitare nel raggio di 200 km e mi bastano.

Le vibrazioni io francamente non le sento fastidiose, non alle mie velocità. In autostrada si, è stato fastidioso, ma ho fatto autostrada solo una volta, per salire su un traghetto, evento non certo per me frequente, quindi mi tengo il monocilindrico da 35kW e 22 km al litro, nonché manutenzione che posso fare da solo.

Nota che il Transalp ha i cilindri a v e anche solo per controllare la candela del cilindro posteriore (credo, mi pare di ricordare, non la possiedo, ma la possedevano miei conoscenti), devi smontare la moto... Ti voglio vedere a farlo, se ti si guasta in strada.
 
16172636
16172636 Inviato: 22 Lug 2020 7:29
 

A me il monocilindrico piace.
Mi piace la possibilità di smontare, sistemare e rimontare la moto senza particolari difficoltà.
Però, qui non ragiono à parità di cavalli, ma tra una moto da 48 ed altre che ne hanno da 80 in su.
L'idea è di orientarmi su una moto che sia comoda in due, con cui si possa viaggiare (ho passato i 600 in giornata con l'XT. Ma a fine viaggio ero sfatto dal vento e dalle vibrazioni) e che sia allo stesso tempo divertente se sono da solo.
L'autostrada non mi piace. Ma spesso per me è la scelta obbligata. Almeno per parte del tragitto. Da qui la necessità di più riparo aerodinamico, più comodità e più motore.
Per fare la valtrebbia avrei quello che mi serve, e lo so. Però per tante altre cose vorrei qualcosa di diverso
 
16172744
16172744 Inviato: 22 Lug 2020 15:03
 

Vedi un po' se trovi una buona KTM 950. Dovrebbe comunque essere parecchio meglio della XT660. Il forcellone, ad esempio, è in alluminio, non ferraccio.
 
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