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Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S
16056425
16056425 Inviato: 17 Mar 2019 20:37
Oggetto: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S
 



Ciao a tutti,

motociclista da tempo ma solo moto custom e pista non stradali. Ora sono interessato all'acquisto di una moto da viaggio (Travel) ma che mi permette anche di usarla per spostamenti quotidiani. L'uso che ne farei quindi sarebbe:

Uso quotidiano: intorno ai 100km tra citta e super strada, anche d'inverno e con pioggia
Viaggi: principalmente estivi, in coppia ed a medio-raggio, principalmente asfalto o sterrato leggero

Premetto che ero sul punto di comprare la 1290 S, poi all'eicma vedo la 790 adventur sia standard che R e ne rimango colpito.
Ora vista la tipologia di utilizzo e considerando anche la mia altezza (1.72cm) cosa mi consigliate?
Ho provato la 1290 S era fantastica e maneggevele, certo comunque un po "enorme" vista la mia altezza ed ecco qui che mi è sorto il dubbio.

Grazie in anticipo per le risposte!
 
16056428
16056428 Inviato: 17 Mar 2019 20:57
 

La verità secondo me sta nel mezzo... Ovvero io ti dico di scegliere la 1090 la nuova da 125 cv ha la giusta potenza per fare tutto e rispetto alla vecchia versione da 95 cv dove dul più bello l elettronica tagliava tutto questa ha um erogazione bella piena e pastosa su tutto l arco dei giri... La 1290 s per l uso quotidiano è sicuramente troppa, la 790 per me hanno toppato 190 kg a secco che in ordine di marcia si avvicina alla sorella maggiore senza alcun motivo, serbatoio che copre il motore e in caso di caduta potrebbe danneggiarsi e prezzo d acquisto alto, quella poteva essere la moto che davvero mancava e che molti aspettavano soprattutto nella versione r ma qualcosa davvero non ha funzionato... Se pesava 30 kg di meno non aveva quel serbatoio e costava circa 2000 euro in meno io sarei stato il primo acquirente...
 
16056440
16056440 Inviato: 17 Mar 2019 21:37
 

Il punto sulla 1090 è che non mi piace esteticamente, pesa comunque 205 a secco ovvero quanto la 790 in ordine di marcia e come dimensioni siamo vicinissimi alla 1290, quindi per uso urbano credo pochi cambi, almeno questa è la mia impressione, quindi per un risparmiamo rispetto alle 1290 di 2500 euro, abdrei di 160cv ed una estetica che mi fa impazzire. Con 790 risparimierai quasi 5k rispetto alla 1290 con estetica che mi piace molto e forse maggiore sfruttabilità nell'urbano. Su strada asfaltata come va la 790 standare ed r?


vale5-0 ha scritto:
La verità secondo me sta nel mezzo... Ovvero io ti dico di scegliere la 1090 la nuova da 125 cv ha la giusta potenza per fare tutto e rispetto alla vecchia versione da 95 cv dove dul più bello l elettronica tagliava tutto questa ha um erogazione bella piena e pastosa su tutto l arco dei giri... La 1290 s per l uso quotidiano è sicuramente troppa, la 790 per me hanno toppato 190 kg a secco che in ordine di marcia si avvicina alla sorella maggiore senza alcun motivo, serbatoio che copre il motore e in caso di caduta potrebbe danneggiarsi e prezzo d acquisto alto, quella poteva essere la moto che davvero mancava e che molti aspettavano soprattutto nella versione r ma qualcosa davvero non ha funzionato... Se pesava 30 kg di meno non aveva quel serbatoio e costava circa 2000 euro in meno io sarei stato il primo acquirente...
 
16056452
16056452 Inviato: 17 Mar 2019 22:43
 

I gusti non si discutono ma come fai a dire che la 1090 non ti piace ...è uguale identica alla 1290 !!! Colorazioni a parte ovviamente , ma comunque anche quelle molto simili... Poi ovviamente per il tuo tipo di utilizzo la 790 standard è sicuramente meglio e come tipologia di moto va alla grande su strada anche troppo! (Speravo che la facevano più da off) su strada aperta potresti sentire in po' il limite dei 95 cv con la 1090 no !sta volta ci hanno azzeccato ! La 1290 va più forte solo negli ultimi 3000 giri quindi nell ultilizzo normale non te ne accorgi neanche...
 
16056526
16056526 Inviato: 18 Mar 2019 10:12
 

Dipende cosa ci devi fare, per me per andare in fuoristrada l'anteriore deve essere da 21", se invece ti serve una stradale che possa fare anche qualche sterrato allora valuta il 19".

Il 1090 secondo me è un ottimo compromesso.


Do ragione a Peterson87 per il peso, per un comune mortale che fà uno sterrato ogni tanto 200 kg di moto per un enduro sono improponibili specialmente con coperture stradali, rischi di allungati alla prima curva o alla prima buca. Certo poi nelle prove ti fanno vedere un pilota professionista che ci derapa e fa i salti, Valentino Rossi mi svernicerebbe su strada pure su un ape 50.
 
16056534
16056534 Inviato: 18 Mar 2019 10:21
 

790 Adventure va benissimo, ha la stessa potenza di un'Africa Twin 1000 e pesa meno... stessa capacità di carico della 1090 con i telaietti... secondo me va più che bene per fare tutto.
L'unica incognita è il prezzo che non è poco per la tipologia di moto, entra in rivalità con quello delle 1090 usate praticamente poco o niente (scontante quindi dell'IVA).

Il 1090 e ancora di più il 1290 io te lo i sconsiglio perchè non sei fisicamente troppo prestante e queste sono moto alte e pesanti. Finchè viaggi in strada, bene... quando ti metti a fare offroad diventa impegnativa.

A questo proposito ti domando... perchè proprio la 790 Adv R e non consideri invece la versione base? Che peraltro offre un minimo di protezione aerodinamica.
 
16056809
16056809 Inviato: 18 Mar 2019 22:53
 

io sceglierei la 790, standard o R in base se andrai in fuoristrada, la 1290 anche a me mi pare esagerata, a parte il peso cosa te ne fai di 160cv?capiscono su una sportiva da portare in pista... la 1090 sarebbe la giusta via di mezzo, ma presto andrà fuori produzione
 
16062792
16062792 Inviato: 8 Apr 2019 20:54
 

Ho ritirato la 790 adv sabato scorso,ho percorso circa 350 km e devo dirvi che sono estremamente soddisfatto,la moto è molto bilanciata,grande stabilita',per chi arriva da una moto che monta il 17" all'anteriore (io avevo un 690 sm) si deve abituare ad una moto meno aggressiva in ingresso curva,ma verra' ripagato da una solidita' in percorrenza,il motore mi piace moltissimo,puoi avere un'andatura da passeggio senza quei "sussulti" tipici di un mono. La sella la trovo confortevole e anche la posizione di guida. Buon riparo dal vento ed elettronica sofisticata,forse troppo visto la possibilita' di smanettare nei vari menu',oggi al secondo pieno di benzina non sono riuscito ad azzerare il conta km. icon_sad.gif Azz. devo ristudiare il libretto...
 
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