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moto in arrivo, userò meno l'auto, preservare batteria
16047100
16047100 Inviato: 10 Feb 2019 0:00
Oggetto: moto in arrivo, userò meno l'auto, preservare batteria
 



ciao a tutti ragazzi, a breve dovrebbe arrivare la mia trk 502x, penso che quando arriverà userò molto meno l'auto, così mi sorge un dubbio: come fare perché la batteria non arrivi completamente a terra? consigliate di staccare i cavi batteria o ciò nelle macchine nuove può dare problemi? La mia macchina è una Fiat 500x diesel 1.6 120 cv. So che esistono dei mantenitore di carica, ma la macchina la lascio fuori perché il garage è piccolino e comunque non ho prese elettriche in garage. Esistono dei mantenitori di carica che caricati poi si possono lasciare di notte per tenere la carica a mo di powerbank? voi cosa consigliate? Vi ringrazio in anticipo
 
16047144
16047144 Inviato: 10 Feb 2019 9:12
 

Quanto meno pensi di usarla?
Tieni conto che non solo la batteria soffre, tutto il motore ed i componenti in generale soffrono se lasciati alle intemperie fermi.

Ogni tanto, magari una volta ogni due settimane, accendila e falle fare strada per bene in modo da far lavorare anche il DPF.
 
16047161
16047161 Inviato: 10 Feb 2019 11:17
 

penso che la utilizzerò una o due volte a settimana adesso che il tempo migliora, di inverno la userò quando ci sarà tempo brutto.
 
16047171
16047171 Inviato: 10 Feb 2019 12:06
 

Beh allora non mi preoccuperei troppo!
Esistono comunque i booster portatili, ma se li lasci inutilizzati e non sotto carica rischi che nel momento del bisogno siano scarichi.
 
16047253
16047253 Inviato: 10 Feb 2019 18:09
 

non saprei... ho paura che a poco a poco la batteria si scarichi fino ad arrivare a terra. Le macchine elettroniche so che anche da ferme consumano un pò e poi ho installata una scatola nera dell'assicurazione, che credo qualcosa la consumi pure.
 
16047261
16047261 Inviato: 10 Feb 2019 19:08
 

Non preoccuparti, mal che vada si ricarica, se muore in poco tempo una volta ferma (d'inverno è piuttosto repentino) significa che la batteria è da sostituire.
 
16047264
16047264 Inviato: 10 Feb 2019 19:14
 

ma una volta che arriva proprio a terra poi non si danneggia?
 
16047293
16047293 Inviato: 10 Feb 2019 20:49
 

Sinceramente non ti so dire, tuttavia se accendi la macchina ogni settimana anche settimana e mezza non dovresti arrivare a zero con la batteria, a meno che non abbia parecchio tempo
 
16047309
16047309 Inviato: 10 Feb 2019 21:52
 

ma quindi i mantenitori di carica o caricatori di batterie a che servono? se basta prenderla una volta a settimana mi pare fattibile come cosa. Ovviamente io chiedo a chi può avere più esperienza di me, ogni opinione è ben accetta icon_biggrin.gif
 
16047358
16047358 Inviato: 11 Feb 2019 1:29
 

Mio padre nel periodo invernale usa l'auto si e no ogni 2 settimane lasciandola parcheggiata in strada, la mia moto nei sei mesi invernali parcheggiata nel box l'accendo 1 volta ogni 3 settimane. Cosi facendo scongiuriamo che le batterie si scarichino. I mantenitori di carica possono essere utili quando non è possibile accendere periodicamente un mezzo oppure per evitare l'incombenza e l'impegno di ricordarsi di farlo, cioè non sono indispensabili.
 
16047370
16047370 Inviato: 11 Feb 2019 7:51
 

Chiariamo una cosa: Un conto è accenderla e farci um giro anche solo di 20km, accenderla 5/10/20 minuti e lasciarla ferma è solo dannoso perché non si scaldano le varie parti del motore in maniera omogenea.

Il mantenitore di carica serve se si lascia fermo il mezzo per mesi, si evita che la carica scenda troppo rovinando la batteria.
 
16047371
16047371 Inviato: 11 Feb 2019 7:52
 

Un auto in ordine , con batteria a posto deve partire subito e bene anche dopo 2 mesi di fermo. Io da Aprile a Novembre la uso si e no una volta al mese , e parte sempre regolarmente, magari il primo spunto è un pò meno brillante di quando la uso tutti i giorni , ma non ci sono mai stati problemi. Quindi non starei a preoccuparmi troppo...
 
16047486
16047486 Inviato: 11 Feb 2019 15:21
 

grazie per i vostri consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16047612
16047612 Inviato: 11 Feb 2019 22:59
 

CBR_125R ha scritto:
accenderla 5/10/20 minuti e lasciarla ferma è solo dannoso perché non si scaldano le varie parti del motore in maniera omogenea.


Per favore puoi indicarmi dei riferimenti che lo confermino?
 
16047666
16047666 Inviato: 12 Feb 2019 0:19
 

Jalapeno ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
accenderla 5/10/20 minuti e lasciarla ferma è solo dannoso perché non si scaldano le varie parti del motore in maniera omogenea.


Per favore puoi indicarmi dei riferimenti che lo confermino?

Hai il motore freddo, che gira al minimo, senza carico. Impiega tanto tempo a scaldarsi e nel frattempo la benzina toglie il lubrificante rimasto, mentre l’olio freddo, più denso, viene distribuito con più difficoltà e fa fatica a sostituire quello lavato via. Non ti esploderá la moto, ma per caricare la batteria meglio farsi un giretto se il tempo lo permette o spendere 50 euro per un caricabatterie. O lasciarla stare che in 2-3 mesi, se la batteria é in buono stato non ha bisogno di cure, tantopiù in inverno (a meno di accessori ciuccia corrente) icon_smile.gif
 
16047673
16047673 Inviato: 12 Feb 2019 6:16
 

Grazie.

Any way basta una googlata.
 
16047750
16047750 Inviato: 12 Feb 2019 11:45
 

Per quanto riguarda la googlata posso dirti che se cerchi trovi anche chi la pensa come me e anche chi non la pensa ne come me ne come te.
Il motore freddo che gira al minimo, l'olio e via dicendo succede sempre anche se l'accendo per farmi un giretto di 10 - 20 minuti o sbaglio? Chi sospende l'assicurazione nei mesi freddi al fine di risparmiare o semplicemente non vuole prendere freddo, non ha la possibilità di fare un giro. Fra combustione e attriti interni in 1 o 2 minuti credo che il blocco motore si scaldi in modo adeguato, per sicurezza la prossima volta controllerò la temperatura dell'olio prima e 5-10 minuti dopo l'accensione, cosi tanto per riportare qualche dato reale e concreto, ovviamente se la cosa interessa.
 
16047800
16047800 Inviato: 12 Feb 2019 14:24
 

Jalapeno ha scritto:
Il motore freddo che gira al minimo, l'olio e via dicendo succede sempre anche se l'accendo per farmi un giretto di 10 - 20 minuti o sbaglio?

Sni. Ti accorgerai che andando in giro la temperatura del motore sale molto più rapidamente che lasciandolo girare al minimo. È comunque ovvio che un giretto di 20 minuti è molto meglio di uno di 10 che è molto meglio di lasciare girare la moto sul cavalletto 5 minuti, etc. icon_smile.gif

Citazione:
Chi sospende l'assicurazione nei mesi freddi al fine di risparmiare o semplicemente non vuole prendere freddo, non ha la possibilità di fare un giro.

Può lasciarla spenta. Il punto è proprio quello. In tre mesi, se la batteria è in buone condizioni, non si rovina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

(Fonte: batteryuniversity.com)
 
16047858
16047858 Inviato: 12 Feb 2019 18:03
 

Questa è la tua opinione.

Adesso mi punto.
 
16048255
16048255 Inviato: 14 Feb 2019 9:54
 

Se la batteria è in ordine 3-4 settimane non le fanno niente. Se ti vuoi togliere il pensiero prendi uno stacca batteria e via.
 
16048401
16048401 Inviato: 14 Feb 2019 15:29
 

Ci devi dire quanto poco userai quest'auto, altrimenti ognuno farà i calcoli con la calcolatrice e nessuno ti dirà quello che vuoi sapere.
 
16048419
16048419 Inviato: 14 Feb 2019 15:49
 

Dice una volta o due a settimana, ma oltre al numero di accensioni è importante anche il tempo di accensione.
 
16048990
16048990 Inviato: 16 Feb 2019 18:30
 

quando la prendo farò un giretti di una ventina di km. Pensate che può essere sufficiente?
 
16048993
16048993 Inviato: 16 Feb 2019 18:51
 

Secondo me si, vai tranquillo!
 
16049063
16049063 Inviato: 17 Feb 2019 8:59
 

perfetto, grazie mille icon_biggrin.gif
 
16049310
16049310 Inviato: 18 Feb 2019 10:00
 

Concordo.
 
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