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Cambiare pressione tappo radiatore [CRF 450 motard]
15965895
15965895 Inviato: 6 Mag 2018 20:04
Oggetto: Cambiare pressione tappo radiatore [CRF 450 motard]
 

Salve a tutti,
avendo la necessità di monitorare con più attenzione la temperatura del mio CRF450 motard, ho trovato su internet alcuni tappi radiatore aftermarket correlati da un comodo termometro analogico che indica in tempo reale la temperatura del liquido refrigerante.
Eccone uno ad esempio della Forbikes: QUI

Tuttavia ho notato che questi tappi sono tutti tarati per 1,8 bar mentre sul mio CRF quello di serie HM è tarato per 1,1 bar.
Secondo voi può essere dannoso e pericoloso montare un tappo con la molla di sfiato tarata per 0,7 bar in più? La maggior pressione a cui si troverebbe a lavorare il circuito di raffreddamento potrebbe danneggiare la pompa, il radiatore e soprattutto i manicotti?
D'altro canto, dovrei ridurre i frequenti sfiati di liquido refrigerante che si hanno alle alte temperature...

Grazie!
 
15965907
15965907 Inviato: 6 Mag 2018 20:47
 

Attenzione. Se l'impianto non è progettato per lavorare con il 60% di pressione in più, rischi di fare danni seri. Se già ora sfiata parecchio, suggerisco un accurato controllo del sistema di raffreddamento.
 
15965988
15965988 Inviato: 7 Mag 2018 6:46
 

AG_KTM ha scritto:
Attenzione. Se l'impianto non è progettato per lavorare con il 60% di pressione in più, rischi di fare danni seri. Se già ora sfiata parecchio, suggerisco un accurato controllo del sistema di raffreddamento.


Ciao e grazie.
No, non sfiata moltissimo, la "normale" sgocciolata dei CRF a motore caldo. Anche i rabbocchi che ogni tanto devo fare al radiatore ti assicuro che sono minimi.

Peccato che questi tappi con termometro siano in commercio solo con la taratura da 1,8!
Eventualmente altri sistemi "rapidi" per tenere monitorata la temperatura del circuito?
 
15966032
15966032 Inviato: 7 Mag 2018 8:35
 

Ciao!
da 1,1 a 1,8 mi sembra eccessivo.

Opta per un sensore. ce ne sono in commercio, sia analogici che digitali!
 
15966056
15966056 Inviato: 7 Mag 2018 9:13
 

Esatto! Anche io a suo tempo ci avevo pensato ma sono una cavolata soprattutto da 1,8! Al massimo potresti provare con un 1,3 ma quello che hai visto è eccessivo! Mettitela via.. Cioè i CRF hanno sempre avuto problemi per quel che riguarda il raffreddamento.. Nel senso che scaldano di più in confronto ad altri 450.. Puoi migliorare leggermente il tutto cambiando tubi con quelli in silicone e utilizzando un ottimo refrigerante come il Motul factory line..
 
15966157
15966157 Inviato: 7 Mag 2018 12:31
 

lnkreative ha scritto:
Esatto! Anche io a suo tempo ci avevo pensato ma sono una cavolata soprattutto da 1,8! Al massimo potresti provare con un 1,3 ma quello che hai visto è eccessivo! Mettitela via.. Cioè i CRF hanno sempre avuto problemi per quel che riguarda il raffreddamento.. Nel senso che scaldano di più in confronto ad altri 450.. Puoi migliorare leggermente il tutto cambiando tubi con quelli in silicone e utilizzando un ottimo refrigerante come il Motul factory line..


Ciao!
Durante il "restauro" invernale ho proprio installato il kit tubi in silicone e poi riempito tutto con il Motul Factory Line (il liquido rosso che costa una cifra per capirci... icon_lol.gif ), infatti reputo migliorato il problema dell'eccessivo surriscaldamento del quale ti parlai anche via MP.
Ad ogni modo volevo tenere monitorata la temperatura del circuito con un termometro. Purtroppo di quelli integrati al tappo non se ne trovano da 1,1 o 1,3...li fanno solo da 1,8 da quel che ho potuto vedere in internet.
Quelle strisce adesive colorate da applicare direttamente sulle pareti dei radiatori oppure sul blocco...sono una boiata oppure fanno il loro lavoro?
 
15966167
15966167 Inviato: 7 Mag 2018 12:56
 

Piuttosto prendi un termometro di quelli aftermarket ma comincia a fregartene della temperatura! Sai che se non stai fermo al semaforo perennemento con il sole che batte a 40 gradi non avrai mai problemi! Sappi che quando si surriscalda lo noti perchè scende leggermente il livello del refrigerante!
 
15966171
15966171 Inviato: 7 Mag 2018 13:07
 

lnkreative ha scritto:
Piuttosto prendi un termometro di quelli aftermarket ma comincia a fregartene della temperatura! Sai che se non stai fermo al semaforo perennemento con il sole che batte a 40 gradi non avrai mai problemi! Sappi che quando si surriscalda lo noti perchè scende leggermente il livello del refrigerante!


Si certo, sono perfettamente d'accordo con te, ma monitorare la temperatura anche per un breve periodo non mi dispiaceva. Per termometri aftermarket intendi quelli a sonda con display digitale? Nel caso il sondino dove sarebbe più conveniente posizionarlo?
Comunque non ho notato nulla di particolarmente anomalo aldilà delle classiche sgocciolate di refrigerante a caldo; anzi, l'unica cosa "sospetta" è il tubicino di sfiato in gomma che dal tappo scende sotto il carter che si è leggermente deformato dal calore nella parte iniziale dove si innesta al radiatore...ma penso sia normale.
 
15966175
15966175 Inviato: 7 Mag 2018 13:24
 

Ci sono le istruzioni di come montare quei termometri non è molto difficile! Normale che goccioli se raggiunge il livello di ebollizione anche se non è semplice arrivare a quelle temperature icon_asd.gif
 
15968032
15968032 Inviato: 11 Mag 2018 18:32
 

Alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono procurato uno di quei termometri infrarossi a "pistola" che misurando sparando un fascio laser. Ebbene, puntato su varie zone della testata dopo un giro "allegro" (quindi a moto bella calda) ha indicato temperature comprese fra 65 e 80°C...direi quindi tutto nella norma.
 
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