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manutenzione forcellone/leveraggio mono
15958834
15958834 Inviato: 17 Apr 2018 15:13
Oggetto: manutenzione forcellone/leveraggio mono
 

Ciao a tutti, mi trovo nella seguente situazione: gomma posteriore finita, mono originale con quasi 90 mila km sul groppone. Pensavo: già che devo togliere la ruota dietro, ne approfitto per smontare il mono e portarlo da un artigiano che me lo revisionerà. A questo punto, secondo voi, mi conviene già che ci sono smontare del tutto il leveraggio del mono e il forcellone per controllare/pulire/ingrassare i vari cuscinetti, oppure lascio tutto così, tolgo solo il mono per revisionarlo e ce lo rimetto?
All'inizio pensavo di smontare tutto, poi però il sospensionista mi ha detto che secondo lui è fatica sprecata, e che i cuscinetti saranno sicuramente ancora come nuovi. Che faccio?

ciao

WK
 
15958841
15958841 Inviato: 17 Apr 2018 15:41
 

Secondo me già che ci sei e visto che non è mai stato fatto, smonta, pulisci ed ingrassa come si deve
 
15958858
15958858 Inviato: 17 Apr 2018 16:37
 

Se lo ha detto il sospensionista, io lascerei così.

Ciao
 
15958903
15958903 Inviato: 17 Apr 2018 19:04
 

Di sicuro male non gli fa... certo che una volta che fai la fatica di smontare, i pezzi li cambi a prescindere dalle condizioni.
 
15959591
15959591 Inviato: 19 Apr 2018 8:17
 

Parlando di auto i cuscinetti sono di due tipi. In gomma che col tempo si secca e si spacca creando del gioco nelle sospensioni. Sulla moto dovresti avvertire dell'instabilità e qualche leggera vibrazione venire dal mono.
Ci sono poi cuscinetti che costano di più ma che sono anche molto più robusti.

Lì vale più o meno la stessa cosa negli snodi ci sono dei cuscinetti, che possono essere di vario tipo, e che si consumano molto lentamente.
Il mio consiglio è prima di smontare tutto vedere se per caso ci sono dei giochi strani nel leveraggio, se non ci sono di lasciare stare.
Se smonti il mono, quello che puoi fare è vedere se per caso negli snodi si è accumulato dello sporco o se c'è del grasso vecchio. A quel punto dagli uno sgrassante per togliere lo sporco o il grasso vecchio, poi una volta pulito tutto e asciugato gli dai un po' di grasso per cuscinetti a protezione.
Se vedi invece che un pezzo del leveraggio si muove male e tende ad irrigidirsi puoi darci un po' di sbloccante.
 
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