Salve, questo è il mio post sul forum, quindi prima di tutto mi presento:
mi chiamo Alessio, ho 25 anni e sono venuto a conoscenza del motoclub grazie a mia madre, che ne è membro fiero già da anni!
Ho questo dubbio su che tipo di scarico comprare per la mia CBR 600 RR '11: ho scelto una gpr (per il prezzo e l'estetica che mi piacciono molto!) "DeepTone Inox". Sul sito gpr.it, c'è il listino di tutti gli scarichi, dei quali, per ogni modello, esistono 3 tipi: "HOMOLOGATED" (omologata, senza catalizzatore), "HOMOLOGATED WITH CATALYST" (omologata con catalizzatore) e "RACING" (non omologata). Ovviamente la versione RACING non è omologata per strada, e dovendone fare un uso al 70% stradale, ho dovuto optare per una delle due sorelle OMOLOGATE. Ho cercato di informarmi online, e, se ho capito bene, si può essere sanzionati se "sono state apportate modifiche sugli scarichi omologati".
Premetto che so a cosa serve il catalizzatore, come so anche che negli scarichi sprovvistine, il "sound" è più piacevole essendo più diretto, quindi proprio come piacerebbe a me.
Fatte le dovute premesse, la mia domanda è: perchè io, come chiunque altro, dovrei optare per la versione catalizzata se quella senza catalizzatore è comunque omologata, fa un sound per me più piacevole e costa anche di meno?
Gia che ci sono chiedo anche: devo rimappare la centralina visto che la sonda lambda riceverà misurazioni per lei diverse dallo scarico originale?
Grazie mille in anticipo per le risposte e il tempo dedicato!
