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Conviene oggi una Nc700x?
16057696
16057696 Inviato: 21 Mar 2019 21:09
Oggetto: Conviene oggi una Nc700x?
 



Buonasera, forse è la volta buona! Il mio budget sui 3500€ e la prescelta è la Nc700x o la sorella maggiore Nc750x che però è leggermente fuori budget.

Ho trovato una 700x del 2012 in concessionaria a 3500€, 28000 km con cambio automatico, sembra tenuta molto bene.

Le mie perplessità sono sulla convenienza di acquistare una moto del 2012 oggi. Il cambio automatico è ancora valido? Per quanto lo sarà? Cosa ne pensate? Abbasso il tiro e viro sulla CB500x?

Spero possiate aiutarmi.
Grazie,
Andrea
 
16057725
16057725 Inviato: 21 Mar 2019 22:32
 

Nc750x a quanto l'hai trovata?
 
16057732
16057732 Inviato: 21 Mar 2019 22:44
 

Oltre i 4000€
 
16057811
16057811 Inviato: 22 Mar 2019 8:54
 

Allora, una moto di 7 anni con 28k chilometri è praticamente nuova, cambio automatico oppure no (compatibilmente da come è stata utilizzata dal proprietario).

Certo però che il DTC deve piacere e si compra (o si evita) una moto proprio per quello. Il CB500X è una moto molto più tradizionale della NC (niente DTC, motore che NON mura a 6k giri, niente vano del casco) ed ha in comune giusto l'estetica: va visto per te quanto contano questi fatti.

C'è da dire che di CB (che è un modello appetibile per chi ha la A2) sotto i 4000 € ne trovi pochi.
 
16057821
16057821 Inviato: 22 Mar 2019 9:12
 

Sto monitorando il mercato giornalmente, questa sarebbe la mia prima moto, la questione che mi fa tendere per la Nc700x sono anche le dimensioni, io sono alto 1,90 e le dimensioni un po' più generose della Nc mi convincevanocun po' di più. Chiaramente dovrei chiedere al concessionario tutti i documenti che certificano il fatto che abbia fatto tutti i tagliandi. Lui mi ha proposto anche una Royal Enfield Himalayan.
 
16057824
16057824 Inviato: 22 Mar 2019 9:21
 

andrea_grasso ha scritto:
la questione che mi fa tendere per la Nc700x sono anche le dimensioni, io sono alto 1,90 e le dimensioni un po' più generose della Nc mi convincevano

Anch'io sono alto 1,90; e con la NC750X guido con le ginocchia praticamente in bocca. Da questo punto di vista (e aggiungiamoci pure la sella che fa - con pardòn - "c****e") questa moto per noi non è il massimo...

PS
Dicono che la sella della NC700X sia pure peggio (si aggiunge il difetto della scivolosità)
 
16057828
16057828 Inviato: 22 Mar 2019 9:39
 

La postura è una cosa abbastanza soggettiva, comunque.

Detto questo, potrebbe valer la pena valutare mezzi che sono da più tempo nel mercato, per rientrare nel budget, come la Versys o la V-Strom, per restare nella tipologia (e penso siano compatibili anche con persone alte)

La Himalayan, bho, tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare. Finché si resta in città o si va per mulattiere, tutto ok, per muoversi un po' un monocilindrico che fa i 130 km/h di velocità massima lo vedo un po' limitato, ma ovviamente dipende tutto dall'uso che se ne vuole fare.
 
16057830
16057830 Inviato: 22 Mar 2019 9:47
 

Quindi dite che anche con la Nc750x starei "scomodo"? Caspita! Le moto che mi dici ci sono ma per quei prezzi le trovi con circa 70000km, poi esteticamente più piace leggermente di più la Honda
 
16057831
16057831 Inviato: 22 Mar 2019 9:55
 

tibbs ha scritto:
La postura è una cosa abbastanza soggettiva, comunque

Soggettiva fino ad un certo punto: quando si è - o un pelino si supera - il metro e novanta, non sono molte le moto "comode" nella distanza sella/pedane (personalmente io comincio a stare bene dall'AT in su; sul KTM 1090, poi, ancora meglio...)

andrea_grasso ha scritto:
Quindi dite che anche con la Nc750x starei "scomodo"?

Per me - 1,90 - solo per la distanza sella/pedane e per il tipo di sella. Per il resto, è comoda.
(Bisogna anche dire che la posizione è turistica, quindi non si ha una gran percezione della ruota anteriore. Anche se va detto che non è certo una moto fatta per "aggredire" le curve...)
 
16057837
16057837 Inviato: 22 Mar 2019 10:27
 

LukeM ha scritto:
tibbs ha scritto:
La postura è una cosa abbastanza soggettiva, comunque

Soggettiva fino ad un certo punto: quando si è - o un pelino si supera - il metro e novanta, non sono molte le moto "comode" nella distanza sella/pedane (personalmente io comincio a stare bene dall'AT in su; sul KTM 1090, poi, ancora meglio...)


Guarda, c'è l'utente pabag che ha una NC750X anche lui e anche lui è alto 1 e 90 e dice di trovarsi bene. L'altezza non è tutto: c'è chi a parità di altezza ha gambe più lunghe o più corte (e anche più magre e più robuste) e riesce a trovare una diversa triangolazione in sella. Di oggettivo ci sono le misure ed il fatto che effettivamente per i troppo alti (o i troppo bassi 0510_sad.gif ) le moto possono risultare meno agevoli da usare perché pensate per la media dei motociclisti.

Penso che l'unico modo per sapere se un mezzo è comodo o no sia quello empirico.

La sella invece penso sia la componente meno riuscita del mezzo, da quel che leggevo: una tavola di legno e per giunta scivolosa (tant'è che in molti la cambiano o la fanno imbottire).

andrea_grasso ha scritto:
Quindi dite che anche con la Nc750x starei "scomodo"? Caspita! Le moto che mi dici ci sono ma per quei prezzi le trovi con circa 70000km, poi esteticamente più piace leggermente di più la Honda


Come dicevo a LukeM, ci sono anche utenti alti che non si trovano troppo scomodi. Puoi provare a mandare un MP all'utente che ti ho scritto su, lui può darti la sua opinione. Chiaramente poi a dover valutare sei tu: c'è gente che,abituata ad andare in bici, trova comode certe selle che per altri sono un autentico strumento di tortura.
 
16057886
16057886 Inviato: 22 Mar 2019 12:40
 

Per la comodità legata alla statura devi provarla, io sono "alto" 173cm e la moto mi sta a pennello, invece quando provai l''Integra mi trovai molto scomodo perchè la sella larga mi impediva di toccare terra in maniera che mi desse sicurezza.
Ripeto devi provarla per capire se può fare al tuo caso o meno.
Stessa cosa il discorso sella, io appartenendo alla categoria dei ciclisti (anche se molto amatoriale) sono sempre riuscito a passare anche 9/10 ore in sella, divise in massimo tre tappe, senza risentirne particolarmente.
Chi ha sostituito la sella originale con la Shad dice che quest'ultima è una vera poltrona, sostituzione che non costa nemmeno uno sproposito, la si trova in internet a poco più di 200€
 
16057895
16057895 Inviato: 22 Mar 2019 13:38
 

Ritornando sul discorso 700, è ancora attuale? Il discorso cambio automatico o manuale è semplicemente una questione di preferenze o le varie generazioni di automatico lavorano moooolto meglio? Ne ho trovata una di un provato con cambio manuale, bene o male stesso prezzo e km. Ma essendo privato non hai la garanzia
 
16057903
16057903 Inviato: 22 Mar 2019 14:35
 

IN effetti io da 190 con gambe lunghe e torso più corto mi trovo come dimensioni bene. Ovvio, sto automaticamente seduto in fondo al sellino. Concordo sulla durezza sella, che potrebbe essere un problema per i lunghi viaggi (che non faccio, limitando i miei giri a un paio d'ore di guida consecutive al massimo).
Ero salito anche sulla CB 500 X e mi aveva fatto una buona impressione. Niente usati disponibili...e quindi ho optato per questa. La cilindrata non è tutto, dipende dal design della moto. Ad esempio nella Versys X che è un 300 c'era molto spazio per le gambe.
Io ho optato per il cambio tradizionale, quello ho trovato come usato, e mi trovo bene. Il DCT di primo acchito non mi aveva convinto, mi sembrava di "controllare" meno la moto. Tutti quelli che hanno fatto esperienza con il cambio DCT però sembrano soddisfatti, sarà una questione d'abitudine.
Diciamo che ritornando alla moto da uno scooter volevo di nuovo il cambio tradizionale (una delle ragioni per cui sono tornato alla moto) e quindi la scelta era obbligata o quasi.
 
16057923
16057923 Inviato: 22 Mar 2019 15:22
 

pabag ha scritto:
...Ovvio, sto automaticamente seduto in fondo al sellino...

In fondo al sellino non ci resisto due minuti: pende in avanti, quindi ad ogni rallentamento scivolo; e a forza di dài e dài, mi si "arrotolano" le mutande (con conseguente strizzata degli zebedei ivi contenuti). Ad ogni bella frenata, invece, mi si "spataccano" i medesimi sulla parte posteriore del coperchio del vano portacasco se son distratto.

PS
La prima volta che passo davanti ad una vetrina, mi faccio una foto e la posto: così capite il vero significato della mia definizione "problema gambe lunghe" associata ad una NC 750 X (con la sella normale...)
 
16057926
16057926 Inviato: 22 Mar 2019 15:29
 

andrea_grasso ha scritto:
Ritornando sul discorso 700, è ancora attuale?


Cosa intendi, esattamente, per ancora attuale?
 
16057940
16057940 Inviato: 22 Mar 2019 16:11
 

Intendo, valida come moto da tenere a lungo termine. Sia considerando il cambio automatico e quello manuale. Diciamo nonostante sia stata sostituita dalla 750 è una moto valida, sicura economica dal punto di vista della manutenzione.
 
16057947
16057947 Inviato: 22 Mar 2019 16:33
 

Imho moto almeno euro 3, quindi dotate di iniezione, sono mezzi che potranno dire la loro per molti anni ancora. Chiaramente se si compra una moto di 7 anni, tra X sarà superata per alcuni motivi ma non magari per le doti stradali e per la ciclistica ma per le dotazioni di bordo ed altre amenità.

Considera che la NC è un progetto recente: prendersi magari una Transalp della stessa età, ad esempio, significherebbe prendersi un mezzo più datato, dal lato meramente progettuale.

Certo rimane un mezzo abbastanza basico, ma alla fine le caratteristiche di economia sono le medesime della 750 (e forse il faro alogeno è meglio del led delle nuove 750)
 
16057964
16057964 Inviato: 22 Mar 2019 18:03
 

e' ancora una moto abbastanza attuale, sulle 750 sono state, nelle varie versioni, migliorate alcune cose ma nulla che abbia stravolto il concetto di base...se la moto è apposto e ben tenuta (fatti stampare dal conce i vari tagliandi effettuati, ricordo che non c'è il classico libretto uso e manutenzione), non vedo perché no.


ps
le versioni da 700 cc. DCT soffrivano della rottura/usura precoce del perno selettore del cambio, fallo controllare prima di acquistarla (il pezzo in sé costa poco, ma la manodopera è piuttosto salata)


icon_smile.gif
 
16057966
16057966 Inviato: 22 Mar 2019 18:11
 

dragonfly61 ha scritto:
le versioni da 700 cc. DCT soffrivano della rottura/usura precoce del perno selettore del cambio, fallo controllare prima di acquistarla (il pezzo in sé costa poco, ma la manodopera è piuttosto salata)


icon_smile.gif


Ecco, questa è un'informazione importante, direi.
 
16057967
16057967 Inviato: 22 Mar 2019 18:19
 

tibbs ha scritto:
Ecco, questa è un'informazione importante, direi.





in verità la maggior parte di problemi erano riservati all'Integra (che montava lo stesso propulsore/cambio),
ma so di alcuni casi anche di NC.... farlo controllare prima di acquistarla, sarebbe cosa saggia.



icon_smile.gif
 
16057970
16057970 Inviato: 22 Mar 2019 18:37
 

Quindi dovrei fare controllare il cambio sia manuale che automatico? Praticamente dovrebbe controllarlo un meccanico o se ci fai un giro capisco da te?

Grazie
 
16057972
16057972 Inviato: 22 Mar 2019 18:46
 

andrea_grasso ha scritto:
Quindi dovrei fare controllare il cambio sia manuale che automatico? Praticamente dovrebbe controllarlo un meccanico o se ci fai un giro capisco da te?

Grazie



il guasto si manifesta all'improvviso….prima va bene e subito dopo no….il problema è solo per chi ha il cambio automatico (non il manuale con la classica leva al piede sx)… il sintomo è quello che il cambio si blocca in una qualsiasi marcia e sul cruscotto appare una linea al posto della marcia indicata, spegnendo e riaccendendo la moto, per alcune volte, tutto torna apposto, per poi guastarsi definitivamente.

andrebbe controllato in concessionaria (anche se dubito che abbiano tempo/voglia di farlo, perché bisogna perderci tempo)… non voglio allarmare nessuno, per carità...era solo una "nota di servizio".
 
16057977
16057977 Inviato: 22 Mar 2019 18:59
 

Sei stato molto gentile, la Nc700 in questione ha il cambio manuale, quella in automatico è della concessionaria e quindi ha la garanzia, inoltre entrambe non hanno il contatto marce (purtroppo)
 
16057979
16057979 Inviato: 22 Mar 2019 19:08
 

andrea_grasso ha scritto:
inoltre entrambe non hanno il contatto marce (purtroppo)


??? Cosa intendi con questa affermazione? icon_eek.gif
Il contatto (anzi i contatti) delle marce la DCT li ha per forza altrimenti non cambierebbe, a quella con il cambio tradizionale non servono in quanto totalmente meccanico.
Se invece ti riferisci all'indicatore di marcia inserita la DCT lo ha, mentre quella con il cambio tradizionale no. Se non ricordo male lo hanno introdotto con la 750 nel 2014.
 
16057981
16057981 Inviato: 22 Mar 2019 19:18
 

Per un confronto sulla posizione di guida si puo' utilizzare questo sito : ergo cyle moto
poi ovviamente bisogna provare nella realta'.
Il DCT ha una complessita piu alta se proprio non se ne puo fare a meno.
ma esaurita la garanzia, un attuatore/semsore o la centralina costano.
poi e' vero anche che il cambio manuale puro non e' il massimo della comodita.
ma chi vuol star comodo e con il climatizzatore bizona farebbe meglio ad acquistare una Mercedes icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16057991
16057991 Inviato: 22 Mar 2019 20:05
 

Si, mi riferivo al contatore marce nel display. Dalle foto del computer di bordo acceso della 700 non compare il rettangolo dove sarà indicata la marcia, come appare nella 750. Io ne ho trovata una a 3200 con 30000 km cambio manuale, con le due borse laterali 3500. A livello di ciclistica la 700 com'è?
 
16057994
16057994 Inviato: 22 Mar 2019 20:37
 

E' giusto così, nella 700 compare il rettangolo con modalità inserita "D" o "S" o nulla se in "M" e in che marcia è solo a marcia inserita; in folle il cruscotto si presenta così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A livello ciclistica non ci sono differenze, nelle 750 più recenti, mi sembra dal 2016 ma non ne sono certo, hanno cambiato le forcelle con le Showa dual bending ed hanno cambiato il sistema di regolazione del precarico molla del mono posteriore rendendo meno difficoltosa la manovra.
Piccole differenze che non hanno stravolto la moto.
 
16057998
16057998 Inviato: 22 Mar 2019 20:55
 

Confermo cambio di forcella e regolazione mono dal my 2016.
 
16057999
16057999 Inviato: 22 Mar 2019 20:56
 

Ecco quella che ho trovato. A 3200€ con 30009km [img]Screenshot_20190322-205756_Subito.jpg[/img][img]Screenshot_20190322-205753_Subito.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa ve ne pare?
 
16058003
16058003 Inviato: 22 Mar 2019 21:17
 

questo è il modello con cambio tradizionale...a prima vista sembra in buone condizioni

bisogna poi vederla da vicino.
 
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