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Come scegliere la propria moto?
16154235
16154235 Inviato: 10 Mag 2020 15:05
Oggetto: Come scegliere la propria moto?
 



Un saluto a tutti voi del Tinga...
Ho una domanda forse un po banale, ma vorrei sapere il parere di voialtri colleghi.
Vi è mai capitato di "sbagliare" moto? Intendo quella sensazione strana di non essere a vostro agio sulla nuova moto acquistata?
Mi spiego: dopo anni di naked old school (ER5, Sv650, ZR7) mi era venuto il pallino della carenata tuttofare, spinto anche dalle opinioni di mio padre, ex motociclista incallito. Mi ha sempre decantato le fantastiche doti delle carenate ed alla fine è riuscito a convincermi ad acquistarne una, complice il fatto che la ZR7, che possedevo da un anno, mi era sembrata decisamente fiacca ed "anonima".
Ebbene, passato l'entusiasmo iniziale, la moto (Gsxf 750 '99) mi sta mostrando tutti i suoi difetti, fra peso e dimensioni.
È normale essere stufi dopo 6/7 mesi? Ho sempre fatto fatica a tenere una moto per più di due anni, ma ora vorrei, alla veneranda età di 35 anni, capire quale genere fa per me.
Ad esempio ho imparato ad apprezzare la Zr7 solo adesso che non ce l'ho più, con quel suo faro tondo immortale, e la linea retrò. Allo stesso tempo ho il dubbio che se vendessi la Gsxf, potrei pentirmene nuovamente...che invece devo dar tempo alla moto di farsi apprezzare...
E le vostre esperienze? Capita a tutti prima o poi, o voi siete più pragmatici? Come ponderate l acquisto di una moto? 0510_confused.gif
 
16154243
16154243 Inviato: 10 Mag 2020 15:52
 

In questo caso ti sei fatto condizionare da un parere altrui, sicuramente autorevole perché si tratta di tuo padre ma ti sei fatto influenzare ... sicuramente un errore, poi se eri abituato a moto più leggere e versatili ci sta che non ti trovi e dopo il primo entusiasmo iniziale iniziale stanno venendo a galla tutte le caratteristiche a te poco congeniali, ma qualsiasi moto quando la si cambia bisogna sapersi adattare anche modificando il proprio stile di guida e le proprie abitudini per farle rendere al meglio e avere soddisfazioni se riesci nell' intento i diversi pregi che ci sono sicuramente vengono fuori e i difetti dimenticati poi ovviamente ci sono moto che si adattano meglio o peggio di altre al proprio stile e alle strade che bisogna percorrere, perché è inutile per esempio prendere una grossa sport touring se uno percorre solo strette strade di montagna o viceversa ma dalla mia esperienza personale ti posso dire che ci si può abituare e divertire con qualsiasi tipo di moto ma ci vuole impegno se alla fine non dovresti riuscirci cambiala pure ma secondo me sei mesi di tempo sono ancora pochi per tirare le somme...datti del tempo senza strafare ma impegnati a capire cosa e come devi guidarla.
 
16154245
16154245 Inviato: 10 Mag 2020 16:00
 

Si, ovviamente mi sono fatto condizionare da lui e dalle sue storie sulle sue moto... però essendo un estimatore delle moto anni 80/90 ho creduto di fare un buon affare,o quantomeno avevo la voglia di esplorare un segmento a me sconosciuto.
Concordo sul fatto di dare tempo (oltretutto in 6 mesi ci ho fatto nemmeno 300 km, causa inverno e covid-19), ma sto notando veramente differenze sostanziali soprattutto sulla posizione di guida, più caricata in avanti rispetto alle naked, e che ci crediate o no, mi affatica i polsi (pur non essendo una supersportiva).
Alle volte penso che invece il problema sono io, che non sono mai soddisfatto pienamente delle moto che ho avuto, ma che puntualmente rimpiango amaramente dopo averle vendute. 0509_si_picchiano.gif
 
16154263
16154263 Inviato: 10 Mag 2020 17:40
 

Non essere soddisfatti appieno delle moto è normale per quello è.bello cambiare ma non esserlo dopo soli 300 km non è.normale datti del tempo vedrai che con i km anche alla posizione.di guida ti abituerai, poi se non sarà così parlando di moto anni 90 praticamente potrai cambiarla senza sovrapprezzo anzi a maggior ragione se avevi fatto un affare ..moto di quegli anni sono oramai svalutate e a parte qualche raro modello, costano poche migliaia di euro, un cambio potrebbe costarti solamente un passaggio di proprietà perciò datti un limite per esempio se tra 4000 km continua a non piacerti cambiala... Ma cerca di fare almeno quei km altrimenti il tuo giudizio potrebbe non essere obbiettivo...
 
16154284
16154284 Inviato: 10 Mag 2020 19:18
 

Si, in effetti la mia maledetta smania di cambiare mi farebbe fare l'ennesimo cambio a vuoto.
In effetti credo proprio che tu abbia ragione, devo darle e darmi del tempo per entrare in sintonia e creare quel feeling necessario ad una "coppia".
Purtroppo sono una persona molto sicura su tanti fronti, ma sulle moto no.
Ad ogni modo, ti ringrazio per i consigli.
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16154659
16154659 Inviato: 12 Mag 2020 3:59
 

Se bisogna utilizzare il Gsxf 750 in città sicuramente lo odi icon_asd.gif pesa tanto, ha l'agilità di un elefante... però dà il suo meglio sulle tangenziali e in autostrada. quindi se bisogna fare un viaggio veloce si è già in posizione aerodinamica, i semimanubri aiutano e la stabilità è notevole.

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16154675
16154675 Inviato: 12 Mag 2020 8:19
 

Ciao, ovviamente capita a tutti di sbagliare un acquisto, fino ad arrivare ad odiare il mezzo che, sulla carta, era quanto di più bello ed adatto.

Quando presi la mia prima moto vera , dopo il 125, volevo una moto stradale e volevo spendere poco. Mi presi anch'io un elefante (una Gpz 750) troppo grande, pesante ed alta da terra per un neofita come me ed affetta da una miriade di problemi meccanici.

Forse un altro l'avrebbe data via molto prima, io cocciutamente me la sono tenuta qualche anno perché nel suo ambiente più congeniale (strade extraurbane, misto largo) era eccezionalmente comoda e piacevole, ma alla fine me ne sono sbarazzato.

Tornando al tuo caso personale, proverei a macinarci qualche altro chilometro ma, in effetti, hai preso un mezzo di concezione relativamente antiquata (per certi versi anche la ZR7 lo era) con tutti i pregi e difetti del caso. Probabilmente un mezzo più moderno, per quanto economico (penso alla mia ER6F, ma ci sono mezzi analoghi in casa Honda e Yamaha) ti avrebbero offerto lo stesso riparo aerodinamico con una maneggevolezza assai più elevata ad un manubrio comodo ovunque.

Penso comunque sia normale andare per tentativi alla ricerca della moto ideale, imparare quali sono i difetti di un mezzo e riuscire a confrontarli con quelli di un altro: se ne cambi continuamente però è plausibile che tu non arrivi a conoscere il mezzo fino in fondo.
 
16154726
16154726 Inviato: 12 Mag 2020 12:07
 

C'è sempre saggezza nelle parole di colleghi più esperti...
Però secondo il MIO personalissimo punto di vista (quindi non una verità assoluta), moto come la er6 rapresentano ciò che non cerco e non mi piace in una moto...linee dure e tagliate, ed aspetto troppo giovanile (anche se ho solo 35 anni eh icon_asd.gif ).
La Zetona si, è antiquata e con una ciclistica, per essere galanti, da rivedere. Eppure rappresenta il mio concetto di moto: un po' vintage, dall'eterno faro tondo, e con linee che non passeranno mai di moda, adatta per farci di tutto grazie ad un poderoso 4 in linea. La paragono al Bandit ed alla Gsx Inazuma, altre moto che apprezzo per linea e qualità.
Ma allora perché cambiarla? Beh...la pedana passeggero che vibrava troppo, e non sono riuscito a risolvere in nessun modo...la quinta marcia, dove cerchi costantemente la sesta...e poi anche per il semplice gusto di provare qualcosa diverso, non so se mi spiego... è un po come avere la moglie mora, e sbavare dietro alle bionde icon_lol.gif
Comunque alla fine ho cambiato tante moto dopo massimo due anni, e sinceramente mi sembra poco tempo per creare un vero feeling duraturo col mezzo.
E poi reputo la Suzuki una ottima moto, devo effettivamente darmi e darle del tempo per apprezzarci a vicenda. Nuova posizione di guida, nuove reazioni, nuovo tutto.
Ho deciso di godermela senza pregiudizi per tutta questa stagione, fino alle porte dell'inverno, e poi tirerò le somme.
So già che un giorno tornerò a cavalcare una "faro tondo", ma ciò non deve portarmi a non apprezzare il ferro che ho sotto le chiappe...mi piacerebbe essere uno di quelli che tiene la moto tanti ma tanti anni, instaurando con lei un rapporto fantastico.
Ma forse è pura utopia?
 
16154728
16154728 Inviato: 12 Mag 2020 12:13
 

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Poi però la vedo e penso che, per me, è bellissima.
 
16154739
16154739 Inviato: 12 Mag 2020 13:02
 

Ti dirò la verità: una ventina di anni fa ci ho fatto più d'un pensiero (nel mio caso al 600). Il problema è appunto quello: si tratta d'una moto che, nel bene o nel male, affonda le proprie radici negli anni '90. Magari è proprio quello, il suo bello, però va tenuto di conto di un'anzianità complessiva di progetto.

Però anni 2000 per anni 2000, una CBR600F imho t'avrebbe creato meno imbarazzi in termini di peso e maneggevolezza (sulla postura non saprei dirti: per quanto non estrema era comunque anche una sportiva efficace).
 
16154744
16154744 Inviato: 12 Mag 2020 13:26
 

Beh si, ovviamente ci sono moto più moderne e performanti, ci mancherebbe altro.
Però io odio i display digitali e tutta l'elettronica che pervade le moto moderne (anche se comprendo che sia fondamentale per la sicurezza).
Diciamo che amo le forme più tonde nelle moto, piuttosto che le linee squadrate odierne.
Inoltre essendo un part time non ho molta disponibilità, e già una moto vecchiotta, ma che mi consente di alimentare la mia passione, è una gran cosa.
Come già detto, ritornerò su una naked dal faro tondo e dalla linea old style come Bandit 600/650, Gsx Inazuma 750 o nuovamente ZR7.
Moto più nuove di queste che mi piacciono ovviamente ce ne sono, ma costano troppo per me.
E quindi, evviva il suppostone per adesso icon_asd.gif
 
16154815
16154815 Inviato: 12 Mag 2020 19:04
 

Topic interessante icon_smile.gif
Secondo me, più che genere hai sbagliato moto perchè la Gsx-f è particolare.
Pesante, goffa e con poco motore vanta comodità certa e spazi notevoli a patto di voler godere di un motore pastoso e sornione.
Non so bene cosa cercassi da una carenata, ma la Gsx-f per me è una scelta particolare.
Nessuna moto è perfetta e non lo sono nemmeno i generi delle moto, tutto dipende da te, dal tuo uso, dal tuo stile di guida e da cosa vuoi farci.
Per quanto riguarda l'affaticamento ai polsi probabilmente non sei abituato a lavorare di addominali sulla moto, avendo le naked una posizione eretta. In generale sul manubrio non dovrebbe esserci peso e già eliminando la stretta e il peso al manubrio sentirai la moto scorrere molto meglio. O magari mi sbaglio e lo fai già icon_wink.gif
 
16154822
16154822 Inviato: 12 Mag 2020 19:46
 

In realtà piano piano la posizione di guida la sto iniziando a "sentire"... Non ero abituato ai semimanubri e ci vuole un po' x abituarcisi.
Perché ho scelto proprio lei come moto, è una bella domanda...
Da tempo avevo il pallino della carenata, perché per anni ho guidato solo naked...che per carità adoro, ma avevo la necessità di cambiare, provare sensazioni differenti.
E poi...mio papà che è sempre stato un centauro, un paio di anni fa ha avuto un infarto, ed ha abbandonato le due ruote.
Ora sta benino, un po rattoppato, ma va avanti.
La GsxF era il suo pallino che non ha mai avuto, e così sicuramente sbagliando, ho acquistato lei, unendo il desiderio di provare una carena protettiva, alla voglia che avevo di "fare un regalino" a colui che mi ha trasmesso questa dannata passione...magari riesco pure a convincerlo a farsi un giretto proprio come quando era un giovinotto icon_smile.gif
Purtroppo poi mi scontro con la quotidianità, ed una moto che per ora non sento affatto cucita addosso a me...ma fu cosi anche quando acquistai la ER 5, dopo anni di Red Rose 125, e li fu amore.
Quindi tengo duro, mi ci devo adattare.
Il problema vero è: perché ogni tanto sentiamo il bisogno di cambiare moto?
 
16154828
16154828 Inviato: 12 Mag 2020 20:09
 

Vader ha scritto:
Il problema vero è: perché ogni tanto sentiamo il bisogno di cambiare moto?


Beh, per quanto mi riguarda sono sono quasi spaventato del contrario -->
Whore Romance. L’innamorarsi di una moto e il non riuscirci più. icon_asd.gif
Ma in generale, se ti piacciono le moto è ovvio che tu voglia sperimentare icon_smile.gif E non si finisce mai di scoprire ed imparare.
Però ognuno ha i generi che preferisce. Io ad esempio non sento mio il custom, anche se apprezzo l'estetica delle Harley. Chi lo sa, magari fra qualche anno passerò alle selle basse e ai manubri alti icon_cool.gif Brom broot brom broot 0509_pernacchia.gif
 
16154831
16154831 Inviato: 12 Mag 2020 20:29
 

Si ho già letto il tuo articolo, l ho pure commentato 0510_five.gif
La mia unica custom è stata la Red Rose...ho imparato con lei l'arte delle marce...porella, quante ingolfate icon_asd.gif
Era bellina pero, col serbatoio interamente cromato..ora che ci penso non so come feci a rivenderla a 1200€ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16154839
16154839 Inviato: 12 Mag 2020 20:54
 

Vader ha scritto:
Si ho già letto il tuo articolo, l ho pure commentato 0510_five.gif
La mia unica custom è stata la Red Rose...ho imparato con lei l'arte delle marce...porella, quante ingolfate icon_asd.gif
Era bellina pero, col serbatoio interamente cromato..ora che ci penso non so come feci a rivenderla a 1200€ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Beh guarda, la primissima "moto" che ho guidato è stata una Aprilia Classic 50, figlia della Red Rose (che mi è capitato di guidare in seguito. Poi mio papà mi comprò una Rx50.
Bei ricordi.
 
16154904
16154904 Inviato: 12 Mag 2020 23:50
 

beh frà i suoi vantaggi c'è che non te la rubba nessuno icon_asd.gif

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16154925
16154925 Inviato: 13 Mag 2020 8:03
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh frà i suoi vantaggi c'è che non te la rubba nessuno icon_asd.gif

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Che è una cosa che fa sorridere, ma in realtà è un pregio mica da poco. È una delle cose che amo della mia Multistrada 1100: si guida da dio, ma per la gente è brutta e quindi non la tocca nessuno. A Milano è una manna.
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16154938
16154938 Inviato: 13 Mag 2020 9:17
 

Beh dovrebbero essere veramente poveri per "arrubbare" una moto che vale a malapena mille euro icon_asd.gif (intendo la gsxf)
 
16154946
16154946 Inviato: 13 Mag 2020 9:33
 

Vader ha scritto:
Beh dovrebbero essere veramente poveri per "arrubbare" una moto che vale a malapena mille euro icon_asd.gif (intendo la gsxf)


Non dare niente per scontato... Anni fa mi rubarono su un pullman un iPhone 4s battagliato a morte. Aveva più di quattro anni, ne aveva passate di cotte e di crude, ma me lo aveva regalato mio nonno e io ci tenevo moltissimo. Non valeva niente all'epoca. Ho anche specificato con il messaggio di trova il mio iPhone che avrei pagato 150€ per riaverlo, ma non l'ho più rivisto...
Il furto è veramente una cosa brutta... icon_cry.gif Al di là della perdita economica, è la perdita affettiva a pesare di solito.
 
16155152
16155152 Inviato: 14 Mag 2020 5:25
 

Si potrebbe dire che la GSX ha una posizione di guida abbastanza particolare : le pedane sono molto rialzate, praticamente alla stessa altezza delle supersportive e anzi a confronto con al R1 del 2012 le ginocchia sono ancora più pegate.

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Dall' altro lato però l'inclinazione del busto è minore, e questo significa stare sbilanciati con il peso verso la ruota posteriore. In pratica alle basse velocità si ha la sensazione di avere poco controllo sull' avantreno. Ma comunque mettendo sempre la faccia in avanti. Invece migliora moltissimo spalmandosi sul serbatoio, ma allora diventa anche più scomoda. Olte al peso ovviamente da far invidia all' hayabusa 1300 turbo.

Frà i vantaggi invece il mitico motore SACS raffreddato ad aria. Affidabile, infaticabile, e con un minimo di manutenzione sopravvive anche per oltre 20 anni e 100.000km Eppoi è la costruzione totalmente made in Japan. Realizzata da operai specializzati che da anni fabbricano moto.

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16155203
16155203 Inviato: 14 Mag 2020 9:19
 

Ma infatti è proprio alle basse velocità che soffro di più, soprattutto in zona lombare e sul polso. Sarà che dopo 8 anni di naked ero abituato ad un altra guida. La cosa piacevole invece è il cupolone (non la basilica di San Pietro icon_asd.gif ) che mi protegge totalmente dal vento... soprattutto è bella la sensazione di non sentire l aria premere sul petto...
Ci ho fatto qualche km l altro giorno, e con lo spirito giusto. Solo il peso è veramente sfiancante da fermi, sembra di smuovere una montagna...ho dovuto fare manovra con la mia ragazza seduta dietro...beh non avete idea delle bestemmie (alla moto...e pure a lei 0509_mitra.gif che continuava a parlare mentre io lottavo con la moto e una fottutissima pendenza).
ZioPig tu che tutto sai e tutto vedi, per caso la Suzuki Gsx 750 Inazuma monta lo stesso motore Sacs?
Chiedo per informazioni future XD
 
16155245
16155245 Inviato: 14 Mag 2020 12:54
 

Magari sapessi tutto ! icon_asd.gif invece sono solo 3 anni che ho iniziato ad andare in moto. icon_redface.gif quello che mi ha avvantaggiato e' che ho avuto la fortuna di lavorare con meccanici e motori. Per quanto riguarda l'inazuma 750, confermo che sembra proprio il famoso motore SACS 750cc raffreddato ad aria e olio. Praticamente identico a quello del bandit 600 e GSX 750/600.

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16155256
16155256 Inviato: 14 Mag 2020 13:28
 

Aaah allora io che vado in moto dal 2013 sono praticamente un veterano icon_lol.gif
Questa notizia sul Sacs mi conforta, perché mi sembra un motore pieno e potente il giusto.
93 cavalli secondo me bastano e avanzano, perlomeno per l'utilizzo che ne faccio io, abituato ai 78 della Zetona, la mia moto del cuore.
Se la inazuma e la bandit hanno anche l'indicatore livello di carburante allora sono a cavallo...per un futuro acquisto si intende icon_asd.gif
 
16155776
16155776 Inviato: 16 Mag 2020 13:50
 

vale5-0 ha scritto:
Non essere soddisfatti appieno delle moto è normale per quello è.bello cambiare ma non esserlo dopo soli 300 km non è.normale datti del tempo vedrai che con i km anche alla posizione.di guida ti abituerai, poi se non sarà così parlando di moto anni 90 praticamente potrai cambiarla senza sovrapprezzo anzi a maggior ragione se avevi fatto un affare ..moto di quegli anni sono oramai svalutate e a parte qualche raro modello, costano poche migliaia di euro, un cambio potrebbe costarti solamente un passaggio di proprietà perciò datti un limite per esempio se tra 4000 km continua a non piacerti cambiala... Ma cerca di fare almeno quei km altrimenti il tuo giudizio potrebbe non essere obbiettivo...


Quoto. Se avessi giudicato l'Honda Cb100r prima dei 1000 Km (e prima di aver sgonfiato le gomme) l'avrei buttata nel cesso. Ora la amo!!!
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16155791
16155791 Inviato: 16 Mag 2020 14:35
 

In effetti più la guido e più la capisco...magari posso affiancarle una bella Vespetta 50 per le passeggiate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16155875
16155875 Inviato: 16 Mag 2020 22:45
 

Posso darti un consiglio spassionato che ormai è quasi la mia filosofia di vita un po per tutto ? icon_mrgreen.gif

Se sei convinto TU e solo TU e sia il cuore sia la testa ti dicono che stai facendo la scelta giusta VAI e non chiedere consigli ad altre 300 persone diverse perchè ognuna di esse ti dirà altri suoi (giusti sia chiaro) pareri che ti faranno rimanere sempre con il dubbio o peggio l'amaro in bocca.

Nello specifico moto ti dico; la mia prima vera moto fu una XT660 48cv, la presi perchè mi piaceva e ci feci di tutto da piccoli sterrati a viaggi con amici a moto da tutti i giorni, poi vidi per puro caso la mia attuale moto per strada e fu un vero e proprio colpo di fulmine. Feci un eccezione alla regola e cominciai a chiedere ad amici, meccanici ecc e me la sconsigliarono in molti perchè è una moto che richiede esperienza e rischi che ti ci fai male, parola sentita più volte, per non parlare del "starai sempre dal meccanico" ma non mi fregò nulla esteticamente mi piaceva, avevo messo in conto già di sopportare i suoi difetti (consumo in primis) presa e a distanza di 3 anni ne sono super convinto di aver fatto la scelta giusta.

Il fatto che su una moto duri al massimo 2 anni per me è un fattore psicologico; anche io ho un caro amico che in 4 anni avrà cambiato qualcosa come 6 moto passando da SS a stradali passando per motard e una volta pure su moto da viaggio. Se lo senti lui è contentissimo perchè con ognuna di esse ci ha fatto di tutto, Vallelunga con le SS e stradali, piste prettamente motardistiche con i motard e viaggi con la moto di quest'ultima tipologia e ora è tornato su una SS. Se gli chiedi il motivo ti dice perchè vuole provare e cambiare sempre e che intanto lui in 4 anni ha provato ben 6 moto tutte diverse tra loro io in 4 anni sono a 2 moto. Ora non esiste giusto o sbagliato in questo però io preferisco avere una moto per X anni se mi ci trovo bene e conoscerla in ogni dettaglio e in ogni utilizzo, lui potrà dire quello che vuole ma delle 6 moto che ha avuto credo che con nessuna sia arrivato a conoscerne al 100% ogni caratteristica .

Trovati una moto che ti piaccia esteticamente e che sia "giusta" per te e non basarti su le idee/consigli di altri e te lo sta dicendo uno che purtroppo (o per fortuna non so dipende dai punti di vista) ha il vizio di farsi troppo condizionare dagli altri quando chiede icon_wink.gif
 
16155918
16155918 Inviato: 16 Mag 2020 23:32
 

È un consiglio molto saggio il tuo...
In effetti, soprattutto a causa delle ristrettezze economiche che rendono davvero un lusso ormai il possedere una moto, non ho quasi mai scelto una moto "col cuore".
La Er5, prima vera moto, era quella che costava di meno icon_lol.gif , la Sv 650 mi piaceva come linea rispetto alle altre opzioni e poi questa, presa per provare una carenata old school, sicuramente influenzato da mio padre...
L'unica che mi fece battere il cuore fu la Kawasaki ZR7 un paio di anni fa. Ricordo il momento in cui la vidi dal vivo...rosso fiammante con quel bel motorone vintage, sembrava avesse scelto me...non c'era verso di negare niente.
Però venivo dalla SV e pa Zetona mi sembrava eccessivamente paciosa, anche se non sono affatto un pilota da staccate e pieghe, quindi dopo un annetto l ho data via, complice anche un problema alla pedana passeggero che vibrava a mo di Dildo icon_asd.gif
Solo dopo averla data ho iniziato ad apprezzarla, capirla e rimpiangerla.
Il tarlo che ho in testa è: mettiamo il caso che io decidessi di vendere la mia attuale moto, fhe comunque sto iniziando a scoprire piano piano... sarebbe un errore tornare su una moto già posseduta? O sarebbe meglio virare su moto dello stesso segmento tipo Bandit e Inazuma, che anche mi piacciono?
In 8 anni di moto ho solo capito che mi piacciono naked, dal faro tondo...le bicilindriche sono fantastiche, ma per qualche giretto anche fuoriporta con zavorra e bagagli preferisco un quadricilindrico...
 
16155923
16155923 Inviato: 17 Mag 2020 6:08
 

Penso che comunque dipende anche dalla destinazione d'uso. Se ho bisogno di una moto x tutti i giorni vado su modelli poco impengativi e comodi. se ho bisogno di affrontare delle strade bianche prendo modelli enduro. se abito in campagna la moto da cross e per l'autostrada la moto sportiva. Io talvolta la notte mi sogno la Ducati V4 icon_redface.gif però capisco che non è adatta a mè quindi resisto alla tentazione e probabilmente la mia prossima moto sarà più simile alla tracer 700 che posso utilizzare a 360 gradi. Tanto in ogni caso per eventuali desideri sportivi mi faccio bastare la mia vetusta gsx che ogni volta mi ricorda i limiti delle sportive, angolo di sterzo compreso. infatti un inversione a U solo di sterzo è praticamente impossibile senza fare almeno 2 manovre. eusa_whistle.gif

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16155926
16155926 Inviato: 17 Mag 2020 7:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Penso che comunque dipende anche dalla destinazione d'uso. 0510_saluto.gif

Concordo. Va bene scegliere con il cuore, ma anche un attimino di ragionamento non guasta o capita che abbindolati dall'emozione si faccia una scelta poco furba. Se il "pentirsene" dopo non è un problema (venderla e prenderne un'altra) chissenefrega, segui il cuore, ma se sei uno che la moto intende tenerla un po' e ne fa un uso specifico ragionare e poi scegliere col cuore non è una cattiva idea.

Per comprare la stessa moto già avuto... c'è di mezzo il cuore icon_smile.gif Ma se effettivamente ti soddisfava veramente, perchè no? Eventualmente puoi cercare un'annata differente (non sono un esperto della ZR7, magari esiste una versione a carburatori ed ad iniezione, come la SV) o semplicmente puoi prenderla e cominciare a cucirtela addosso, come spesso le moto richiedono. E lì allora comincia il divertimento.
Sinceramente credo calcherei questa strada rispetto ad una moto dello stesso segmento che mi convince meno, se invece hai tanta curiosità e un bandit ti attira quanto la KawaTappi, lanciati.

Un'ultima opzione, dato che ti piace il genere, ma non ti entusiasmava il motore, sarebbe quella di passare a quel tipo di moto, ma con qualcosa in più a livello di motore e ciclistica, vedi quindi Kawa ZRX 1200 o Yama XJR 1300. icon_smile.gif Non ne ho mai provate, ma penso siano piacevolissimi. Land-yacht con coppia e motorone elastico in tutto comfort, ma con l'aria in faccia. Se i crucchi ci vanno matti, un motivo ci sarà icon_wink.gif
 
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