ton1x ha scritto:
però si la cosa avrebbe senso, il 1000 e ancora di più il 1100 li ritengo eccessivi se non hai ambizioni di metterti in pericolo, anche se comunque sono più tranquilli delle 1000cc e oltre della concorrenza
Io ancora non ho capito perchè una volta andavano bene le moto da 250 kg in ordine di marcia per attraversare il deserto (e mi riferisco al peso della NXR750 prototipo con 40 e fischia litri di benzina) mentre adesso, tutto d'un tratto, le Africa Twin 1000 o ormai 1100, ancora meglio, da 225 kg in ordine di marcia e con 40-50 cv in più delle vecchie con trent'anni sul groppone sono diventate tutto d'un tratto troppo pesanti, troppo pericolose, troppo qualsiasi cosa.
Una volta non era così?
La risposta è sì...
Bryancondor ha scritto:
A me piacerebbe che Mamma Honda sfornasse una bella Africona 800 cc, più leggera, umana ed economicamente accessibile rispetto alla millona e alla nuova 1100.
Poi che si chiami Africa Twin, Transalp o come volete non è importate....
Mi ricordi un amico che ha insistito per mesi con la stessa speranza, alla fine ha dovuto desistere dal momento che un' "Africhina" non è in programma (e ha deciso di sostituire il suo Multi 950 con un CRF1000, ad un ottimo prezzo peraltro, essendo una tra le ultime in vendita).
Provo a spiegare perchè non succederà a stretto giro.
L'Africa Twin è già una "media" per gli standard di oggi: i cv sono gli stessi di una KTM 790 Adv, i litri serbatoio pure ed il peso (quello reale, rilevato) non è poi così diverso da come potresti essere portato a pensare dalla campagna promozionale austriaca che ha millantato i 189 kg a secco (perchè poi alla pesa, senza benzina, sono stati rilevati 200 kg... cui vanno aggiunti 20 l * 0,8 grammi / l di benza... tot ordine di marcia 216 kg).
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La cilindrata, sì... non è un 800 ma non è nemmeno un 1200 o 1300 delle maxi di oggi.
Ci è voluto il Teneré 700 per abbassare notevolmente l'asticella, però sacrificando altrettanto comfort, cavalleria e serbatoio: 16 litri sono uno scherzo, forse a questo punto uno valuta un grosso monocilindrico?
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Secondo me Africa 1000 e KTM 790 vanno viste praticamente come la stessa moto, soltanto una è un 800 esasperato e strizzato per le palle, con un'impronta decisamente racing, mentre l'altro è un 1000 tranquillone e pacioso.
Con la 1100 Honda ha aumentato la cilindrata e ridotto ulteriormente il peso... per me il segmento è quello: non è più la cilindrata a fare una "media" o una "maxi", bensì tutto il corredo.
A giudicare dalla nuova Adventure Sports mi pare peraltro che la direzione sia andare sempre più sul pachidermico turistico...