tommy20 ha scritto:
Ma fosse l anteriore sentirei qualcosa anche con le maini sul manubrio. Ieri ho avuto la fortuna di trovare un amico con lo stesso scuter ma 2017 e glielo fa anche a lui. Ho provato a smontare bauletto e non lo fa più. Sicuramente nascono così.....ma come poter risolvere il problema? Possibile che venga messo su strada uno scooter con questo difetto? Però potrebbe essere che il peso del bauletto amplifica un problema...
Ciao .
Purtroppo è un problema piuttosto diffuso sugli scooters .
Ho avuto 3 SH , in famiglia : prima serie del 150 a carburatore , prima serie del 150 ad iniezione e l' attuale 300 ABS .
Nei 2 "150" il fenomeno era molto accentuato , soprattutto col bauletto e gomma posteriore con usura oltre il 50% .
Su entrambi ho ridotto ( ma mai eliminato del tutto ) il problema con un mirato serraggio del cannotto di sterzo ( un filo più "stretto" del raccomandato ) e con l' anticipata sostituzione dei pneumatici .
I primi 2 "150" li usava quasi esclusivamente mia moglie , poco pratica di 2 ruote a motore .
Perciò ho preferito investire sulla sicurezza .
A proposito di pneumatici , i migliori provati sui "150" , a livello di contenimento del problema in oggetto , sono stati i Dunlop di serie ( non ricordo il modello….
) .
Mentre sia con i Feelfree della Metzeler , sia con i Pirelli Diablo Scooter , pur garantendo un' ottima resa generale , il problema era più evidente .
Sull' attuale "300" il fenomeno era praticamente assente fino ai 12000 km ( Feelfree di serie e bauletto maxi installato ) .
Da allora ha iniziato gradualmente a manifestarsi .
E adesso , alla soglia dei 15000 km , inizia ad oscillare come i "150" .
Probabilmente a causa del pneumatico posteriore quasi a fine vita .