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Scelta prima moto "grossa"
16101777
16101777 Inviato: 29 Ago 2019 1:33
Oggetto: Scelta prima moto "grossa"
 

Ciao ragazzi, come scritto in fase di presentazione ero molto attivo qui sul forum nel 2007 circa, periodo nel quale a 16 anni avevo il mio splendido cagiva mito 125, la mia prima moto diciamo "seria".

Le peripezie e le vicessitudini della vita mi hanno portato a 19 anni ad abbandonare il mondo del motociclismo ed oggi, con rinnovata voglia torno ad affacciarmi, e nel farlo, completamente fuori dal giro, mi son fatto una passeggiata tra privati e rivenditori per cercare la mia "prima" moto.

Premetto che ho una mia attività commerciale, il che mi spinge ad utilizzare la moto solo come motociclista della domenica, e principalmente dormirà in garage.

Cerco una moto che come requisito fondamentale abbia una discreta comodità in sella per due persone oltre alle borse rigide, viste le sporadiche uscite fuori porta (niente di impegnativo, da 1 a 3 ore di moto lontano da casa, penso) che farei.

Per questi motivi ho impostato un budget diciamo relativamente basso e sto sondando il solo usato.


Girando girando, valutando i vari segmenti e le varie tipologie, mi sono imbattuto in due particolari moto, molto belle a mio avviso ed entrambe con pregi e difetti.

La prima, anche un filo meno costosa (500€ di differenza) è la Benelli Tre 1130 k (NON la amazonas), con 28k km, pulita fuori, ma ha qualche problemino di accensione, il rivenditore ha parlato di "ruota libera" (non ho idea cosa significhi) e per farmela provare l'ha fatta partire a strappo. Comunque me la sistema nel prezzo e mi dà 1 anno di garanzia.


La seconda, è una Moto Guzzi Breva v1100, nera con sella bordeaux, molto bella (non fosse per quell'orribile bauletto posteriore plasticoso e nero), con i suoi 500€ in più, 40k km sulle spalle, e le parecchie vibrazioni, a mio inesperto parere, riscontrate in marcia (giretto di 1 o 2 minuti, solo rettilineo e rotonde).


Come vi ho detto, cercando di tenere bassino il budget, sto cercando una moto che oltre ad essere esteticamente gradevole, mi sia comoda per eventuali viaggetti fuori porta, che si possa caricare abbastanza (entrambe hanno in dotazione comprese nel prezzo le valige rigide ai lati), che sia comoda per il passeggero e che magari sia adatta ad una persona come me che inizia praticamente da capo, essendo la prima moto che guido dopo 9/10 anni di inattività. Ho preso nel 2011 la patente A2 ed è passata ad A3 senza che toccassi una moto 0509_si_picchiano.gif quindi sono un attimo arruginito.

So che probabilmente sono segmenti e tipologie di moto diverse, ma essendo io un profano dell'arte al momento, potreste aiutarmi e guidarmi?

Grazie tante
 
16102064
16102064 Inviato: 30 Ago 2019 2:09
 

Nessuno si sente di darmi un consiglio? Una dritta?
 
16102068
16102068 Inviato: 30 Ago 2019 6:33
 

Suzuki Vstrom, Kawasaki Versys. Honda NC 750, Honda CBX 500, Yamaha Tracer
e queste son quelle recenti.
sui modelli del passato non sono ferrato però.
 
16102124
16102124 Inviato: 30 Ago 2019 11:18
 

La Breva 1100 va benissimo...le Benelli 1130 hanno problemi...
 
16102194
16102194 Inviato: 30 Ago 2019 15:13
 

Lario650 ha scritto:
La Breva 1100 va benissimo...le Benelli 1130 hanno problemi...


Ma dici è comoda anche con 2 o 3 ore di spostamenti?
Ha particolari difetti?
 
16102206
16102206 Inviato: 30 Ago 2019 18:14
 

ma 2-3 ore sono fattibili se la strada non è dissestata

però occhio che essendo moto di grossa cilindrata hanno anche costi di gestione importanti, non è come una moto più moderna ma di minore cilindrata, prezzo da nuovo e migliore affidabilità, cioè tienine conto, a parità di prezzo d' acquisto, mantenere una moto usata e non in perfette condizioni 1130cc da 160cv è ben diverso da una moto delle big four con 50cv nuova, assicurazione, manutenzione e consumi sono ben diversi...
 
16102225
16102225 Inviato: 30 Ago 2019 20:56
 

KioTheDoctor ha scritto:
Ma dici è comoda anche con 2 o 3 ore di spostamenti?
Ha particolari difetti?


Io ho avuto il 1200 sport e mio cugino ha la breva 1100: sono quasi uguali e abbiamo fatto giri da 600 km al giorno!
 
16102230
16102230 Inviato: 30 Ago 2019 22:21
 

Grazie ragazzi, anche grazie alle vostre conferme... l’ho presa! 0509_doppio_ok.gif

Aspetto solo il ritiro
 
16102489
16102489 Inviato: 1 Set 2019 10:47
 

Guzzi o Benelli?
 
16102544
16102544 Inviato: 1 Set 2019 15:32
 

Davieon ha scritto:
Guzzi o Benelli?


Alla fine ha vinto la Guzzi.
Presa Venerdì, sto aspettando che finiscono di tagliandarla e la porto a casa icon_biggrin.gif non vedo l'ora.

Nel frattempo sto cercando di risparmiare due spicci sull'assicurazione, ci sono cifre da capogiro
 
16102555
16102555 Inviato: 1 Set 2019 17:14
 

Ragazzi già che ci siamo vi chiedo... ho un casco integrale shark con una fantasia parecchio tamarra un dragone cinese arancione su sfondo nero.. risalente ai miei 16 anni. Inoltre mi sta un filo stretto.
Visto che ho preso una Guzzi modello a quanto ho capito naked, c’è qualche casco che si adatta meglio? Modulare? Quello a elmetto con gli occhialoni? Integrale?

Grazie
 
16102639
16102639 Inviato: 1 Set 2019 23:25
 

KioTheDoctor ha scritto:
Ragazzi già che ci siamo vi chiedo... ho un casco integrale shark con una fantasia parecchio tamarra un dragone cinese arancione su sfondo nero.. risalente ai miei 16 anni. Inoltre mi sta un filo stretto.
Visto che ho preso una Guzzi modello a quanto ho capito naked, c’è qualche casco che si adatta meglio? Modulare? Quello a elmetto con gli occhialoni? Integrale?

Grazie


Integrale è forse la scelta più ragionata. Modulare se ne trovi uno molto silenzioso.
Già che è in mano al meccanico fai controllare se hanno già fatto la modifica col doppio relè sul motorino di accensione, se non è fatta può essere una cosa furba farla mettere subito, il kit lo trovi su subito e costa 30/40 già fatto, oppure puoi controllare le specifiche del relè e dei cavi usati e farlo risparmiando un po'; il kit risolve il problema che quasi tutte le Breva 850/1100 hanno: a volte quando sono molto calde non si mettono in moto, non è detto che lo faccia anche la tua ma con pochi soldi previeni un problema e non vai nel panico se per caso non ti si accende la moto quando ti fermi a bere qualcosa per via del caldo torrido; io uso tenere una bottiglietta nel sotto sella, se la moto non si accende la riempio e spruzzo sul motorino, raffreddo e la moto riparte... 0509_up.gif
 
16102807
16102807 Inviato: 2 Set 2019 12:19
 

Davieon ha scritto:
KioTheDoctor ha scritto:
Ragazzi già che ci siamo vi chiedo... ho un casco integrale shark con una fantasia parecchio tamarra un dragone cinese arancione su sfondo nero.. risalente ai miei 16 anni. Inoltre mi sta un filo stretto.
Visto che ho preso una Guzzi modello a quanto ho capito naked, c’è qualche casco che si adatta meglio? Modulare? Quello a elmetto con gli occhialoni? Integrale?

Grazie


Integrale è forse la scelta più ragionata. Modulare se ne trovi uno molto silenzioso.
Già che è in mano al meccanico fai controllare se hanno già fatto la modifica col doppio relè sul motorino di accensione, se non è fatta può essere una cosa furba farla mettere subito, il kit lo trovi su subito e costa 30/40 già fatto, oppure puoi controllare le specifiche del relè e dei cavi usati e farlo risparmiando un po'; il kit risolve il problema che quasi tutte le Breva 850/1100 hanno: a volte quando sono molto calde non si mettono in moto, non è detto che lo faccia anche la tua ma con pochi soldi previeni un problema e non vai nel panico se per caso non ti si accende la moto quando ti fermi a bere qualcosa per via del caldo torrido; io uso tenere una bottiglietta nel sotto sella, se la moto non si accende la riempio e spruzzo sul motorino, raffreddo e la moto riparte... 0509_up.gif



Grazie per la dritta caro, ancora da quando ho pagato la moto non l'ho più vista e sono in attesa che me la consegnano. Ho comunque 6 mesi di garanzia, e glieli farò sudare, ogni cigolio di troppo gli porterò la moto, tranquillo!

Ottima dritta quella della bottiglietta, dovesse capitare lo farò anche io!


Per quanto riguarda il casco, essendo che mi hanno messo in omaggio con l'acquisto un "casco modulare", dovrei spendere di più con un integrale oppure li faccio risparmiare?
Che ne pensi del casco ad elmetto con gli occhialoni? 0509_si_picchiano.gif
 
16103160
16103160 Inviato: 3 Set 2019 10:43
 

KioTheDoctor ha scritto:
Grazie per la dritta caro, ancora da quando ho pagato la moto non l'ho più vista e sono in attesa che me la consegnano. Ho comunque 6 mesi di garanzia, e glieli farò sudare, ogni cigolio di troppo gli porterò la moto, tranquillo!

Ottima dritta quella della bottiglietta, dovesse capitare lo farò anche io!


Per quanto riguarda il casco, essendo che mi hanno messo in omaggio con l'acquisto un "casco modulare", dovrei spendere di più con un integrale oppure li faccio risparmiare?
Che ne pensi del casco ad elmetto con gli occhialoni? 0509_si_picchiano.gif


I caschi ad elmetto con gli occhialoni sono dei jet, rumorosi e se dovessi cadere di faccia sono dolori.
Quelli modulari variano moltissimo, io ho avuto uno Shark Openline ed un Evoline, attualmente ho un Caberg Duke seconda serie; dei tre l'unico con un rumore sopportabile è il Duke; con gli integrali la situazione migliora ed al momento tra tutti quelli passati quello che sembra essere il più silenzioso è un Caberg Drift Evo, a quanto pare costano poco e rendono tanto. Anche come solidità il Duke è quello che si è comportato meglio, il Drift è ancora nuovo ed è da valutare.
 
16103216
16103216 Inviato: 3 Set 2019 12:42
 

Davieon ha scritto:
I caschi ad elmetto con gli occhialoni sono dei jet, rumorosi e se dovessi cadere di faccia sono dolori.
Quelli modulari variano moltissimo, io ho avuto uno Shark Openline ed un Evoline, attualmente ho un Caberg Duke seconda serie; dei tre l'unico con un rumore sopportabile è il Duke; con gli integrali la situazione migliora ed al momento tra tutti quelli passati quello che sembra essere il più silenzioso è un Caberg Drift Evo, a quanto pare costano poco e rendono tanto. Anche come solidità il Duke è quello che si è comportato meglio, il Drift è ancora nuovo ed è da valutare.


Grazie caro mi sei stato molto di aiuto.
Considerando che userò la moto sia per spostamenti brevi (nell'ordine di 1 km) che per meno brevi (20-30km) e considerando che vorrei in futuro, magari se esce una bella settimana di bel tempo invernale, fare viaggetti più lunghi e spostarmi nelle altre punte della Sicilia, considerando anche che le temperature qua, escludendo i primi di Gennaio, difficilmente scendono sotto i 10°C per più di una settimana l'anno, credo che la migliore scelta per me, al momento, sia il modulare.

Leggendo qualcosa online ho scoperto della doppia Omologazione.

Essendo che nel contratto d'acquisto mi hanno "abbonato" un casco al momento della consegna della moto, devo farci molta attenzione.

Grazie ancora a tutti.
 
16103420
16103420 Inviato: 4 Set 2019 8:29
 

Non risparmiare sul casco dentro ci va la tua testa, fai scegliere a lei quello che calza meglio se sei di milano vai da solo cschi che ti fa provare di tutto e sicuramente troverai quello giusto e adatto al tuo portafoglio
 
16103869
16103869 Inviato: 5 Set 2019 15:06
 

AdV89 ha scritto:
Non risparmiare sul casco dentro ci va la tua testa, fai scegliere a lei quello che calza meglio se sei di milano vai da solo cschi che ti fa provare di tutto e sicuramente troverai quello giusto e adatto al tuo portafoglio


La penso esattamente come te, anche per questo ho "rassicurato" il venditore che avrei aggiunto un eventuale conguaglio, pur di avere un buon casco .. il problema è che mi ha cacciato fuori un modulare da 460€ 0509_si_picchiano.gif

Alla fine mi sono portato a casa un MTHelmets Atom.

Molto confortevole, si chiude bene, doppia omologazione, alla fine a vista e al tatto sembra di buona fattura.
 
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