Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
KTM SD1290GT differenza consumi
16030351
16030351 Inviato: 29 Nov 2018 16:18
Oggetto: KTM SD1290GT differenza consumi
 



Ciao, ho notato che con l'abbassarsi delle temperature la mia moto consuma di più per fare lo stesso tragitto con la stessa modalità di guida.
Volevo capire se è una cosa normale, cioè la centralina ingrassa la carburazione perchè l'aria è più densa e quindi la miscela è più ricca, oppure capita solo a me.
Aspetto info da chi ne sa più di me..grazie!!
 
16030372
16030372 Inviato: 29 Nov 2018 17:08
 

Che io sappia praticamente tutti i motori moderni a freddo buttano dentro molta più benzina del dovuto in fase di riscaldamento, credo per ridurre lo shock termico garantendo un innalzamento della temperatura nei cilindri più graduale e per sfruttare il potere lubrificante del carburante.

Una volta andato in temperatura il motore però le differenze dovrebbero essere si presenti, proprio per una questione di densità dell'aria, ma poco significative (la differenza di densità dell'aria fra 30° e 0° è quantificabile in poco meno del 10%, quindi nel peggiore dei casi i consumi dovrebbero aumentare in proporzione, ma stiamo parlando del caso limite in cui si è a farfalla completamente aperta e con una differenza di 30° di temperatura).

Fermo restando che sicuramente una certa differenza di consumi c'è, quale uso ne fai? Se fai 10-15 minuti di strada da casa-lavoro in mezzo al traffico la differenza può essere notevole perché per la maggior parte del tempo il motore sarà freddo e sarà selezionata di conseguenza una mappa più grassa.
Se parliamo di fare 500km di strada in assetto turistico le differenze dovrebbero essere praticamente impercettibili.
 
16030391
16030391 Inviato: 29 Nov 2018 17:40
 

secondo me tutto dipende da quanta strada fai.
fino a quando il motore è freddo, è come se andassi in giro con l'aria tirata, e di conseguenza il consumo è per forza di cose più alto.
tra l'altro ho notato che quando fa freddo il minimo nei primi km è un pochino più alto, e si stabilizza appena il motore entra in temperatura.
anche questo, in minima parte, incide, e sommate tutte le cose, il dilemma è risolto.
 
16030406
16030406 Inviato: 29 Nov 2018 18:09
 

Ho notato il maggior consumo di benzina facendo gli stessi km allo stesso passo fatto in precedenza (estate) notando sul computer di bordo che il consumo era salito dai 15-16 km/l fino ai 12, tutto questo fuori città in un giro di circa 200km

Kino87 ha scritto:
Che io sappia praticamente tutti i motori moderni a freddo buttano dentro molta più benzina del dovuto in fase di riscaldamento, credo per ridurre lo shock termico garantendo un innalzamento della temperatura nei cilindri più graduale e per sfruttare il potere lubrificante del carburante.

Una volta andato in temperatura il motore però le differenze dovrebbero essere si presenti, proprio per una questione di densità dell'aria, ma poco significative (la differenza di densità dell'aria fra 30° e 0° è quantificabile in poco meno del 10%, quindi nel peggiore dei casi i consumi dovrebbero aumentare in proporzione, ma stiamo parlando del caso limite in cui si è a farfalla completamente aperta e con una differenza di 30° di temperatura).

Fermo restando che sicuramente una certa differenza di consumi c'è, quale uso ne fai? Se fai 10-15 minuti di strada da casa-lavoro in mezzo al traffico la differenza può essere notevole perché per la maggior parte del tempo il motore sarà freddo e sarà selezionata di conseguenza una mappa più grassa.
Se parliamo di fare 500km di strada in assetto turistico le differenze dovrebbero essere praticamente impercettibili.
 
16030440
16030440 Inviato: 29 Nov 2018 21:57
 

matpark ha scritto:
Ho notato il maggior consumo di benzina facendo gli stessi km allo stesso passo fatto in precedenza (estate) notando sul computer di bordo che il consumo era salito dai 15-16 km/l fino ai 12, tutto questo fuori città in un giro di circa 200km


Duecento km sono troppo pochi per essere sicuro di fare due volte lo stesso consumo.
Sei sicuro di aver aperto il gas nella stessa maniera entrambe le volte? Impossibile. Hai una moto che volendo fa gli otto se non meno, quindi l'apertura del gas è il primo dei parametri.
 
16030537
16030537 Inviato: 30 Nov 2018 11:19
 

secondo me hai centrato il punto, aria fredda, densa, carburazione piu' grassa, la diretta conseguenza e' un proporzionale e ben avvertibile aumento di coppia, io mi diverto molto nelle giornate piu' fresche icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©