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Guzzi V 35 II [la trasformo in "scrossler"]
16038606
16038606 Inviato: 7 Gen 2019 10:42
Oggetto: Guzzi V 35 II [la trasformo in "scrossler"]
 

Ciao ragazzi!
Dopo anni dalla prima ed unica realizzazione di Special su basse Guzzi (la 850gt salvata dal disastro: Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico] riparto con un nuovo progetto cadutomi praticamente dal cielo....
Sette (e dico 7!!) anni fa un amico di mio fratello passò da casa nostra mentre stavo lavorando (a rilento) alla 850gt in fase di specializzazione....vedendomi li ad armeggiare si fermò e si mise a parlare con me del più e del meno fino a quando se ne venne fuori dicendomi che aveva un V35 II appartenuta da sempre al padre e che voleva farle un tagliando.....morale della favola....2 settimane dopo la moto era da me in attesa di cambio olio, batteria, regolazione carburatori e messa a punto generale.

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Inizio a fare una nota spese del materiale da comprare e quando ho tutto pronto la giro al proprietario che subito mi dice di procedere....compro e installo batteria, puntine, candele, kit guarnizioni carburatori....poi, da un controllo più approfondito della moto, noto che il comando gas è irrimediabilmente spaccato nella parte inferiore dell'accoppiamento al manubrio. A quel punto richiamo il proprietario e gli spiego la cosa e la necessità di acquistarne uno nuovo o un buon usato....in risposta mi viene detto che per il momento è necessario fermarsi un pò perchè sono subentrate altre necessità. Due settimane dopo viene a casa e mi salda l'importo della roba comprata e mi conferma che il progetto di restauro dovrà temporaneamente essere sospeso fino all'avvento della bella stagione.
Da quel momento in poi passano 7 anni tondi tondi durante i quali ad ogni mia chiamata il proprietario mi diceva che non aveva più interesse nel restaurare il mezzo e che avrebbe mandato presto qualcuno a riprenderla (nel frattempo lui si era spostato in alta Italia dove è tutt'ora)......nel frattempo la moto è prima in un fienile e poi, causa abbattimento del fienile, viene spostata all'esterno dove i pochi interventi che avevo fatto vanno in breve tempo a farsi friggere. Due mesi fa circa però la svolta: mi arriva una telefonata del prorietario che mi dice che vuole regalarmi la moto e che la settimana successiva potremmo già fare il passaggio. Così in effetti è andata: adesso ho per le mani questa serie piccola e ovviamente l'idea è stata immediatamente quella di farne una special!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo averci ragionato neanche troppo, ho inziato subito a formare il progetto nella mia testa.....sarà una cosa a metà tra Scrambler e Cross e quindi si chiamerà "SCROSSLER"....nome avallato anche dal mio "Guru" Vittorio (Vitto58!!) senza il quale molte delle cose che ho fatto e che farò non sono state e non saranno possibili in quanto sopporta senza apparente segno di rottura di palle tutte le fisse che ho e le proposte di modifiche e pensate varie che gli propino ad ogni ora su Whatsapp!!!
Quindi rimbocchiamoci le maniche e partiamo.....nella speranza di arrivare alla fine del progetto prima di quanto fatto con l'850GT.....sennò rischio seriamemente di guidarlo a 80 anni sto ferro!!!
 
16038651
16038651 Inviato: 7 Gen 2019 12:27
 

Ottimo acquisto, anzi regalo visto che appunto te l'hanno regalata!!

Ho spostato il tuo post nella sezione corretta....prosegui pure quì con la cronistoria della nascita della tua SCROSSLER!!
E' già bella così....buon lavoro! 0510_saluto.gif
 
16039001
16039001 Inviato: 8 Gen 2019 11:51
 

Ciao Girodan.....spero che spostata qui la discussione possa essere visibile allo stesso modo di quanto lo era nell'indice Guzzi....ci ho messo 10 minuti buoni per trovarla!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Venendo a noi....
Il primo passo da fare è stato decidere un pochino come indirizzare il progetto da un punto di fista dei punti che io ritengo focali per la buona riuscita estetica del mezzo:

- FORCELLA;
- SERBATOIO;
- SELLA.

Per quanto riguarda la forcella, è stato da sempre il caposaldo del progetto.....volevo una cosa particolare e quindi mi sono subito adoperato per trovare quello di cui avevo bisogno: il tempo di fare qualche telefonata e, nel giro di un paio di settimane avevo il ricambio a casa: FORCELLA ANTERIORE GUZZI ERCOLE!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Mi è arrivata tutta completamente smontata in un grosso scatolone: 2500 tra viti, perni, rondelle, dadi, molle....giuro che appena aperto il pacco volevo buttare tutto nel cassone del ferro vecchio.....poi però ho scaricato il catalogo parti di ricambio del motocarro e sono riuscito a capire come è fatta....adesso ho le cose ben chiare in testa e devo dire che la forca potrà davvero essere una delle cose più belle (a mio parere) dell'intera moto! Adesso è ancora li che giace nello scatolo in tanti piccoli pezzi però ben presto farà parte integrante del progetto.
Ovviamente montare una forcella di questo tipo sul telaio guzzi serie piccola non è cosa semplicissima: mi sono serviti un paio di fine settimana con calibro e metro in mano per studiare, capire e mettere su carta quello che si doveva fare per adattare perno e testa di sterzo guzzi Ercole sul cannotto V35 II (che tra l'altro monta ancora il cannotto con le calottine senza cuscinetti). Fatti gli schizzi, sono andato una domenica mattina dal tornitore e abbiamo iniziato a lavorare: sono state tolte le calotte dalla testa di sterzo e dalla base del perno. A quel punto ho riprodotto pari pari il perno di sterzo della V35 sul perno Ercole: l'ho portato da 28 a 25mm di diametro e ho riprodotto il filetto superiore. La testa è stata lavorata allargando il foro centrale a 30mm per poter alloggiare il dado superiore, mentre la sede della calotta è stata allargata per poter ospitare uno spessore necessario per compensare la maggior lunghezza del perno Ercole rispetto al perno V35.

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16039013
16039013 Inviato: 8 Gen 2019 13:11
 

apozzo ha scritto:
Ciao Girodan.....spero che spostata qui la discussione possa essere visibile allo stesso modo di quanto lo era nell'indice Guzzi....ci ho messo 10 minuti buoni per trovarla!!


Basta cliccare sulla traccia del tuo post rimasta nel subforum Moto Guzzi e venivi rimandato direttamente quì, che è il posto giusto per il tuo topic.

Ha intenzione di stravolgerla non poco vedo.... eusa_think.gif Pensi anche di usarla su strada o rimane un esercizio statico?? icon_rolleyes.gif
 
16039031
16039031 Inviato: 8 Gen 2019 14:29
 

urca bel travai eusa_clap.gif
cambia i perni e boccole se non vuoi avere troppo giuoco sulla forcella
 
16039068
16039068 Inviato: 8 Gen 2019 18:32
 

Grazie motori49!
I perni li ho fatti rifare su campione mentre le boccole non saprei proprio dove trovarle.

Riguardo alla forcella anteriore comunque, l'idea sarebbe quella di eliminare la sospensione a molla e sostituirla con un ammortizzatore monobraccio più moderno e prestante. In tal modo i biscottini e tutto il sistema di regolazione della molla andranno ad avere una valenza puramente estetica però è giusto che restino.
All'anteriore andrò a montare una ruota a raggi da 17 pollici predisposta per perno da 15mm. Avevo per le mani un vecchio perno posteriore avanzato al restauro della guzzi 850gt e da quello ho ricavato il perno su misura per la nuova forcella. A quel punto ho lavorato il telaio della forcella sotto il trapano a colonna ricentrando e allaragando leggermente i fori per poi filettare uno dei due con il passo del perno.
Eccoci qua....

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16039069
16039069 Inviato: 8 Gen 2019 18:35
 

girodan ha scritto:
Ha intenzione di stravolgerla non poco vedo.... eusa_think.gif Pensi anche di usarla su strada o rimane un esercizio statico?? icon_rolleyes.gif


La moto verrà utilizzata esclusivamente nel cortile di casa..... eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16039093
16039093 Inviato: 8 Gen 2019 20:39
 

le boccole le rifai con del bronzo
oppure compri quelle industriali in vendita presso i negozi di cuscinetti
 
16039163
16039163 Inviato: 9 Gen 2019 9:06
 

A questo punto valuterò anche la sostituzione delle boccole, a patto che non costino troppo!!! I miei sono sempre progetti rigorosamente "low cost"!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16039304
16039304 Inviato: 9 Gen 2019 14:22
 

ma no che non costano troppo quelle industriali , le trovi sinterizzate
 
16039506
16039506 Inviato: 10 Gen 2019 8:46
 

Allora....sai per caso le misure di queste boccole? Potrei anche tirare fuori le vecchie e usarle come campione....però per non saper ne leggere e ne scrivere.....se magari non escono oppure si rovinano nel tirarle fuori e la misura non si trova poi sono nella cacca....
Sicuramente sono 16mm interno.....però bisognerebbe sapere la lunghezza ed il diametro esterno.
 
16039802
16039802 Inviato: 10 Gen 2019 20:01
 

con il diametro interno da 16 hanno il diametro esterno da 20 o 22mm (che farai tornire)
le lunghezze le trovi da 12-15-16-20-25-30mm
vai in un negozio che vende cuscinetti e qui le trovi
dovrei guardare in officina se ho qualcosa in bronzo
 
16039825
16039825 Inviato: 10 Gen 2019 22:39
 

Ciao! Allora le misure che ho preso a boccole montate sembrerebbero darmi un valore di 19mm per il diametro esterno. Ti risulta?
 
16042002
16042002 Inviato: 21 Gen 2019 8:12
 

Ciao Ragazzi....
torno ad aggiornarvi sul lavoro di personalizzazione della V35II....
Veniamo al capitolo II....Il serbatoio.....
e qui vegono le dolenti note!!! In pratica mi sarò guardato un mezzo milione di foto, video, link....moto bellissime, special mozzafiato e un miliardo di altra roba! Riassunto: non volevo fare una cosa già fatta con i classici serbatoi giapponesi o stucchi o gilera.....in pratica gira gira sulla rete e mi imbatto su ebay america in un serbatoio VTR Rickman (la moto fatta per o da Steve Mcqueen manco mi ricordo)....il pezzo è messo maluccio: ha due fori sotto ed è senza tappo però il prezzo è ridicolo e il tipo con 35€ me lo spedisce....due colpi alla tastiera e con 65€ faccio l'accatto!!!! Più lo guardo e più non so neanche perchè l'ho scelto.....però l'ho scelto e, tempo 3 settimane, mi arriva a casa! Eccolo:

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A vederlo non è bruttissimo e quindi decido che alla fine lo monterò! Sicuramente evitando modifiche al telaio che poi mi pregiudichino la possibilità di adottare altre soluzioni. E' piccolo (7litri) e secondo me si adatta bene alla vocazione enduristica della moto.
 
16042377
16042377 Inviato: 22 Gen 2019 13:04
 

però mica male l'oggetto
 
16042594
16042594 Inviato: 23 Gen 2019 8:07
 

Non brutto il serbatoio vero.....ovviamente c'è un ma........il venditore mi aveva già avvisato che c'erano due trasudamenti nella parte inferiore così, appena ho avuto un pò di tempo, ho provveduto a versare acqua all'interno per verificare: ebbene più che due trasudamenti si trattava di due pozzi artesiani dai quali veniva fuori liquido a gogo....
Non mi sono perso d'animo e mi sono ricordato di avere a casa un kit vetroresina comprato qualche settimana prima nell'intenzione di creare una sella autoprodotta per la moto....ho aperto il foglio di vetroresina e tagliato dei quadratini a misura, mescolato la resina al catalizzatore e applicato 4 strati su ognuna delle due fessure:

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Appena secco ho messo acqua all'interno e, con mia grande sorpresa, non fa una goccia!!! Resto convinto del fatto che servirà comunque un trattamento tankerite per isolare il tutto anche dalla parte interna però diciamo che è un buon punto di partenza. Ecco anche la prima prova del serbatoio sul telaio....non malaccio secondo me...

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16042889
16042889 Inviato: 23 Gen 2019 22:25
 

e si devi anche fare il trattamento interno per stare sicuro
 
16042952
16042952 Inviato: 24 Gen 2019 8:24
 

Si, concordo a pieno! Dall'esterno è ok ma poi occorre sempre fare in modo di isolarlo internamente....la benza, si sà, è aggressiva!
Ovviamente una volta riparato il serbatoio, si presuppone che uno lo debba montare....... e questa nel mio caso è certamente la parte più rognosa!! Sono stato li un fine settimana a smartellare due piattine cercando di darle la forma giusta per accogliere il nuovo serbatoio! Alla fine ce l'ho fatta anche se la rottura di balle è stata a dir poco colossale: non sono proprio la personificazione della pazienza e gli smadonnaggi non sono mancati! Altro tempo è saltato per decidere come ancorare il serbatoio alla staffa!!! In primis avevo pensato di annegare la staffa nella resina con più e più strati di vetroresina però andava considerata la mole di lavoro ed il dubbio sul risultato così ho optato per fissare le staffe al telaio della moto (magari utilizzando dei collari avvitati), poggiarci sopra il serbatoio e poi fissare quest'ultimo con una cinghia.

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16045090
16045090 Inviato: 1 Feb 2019 15:26
 

Ciao a tutti.....qualche aggiornamento sulla "Scrossler" in lavorazione: ho fissato gli attacchi del serbatoio al telaio e quindi almeno questa rogna me la sono levata di torno....ho optato per il fissaggio degli attacchi al telaio, lasciando libero il serbatoio in modo da ancorare quest'ultimo al telaio attraverso un sistema di cinte (una o due....da decidere).
Messo da parte per ora il serbatoio, sono passato al cardano.....altra fonte inimmaginabile di lavoro...
Tutto è iniziato con la voglia di montare sulla moto due ruote a raggi....all'anteriore poco male....tanto con quella forcella li sapevo che avrei potuto scegliere il cerchio che volevo e poi fare gli adattamenti in base al cerchio stesso...completamente diverso il discorso al posteriore....
Tutto è partito dal fortunatissimo acquisto su ebay di una ruota posteriore che il venditore non sapeva ben identificare e che quindi veniva proposta come "ruota per modello sconosciuto"..... Appena scovata su ebay mi sono fatto mandare le misure dell'attacco cardano ed il venditore si è mostrato davvero molto cortese inviandomi foto dettagliate delle misure con calibro....mi è bastato vedere quelle per capire che la ruota era guzzi!
Alla cifra di 50€ me la sono fatta spedire e dopo 2 giorni ce l'avevo a casa....

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Appena eseminata però ho capito che avevo fatto i conti senza l'oste....il mio cardano non era fatto per il mozzo a raggi ma per il mozzo in lega....ergo...altro lavoraccio all'orizzonte!!

Prima di tutto ho studiato bene i due mozzi....come dicevo nel precedente messaggio, il mozzo in lega ha una forma e delle misure completamente diverse da quello per ruote a raggi.
Gli scogli da superare nella conversione da lega a raggi sono prima di tutto la forma del mozzo ed in secondo luogo la larghezza.
Fatte le dovute misurazioni e studiato un pò in rete sono partito con le lavorazioni:

1) Prima di tutto, bisogna tagliare il portadisco originale che è in fusione con la scatola del cardano e che va segato via in quanto interferisce con i raggi della ruota impedendo al mozzo di entrare per interno tra i parastrappi.

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2) Poi bisogna sagomare la parte interna del mozzo abbassando un pò le alette della fusione sempre al fine di evitare interferenze con i raggi.

3) Infine bisogna sfilare ed accorciare il distanziale interno al mozzo (quello che ospita il perno ruota) in quanto il mozzo a raggi è più stretto di quello in lega.

Alla fine della giostra si ottiene un risultato del genere...

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16045176
16045176 Inviato: 1 Feb 2019 21:46
 

caspita ci dai dentro con il lavoro
e vedo che comunque hai le idee chiare di ciò che vuoi ottenere ,molto bravo
appena posso ti metterò dei lavori che faccio anch'io
 
16045509
16045509 Inviato: 4 Feb 2019 8:07
 

Ci provo motori49...l'idea era di finire la moto per la bella stagione anche se francamente sono straindietro con i lavori! Pensa che ancora non tocco nulla della parte meccanica.......e anche li di idee in testa me ne frullano e me ne frullano!
Quest'ultimo fine settimana ho comunque proseguito nei lavori! In pratica avendocelo già mezzo depezzato ho deciso di completare lo smontaggio per revisionarlo completamente così da non doverci mettere più mano!

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Ho già provveduto ad acquistare i paraoli e i cuscinetti così avrò un cardano come nuovo e sarò sicuro di non doverci più mettere mano!
 
16045522
16045522 Inviato: 4 Feb 2019 9:36
 

io la parte motore non la toccherei proprio
 
16045557
16045557 Inviato: 4 Feb 2019 12:21
 

Il motore verrà sostituito motori49....ho dato via il suo 350 e monterò un 750 derivazione Nevada a cui dovrò fare delle modifiche di accensione e carburazione di cui forse parleremo in un secondo momento.
 
16195974
16195974 Inviato: 23 Nov 2020 19:06
Oggetto: Info
 

Buonasera sono Luigi e sono nuovo del forum e credetemi non vorrei sbagliare...il progetto mi intriga molto...qualcuno ha più notizie dei della moto?
grazie a tutti e buona serata!
 
16195980
16195980 Inviato: 23 Nov 2020 19:34
 

Ciao e benvenuto.
Spiegati un po' meglio, non si è ben capito cosa chiedi...... icon_wink.gif

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16195983
16195983 Inviato: 23 Nov 2020 19:48
Oggetto: Info2
 

Semplicemente sapere se la moto era finita e se qualcuno l aveva vista....oppure invitare il proprietario a postare una foto. 0509_up.gif
 
16195985
16195985 Inviato: 23 Nov 2020 19:54
 

Apozzo è un po' che non scrive ma è dei nostri 0509_up.gif
Vediamo se ci risponde.... 0509_doppio_ok.gif

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16195989
16195989 Inviato: 23 Nov 2020 20:05
Oggetto: Info3
 

Speriamo bene!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
16208119
16208119 Inviato: 9 Feb 2021 16:37
 

I mesi passano ma di apozzo nessuna notizia....peccato sarebbe stato bello vedere i progressi.
 
16208133
16208133 Inviato: 9 Feb 2021 18:06
 

Gi77 ha scritto:
I mesi passano ma di apozzo nessuna notizia....peccato sarebbe stato bello vedere i progressi.


icon_rolleyes.gif Ci siamo sentiti tempo fa e il progetto scrossler al momento giace in attesa di tempi migliori eusa_think.gif

Anche lui ha altre passioni che lo tengono impegnato, quindi aspettiamo che si risvegli lo "scrosslerdream" icon_cool.gif 0509_up.gif

Magari lo chiamo e lo punzecchio un po' che non guasta icon_asd.gif

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