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Patente A2 meglio ninja 400 o 650 depo
16038363
16038363 Inviato: 5 Gen 2019 22:51
Oggetto: Patente A2 meglio ninja 400 o 650 depo
 



Ciao a tutti non so se è già stato aperto un forum su questo quesito.... Stavo per acquistare una ninja 400 quando per sbaglio ho dato un occhiata alla sua sorellona più grande la ninja 650 lo trovata comoda come seduta con manubri alti e abbastanza aperti senza essere sdraiati sul serbatoio un po' come la 400.... Quando ho visto il prezzo mi è salita un indecisione assurda allo stesso prezzo(5700) una ninja 650 già depotenziata con 4500km o la ninja 400 con 0 km voi sicuramente più esperti di me quale consigliate?? La mia paura per la 400 è che tra qualche anno mi stufi e volerla cambiare con qualcosa con un po' più di grinta secondo voi cosa conviene?? icon_sad.gif icon_eek.gif
 
16038364
16038364 Inviato: 5 Gen 2019 22:54
 

A e aggiungo l uso sarebbe tutti i giorni casa lavoro + qualche giretto quando si riesce
 
16038368
16038368 Inviato: 5 Gen 2019 23:41
 

Io probabilmente sceglierei la 650 depo. Ma dipende, sarebbe la tua prima moto o hai gia guidato altro? per l'utilizzo che faresti tu più o meno sono equivalenti, forse la 400 è più avvantaggiata in citta e nel traffico ma meno nelle percorrenze autostradali e nei percorsi guidati (anche se questo dipende dalle tue esigenze e dalla tua "fretta" icon_asd.gif ) In ogni caso io preferirei la 650 depo perchè in futuro, se hai pazienza con la burocrazia, puoi portarla a potenza piena oppure rivenderla da depotenziata. Poterla rivendere da depotenziata per come stanno adesso le cose non è neanche male se sarà in buone condizioni.
Comunque entrambe sono ottime come prime moto, dipende molto dai percorsi che fai quando vai in moto, oltre ovviamente alla città intendo. Se per esempio i tuoi giri sono composti al 90% da passi in montagna e autostrada per arrivarci io eviterei la 400 (più che altro perchè alla lunga poi ti stufi), se giri parecchio in pianura o collina ed è la tua prima moto anche la 400 va bene. Considerando che le prenderesti allo stesso prezzo poi io andrei a occhi chiusi sulla 650 (do per scontato che sia in ottime condizioni ovviamente), l'unico vantaggio in termini economici della 400 sono il bollo ridotto e forse il consumo un po inferiore.
 
16038369
16038369 Inviato: 6 Gen 2019 0:00
 

Si in genere l ultima moto guidata è il 125 ora avevo deciso di fare il passo successivo sulla A2 per la strada io ti spiego sono delle giostre quindi in un anno io passo dal Piemonte alla valle d Aosta fino alla Liguria.... E nel Piemonte faccio il Monferrato poi le langhe l astigiano per poi passare alla montagna ad Aosta per 1 mese e mezzo per poi arrivare in Liguria a Spotorno per 3 mesi finiti i quali torno in Torino quindi alterno montagne colline e citta🤣🤣🤣 si la 650 è in condizioni perfette non un graffio non una caduta e gomme perfette la differenza è che nella 400 avrei una garanzia di due anni dalla concessionaria la 650 da la compro da un privato
 
16038407
16038407 Inviato: 6 Gen 2019 7:25
 

In teoria, se il primo ed unico tagliando è stato fatto in concessionaria anche con il 650 avresti la garanzia.

Tenete conto che il 650 ha più cavalli ma solo da ripotenziato e si porta dietro 30kg in più del 400.
(schede prese da Moto.it: 650 Link a pagina di Moto.it , 400 Link a pagina di Moto.it
Il rapporto peso/potenza è di 2,84 kg/cv per la 650 e di 3,64 kg/cv per il 400, questo vuol dire che non sono differenze abissali, chiaro che il 650 ha anche un pò più di coppia.
Prendendo in considerazione il Ninja 650 depotenziato il rapporto sale a 4,3 kg/cv.

Se pensi di tenerla anche una volta che avrai la patente senza limiti allora tanto vale prendere il 650, se pensi di venderla quando passerai alla A3 allora meglio la 400: imparare con una moto più leggera è meglio, in oltre ha un motore che ti porta comunque ovunque senza nessun problema.
 
16038410
16038410 Inviato: 6 Gen 2019 7:28
 

Se la 650 non ha problemi io andrei su quella, non che un 400 abbia spinta insufficiente per divertirsi, solitamente hanno dalla loro una grande leggerezza, però salendo di cilindrata, una volta sbloccato sei già a posto, non vorrei dire cavolate, avevo letto un altro post recente in cui un utente aveva in mente di fare il passaggio tra le due moto da te scritte, però lui viaggiava in coppia. Insomma, se è per lo stesso prezzo io andrei sulla cilindrata maggiore.
 
16038436
16038436 Inviato: 6 Gen 2019 11:25
 

Concordo che se terrai la moto per diverso tempo potrai ripotenziarla in futuro senza spendere soldi per cambiarla.
 
16038514
16038514 Inviato: 6 Gen 2019 21:03
 

CBR_125R ha scritto:
In teoria, se il primo ed unico tagliando è stato fatto in concessionaria anche con il 650 avresti la garanzia.

Tenete conto che il 650 ha più cavalli ma solo da ripotenziato e si porta dietro 30kg in più del 400.
(schede prese da Moto.it: 650 Link a pagina di Moto.it , 400 Link a pagina di Moto.it
Il rapporto peso/potenza è di 2,84 kg/cv per la 650 e di 3,64 kg/cv per il 400, questo vuol dire che non sono differenze abissali, chiaro che il 650 ha anche un pò più di coppia.
Prendendo in considerazione il Ninja 650 depotenziato il rapporto sale a 4,3 kg/cv.

Se pensi di tenerla anche una volta che avrai la patente senza limiti allora tanto vale prendere il 650, se pensi di venderla quando passerai alla A3 allora meglio la 400: imparare con una moto più leggera è meglio, in oltre ha un motore che ti porta comunque ovunque senza nessun problema.


Sono molto propenso a prendere la 650 anche perché in poche parole la vorrei tenere anche dopo aver preso la A3 pero la 650 ha la garanzia fino a maggio.... Altrimenti ne ho trovata una di luglio 2018 con 2000km a 6000 ancora da depotenziare (contro ai 5700ndi quella già depo) sono seriamente indeciso su quale prendere... Tra passaggio e far il depotenziamento quanto mi verrà a costare più o meno secondo voi??
 
16038570
16038570 Inviato: 7 Gen 2019 5:31
 

Onestamente non ne ho idea di cosa costi il kit in Kawasaki, il costo del montaggio e dell'aggiornamento del libretto di circolazione.
Tra passaggio (se fatto in agenzia) e compagnia metterei in conto una spesa sui 500€.
 
16038624
16038624 Inviato: 7 Gen 2019 11:11
 

Lo scorso anno feci depotenziare la ER6 di mio figlio,costo 400 euro. Lavoro fatto dal concessionario tutto compreso.
Adesso sulle nuove moto non cambiano più nessun pezzo del motore ma viene fatto tutto con il PC sulla centralina. I costi dovrebbero essere sui 300 .
Adesso che ha preso la Z900 depotenziata i costi per riportarla a piena potenza sono sui 300 . Quindi deduco che anche per la 650 possano essere gli stessi.
Chiedi bene a diversi concessionari perchè quando abbiamo fatto depotenziare la ER6n alcuni chiedevano 400 altri 500 ,uno che non voleva farlo ci ha chiesto 600. Strano ma vero i costi a volte sono diversi per lo stesso lavoro.
Attenzione poi ai tempi tecnici per il collaudo . A Milano ci volevano anche due mesi per prendere l'appuntamento in motorizzazione.
 
16039460
16039460 Inviato: 9 Gen 2019 22:33
 

650 depo senza dubbio 0510_saluto.gif
 
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