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Gitan Turbine 160 [il ritrovamento ed il restauro]
16132669
16132669 Inviato: 28 Gen 2020 21:55
 

voi quanto olio mettereste all'interno delle canne degli ammortizzatori posteriore...

quando li ho smontati erano appena unti... c'era pochissimo olio addensato... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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Questa una saldature dell'epoca....

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16132838
16132838 Inviato: 29 Gen 2020 13:11
 

Bella domanda!! Prova a mettere piu' o meno la stessa quantita' di olio che va nella Gilera 150 eusa_think.gif
 
16132853
16132853 Inviato: 29 Gen 2020 14:31
 

direi di si max 90 cc
olio 15w
i paraoli andrebbero anche cambiati per fare un bel lavoro
 
16132927
16132927 Inviato: 29 Gen 2020 17:59
 

motori49 ha scritto:
direi di si max 90 cc
olio 15w
i paraoli andrebbero anche cambiati per fare un bel lavoro


Chiedevo per gli ammortizzatori posteriori.... eusa_think.gif

I paraoli sono stati cambiati... 0509_up.gif
 
16133184
16133184 Inviato: 30 Gen 2020 14:21
 

si l'ho capito
puoi usare un mio sistema
2cm sotto il livello di massimo riempimento compreso l'astuccio dove scorre il pompante

metti l'olio nel fodero dove hai già messo l'astuccio con il pompante l'olio deve essere 2 cm sotto il tappo di chiusura
poi fai le prove di funzionamento senza la molla e vedi se lavora bene come frenatura
questo sistema me lo aveva insegnato un vecchio meccanico
 
16133255
16133255 Inviato: 30 Gen 2020 21:34
 

motori49 ha scritto:
si l'ho capito
puoi usare un mio sistema
2cm sotto il livello di massimo riempimento compreso l'astuccio dove scorre il pompante

metti l'olio nel fodero dove hai già messo l'astuccio con il pompante l'olio deve essere 2 cm sotto il tappo di chiusura
poi fai le prove di funzionamento senza la molla e vedi se lavora bene come frenatura
questo sistema me lo aveva insegnato un vecchio meccanico


Grazie Motori49... 0509_up.gif

Ammetto la mia ignoranza in materia... io credevo che l'olio andava all'interno dell'astuccio dove lavora il pistoncino... in effetti è chiaro che l'olio deve essere anche all'esterno dell'astuccio che nella base ha un foro calibrato...
 
16133264
16133264 Inviato: 30 Gen 2020 21:53
 

il pistone che scorre ha tutta una serie di lamelle e fori per lo smorzamento del ritorno della molla
questi particolari vanno puliti bene per il regolare funzionamento
per l'olio non meno di un w15 forse meglio un w20
occorre fare delle prove manuali senza molla e considerando che durante il funzionamento l'olio si scalda cambia la viscosità meglio una viscosità leggermente superiore
controlla l'O ring o meglio il segmento che scorre nell'astuccio che non sia usurato
 
16133266
16133266 Inviato: 30 Gen 2020 22:01
 

Si... ho sostituito pure l' oring del pompante che era oramai usurato...
 
16139531
16139531 Inviato: 29 Feb 2020 22:32
 

E' da un po che non aggiorno i lavori… icon_eek.gif

In effetti di lavori ne ho fatto ben pochi….

in settimana ho consegnato all'Officina di rettifica albero motore, cilindro, testa e pistone per valutare il da farsi, sulla camicia del cilindro in particolare…

ho acquistato e consegnato alla stessa officina tutto l'occorrente per la modifica degli steli della forcella...
spero riescano a fare il lavoro come previsto senza farmi pagare un botto di soldi...

inoltre ho dovuto cercare il mozzo della ruota posteriore… perché quello che montava non era il suo… in effetti con una botta di C… fortuna, ho trovato sul web una ruota intera completa di gomma in ottimo stato, ganasce quasi nuove e tutto il resto che restaurerò pian piano… unico neo dovrò ricostruire un prigioniero di fissaggio del tamburo che era rotto…

Questo è il mozzo della ruota posteriore particolarmente curato sia nella parte estetica che funzionale… i parastrappi sono realizzati con molle cilindriche a compressione allocate internamente al piccolo tamburo che secondo me sono senz'altro più performanti dei generici parastrappi in gomma…
Ho avuto infine la conferma che i raggi erano in origine neri… 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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16139595
16139595 Inviato: 1 Mar 2020 8:49
 

il prigioniero è il male minore
 
16139605
16139605 Inviato: 1 Mar 2020 9:22
 

motori49 ha scritto:
il prigioniero è il male minore
vero....non è così difficile estrarlo icon_wink.gif
 
16139609
16139609 Inviato: 1 Mar 2020 9:54
 

Che bello quel parastrappi!
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16139703
16139703 Inviato: 1 Mar 2020 17:28
 

lo montavano anche sui Mondial
 
16148224
16148224 Inviato: 11 Apr 2020 18:55
 

Tanto per non far cadere il topic nel dimenticatoio pubblico qualche foto dei lavoretti fatti tra una cosa e l'altra… a passatempo…

Trascorrete Tutti una Serena Pasqua e Pasquetta in casa… 0509_up.gif

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ho cercato di recuperare l'involucro ma nel tentativo di svuotarlo si sbriciolava nelle mani…. icon_rolleyes.gif


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con i miei potenti mezzi meglio di così non riesco…. eusa_think.gif


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16148234
16148234 Inviato: 11 Apr 2020 19:23
 

Bel lavoro....per recuperare la batteria senza che si sbricioli bisogna estrarre gli elementi uno alla volta con una pinza sciogliendo il catrame superiore che sigilla la batteria scaldandolo con il phon da carrozziere. icon_wink.gif
 
16148242
16148242 Inviato: 11 Apr 2020 19:51
 

bravo bel lavoro e buona pasqua a tutti
 
16149460
16149460 Inviato: 17 Apr 2020 9:45
 

X IGNACIO. I tre tappi si possono lucidare, con spazzole a dischi morbide montata sulla levigatrice, con pasta fine. E' un lavoro un pò delicato.
Non devono scaldarsi, (si deformerebbero) quindi non insistere, e farlo con una pressione leggera, magari più di una volta, previo raffreddamento, senza usare liquidi.
 
16155633
16155633 Inviato: 15 Mag 2020 21:34
 

Ciao Ragazzi...
finalmente oggi ho recuperato i pezzi che erano rimasti in Rettifica a causa della chiusura per Covid….

Il Cilindro è stato incamiciato con canna da 61, maggiorato, per poter utilizzare il pistone montato, ancora in ottime condizioni;

l'albero motore è stato controllato ed è risultato OK…

La testa è stata spianata e pulita a dovere…

Per la forcella anteriore hanno fatto un gran bel lavoro:
sostituzione delle due canne tarlate con due barre di acciaio cromate da 25, ciò ha comportato la sostituzione delle bronzine all'interno dei foderi da adattare alle barre…
sono stati sostituiti i due cannotti arrugginiti con due canne in acciaio inossidabile lucidato...
hanno saldato le barre agli attacchi ruota, creato l'alloggiamento per i nuovi paraoli e creato le filettature sulle barre e sui cannotti per il loro assemblaggio…
sembra sia venuto fuori un bel lavoro, a parte il peso delle barre che è nettamente maggiore… eusa_think.gif 0509_banana.gif

[img]20200515_194849.jpg[/img]

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16155647
16155647 Inviato: 15 Mag 2020 22:34
 

gran bel lavoro complimenti
per curiosità dove le hai trovate le canne da 26 mm cromate?
 
16155837
16155837 Inviato: 16 Mag 2020 18:38
 

Bellissimo lavoro IGNACIO!! 0509_up.gif
Ti hanno fatto tutto in rettifica??
 
16155845
16155845 Inviato: 16 Mag 2020 19:43
 

motori49 ha scritto:
gran bel lavoro complimenti
per curiosità dove le hai trovate le canne da 26 mm cromate?


Le canne, che poi non sono canne ma delle barre piene, le ho trovate da 25... le ho prese per la modica somma di 50 €uro spedite da:
Link a pagina di Bricomsrl.com

Per questo è stato necessario cambiare anche le bronzine interne ai foderi che in origine erano da 25,7...

Mentre i due cannotti in acciaio inox spazzolato… li ho presi da:
Link a pagina di Puntometallo.it

sono stato fortunato a trovare la misura esatta… alla modica somma di €uro 17...

Per il resto è stata la rettifica a fare tutto il lavoro di assemblaggio…
e li devo ringraziare perchè hanno fatto un lavoro egregio e non ho pagato poi molto....

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16155859
16155859 Inviato: 16 Mag 2020 20:51
 

poi le barre piene le hai forate all'interno e fltettate
gran bel lavoro di precisione
 
16155865
16155865 Inviato: 16 Mag 2020 21:50
 

motori49 ha scritto:
poi le barre piene le hai forate all'interno e fltettate
gran bel lavoro di precisione


No le barre sono piene... non è necessario forarle... servono soltanto da stantuffo e scorrono sulle bronzine all'interno dei foderi...
 
16155915
16155915 Inviato: 16 Mag 2020 23:19
 

Si, hanno fatto un gran bel lavoro.... 0509_up.gif Complimenti all'officina
 
16155931
16155931 Inviato: 17 Mag 2020 8:13
 

Ti hanno fatto questo in una rettifica ?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Complimenti vivissimi a loro, io se provo a chiedere alla rettifica dove vado di solito di farmi una cosa del genere devo scappare di corsa perché mi tirano dietro tutto quello che gli capita per le mani.
 
16155991
16155991 Inviato: 17 Mag 2020 13:12
 

anche qua a Torino è così
oppure devi farti un mutuo per il lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16156001
16156001 Inviato: 17 Mag 2020 13:56
 

RenPag ha scritto:
Ti hanno fatto questo in una rettifica ?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Complimenti vivissimi a loro, io se provo a chiedere alla rettifica dove vado di solito di farmi una cosa del genere devo scappare di corsa perché mi tirano dietro tutto quello che gli capita per le mani.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Devo dire di essere stato fortunato…

Conosco il responsabile dell'Officina di rettifica da qualche anno, da quando ho iniziato a smanettare con le moto d'epoca… una persona anziana, a modo e all'antica, che quando ha visto la mia pseudo officina (gli avrò fatto pena) ha accettato la mia lista dei lavori da fare e poi mi ha invitato ad andare da lui in officina per portare il materiale e per poter spiegare all'operaio le lavorazioni da fare…

Mi ha trattato pure bene…

0509_up.gif
 
16156091
16156091 Inviato: 17 Mag 2020 22:04
 

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16156210
16156210 Inviato: 18 Mag 2020 11:43
 

RenPag ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


o andiamo nella stessa officina icon_asd.gif . ma non è così eusa_think.gif , o la maggior parte dei titolari di rettifiche e similari hanno lo stesso input!!! icon_evil.gif
IGNACIOI, è da ammirare il tuo vecchietto!!! 0509_up.gif
 
16156229
16156229 Inviato: 18 Mag 2020 12:44
 
 
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