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Principiante: caduta stupida con danni (non alla moto)
16175930
16175930 Inviato: 6 Ago 2020 11:37
 



Oggi per la prima volta dall’incidente sono riuscito ad andare in supermercato a 700 metri da casa da solo in carrozzina e fare la spesa. Sono riuscito a cadere anche con la carrozzina! C’era una tana sul marciapiede ed ho impennato fino ad appoggiarmi al suolo. Nessuna conseguenza in questo caso icon_wink.gif
 
16175959
16175959 Inviato: 6 Ago 2020 13:50
 

filobike ha scritto:
Oggi per la prima volta dall’incidente sono riuscito ad andare in supermercato a 700 metri da casa da solo in carrozzina e fare la spesa. Sono riuscito a cadere anche con la carrozzina! C’era una tana sul marciapiede ed ho impennato fino ad appoggiarmi al suolo. Nessuna conseguenza in questo caso icon_wink.gif
diciamo che forse il problema non sta nella moto.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif
 
16176441
16176441 Inviato: 9 Ago 2020 10:21
 

Dopo 1 mese e mezzo di riflessioni dall’incidente, credo che la cosa migliore da fare per me sia cambiare moto. Più ci penso e più mi convinco del fatto che per quanto mi piaccia e per quanto la possa abbassare, il peso resterà sempre un elemento che non me la farà mai godere. Ho letto e visto diverse recensioni e sono orientato a prendere una R3 o una MT3. Mi piaceva anche la ninja 400 come caratteristiche ma la colorazione dei modelli attuali mi fa schifo, quindi l’ho scartata. Riguardo le due Yamaha preferirei la R3 sia per estetica che per i vantaggi della protezione data da cupolino e carene, però bisogna che mi ci sieda sopra per verificare che con quei semimanubri la posizione non sia scomoda per me. Eventualmente opterei per la naked MT3 facendo mettere un cupolino. Ora, temo che sia un’operazione da fare con una certa urgenza, per due motivi: la svalutazione della mia col passare del tempo e l’arrivo dei nuovi modelli che potrebbero avere colorazioni o caratteristiche che me le farebbero piacere di meno rispetto agli attuali modelli. Qualcuno potrebbe dirmi in genere in che mese Yamaha fa arrivare in concessionaria i modelli nuovi?

Ultima modifica di filobike il 9 Ago 2020 12:56, modificato 1 volta in totale
 
16176444
16176444 Inviato: 9 Ago 2020 10:47
 

il motore stretto ha il grande vantaggio dell' ingombro laterale, però in un evenuale caduta la moto tende ad avere poco spazio sotto. (cosa abbastanza impossibile con il V2 guzzi e il bicilindrico BMW) Probabilmente sulle moto come cb500 e mt07 conviene montare dei tamponi paratelaio. eusa_think.gif Effettivamente il problema degli incidenti in moto dovrebbe essere studiato molto di più. Per ora una delle pochissime moto con l'airbag è la goldwind.

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16176451
16176451 Inviato: 9 Ago 2020 11:24
 

Riguardo al mio caso specifico, dove entrano sicuramente in gioco fattori come l’inesperienza, la statura particolarmente bassa (160 cm) ed il peso corporeo altrettanto basso (50 kg), devo dire che trovo quantomeno interessante da considerare anche questo calcolatore online Link a pagina di Saferiders.it per la scelta di un modello di moto che possa risultare più sicuro o meno di un altro a seconda di caratteristiche come altezza sella, peso, potenza, coppia. Non dico che debba essere preso come una Bibbia, anzì, penso che i fattori in gioco nella realtà siano molto più complessi...tanto per cominciare non tiene conto dell’estetica icon_mrgreen.gif Comunque sono curioso di sapere voi che ne pensate.
 
16176478
16176478 Inviato: 9 Ago 2020 15:56
 

Aspetterei di essermi rimesso e riproverei adottando alcune delle soluzioni consigliate.
La tua moto non pesa molto, meno di 190 kg.

Comunque, se proprio proprio, le moto si comprano in gennaio/marzo, magari facendo il contratto prima, quando i conce devono fare i numeri di fine anno.

P.S.: se opterai per la sostituzione due consigli. Prova su strada prima oppure verifica del precarico della moto che ti faranno provare staticamente: alcuni conce lo azzerano appositamente per trarre in inganno quelli di bassa statura...
 
16176516
16176516 Inviato: 9 Ago 2020 18:20
 

Grazie Paolo, pragmatico come sempre. Vorrei cercare di essere sicuro di capire una cosa. Ma io, se volessi questo modello di R3, ovvero il MY 2020, che è in vendita ora, fino a che mese dell’anno sono certo di poterlo ordinare da un concessionario senza rischiare di trovarmi invece il modello nuovo che magari non mi piace? Perdonate la mia ignoranza, ho comprato la mia prima moto a giugno. La R3 è comunque gia di suo 1 cm più bassa di sella rispetto alla CB 500 F, e nel mio caso anche 1 cm non si butta via. Chiaro che l’ideale sarebbe andarla quantomeno a manovrare da fermo per rendermi conto se questi 20 kg in meno fanno la differenza per me oppure no. Ma dovessi trovarmi nell’urgenza di prendere una decisione per l’imminente uscita del nuovo modello..beh sarei in grossa difficoltà e mi sa che agirei di pancia. Ad ogni modo prima di rinunciare alla mia bella CB nuova, la R3 la devo intanto vedere e salirci sopra...e se non scatta la scintilla non se ne parla.
 
16176525
16176525 Inviato: 9 Ago 2020 19:08
 

A questo non so risponderti.
Ma se, nel contratto, fai mettere nero su bianco MY2020 e relativa colorazione (tassativi per la conclusione dell'acquisto), il conce dovrà forzatamente garantirti il tutto, pena il rischio di vedersi rescindere il contratto per inadempienza, dovesse arrivare una moto diversa.
 
16176653
16176653 Inviato: 10 Ago 2020 14:53
 

Comunque, oggi ho parlato con un superespertone, un ragazzo che con le moto ci è nato, che le ripara e le vende da molti anni ed ha pure corso in superstock. Vabbè, buon curriculum. Il tono di voce era quello di chi le cose le sa davvero. Ed io sarei per dargli credito. Mi ha detto che secondo lui la moto migliore e più adatta a me per imparare ce l’ho gia ed è il mio bel CB 500 F adorato. Lui al massimo abbasserebbe di 2 cm la moto coi leveraggi della Metisse giusto per il tempo di prenderci maggiore confidenza. Dice che abbassandola si riduce il baricentro e la moto sembrerà più leggera anche nelle manovre lente e da fermo che mi hanno messo in crisi. E dice che quello che mi è successo non dipende nel dal peso nè dall’altezza ma dalla mia inesperienza. Onestamente mi ha convinto.
 
16218108
16218108 Inviato: 4 Apr 2021 12:11
 

Allora com'è andata? Hai recuperato bene con la gamba? Con la moto che soluzione hai adottato?
 
16219390
16219390 Inviato: 11 Apr 2021 13:46
 

Sono passati più di 9 mesi dalla caduta con la moto. Ho portato il fissatore esterno alla gamba sinistra per 7 mesi e mezzo perchè questa tibia era molto molto lenta a consolidarsi. Ora sono 45 giorni che cammino senza fissatore e senza stampelle e in questo periodo sono migliorato tanto...ma ancora non sono tornato ad una normalità. Tra pochi giorni finalmente rientrerò a lavoro, dopo un’assenza di quasi 10 mesi. E la moto? Già...la moto... Nei primi mesi dopo l’infortunio ho pensato spesso alla moto, per capire cosa era successo, se era possibile rimediare in qualche modo, ma molto anche per tenere il cervello impegnato in qualcosa di positivo. Nell’ultimo periodo invece, in cui sono forse vicino ad una guarigione soddisfacente, ogni volta che penso alla moto immagino di scivolare e mi è montato il terrore di risalirci. L’ho fatta abbassare di 2 cm ed ora ci tocco bene. E mi sto organizzando per rifare foglio rosa ed assicurazione per Maggio. Ho il terrore di risalirci ma anche la voglia di provare a togliermelo questo terrore. Ormai aspetto Maggio per dare ulteriore tempo all’osso di consolidarsi meglio negli eventuali punti deboli rimasti, visto che tutt’oggi si cammino, mi tiro sulle punte con un piede solo, scendo gli scalini...però tanto sicura ancora questa tibia non me la sento. Per dire, non sono ancora lontanamente in grado di pensare di provare a fare del jogging oppure anche un semplice salto. Dei fastidi sul punto di frattura li ho ancora. Ma spero a Maggio di riuscire a risalire in moto. Sto avendo una guarigione davvero molto lunga, molto più di quanto mi sarei aspettato.
 
16219396
16219396 Inviato: 11 Apr 2021 14:14
 

Fai con calma e cerca rimetterti completamente. Anni fa (prima di prendere la moto) mi sono rotto il femore facendo KiteSurf. Ho rischiato la pseudoartrosi perchè la frattura non si saldava bene, mi ci è voluto un anno e mezzo per camminare bene.
Dovrai "ridare fiducia" alla gamba e renderti conto che tiene bene, poi secondo me ti rimetti in sella.
Inoltre mi sento di consigliarti qualche corso, oltre alle nozioni base sicuramente sapranno anche darti qualche consiglio mirato per aiutarti.
 
16219398
16219398 Inviato: 11 Apr 2021 14:18
 

Grazie. Si mi sono reso conto che l’osso ha i suoi tempi...
 
16219410
16219410 Inviato: 11 Apr 2021 15:23
 

Dai tempo al tempo, senza voler per forza accelerare. Ottimo consiglio ti hanno dato, quello di fare un corso, però vorrei aggiungere solo una cosa. Vedi prima chi te lo farà e se ti ispira fiducia, è la prima cosa, se l'istruttore non ti ispira....cambia. Il terrore che hai adesso poco a poco svanirà. Ti dico una cosa, il terrore può venirti per tanti motivi diversi, però non ci si può arrendere, bisogna comunque andare avanti e superare.
Negli ultimi giorni gli automobilisti hanno cercato di farmi fuori in svariati modi, cioè, sono cose che capitano, ma ultimamente sta diventando una cosa assurda, solo oggi me ne sono successi due, stamattina verso le 11, una macchina con dei dementi dell'esercito, e sono sicuro al 100% che mi avevano visto, mentre li sorpasso, senza nessun motivo di botto mi vengono addosso, costringendomi a buttarmi istantaneamente sull'altra corsia, mi sale il sangue al cervello, mi giro verso di loro per dirgli che la madre probabilmente intrattiene i suoi colleghi fuori dalla caserma e sto quasi per sfondare il culo di uno fermo in sull'altra corsia, in mezzo, come se stesse da solo, senza freccia, per girare a sinistra. Verso le 13 un minorato mentale al semaforo, scatta il verde, questo sta di fronte, fa una partenza alla Senna, brucia tutti, si butta tutto a sinistra per superare quelli ancora fermi al semaforo (con moglie e bambini piccoli in macchina) e me lo trovo a 20 cm dalla ruota.
Io guido con 8 occhi aperti, guardo quello nella macchina cosa sta facendo, lo scruto dai suoi retrovisori, cerco di capire se sta cazzeggiando col telefono, poi mi sono reso conto che molti anche se ti vedono, alla fine se ne sbattono. Fortunatamente a 50 anni la testa non è più quella di un tempo, perchè a volte mi viene proprio la voglia di ucciderli, o almeno di mandarli all'ospedale per mesi.
 
16219428
16219428 Inviato: 11 Apr 2021 16:49
 

Invidio davvero tanto chi possiede la dote della pazienza...se ne avessi un briciolo, tutto sarebbe più semplice...
 
16220636
16220636 Inviato: 17 Apr 2021 18:48
 

Allora, da due giorni sono tornato a lavoro ed ho camminato più di quanto abbia fatto nei 9 e passa mesi di malattia. Ed a parte qualche “risentimento” la mia tibia sembra tenere. Quindi, visto anche che non ne posso più di aspettare, domani che è domenica vorrei almeno toglierla dai cavalletti e quanto meno provare a manovrarla da fermo per vedere che effetto mi fa sulla tibia. Ora, purtroppo il mio amico all’ultimo momento ha avuto un altro impegno quindi sarò da solo. Qualcuno può consigliarmi come fare a togliere da solo la moto dai cavalletti? Non l’ho mai fatto. E il cavalletto posteriore non è sui nottolini ma soltanto a pressione sul copricatena. Grazie in anticipo se qualcuno mi vorrà consigliare come fare.
 
16220640
16220640 Inviato: 17 Apr 2021 19:33
 

Togli prima il cavalletto anteriore. Apri il cavalletto laterale. Gira il manubrio tutto verso destra. Posizionati dietro la moto. Inizia ad abbassare il cavalletto posteriore con una mano, mentre con l'altra tieni il codone. Quando il cavalletto è tutto abbassato, accompagna la moto verso sinistra ad appoggiare sul cavalletto laterale.

Io giro il manubrio tutto a destra, così anche se la moto mi dovesse sfuggire tenderebbe a cadere a sinistra, dove c'è il cavalletto laterale preparato aperto.

Buon ritorno alla moto!

doppio_lamp.gif
 
16220688
16220688 Inviato: 18 Apr 2021 8:42
 

Grazie!
 
16220711
16220711 Inviato: 18 Apr 2021 10:54
 

AG_KTM ha scritto:
Togli prima il cavalletto anteriore. Apri il cavalletto laterale. Gira il manubrio tutto verso destra. Posizionati dietro la moto. Inizia ad abbassare il cavalletto posteriore con una mano, mentre con l'altra tieni il codone. Quando il cavalletto è tutto abbassato, accompagna la moto verso sinistra ad appoggiare sul cavalletto laterale.

Io giro il manubrio tutto a destra, così anche se la moto mi dovesse sfuggire tenderebbe a cadere a sinistra, dove c'è il cavalletto laterale preparato aperto.

Buon ritorno alla moto!

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Ottimo sistema a cui aggiungerei , per stare ancor più tranquilli , un fermo sulla leva freno anteriore che tenga frenata la ruota durante l' operazione .
Ad es. , un pezzo di camera d' aria che tenga in tiro la leva verso la manopola .

P.S. : auguri per un completo recupero ! 0510_saluto.gif



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16220747
16220747 Inviato: 18 Apr 2021 18:46
 

Grazie a tutti e due. Poi alla fine è venuto un mio amico e mi ha portato a fare un giro con la mia moto tra colli e curve. Inizialmente ero paralizzato dalla paura poi ho cominciato a divertirmi ed a compiacermi di constatare quanto sia attaccata a terra la mia moto. Lo sapevo un tempo...ma me lo ero scordato. Ho riflettuto ed ho capito che prima di tornare a guidarla però devo sentirmi più sicuro della mia tibia di quanto non lo sia ora. Credo quindi di dover avere ancora pazienza.
Un’altra cosa. Ho notato che con l’abbassamento di 2 cm che gli ho fatto fare tramite kit di biellette + sfilamento delle forcelle, ora tocco molto meglio rispetto a prima con le scarpe basse da ginnastica con cui la provai la prima volta, ma tocco comunque con la pianta del piede senza arrivare a toccare col tallone. Tocco anche col tallone se mi metto gli stivaloni rialzati Daytona che hanno una discreta zeppa. Più che altro mi è servito a capire in che condizione pericolosa fossi all’inizio, cioè quando sono caduto. Inesperienza totale prima di tutto eppoi il fatto che toccavo solo con le punte e questo fatto mi metteva tanta insicurezza nelle fermate. Ora fossi a posto come ero 10 mesi fa credo che tutto sarebbe più facile...ma indietro non si torna. Ora io vorrei mettere delle protezioni sulla moto per fare in modo che non possa ripetersi mai più almeno quello che mi è gia accaduto. Ok gli stivali sempre ormai per me obbligatorio anche con 40 gradi, ma potrebbe non essere sufficiente. Ovvero, avessi avuto gli stivali quel giorno credo che una fratturina me la sarei comunque fatta, ma forse non lo sfacelo che ho subito indossando scarpe basse. Poi ok ora ho i tamponi paratelaio in posizione tipica avanzata, che al tempo non avevo e forse un minimo anche questi creano una distanza tra il blocco motore e la gamba con moto a terra...forse. Però forse manca qualcosa sul posteriore. Un tizio che sembrava capirci qualcosa un giorno mi consigliò di mettere delle borse laterali. Certo non sono delle protezioni però a suo dire nel mio caso specifico non mi sarei fatto niente. Ora io non lo so. Secondo voi cosa posso mettere sul posteriore per essere sicuro che la gamba non mi rimarrà mai più schiacciata e distrutta dalla moto in caso di una caduta a bassissima velocità?

Ultima modifica di filobike il 18 Apr 2021 20:40, modificato 2 volte in totale
 
16220759
16220759 Inviato: 18 Apr 2021 19:46
 

Le borse laterali rigide non sono un'idea stupida.

Per il resto solo le BMW boxer con i cilindri orizzontali (e paracilindri, naturalmente) ti danno le garanzie che cerchi. La moto cade di lato ma rimane rialzata da terra con angolo di 45° ca. E non ti schiaccia la gamba.

Comunque, la cosa migliore, se la senti andare giù, è aprire rapidamente le gambe ed accompagnarla a terra. Meglio lei che te.
 
16220763
16220763 Inviato: 18 Apr 2021 20:01
 

Paolo io sono, o meglio ero, molto agile, e mi era gia capitato di scappare velocemente dalla moto che cadeva. Purtroppo quella ultima volta mi cadde sopra ad una tale velocità che sorprese i miei tempi di reazione. Ora sono più lento, non ho ancora riacquistato la confidenza col mio corpo che avevo 10 mesi fa. Io non ho una BMW ma una Honda e quindi mi dici che tutto sommato, per quanto non appositamente studiato per proteggere, l’idea delle borse laterali potrebbe non essere così male. Vediamo. Penso di avere ancora del tempo prima di sentirmi al 100%. Poi sono conscio che i miei tentativi di proteggermi da un nuovo evento identico a quello che mi ha causato questo infortunio siano più psicologici che altro, anche perchè le possibilità di farsi male in moto sono davvero tante, e talvolta purtroppo addirittura indipendenti dal tuo comportamento.
 
16223284
16223284 Inviato: 30 Apr 2021 17:45
 

Allora, sono tornato a lavoro da 2 settimane, e la tibia anche se lentamente continua a migliorare, tanto che sarei intenzionato a richiedere il foglio rosa il 3 Maggio ed ho gia allertato l’assicuratore. Però onestamente devo dire che nonostante abbia fatto abbassare la moto di 2 cm con il kit di biellette + sfilamento forcelle ed indossi i famosi stivali Daytona che hanno un rialzo notevole, tocco si con entrambi i piedi...però giusto giusto...e mi piacerebbe potermici piantare a terra un po di più. Quindi sto pensando anche di rubare qualche altro mm alla sella. Per ora ho mandato una mail ad SR Sellerie di Brescia. Io però sono di Livorno. Qualcuno per caso conosce un’artigiano o azienda bravi in questo tipo di interventi vicino alla mia zona? Grazie

PS: ho notato che la posizione delle pedane mi costringe a divaricare le gambe nella fermata perdendo così qualche centimetro prezioso. Avete idea se e come posso cambiarle di posizione in modo che non interferiscano quando butto i piedi giu? Ricordo che ho una Honda CB 500 F my 2019-2020.
 
16223288
16223288 Inviato: 30 Apr 2021 18:09
 

Arretratori pedane.
Avrai però pro e contro.
 
16223360
16223360 Inviato: 1 Mag 2021 6:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
Arretratori pedane.
Avrai però pro e contro.





Concordo .
Ma , spesa a parte , riposizionando le pedane potresti perdere in comfort posturale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16223367
16223367 Inviato: 1 Mag 2021 8:11
 

Grazie ad entrambi per le risposte. Intanto faccio abbassare anche la sella e vediamo come va.
 
16223936
16223936 Inviato: 5 Mag 2021 10:24
 

Foglio rosa e assicurazione fatti. Stamani mi bardo tutto e scendo in garage. Tiro fuori la moto dal garage e monto in sella. Tolgo il cavalletto, accendo il motore, metto la prima...percorro circa 1 metro e mi fermo. Tremavo di paura. Temo che non ci tornerò mai più...
 
16223938
16223938 Inviato: 5 Mag 2021 10:36
 

Se queste sono le premesse, vendila. Magari x uno scooter a ruote basse. O un 3 ruote.
Non scherzo.
Poi, una volta ritrovata la confidenza, potrai decidere serenamente.
 
16223940
16223940 Inviato: 5 Mag 2021 10:45
 

Sono molto turbato...
All’inizio ero forse anche incoscente, ora invece ho paura anche della mia ombra...in moto
 
16223943
16223943 Inviato: 5 Mag 2021 10:54
 

No, purtroppo non si può andare in moto con queste premesse. la moto deve essere una gioia, un piacere, richiede scioltezza, con tutta questa paura e tensione rischi di farti di nuovo molto male.

Condivido il consiglio di chi ti dice di provare con un tre ruote...

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