Ciao a tutti, mi presento sono Luigi e da poco tempo sono a riuscito a recuperare una moto intestata a mio nonno, più specificatamente una Benelli 250 TN del 1938 comprata negli anni 50 da un suo parente, quindi con relativo cambio targa anni 50 della provincia di residenza di mio nonno (Vi allego alcune foto del giorno che l’ho riportata a casa).
Fortunatamente ha ancora il suo libretto ma sfortunatamente da visura effettuata risulta radiata d’ufficio negli anni 80, quindi dovrò effettuare tutte le procedure di reimmatricolazione passando per registro storico ASI /FMI.
Una piccola curiosità dalla visura e dal libretto risulta una rettifica a carrozzeta nel 1949, ma purtroppo nel 1952 c’è stato un cambio della specialità da motocarrozetta a motociclo a solo, non credo sia possibile riportarla come in origine a motocarrozzetta ma quando dovrò affrontare la parte relativa alla reimmatricolazione proverò a vedere se c’è una minima possibilità.
Come potete notare purtroppo la moto ha subito parecchie modifiche negli anni, leggendo i vari post qui sul forum e cercando notizie su internet mi son fatto una prima idea dei ricambi da trovare e sostituire prima di cimentarmi nel restauro.
- La sella va cambiata con quella singola, sapete se qualcuno la riproduce o sapete darmi indicazioni a riguardo su modelli compatibili? Non la posso proprio vedere con la sella lunga.
- Manca il portapacchi sopra parafango posteriore
- Manca targa “tagliavento” sul parafango anteriore
- Manca batteria
- Manca il clacson, ancora non ho capito bene se ci va un Magneti Marelli o un Bosch (dato che ha il fanale anteriore è un Bosch penso sia più adatto quest’ultimo ma non so il modello preciso)
- I terminali delle marmitte sono stati cambiati
- Il fanale posteriore va cambiato sapete con quale modello o se c’è anche una moto dell’epoca che montava lo stesso?
- Il fanale anteriore il corpo da quello che ho capito è un Bosch EAS 150 purtroppo sono state modificate le spie e la parte relativa alla chiave, la cornice faro e parabola interna sono più recenti marca CEV e non Bosch infatti vedendolo bene non combaciano perfettamente aggiungerò foto più dettagliate per far capire meglio la situazione(un disastro!).
- Le strumentazioni sul manubrio sono state modificate, manettino aria doppio invece che due singoli posizionati a destra e a sinistra, devioluci aggiuntivo da eliminare e pulsante clacson cambiati con più recenti marca CEV.
- Parti in gomma da riprendere (manopole…ecc..)
- Il serbatoio è il suo ma purtroppo riverniciato e decalcomanie adesive sbagliate, proverò in futuro a vedere se va via la vernice.
- Tutte le parti meccaniche da rivedere.
Per ora mi fermo qui se no mi demoralizzo viste le numerose modifiche, spero in un vostro aiuto con informazioni, dritte su alcuni ricambisti ecc…
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati