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Ritorno in moto, XT660Z oppure?
15990175
15990175 Inviato: 16 Lug 2018 12:07
Oggetto: Ritorno in moto, XT660Z oppure?
 

Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio in quanto mi ritrovo a farmi 100+ km al giorno con l' SH150 e non ce la faccio più icon_smile.gif

Ho sempre avuto 2 ruote di vario tipo sotto al sedere e senza non riesco a stare, le utime due sono state una R6 e una MT-07,
ora ho un SH 150 ma come dicevo ci devo fare almeno 100 km al giorno (ho cambiato casa, prima ero in città ora campagna).

L'intenzione è vendere l'sh comprato nel 2016, metterci due soldi sopra e rivolgermi al mercato dell'usato,
spulciando i vari post di consigli mi ha incuriosito la XT660Z ma vorrei un parere per capire se può soddisfare le mie esigenze.


- Uso quotidiano nel periodo primavera/autunno, lavoro e gite domenicali

- Percorrenza quotidiana di almeno 100 km tra andata e ritorno, 1/3 extraurbana, 1/3 scorrimento veloce, 1/3 traffico

- Mi piace piegare e vorrei i 140km/h sullo scorrimento veloce senza dovermi preoccupare

- Zavorrina SI

- Io sono alto 1.80

- Consumi, apprezzo un motore efficente

- Comodità, l'ho provata soltanto una volta, le guide per il patentino all'epoca le feci su una transalp,
non ho mai più dimenticato quella bella posizione di guita, comoda comoda comoda..(per la cronaca l'esame l'ho fatto con l' R6)

L' XT660Z mi piace anche come estetica e per me è molto importante

Secondo voi che altro posso guardare? dell'XT mi spaventa un po il fatto che sia mono (mai provati)..

Grazie icon_wink.gif
 
15990191
15990191 Inviato: 16 Lug 2018 13:11
 

In linea di massima credo che la XT potrebbe essere una buona scelta, però mi lascia un po' perplesso la richiesta sulla velocità. Nel senso 140 km/h effettivi li fa, però non è una velocità di crociera molto consona a questo tipo di moto, se è questo che intendi. In alternativa ci sono Transalp 650 (mi trovo molto bene ma bevicchia a velocità autostradali), Versys 650, V-Strom 650. Queste tre essendo bicilindriche digeriscono meglio velocità di crociera sostenute. Se tu potessi accettare l'estetica bruttina di una NC700X, potrebbe ripagarti per il lato consumi dove è imbattibile. Viste le percorrenze in gioco potrebbe avere un impatto rilevante sulla scelta.
In alternativa, se non vuoi cambiare fascia di cilindrata ti potrei consigliare le varie sport tourer jap, tipo Bandit S, Hornet S, GSX650F.

PS: ci sono le BMW, ma io resterei su jap per gusti personali 0510_saluto.gif
 
15990207
15990207 Inviato: 16 Lug 2018 13:50
 

L xt è una vera moto tutto fare ed è anche robusta ed affidabile ma se le chiedi medie autostradali un po' consuma e il classico tremolio del.mono cilindro alla lunga può dar fastidio sicuramente passare da un 150 alla xt ti gioverà parecchio ma a sto punto cercherei di spendere qualcosa in più e prendere un bicilindrico di pari cilindrata che consuma poco e offre una buona protezione aerodinamica... anche io ti consiglierei di prendere un v strom o un versis sarebbe la scelta ideale anche perché cento chilometri al giorno non sono di certo pochi...
 
15990266
15990266 Inviato: 16 Lug 2018 15:01
 

Grazie per le risposte ragazzi,

in effetti della XT660Z mi preoccupa la velocità, di contro è sicuramente la più bella per me,
mi ricorda tantissimo il SI Piaggio tutto modificato con il quale andavo a fare i salti in vallata icon_biggrin.gif

Versys 650, V-Strom 650, sembrano tagliate meglio per le mie esigenze ma mi spaventano un po le dimensioni relativamente al traffico di Roma

Sinceramente la NC700X a me piace ... tranne lo scarico ma vabbè..

Il cuore mi porta più sulla XT, la vedo più agile, l'idea di abbandonare la strada per una rapida escursione tra campi mi piace molto..

Ma tipo di 5a a far stare il motore tranquillo che velocità si tiene? e che consumi ha più o meno?

Devo farmi un giro per capire i prezzi dell'usato
 
15990273
15990273 Inviato: 16 Lug 2018 15:17
 

Ricordo di aver letto su qualche forum che la velocità di crociera "consigliata" per la XT sia attorno ai 110 km/h. Secondo "Gearing commander" a 130 km/h (effettivi) la moto è attorno ai 5200rpm. I consumi in autostrada a velocità codice saranno più o meno fra i 15 ed i 17-18 km al litro. Da non-possessore mi baso su ricerche che feci tempo fa (anche a me piace la XT660Z, la consideravo una mia possibile scelta).

Capisco che non ti piaccia la NC, e tutto fuorché bella icon_lol.gif Secondo me se ti piace la XT660 ti conviene prenderla senza farti troppi problemi e, piuttosto, rinunciare a qualcosa in termini di velocità. Chi va piano va sano e va lontano 0509_up.gif Anche perchè la protezione aerodinamica oltre ai 120 km/h va peggiorando rapidamente anche su moto con cupolino icon_smile.gif
 
15990288
15990288 Inviato: 16 Lug 2018 15:42
 

@Mustang16

no no la NC non mi fa impazzire ma non la trovo affatto male, anzi..



sto facendo un giro su siti di annunci per vedere la parte economica

per la Versys ci sono un paio di annunci interessanti

3200€ del 2009 con 60.000 km accessoriata
4600€ del 2014 con 10.000 km solo borse

per la XT ne vedo solo uno interessante

4800€ del 2012 con 25.000 km

la V-Storm la devo ancora cercare..

E' una scelta molto difficile icon_smile.gif
 
15990300
15990300 Inviato: 16 Lug 2018 16:04
 

visti i 100 km al giorno che fai, quella con 60000 km la lascerei dov'è.
e sempre visto l'alto chilometraggio, la nc 700/750 sarebbe l'ideale, è di gran lunga quella che consuma meno.
 
15993227
15993227 Inviato: 24 Lug 2018 9:53
 

Con la Nc mi trovo bene. Anche Versus e Vstrom sono ottime moto. Quanto all'estetica, è personale. Premetto che ho preso l'nc perché è la prima offerta che mi è capitata. Avrei preso le altre due per lo stesso motivo. Per me perol'nc delle 3 è la più bella esteticamente. Avrei preso Vstrom o versys per il motore, non certo per il look, che a mio avviso lascia abbastanza a desiderare in entrambe anche se l'ultimo vstrom xt non è male.
 
15994065
15994065 Inviato: 26 Lug 2018 12:54
 

alla fine mi sto orientando sul nuovo, versys 650 colore 2019 bianco
purtroppo però la 2019 non rientra nella promo kit tourer plus icon_sad.gif
e le 2018 pare siano finite...
 
15994109
15994109 Inviato: 26 Lug 2018 14:46
 

age99 ha scritto:
alla fine mi sto orientando sul nuovo, versys 650 colore 2019 bianco
purtroppo però la 2019 non rientra nella promo kit tourer plus icon_sad.gif
e le 2018 pare siano finite...


Di dove sei? Se sei disposto a muoverti, ne trovi ancora:

Link a pagina di Moto.it
 
15994129
15994129 Inviato: 26 Lug 2018 15:38
 

si infatti stavo vedendo anche quelli.. io sono di roma
ho parlato ora con un concessionario che ne ha una immatricolata nel 2017 5000 km colore nero/verde (bellissima) gran tourer + cupolino e paramani personalizzati, da treviso mi arriva a roma con 7300 euri (passaggio e spedizione compresi)...
tra nero/verde 2016-2017 e bianca/verde 2017-2018 è una bella sfida..
7300 gran tourer vs 7840 (messa in strada??) tourer plus, secondo voi che è meglio?
che ansia icon_smile.gif
 
15994130
15994130 Inviato: 26 Lug 2018 15:49
 

age99 ha scritto:
si infatti stavo vedendo anche quelli.. io sono di roma
ho parlato ora con un concessionario che ne ha una immatricolata nel 2017 5000 km colore nero/verde (bellissima) gran tourer + cupolino e paramani personalizzati, da treviso mi arriva a roma con 7300 euri (passaggio e spedizione compresi)...
tra nero/verde 2016-2017 e bianca/verde 2017-2018 è una bella sfida..
7300 gran tourer vs 7840 (messa in strada??) tourer plus, secondo voi che è meglio?
che ansia icon_smile.gif


Bhe, se non vado errato la differenza tra i due allestimenti è il bauletto e poco più: se ti interessa come accessorio e ti piace più il colore, una moto con 5000km è praticamente nuova.
 
15996656
15996656 Inviato: 4 Ago 2018 12:12
 

é andata! ieri con un atto eroico io e la mia zavorrina ci siamo fatti 250km sotto la pioggia scrosciante per portare a casa una splendida versys 2018 bianco/verde. sono proprio contento icon_smile.gif
grazie a tutti per i consigli preziosi icon_wink.gif
 
15997173
15997173 Inviato: 6 Ago 2018 13:40
 

buona scelta! POi aggiornaci sulle impressioni di guida quando l'avrai provata un pò.
 
15997345
15997345 Inviato: 6 Ago 2018 19:00
 

ci sto prendendo confidenza un po per volta, vado in giro con le borse laterali e ho il terrore di lasciarle attaccate a qualche auto icon_asd.gif
é f**a, sono proprio contento, le primissime impressioni: molto molto morbida, le mie precedenti esperienze sono una r6 e una mt-07, sto regolando di volta in volta il precarico sul posteriore ma sento che presto dovrò pensare anche all'avantreno, i rapporti li sento corti, secondo me serviva anche una 7a icon_mrgreen.gif grande manubrio, grande sterzata, bel baricentro, ancora devo prendere il feeling con frizione e cambio, oggi ho regolato la leva della frizione e la sento meglio, il cambio non mi sembra "macchinoso" come avevo letto, il bicilindrico merita uno scarico che si sente, ottimi i consumi in relazione al piacere di guida, personalmente ci sto talmente bene che il più delle volte non sento la necessità di aprire, me ne sto li, buono buono, e quando c'é un pertugio mi infilo con un attimo, per poi riprendere un'andatura pacata..
bella bella bella icon_smile.gif
ah, i freni, direi buoni
l'ho presa 3 volte, cio fatto 600 km
una poltrona icon_wink.gif
 
15997481
15997481 Inviato: 7 Ago 2018 6:48
 

cosa intendi con il cambio "macchinoso"? Duretto per inserire le marce?
 
15997535
15997535 Inviato: 7 Ago 2018 9:15
 

si, duretto con le marce che entrano un po a fatica, tipo che dipende dai giri del motore... invece deo dire che mi trovo bene, fa un po rumore, un bel clock quando entrano, però entrano tranquille.. e comunque devo ancora prendere le misure, ho l'impressione che spesso cambio ad un nr di giri non ottimale.. a me piace quando entrano lisce lisce ma cio il manico arruginito..il gas lo devi sfiorare leggero leggero altrimenti l'on-off da un po fastidio, comunque devo fare ancora il primo tagliando, spero di capitare bene, con meccanici capaci, chiederò di regolare un po il gioco del gas e la catena
 
15997549
15997549 Inviato: 7 Ago 2018 9:41
 

Complimenti per l'acquisto.

Per il cambio, bhe, se la moto è nuova ci sta che inizialmente possa essere più duro di quanto non ti aspetti. Magari può essere la frizione a non essere regolata benissimo.

Comunque il cambio Kawasaki (io avevo una ER6 con lo stesso motore) non è malvagio, ma per dire quello della Honda che ho adesso è più preciso (e la frizione più morbida).
 
15997580
15997580 Inviato: 7 Ago 2018 10:55
 

Come ti hanno detto dopo i 1000-15000 km spesso si assesta. Con la mia non ho problemi salvo stare un pelo attento al passaggio da prima a seconda, se lo faccio troppo "dolce" a volte mi finisce in folle, ma è questione di farci la mano, niente di che.
 
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