16079134
Inviato: 5 Giu 2019 10:43 Oggetto: Kawasaki zx-6r problema al cambio.
Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo, e mi rivolgo a voi per un problema che ho con la mia Kawasaki Ninja zx-6r del 2002, in particolare al cambio, vi spiego meglio...in pratica la moto l'ho acquistata un mese e mezzo fa, ora mi sono reso conto che la 6a marcia non ne vuole sapere di entrare, è come se la moto avesse 5 marce...non sfolla, non fa nulla, provando a passare dalla 5a alla 6a rimane sempre in 5a, sia ai bassi regimi che tirandola agli alti.
Ad aprile il vecchio proprietario aveva fatto sostituire completamente il kit trasmissione, con pignone più piccolo con relativa fattura del suo meccanico...ora io dubito che sia questo il poblema...
Se qualcuno può dirmi se il problema possa derivare dalla regolazione del selettore o da qualcos'altro???
La cosa buffa è che fino alla 5a marcia il cambio funziona perfettamente
Confido in voi bikers!
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
16079153
16079153
Inviato: 5 Giu 2019 11:32
il cambio del pignone non centra nulla col tuo problema
Prova a vedere che la leva non abbia impuntamenti, altrimenti bisogna aprire
weedislife
Derapata
Ranking: 443
16079159
16079159
Inviato: 5 Giu 2019 11:51
Grazie mille, spero sia un problema alla leva anch'io.
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
16079165
16079165
Inviato: 5 Giu 2019 11:57
michelecervigni ha scritto:
Grazie mille, spero sia un problema alla leva anch'io.
ma scusa... la leva lavora bene.... Altrimenti non arriveresti in 5^
KIMO
Celebrità
Ranking: 8507
16079175
16079175
Inviato: 5 Giu 2019 12:24
prima di pensare a un problema alla forchetta di innesto, prova a controllare il tiraggio della catena, e prova ad abbassare un pò la leva del cambio.
Roby-To
Senza Freni
Ranking: 132
16079192
16079192
Inviato: 5 Giu 2019 13:05
Avevo letto qualcosa del genere, tenterò con il regolare la leva allora
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
16079194
16079194
Inviato: 5 Giu 2019 13:10
hai provato a cambiare senza frizione?
Roby-To
Senza Freni
Ranking: 132
16079196
16079196
Inviato: 5 Giu 2019 13:23
Sinceramente questo tentativo non l'ho fatto, a cosa porterebbe?
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
16079201
16079201
Inviato: 5 Giu 2019 13:38
A capire se è il cambio
Stai in 5^... tirala fino a 9-10 mila giri (occhio a dove lo faii... ) e prova a forzare l'inserimento. Per una volta non succede nulla
KIMO
Celebrità
Ranking: 8507
16079203
16079203
Inviato: 5 Giu 2019 13:41
KIMO ha scritto:
A capire se è il cambio
Stai in 5^... tirala fino a 9-10 mila giri (occhio a dove lo faii... ) e prova a forzare l'inserimento. Per una volta non succede nulla
esatto, stavo per rispondere.
quello, e per escludere che la frizione non stacchi bene, anche se lo escluderei perchè fino alla 5° ci arrivi e senza impuntamenti a quanto ho capito.
fai queste due prove, e controlla la catena che sia tirata bene e non sia molle.
Roby-To
Senza Freni
Ranking: 132
16079218
16079218
Inviato: 5 Giu 2019 14:11
Grandi ragazzi, farò questi tentativi, poi al massimo andrò dal meccanico
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
16079220
16079220
Inviato: 5 Giu 2019 14:17
per la leva del cambio non smontare il bullone del millerighe, ti consiglio di agire sull'astina di rinvio (quella lunga che è collegata direttamente alla pedalina del cambio) svitare i due controdadi alle due estremità e ruotare l'astina.
secondo me è più pratico e più veloce.
Ciao
Roby-To
Senza Freni
Ranking: 132
16079228
16079228
Inviato: 5 Giu 2019 14:45
Infatti pensavo di agire su quell'asta di regolazione lì, contando i giri e poi serrare il tutto e fare un tentativo su strada.
michelecervigni
Foglio Rosa
Ranking: 5
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi