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F650ST freno posteriore strattona
15972573
15972573 Inviato: 24 Mag 2018 10:11
Oggetto: F650ST freno posteriore strattona
 

Salve a tutti, da un paio di mesi ho preso una F650ST usatissima e non ho molta esperienza su questa moto, anche se ho esperienza ultratrentennale di moto.

Tra i tanti difetti di questa in mio possesso, alcuni dei quali già corretti, c'è che quando freno decisamente col posteriore (anche usando l'anteriore come freno principale), sento che frena strattonando, solo il posteriore, anche se tiro la frizione (già fatta la prova).

Premetto che la corona posteriore mi sembra consumata (denti appuntiti), non so come sia il pignone, perché coperto (ma lo ricordo meno consumato della corona), mentre la catena, con o ring, è in buono stato, con gioco sulle maglie veramente minimo rispetto altre catene che ho usato e uso su altre moto e che non mi danno problemi. La catena inoltre non ha maglie grippate. Insomma, la catena è buona e la escluderei. Le pastiglie, sia anteriore, che posteriore, sono buone, marca Brembo, i dischi sembrano usurati regolarmente, ma quando freno sento proprio che, a parte lo strattonamento al posteriore, i freni fanno un pessimo rumore di molatura, cioè pastiglie che mangiano i dischi, ma questo probabilmente è tipico delle Brembo che ho trovato già sulla moto. Infatti per il prossimo cambio ho già preso pastiglie di altra marca, meno aggressive. Ammesso che la moto riesca a fare ancora tanti km, tali da arrivare a consumare le pastiglie, essendo molto chilometrata.

Le sospensioni sono morbide, ma mi sembrano ancora efficienti, in quanto la moto non rimbalza su dossi e avvallamenti in genere e ci sono anche andato su strade sterrate, senza problemi. Le gomme sono un poco datate, ma sono Metzeler Lasertec (gomme decenti) e tengono bene in curva, quindi direi che non sono rovinate, ma magari quel modello è così. Le ruote non hanno giochi strani, quindi escluderei i cuscinetti. Non ho però controllato i parastrappi e non so neanche se questa moto li abbia di serie. Mi riservo di controllare quando cambierò la trasmissione.

Quindi, premesso quanto già esposto sopra, vorrei sapere se qualcuno ha già riscontrato un simile fenomeno e se è da attribuirsi alle pastiglie, alle sospensioni, alle gomme, o alla trasmissione. A me sembrerebbe un problema di corona consumata, con le maglie della catena che tendono a strattonare in frenata. In accelerazione però non noto lo stesso problema, o almeno non così prepotentemente, considerando che comunque è un mono, che strattona già di suo, se non lo si tiene ai giri ottimali.

Idee?
 
15974002
15974002 Inviato: 28 Mag 2018 17:10
 

Moto spenta sul cavalletto centrale, girando la ruota a mano, in folle, che fa?
Da lì dovresti capire se è un discorso di freno o catena ...

ps: quando ho la catena da cambiare la sento strattonare più in accelerata che in frenata ..
 
15974188
15974188 Inviato: 29 Mag 2018 7:22
 

Girando la ruota in folle, sul cavalletto, la ruota scorre normalmente e non ha giochi laterali.
Ovviamente mi viene difficile girare la ruota a mano e contemporaneamente frenare, ma ora che me lo hai detto, in qualche modo tenterò.
Grazie per il contributo.
 
15974379
15974379 Inviato: 29 Mag 2018 16:08
 

Canyon_500 ha scritto:
Girando la ruota in folle, sul cavalletto, la ruota scorre normalmente e non ha giochi laterali.
Ovviamente mi viene difficile girare la ruota a mano e contemporaneamente frenare, ma ora che me lo hai detto, in qualche modo tenterò.
Grazie per il contributo.


Ma anche senza frenare ...
Più che altro intendevo dire se la vedi girare regolarmente senza notare alcun rallentamento sempre nello stesso punto, che potrebbe essere un punto leggermente storto sul disco (e sfrega quando incontra la pastiglia) oppure una maglia leggermente grippata (che sforza quando si deve piegare per prendere il dente della corona.
 
15974554
15974554 Inviato: 30 Mag 2018 8:14
 

Sono prove che ho già fatto appena acquistata la moto. La ruota, a mano, scorre bene e la catena è in condizioni migliori di pignone e corona. Per me il problema è la corona consumata, o i parastrappi. Ne avrò la conferma quando cambierò la trasmissione. Non che abbia tutta questa voglia di combattere con le viti della corona, che saranno incollate da qualche decennio di incuria...
 
15974799
15974799 Inviato: 30 Mag 2018 17:49
 

Disco posteriore ovalizzato?
Pistoncino pinza grippato?
Pastiglie irregolarmente consumate?

Inizierei da lì. Con un comparatore in pochi secondi si vede se il disco è dritto.
 
15974993
15974993 Inviato: 31 Mag 2018 10:25
 

Grazie per i suggerimenti.

Il disco ovalizzato è una possibilità. Ma non ho un comparatore. Comunque cercherò di verificarlo.

Le pinze le ho revisionate e ho anche aggiunto una molla per ogni pinza, per far rientrare lievemente i pistoni, quindi i pistoni grippati non sono più una possibilità.

Le pastiglie sono consumate asimmetricamente, ma questo accade su tutti i mezzi in mio possesso e non crea malfunzionamenti.

Direi che la teoria del disco deformato potrebbe andare bene come quella della corona consumata. Dovrò concentrarmi su queste. Quando ne avrò voglia. icon_wink.gif
 
16017064
16017064 Inviato: 12 Ott 2018 13:18
 

Così, giusto per aiutare qualcuno che dovesse avere il medesimo problema: era semplicemente il mono posteriore regolato con troppo precarico.

Ultimamente la moto era diventata inguidabile e mi ero convinto che il mono posteriore fosse andato. Ne ho acquistato uno usato, teoricamente ancora funzionante, e ho notato che la manopola del precarico si comportava esattamente come sul mio, quindi ho pensato che se quello funzionava, allora funzionava pure il mio, quindi ho allentato tutto il precarico, poi dato solo due click, e ora non solo la moto tiene meglio la strada, ma neanche saltella più quando freno col posteriore. Insomma, era la classica stupidata. Colpa mia che non conoscevo questa moto e pensavo il mono fosse più scarso, invece è abbastanza sostenuto.
 
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