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se comprassi una NC usata? (domande da inesperto)
16001978
16001978 Inviato: 24 Ago 2018 22:01
Oggetto: se comprassi una NC usata? (domande da inesperto)
 



premetto che sono un totale inesperto.
ho un nexus 300 che uso tutto l'anno (ed anche per andare in vacanza: l'anno scorso... corsica icon_asd.gif )(ma faccio solo 6000km all'anno) ed in sti mesi ho scoperto la NC... e c'avrei una voglia di comprarla......... ma la ragione mi frena...
- a consumi, il nex stà a 32-35km/lt mentre la NC arriva a 28km/lt.
- il bollo costa un 10€ in più per la NC.
- l'assicurazione costerebbe MOLTO di più, circa 150€ (qui la cosa mi ha sorpreso)
- il nex ha un sottosella mostruoso, e sul "ponte" tra le gambe, posso incastrarci comodamente anche una borsa morbida. la NC tiene un caso integrale e poi ciao, sono costretto a mettere il bauletto (o i bauletti)

però la versione S della NC mi piace... cazzarola icon_asd.gif
quindi... domande:
1* se comprassi una nc7*0 s/x usata, cosa dovrei controllare bene? magagne qui conosciute?
2* una NC sui, diciamo, 45.000 km o del 2012, è ancora valida?
3* quali sono i costi di gestione?
4* il nex è una plastica unica. per cambiare una candela devo fare le contorsioni e betemmiare. sulla NC si è messi meglio? posso raggiungere chessò, fusibili, batteria, candela, altro... senza spaccarmi le mani e dovermi contorcere come un funambolo!!?!?!?
5* ho letto in un altro thread che bisogna oliare la catena ogni 1000km... ci sono altre manutenzioni * ordinarie?
6* tra la versione 700 e 750 ci sono piccole migliorie quasi insignificanti o migliorie per cui meglio evitare la 700???
 
16002044
16002044 Inviato: 25 Ago 2018 8:19
 

Ciao,
- consumi se fai i 32 con nex 300 (io avevo forza 300 con lo stesso motore dell'sh) con la nc a parità di percorso e andatura li eguagli, anzi se fai tanto extraurbano e usi le marce alte riesci a fare anche meno. Immagino che dai consumi fai pochi Km nel traffico caotico. I 28 dell'NC indicati li fai se hai una guida parecchio brillante tenendo passi che con il nex non potresti tenere. In città il discorso cambia. In ogni caso con una percorrenza annua di 6000 km 32 o 28 non ti farà una gran disserenza.
- bollo si, costa qualcosina più che un 300;
- assicurazione io pago 30 € meno rispetto a quando avevo il 300, ovvero 180€ contro i 210€ del forza con, ovviamente, le stesse condizioni di polizza;
- con un bauletto piccolo riesco a stivare quello che mettevo nel forza. Ovvio diviso tra serbatoio e bauletto. Ho un kappa da 35lt credo, comunque è piccolo ci sta un casco integrale e l'altro nel serbatoio. In ogni caso con questa stiva ci abbiamo fatto giretti di 4 giorni in due (sono 22lt di finto serbatoio e alri 35 o 37 lt di bauletto che fanno 60lt totali, circa il vano di uno scooter poltrona) e volendo puoi senza problemi mettere un bauletto più grande che non stona affatto con la moto.
- per i Km 45k chilometri, per una moto come la nostra non sono molti, anzi, e in ogni caso non sono molti in generale, siamo noi italiani che consideriamo una moto vecchia a 50k km;
- manutenzione, alcune cose sono più agevoli rispetto agli scooter ma un pò di sbattimento e inventiva ci vuole anche con le moto (filtro aria più facile sullo scooter le candele uguale ma con l'NC ci pensi a 48k km mi pare)
- la catena è da lubrificare, come su ogni moto con questa tecnologia, ma è un lavoro rapido e non ci metti molto (io uso olio trasmissione. Ogni 350 km un'untatina e la lavo con acqua quando lavo la moto. Ho provato il grasso ma non mi sono trovato bene, si appiccica tutto ed è difficile da lavare etc... su questo punto trovi un sacco di topic e pareri);
- differenze 700 e 750 non so dirti sostanziali differenze se parliamo di quella manuale. In quella con DCT ogni nuova versione ha il software di gestione del cambio più evoluto e probabilmente con il 750, che ha le 3 mappe S) ha fatto un discreto passo avanti.
Su questo punto ci saranno utenti più ferrati di me.
Dai un occhio al Forum e troverai moltissime altre risposte a altre moltissime domande.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16002295
16002295 Inviato: 26 Ago 2018 11:36
 

io88 ha scritto:
- assicurazione io pago 30 € meno rispetto a quando avevo il 300, ovvero 180€ contro i 210€ del forza con, ovviamente, le stesse condizioni di polizza;


ah. ch'io abbia accannato a fare preventivo? eusa_think.gif
mi rivedo un pochino i vari siti...

io88 ha scritto:
- la catena è da lubrificare, come su ogni moto con questa tecnologia, ma è un lavoro rapido e non ci metti molto (io uso olio trasmissione. Ogni 350 km un'untatina e la lavo con acqua quando lavo la moto. Ho provato il grasso ma non mi sono trovato bene, si appiccica tutto ed è difficile da lavare etc... su questo punto trovi un sacco di topic e pareri);


non sapevo proprio di questa cosa...
una rottura, ma ho letto in un altro thread che si può intallare un autolubrificatore.

spero di decidermi, perchè sono tipo 4 mesi che sono indeciso 50 a 50 icon_asd.gif

grazie per tutte le risposte 0509_up.gif
 
16002329
16002329 Inviato: 26 Ago 2018 15:57
 

Si ci sono lubrificatori... ma se fai pochi km nn ne vale la pena perché hanno costi che si aggirano ai 100€...
Io ho installato il Nemo2 della cobra alla bisogna giro il contenitore di 1/4 di giro e la catena è lubrificato per un pieno circa... io faccio un pieno e mezzo alla settimana, sarebbe uno sbattone fare tutto a mano...
Ma per pochi km n ne vale la pena...
Lamps
 
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