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Inviato: 18 Mag 2019 13:12 Oggetto: Scelta primo SM - consigli
Ciao ragazzi, sto iniziando a valutare seriamente l'acquisto di un Supermotard stradale e, come molti altri, la scelta è fra Suzuki DRZ 400, KTM 690 SM e Husqvarna SM 610.
Ora, premettendo che ho un budget molto limitato (direi fra i 2000€ e i 3000€), voglio sincerarmi di fare la scelta giusta e chiendo quindi a voi più esperti di me qualche dritta/consiglio.
Per cosa utilizzerei la moto:
- Uso cittadino.
- Giri su percorsi con molte curve (abitando a Como, ho a disposizione molti passi non lontani... per non parlare delle strade costeggiante il lago in sé).
- Autostrada... per ora le uniche gite fuori porta che i miei amici fanno (abbastanza di rado) sono di 170km circa, di cui 3/4 autostrada e il resto belle curve in salita. Non escludo che si possa fare qualche giro ben più lungo in futuro (quindi con più autostrada di mezzo).
Cosa cerco in una moto:
1. Affidabilità: la moto non deve lasciarmi a piedi e deve essere resiliente ai vari utilizzi che ne voglio fare (vedi sopra), non voglio stare ogni due per tre dal meccanico o io stesso con il cacciavite in mano mentre i miei amici stanno a guardarmi.
2. Bassi costi di gestione e manutenzione: non voglio stare sempre dal benzinaio e per non voglio svenarmi per la manutenzione ordinaria del mezzo!
3. Rapporto prestazioni-guidabilità: ok, non voglio un razzo... ma nemmeno un cancello! Cerco una moto con cui divertirmi anche spingendo un po' ogni tanto, però tenendo sempre presente che non sono (ancora) un pilota col manico, quindi la moto deve garantirmi sicurezza a livello di ciclistica.
Fra le tre quella che più mi piace è sicuramente l'Husqvarna, la Suzuki per seconda e la KTM proprio non riesco a farmela piacere molto... sarà fattibile cambiare la mascherina e il parafango?
Detto ciò e aspettando i vostri consigli , vi vorrei sottoporre quest'Husqvarna che ho trovato:
Link a pagina di Moto.it che ne pensate?
Grazie
Mitomeg
Foglio Rosa
Ranking: 6
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Inviato: 18 Mag 2019 17:01
Purtroppo se vuoi una moto un minimo affidabile ho paura che devi salire con il prezzo e ad ogni prezzo lasciar perdere l husky... Moto che è sempre stata poco affidabile figuriamoci dopo oltre dieci anni di utilizzo a questo aggiungi che i ricambi iniziano a scarseggiare e capisci che se fai quella scelta ti ritrovi in un sacco di guai, quella dell annunciò si vede lontano un km che è stata trascurata da molto tempo...lascia perdere! per quello che intendi fare l unica che ti può dare qualche garanzia in più è il drz ma non se ne trovano e quei pochi reperibili di solito hanno parecchi chilometri se vuoi stare nel budget ed avere una moto affidabile penso che la unica tua scelta sia un beta M4...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4122
16074292
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Inviato: 18 Mag 2019 17:11
Grazie mille per la risposta... e hai detto proprio ciò che bene o male mi aspettavo purtroppo!
Il beta M4 è proprio una motoretta, però la terrò in cosiderazione.
Scartato l'Husky, continuerò a cercare qualch Drz. Sotto quale chilometraggio dovrei stare?
Quel drz sembra ben tenuto ma una cosa salta subito all'occhio, dice di aver cambiato la catena, Corona e pignone,questo è impossibile entro quei chilometri quindi penso stia almeno a 30000 o poco meno, comunque considerato che c'è ne sono pochi disponibili io una telefonata almeno la proverei a fare...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4122
16074304
16074304
Inviato: 18 Mag 2019 18:12
Mi trovi d'accordo.
Sai che mi hai messo il pallino della M4??!
Si trovano a prezzi bassissimi e cambiando il faro e il parafango ne trarrebbe grossi benefici l'estetica!
27cv sono proprio pochini... quali modifiche si potrebbero fare per aumentare un po' il tiro senza compromettere l'affidabilita?
Mitomeg
Foglio Rosa
Ranking: 6
16074315
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Inviato: 18 Mag 2019 18:56
Sì con la.m4 avresti la garanzia di spendere poco ma lo stesso di avere un mezzo affidabile e da poter usare tutti i giorni purtroppo per darli qualche cavallo come tutti i 4tempi inizia a costare troppo soprattutto non ne vale la pena considerando il.prezzo della moto le.uniche cose.che puoi fare e modifica all air box e carburazione dedicata poi magari trovi uno scarico di seconda mano e.migliori le cose spendendo poco comunque nonostante la.poca. Potenza ti assicuro.che è una moto.divertente!
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4122
16074447
16074447
Inviato: 19 Mag 2019 11:13
Grazie mille vale!!
Mi sono ormai quasi convinto sull'M4. I "must" che vorrei sulla moto sono: Scarico aftermarket (GPR o MSR), mascherina un po' più cazzuta e il colore nero/bianco.
Trovarla così perfetta sarà dura, però nel mentre ti chiedo un'ultimo favore, se puoi visionare questi annunci e dirmi che ne pensi a grandi linee:
Link a pagina di Subito.it Ottimo prezzo ma con un po' di km, il colore mi piace e la mascherina pure! Ci sarebbe solo da prendere lo scarico.
Link a pagina di Subito.it Ottimo prezzo e km, però c'è da vedere se monta già uno scarico, dovrei cambiare la mascherina che non mi piace per niente e capire se conviene mettere degli adesivi neri o riverniciare le plastiche.
Link a pagina di Subito.it Sempre buon prezzo ma con 10k km in più, però monta già lo scarico e la mascherina... sarebbe da riverniciare.
Link a pagina di Subito.it Prezzo un po' più alto ma moto praticamente nuova... ci sarebbero da fare tutte le modifiche di cui sopra.
Grazie!!
Mitomeg
Foglio Rosa
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16074505
16074505
Inviato: 19 Mag 2019 16:45
Senza se e senza ma l ultima è praticamente nuova quasi impossibile trovarne un altra così poi partendo dal budget iniziale hai ancora margine per fare qualche modifica,una bella mascherina porta farò dell acerbis costa poco più di cento euro e 300 euro un buono scarico e non è detto che riesci a trattare ancora qualcosa,ma non fartela scappare! alla fine ottimizzi al massimo le tue richieste iniziali... Le altre sono troppo pasticciate ed è giusto pensare alla base cioé alla moto non agli accessori...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4122
16074639
16074639
Inviato: 20 Mag 2019 8:06
Hai ragione, la moto è praticamente nuova... penso che a giorni chiamerò la venditrice per accordare un incontro.
Ascolta ti chiedo solamente qualche dritta, non avendo mai avuto a che fare con monocilindrici/motard e nemmeno con trattative fra privati.
Cosa dovrei controllare nella moto? Come capisco se sono km reali (8600) e se sono stati fatti bene, trattando la moto come si deve? Inoltre essendo comunque una moto del 2006, tu tratteresti sul prezzo?
Mitomeg
Foglio Rosa
Ranking: 6
16074656
16074656
Inviato: 20 Mag 2019 9:03
Trattare sul.prezzo sempre, anche se il prezzo è meno della metà del listino del nuovo e quindi visto lo stato d uso sembra corretto, vedendo la.moto penso che puoi stare più che tranquillo sembra davvero appena uscita dal concessionario! Non fartela scappare impossibile trovarne un altra così, quando tratti digli che per sicurezza devi fare un cambio olio e quindi cerca di farti scalare quello oppure fatti includere almeno il passaggio di proprietà
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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16074715
16074715
Inviato: 20 Mag 2019 12:04
Aaaaaaallora.
Io ho una Beta Motard 4.0 del 2004.
Presa con 12000 km, in 3 anni (di cui due col foglio rosa) l'ho portata oltre i 30000. Nell'ultimo anno ne ho fatti circa 12000, inserendo un paio di giri da 4-500km a botta.
E' stata la mia prima moto.
E non penso avrei potuto scegliere di meglio.
Il motore è un mulo. Mi sono sempre fatto i cambi olio in casa. E, dopo 15000 km di utilizzo mio, mi sono reso conto di aver sempre cambiato solo l'olio del serbatoio basso e non quello che scorre nel telaio, se così si può dire. Bene, la moto non ha mai dato mezzo problema lo stesso. Non ti consiglio di farlo, ovviamente, ma penso dia l'idea dell'affidabilità di questo muletto.
In questi 3 anni ho fatto solo un po' di cambi olio, un trittico (ormai alla frutta), un set di gomme (che ora dovrò cambiare), una regolazione gioco valvole. Fine. Ha visto il meccanico solo per il cambio trittico e gomme. Oltre un problema al carburatore, che si era intasato a causa di un sedimento nel fondo del serbatoio quando l'ho presa. Ah, una batteria. Fine.
Ci ho fatto di tutto. Dal Dordona alla Raticosa, dalla Valganna con -5 gradi alle strade bianche del Chianti, ad uno sterrato nel fango (uno, e mi è bastato ).
E' semplice, intuitiva, perdona gli errori, agile quanto serve.
Per me è la moto ideale con cui imparare.
Puoi permetterti di uscire dalle curve ed aprire tutto. Arrivare lungo in curva e buttarla giù lo stesso.
Cambi il faro ed il parafango e perde quella linea bruttina che ha da originale.
Butti 350€ per uno scarico completo (MSR) e sembra di guidare una moto decisamente più cicciosa. Solo di sound, ovviamente. Io ho preso solo il terminale GPR e sono un bambino felice.
Quando ci prendi le misure ti levi tanti sfizi (uno per tutti, a fine giro, rispondere "bah, meno di 30 cavalli" a quelli che ti chiedono "ma quanti cavalli ha?" dopo aver visto i sorci verdi con moto ben più prestazionali).
Fa circa 25-28 km/l.
Se vuoi vedere i limiti, va detto che ce ne sono diversi:
-il mio tappo serbatoio filtra acqua quando piove. Risolto un po' malamente, ma risolto.
-il motore è quello che è: sulle strade in montagna scendi felice. Se devi fare 100 km di autostrada scendi e baci la terra (si fa per dire, ovviamente. Diciamo che ci sono moto più comode per fare autostrada. Ma tra i motard bene o male sei lì con quasi tutti). Poi i cavalli sono pur sempre meno di 30. Quindi certo non puoi farti gli spari al semaforo. Ma quando impari a metterli giù bene ti ci diverti per un bel po'.
-le forcelle sono morbide. Ed il mono pure. Per le forcelle si può risolvere con spessori ed olio più denso (io ho messo olio più denso e la moto è cambiata radicalmente). Per il mono o ti accontenti o apri il portafogli. E non poco. A me va bene il suo, sinceramente.
-lo scarico originale, mascherina e parafango, secondo me, non si possono vedere. Però si possono cambiare.
-spazio di carico inesistente. Ma se vuoi un motard non ci sono praticamente compromessi. XT660 e FMX650 a parte.
-in due devi capire se vuoi bene o male al passeggero ed a te stesso. Ci puoi fare 50km, secondo me. Oltre cominci ad incrinare il rapporto
Però, per come la vedo io, soprattutto visto dove abiti, ti innamorerai di questa moto.
ric93
Derapata
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16074717
16074717
Inviato: 20 Mag 2019 12:11
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo era l'arrivo al Dordona. Giusto per darti un'idea.
Alcuni pezzi non erano esattamente l'ideale senza tassello.
Però, nonostante fosse il mio terzo sterrato sono salito bene. O meglio, sono sopravvissuto, dai
ric93
Derapata
Ranking: 445
16074824
16074824
Inviato: 20 Mag 2019 20:56
Wow Ric, grazie mille per la tua testimonianza diretta!!!
Se prima ero abbastanza convinto, adesso lo sono al 100%.
Per lo scarico avevo appunto trovato l'M.S.R. in acciaio: solo terminale viene 189€ e mi pare un ottimo affare.
Prendo nota per ciò che riguarda le forcelle (che tipo di olio più denso utilizzi a proposito?) e direi che un esborso per il mono posteriore è da escludere.
Due domande: come hai risolto per le infiltrazioni del tappo serbatoio? E poi qua e là ho letto che anche la strumentazione elettronica è spesso soggetta a difetti e malfunzionamenti, specie quando piove... ti è mai successo? qualche soluzione?
ah, che paramani avevi in quella foto?
EDIT: la 4.0 non aveva la strumentazione elettronica mi sa, vero??
Mitomeg
Foglio Rosa
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16075023
16075023
Inviato: 21 Mag 2019 14:39
Aaaaallora:
-scarico: l'MSR mi ispirava molto. Volevo fare scarico e collettore e si sta intorno ai 300€.
Poi mi è passata per le mani un'offerta senza senso di Amazon, che mi "regalava" il GPR a 100€. Ho ricaricato 4 volte la pagina per essere sicuro che non fosse un errore, e via! Se non avessi avuto sta botta di deretano avrei preso sicuramente l'msr con collettore.
-forcella: io ho fatto mettere un 10w, invece del 7.5w originale. Ma alcuni arrivano al 15 o al 12.5, dipende anche da quanto pesi, che strade fai, ecc. Diversi hanno messo uno spessore in teflon ed olio 10 o 15. Se spulci il forum che c'è (o forse meglio dire c'era) trovi tanti spunti interessanti!
-mono: si parla di circa 500€, quindi per me totalmente fuori budget. Ho pagato la moto 1000€, spenderne 500 per un mono mi sembra inconcepibile. Visto poi che mi ci sono adattato io.
-serbatoio: ho messo del grey tape Inguardabile. Quando devo far benzina lo scollo, faccio benzina e lo rimetto. La colla è abbastanza resistente da essere ormai lì da un annetto. Quando si staccherà, altri due pezzi e passa la paura. Esteticamente è osceno. Ma almeno è nero come il serbatoio. Penso che si possa risolvere facendosi fare una guarnizione adeguata. E poi nulla vieta che la tua non abbia questo problema
-contakm. Io sono analogico. Ultimamente mi sballa i km/h, quando vado oltre i 100 per un po'. Deve essersi allentato qualcosa: la lancetta comincia a salire e scendere di 20-30km/h. Per capire a quanto vado faccio la media Altra cosa penso risolvibile, ma che trascuro.
-comparto elettrico: beh, nota dolente direi. A me ultimamente da problemi all'accensione, ogni tanto. Risolvo sollevando la sella, dando due botte alla batteria e picchiettando i vari fusibili. Fa un po' ridere, ma funziona. Quando non funziona provo un accensione a spinta. Di solito poi riparte il meccanismo elettrico. Anche lì, penso sia risolvibile. Ma mi diverto così
-freni: a volte alcuni lamentano problemi al freno anteriore. Fai uno spurgo fatto bene ed assicurati che i pistoncini escano tutti. A me funzionavano male. Ora frena dignitosamente.
-paramani: acerbis non so cosa. Dovrei chiedere ad uno o due proprietari fa.
-mascherina: acerbis cyclope. A me piaceva la Racetech v-face. Ma non ho voglia di spendere i soldi che costa, avendo già questa. Altri hanno messo la mascherina del Beta RR. Anche lì trovi vari spunti sul forum della betamotard.
E' una moto sincera, secondo me. Facile, leggera e divertente.
Ovvio, dopo un po' ti starà stretta. Ma io me la tirerò dietro per anni. Ora è arrivata la sostituta: XT660X.
Però la betina non la venderò. Devo solo decidere se montare delle gomme un pelo più "tassellate" ed usarla per fare giri in off o togliere la targa e farmi dare le paghe in pista O tutte e due le cose
ric93
Derapata
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