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temperatura honda sh 150 che sale e scende
16051179
16051179 Inviato: 25 Feb 2019 20:23
Oggetto: temperatura honda sh 150 che sale e scende
 



ciao a tutti, ho da poco comprato un honda sh150 del 2011 e dopo avergli fatto cambiare cilindro, pistone e paraoli valvole ho iniziato a usarlo normalmente per piccoli spostamenti in città. Circa una settimana fa mi è salita la temperatura del motore fino al massimo al che mi sono fermato ho fatto raffreddare e ho aperto il tappo del radiatore. Vedendo che ci stava acqua ho riacceso e fatto uscire l'aria con qualche colpo di acceleratore e la temperatura è tornata a livelli normali. Da quel momento la temperatura sale fino quasi al rosso e poi riscende di colpo e così via anche più volte in un solo spostamento. ho provato a smontare il termostato e ho provato a testare l'impianto senza rimetterlo dentro. inizialmente sembrava andare infatti mentre rimontavo le plastiche per andare a provarlo era tutto nella norma e i tubi dietro al radiatore erano caldi. dopo averci fatto un giro la temperatura è risalita, dopo essermi fermato ho constatato che i tubi dietro al radiatore si erano freddati totalmente e la ventola era in funzione. oggi l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che ho bruciato la testata. A me pare molto strano visto che sembra più un problema legato al mal funzionamento della pompa. E' possibile che la pompa si blocchi e che riprenda a girare a tratti? E' davvero la testata? grazie in anticipo per la pazienza. 0510_inchino.gif
 
16051329
16051329 Inviato: 26 Feb 2019 11:07
Oggetto: Re: temperatura honda sh 150 che sale e scende
 

gash150 ha scritto:
oggi l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che ho bruciato la testata


assai probabile, visti i sintomi... sembrerebbe che quando ti hanno rifatto il motore hanno fatto un lavoro di m... icon_smile.gif

ciao

WK
 
16051363
16051363 Inviato: 26 Feb 2019 11:55
 

Oltre alla testa fai controllare la pompa dell'acqua.

Capitato anche a me, che un meccanico di m... ha sostituito la guarnizione della testa del mio F12 senza controllare l'impianto, dopo mesi ero nuovamente a piedi, ho smontato la testa, termostato da sostituire e, controllando la pompa, era guasta. L'ho revisionata e sostituito il termostato ed è tornato tutto a posto.

Purtroppo ci sono meccanici troppo superficiali, che sistemano il mezzo in fretta senza capire le cause.
 
16051484
16051484 Inviato: 26 Feb 2019 19:38
 

scusate l'ignoranza ma come si può bruciare la testata dopo 400km averla fatta? secondo quale principio si brucia? è stata montata male? comunque puo' essere stata colpa della pompa difettosa?
grazie ancora
 
16051569
16051569 Inviato: 27 Feb 2019 8:17
 

gash150 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma come si può bruciare la testata dopo 400km averla fatta?


ci sono molte possibilità... montaggio errato, guarnizione non adatta, pompa già rotta e non controllata, termostato già rotto e non controllato, testa già deformata o crepata e non controllata, circuito non riempito/spurgato correttamente... vista la totale coincidenza degli eventi, è evidente che ti hanno fatto una lavoro del cavolo... fatti valere.

ciao

WK
 
16051995
16051995 Inviato: 28 Feb 2019 13:03
 

Per vedere se la guarnizione e' partita si riempie completamente il circuito si avvia il motore a freddo, se dal tappo del radiatore ( non della vaschetta) comincia a fare bolle d' aria la guarnizione e' partita.

Se la temperatuta sale e scende repentivamente non escluderei un falso contatto del filo del sensore.

Per provare il termostato si mette in acqua bollente e si vede se si apre
 
16052111
16052111 Inviato: 28 Feb 2019 19:39
 

potrebbe anche essere che è stato fatto uno spurgo approssimativo,non so se come i motori piaggio si fa lo spurgo anche sulla testata,come potrebbe essere anche il termostato difettoso.
 
16052207
16052207 Inviato: 1 Mar 2019 8:22
 

gash150 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma come si può bruciare la testata dopo 400km averla fatta? secondo quale principio si brucia? è stata montata male? comunque puo' essere stata colpa della pompa difettosa?
grazie ancora

la guarnizione si può bruciare anche dopo pochi km se qualche componente non funziona correttamente: il motore si scalda e la guarnizione brucia.
Non mi torna però il fatto che si alzi la temperatura e poi si abbassi di colpo. Questo non lo capisco.
Però i sintomi di una guarnizione bruciata sono piuttosto evidenti (perdita di compressione, fumo dallo scarico, bolle che si formano nella vschetta, difficoltà di accensione, aumento della temperatura, etc).
Un meccanico con un pò di competenza ci mette 2 minuti a fare una diagnosi precisa.
Resta il fatto che, se fosse effettivamente questo il problema, chi ti ha fatto il lavoro non ha lavorato bene.
 
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