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SWAP cerchi con corone differenti
16157941
16157941 Inviato: 25 Mag 2020 10:26
Oggetto: SWAP cerchi con corone differenti
 

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè dopo aver spezzato per la prima volta la catena della moto mi sono state fatte delle osservazioni riguardo corona, pignone e catena.

Vi illustro il tutto:
La moto(KTM 625 SXC) inizialmente montava un cerchio con corona da 48 denti ed una gomma tassellata, visto che stavo pianificando di usare la moto maggiormente su strada ho deciso di montare su un altro cerchio che avevo a disposizione un gomma semi-slick da strada (continental contiattack3), su questo nuovo cerchio c'è una corona a 40/39 (non ricordo bene) denti.

Mi è stato detto che non si deve mai cambiare un solo componente dei tre sopra menzionati perchè si vanno ad usurare molto più velocemente. La corona adesso risulta molto consumata, in realtà era già consumata quando l'avevo montata, ma non ci stavo pensando più di tanto perchè ad inizio giugno avrei dovuto fare il tagliando.

Quello che volevo fare io era, in base al giro che volessi fare, se strada oppure enduro, swappare i cerchi, quelli tassellati con quegli slick e viceversa.

E' una cosa fattibile oppure per fare un cambio con corone diverse dovrei sostituire anche la catena?
Che consigli mi sapete dare?

Oggi intanto vado a recuperare la moto che ho lasciato a 100km da casa con una falsa maglia
Grazie icon_biggrin.gif
 
16157944
16157944 Inviato: 25 Mag 2020 10:40
 

Ma tutta la catena che ti avanza passando da una corona da 48 a una da 39 dove l'avevi messa?? eusa_think.gif
 
16157949
16157949 Inviato: 25 Mag 2020 10:50
 

Si, il problema e' proprio quello. 10 denti di differenza non sono mica pochi.
Dubito che il tendicatena sia cosi lungo da permetterti di tensionarla a dovere.

Visto che tanto la corona e' da cambiare (cosi come la catena, a questo punto), metterei due corone uguali sul cerchio da strada e da fuoristrada, o tutt'al piu' con una differenza moderata, 2-3 denti al massimo.
 
16157963
16157963 Inviato: 25 Mag 2020 11:38
 

AG_KTM ha scritto:
Ma tutta la catena che ti avanza passando da una corona da 48 a una da 39 dove l'avevi messa?? eusa_think.gif


Avevo trovato la giusta lunghezza della catena per cui mettendo la corona grande avevo la ruota al punto massimo (passo ruota-ruota minore) e mettendo la corona piccola ero al minimo (passo ruota-ruota maggiore), in entrambi i casi la catena aveva il giusto tiraggio (o almeno mi sembra) vedendo dalle indicazioni sul manuale.

Comunque si stavo valutando di mettere due corone identiche che siano una via di mezzo, ha più senso vero?
 
16158008
16158008 Inviato: 25 Mag 2020 14:14
 

Ma.. intanto la corona dovresti metterla in base a quel che cerchi come rapportatura sulla moto, al di la del tiro della catena e quant'altro passare da 48 a 40 denti su una corona vuol dire allungare i rapporti del 20%, è un'enormità.
Comunque si, è vero che tutto il trittico va cambiato insieme perché i pezzi si rodano uno sopra l'altro, cambiare un elemento vuol dire portare ad abrasioni maggiori ed accorciare di molto la vita dei pezzi.
A questo aggiungici che ho dei seri dubbi che la catena lavorasse al meglio in condizioni così estreme.. magari il tensionamento è corretto con la moto ferma sul cavalletto ma con una variazione del genere del passo, in movimento, con le sospensioni che si comprimono ed espandono regolarmente, non metto in dubbio che il lasco potesse aumentare troppo o che al contrario la catena fosse troppo in tensione in determinati momenti.

Se non hai esigenza di cambiare cerchi ogni 2 giorni onestamente manterrei la corona cambiandola di volta in volta, in fondo spostarla da un cerchio all'altro è un lavoro di 5 minuti scarsi.
 
16158237
16158237 Inviato: 26 Mag 2020 10:16
 

Ragazzi vi ringrazio per le idee, ora sostituisco corona, catena e pignone. E poi penso che seguirò anche l'idea di Kino di swappare anche la corona in caso (perchè comunque non cambio la ruota ogni due giorni)
 
16158240
16158240 Inviato: 26 Mag 2020 10:27
 

Tieni conto che, ovviamente, lo puoi fare solo se i cerchi accettano la stessa corona. Cosa non scontata.
 
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