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Scelta moto sportiva media anni 90'
15955339
15955339 Inviato: 9 Apr 2018 11:36
Oggetto: Scelta moto sportiva media anni 90'
 

Buongiorno a tutti, dopo un po' di esperienza con moto abbastanza diverse tra loro e con l'esigenza di una moto a cui possa fare l'assicurazione annuale spendendo poco (visto la mia situazione di studente lontano da casa) sarei in procinto di comprare una moto d'epoca ( con più di 20 anni quindi), mi piacciono molto le carenate coi semimanubri e con un budget massimo di circa 2 mila euro (meglio meno) avevo individuato questi 4 modelli: Yamaha fzr 600 90' (quello coi due fuori e la ruota posteriore da 130 per intenderci), la cbr 600f metà anni 90 (94 per l'esattezza), una kawasaki zxr 400 del 91 ( primo modello L) e una yamaha szr 660 96-98. Ora quello che cerco in primis io sono Agilità ( non mi piacciono le moto troppo pesanti) ed affidabilità, sono tutte moto che hanno 40-45 mila km circa, tranne la monocilindrica che ne ha la metà circa. Consigli? Pareri? Siate liberi di dispensarmi tutta la vostra saggezza e se avete anche qualche modello da aggiungere che potrebbe fare al caso mio facciate pure.
Grazie a tutti Lamps! 0509_campione.gif
 
15955378
15955378 Inviato: 9 Apr 2018 12:42
 

Prima di decidere di avventurarti su una "over 20" ti conviene valutare i pro e i contro di questa scelta.

Le moto d'epoca "tout-court" sono quelle trentennali; tra le ventennali godono di questo titolo solo quelle elencate nei registri storici FMI.

Quindi, questo limita parecchio la rosa delle candidate (a meno, appunto di andare su una moto del'87 o antecedente).

Per quanto riguarda l'assicurazione, occhio alle eventuali limitazioni d'uso che la compagnia potrebbe importi per stipulare una polizza specifica. Ti consigli di dare un'occhiata a questa discussione: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi] per chiarirti le idee.

Inoltre, se prevedi di utilizzarla costantemente tieni conto che si tratta pur sempre di un mezzo che richiede una maggior manutenzione rispetto ad un mezzo recente... rischieresti di spostare parte dei costi annuali dalla RC al meccanico.

Se poi vivi in una grande città metti in conto anche il rischio che tu debba tenerla ferma causa limitazioni del traffico in ottica antiinquinamento.
 
15955397
15955397 Inviato: 9 Apr 2018 13:24
 

Innanzitutto grazie per la risposta, per il fattore inquinamento sono della sicilia quindi non ci sono problemi, per l'assicurazione credo comunque che di solito le limitazioni siano sulla fascia dei chilometri e tornando in sicilia solo d'estate e nelle feste comandate è difficile che io faccia più di 3-4 mila chilometri in un anno. Per la manutenzione diciamo che tra me e mio padre (lui sicuramente meglio di me) riusciamo a fare tutto ciò che si riesce a fare senza l'ausilio del meccanico, però comunque se ci sono moto tra quelle mie citate che sono rinomate per problemi o altro mi sarebbe molto utile saperlo icon_rolleyes.gif
Per il discorso moto d'epoca invece fammi capire tutte quelle con più di 30 anni godono di assicurazione ridotta e non pagano bollo ed invece quelle tra 20 e 30 solo alcune?
Comunque grazie per il link della discussione lo leggerò di certo!
 
15955423
15955423 Inviato: 9 Apr 2018 14:30
 

l'esenzione dal bollo riguarda le trentennali, per le altre si paga pieno. Ci sono agevolazioni per l assicurazione ovviamente per una moto con più di 20 anni. Io avevo una FZR 1000 del '91 ed era un ottima moto anche se pesantuccia. Molto probabilmente la 600 è ancora più divertente. Poi hanno un fascino incredibile. Bella pure la Kawa
 
15955436
15955436 Inviato: 9 Apr 2018 15:11
 

leo46it ha scritto:

Per il discorso moto d'epoca invece fammi capire tutte quelle con più di 30 anni godono di assicurazione ridotta e non pagano bollo ed invece quelle tra 20 e 30 solo alcune?
Comunque grazie per il link della discussione lo leggerò di certo!


Non è proprio come hai detto.... diciamo che la polizza d’epoca è un tipo di contratto a discrezione della compagnia assicuratrice, che è libera di farlo non farlo chiedere i soldi e i requisiti che le pare o imporre determinate limitazioni ecc.

Diciamo che in genere chiedono almeno 30 anni E la certificazione asi/fmi dello specifico mezzo quindi sulla targa, che deve essere quindi completamente originale ecc... peró ti invito a smentirmi, anzi se trovi compagnie che offrono contratti migliori facci sapere! 0510_regolamento.gif
 
15955453
15955453 Inviato: 9 Apr 2018 15:51
 

Sandor1939 ha scritto:
l'esenzione dal bollo riguarda le trentennali, per le altre si paga pieno. Ci sono agevolazioni per l assicurazione ovviamente per una moto con più di 20 anni. Io avevo una FZR 1000 del '91 ed era un ottima moto anche se pesantuccia. Molto probabilmente la 600 è ancora più divertente. Poi hanno un fascino incredibile. Bella pure la Kawa


La fzr è quella che esteticamente mi piace di più con quei doppi fari però pesa praticamente come la cbr avendo 10 cavalli meno e poi se pur non essendo un amante dei gommoni 180/190 la gomma da 130 dietro su una sportiva da più di 200 kg in ordine di marcia non mi da troppa fiducia eusa_think.gif ahaha

La kawa pure lei bellissima ed agilissima però il motore? E' una moto che non conosco completamente se pur 4 cilindri è sempre un 400 di cilindrata 40/45 k chilometri non saranno un pò troppi?
 
15955458
15955458 Inviato: 9 Apr 2018 16:03
 

mando695 ha scritto:
Non è proprio come hai detto.... diciamo che la polizza d’epoca è un tipo di contratto a discrezione della compagnia assicuratrice, che è libera di farlo non farlo chiedere i soldi e i requisiti che le pare o imporre determinate limitazioni ecc.

Diciamo che in genere chiedono almeno 30 anni E la certificazione asi/fmi dello specifico mezzo quindi sulla targa, che deve essere quindi completamente originale ecc... peró ti invito a smentirmi, anzi se trovi compagnie che offrono contratti migliori facci sapere! 0510_regolamento.gif


Quindi praticamente prima di comprare qualunque cosa mi stai dicendo che devo farmi un po di giri tra le assicurazioni? eusa_doh.gif Perchè il motivo principale dell'acquisto della moto sarebbe proprio quello di poter usufruire dell'esenzione del bollo ma soprattutto di pagare poco di assicurazione, perchè ho già una v11 del 2001 a casa di mio padre ferma però da un po' di anni ma solo per rimetterla in strada ci vogliono 5-600 euro, più l'assicurazione che è salatissima in sicilia perciò avevo pensato che con gli stessi soldi usciva una moto, con qui pagare poco di assicurazione ed anche un po' più maneggevole.
 
15955469
15955469 Inviato: 9 Apr 2018 16:23
 

Confermo, prima di comprare qualsiasi cosa vedi se riesci a trovare qualcuno che te la assicuri d’epoca
 
15955483
15955483 Inviato: 9 Apr 2018 16:54
 

Non credo il 600 arrivi a quel peso. da quel che mi ricordo il mio 1000 a secco pesava 214kg, io avevo la versione col trapezio come faro (2^serie), 145 cv a carburatori...un missile
 
15955494
15955494 Inviato: 9 Apr 2018 17:14
 

mando695 ha scritto:
Confermo, prima di comprare qualsiasi cosa vedi se riesci a trovare qualcuno che te la assicuri d’epoca


Va bene farò così, grazie mille, nel frattempo se vuoi puoi anche dare qualche parere sulle moto che ho citato prima se ne sai qualcosa, mi può solo esser utile!
 
15955496
15955496 Inviato: 9 Apr 2018 17:16
 

Sandor1939 ha scritto:
Non credo il 600 arrivi a quel peso. da quel che mi ricordo il mio 1000 a secco pesava 214kg, io avevo la versione col trapezio come faro (2^serie), 145 cv a carburatori...un missile


Su internet ho letto che la fxr 600 del 90 dovrebbe stare sui 180 kg a secco per 90 cavalli circa, ed i doppi fari a civetta sono qualcosa di stupendo secondo me. Come manutenzione particolare o problemi hai riscontrato qualcosa tu?
 
15955723
15955723 Inviato: 10 Apr 2018 7:22
 

Beh, quella che ha resistito più a lungo come progetto in se è stato il CBR. La FZR a metà anni novanta è stata sostituita dalla YZF Thundercat per via del progetto un po' datato e perché al tempo erano in voga le sport-tourer (ZZR, CBR F, ...). La vera moto diversa al tempo era la GXR-R che anticipava veramente i tempi essendo una sportiva vera quasi pronto pista. Quindi se non trovi una Gixxer io andrei sulla CBR. Oppure sulla zxr 750. La 400 andava bene per il mercato giapponese...
 
15955750
15955750 Inviato: 10 Apr 2018 8:17
 

Attenzione che le gixxer di quel periodo erano veramente impegnative nella guida.. Comunque riguardo l'assicurazione prova con generali o helvetia, se la trovi certificata asi o fmi non dovresti avere problemi. La mia fzr (certificata ASI) la assicurai con generali.
 
15955790
15955790 Inviato: 10 Apr 2018 9:43
 

gtdesmo ha scritto:
Beh, quella che ha resistito più a lungo come progetto in se è stato il CBR. La FZR a metà anni novanta è stata sostituita dalla YZF Thundercat per via del progetto un po' datato e perché al tempo erano in voga le sport-tourer (ZZR, CBR F, ...). La vera moto diversa al tempo era la GXR-R che anticipava veramente i tempi essendo una sportiva vera quasi pronto pista. Quindi se non trovi una Gixxer io andrei sulla CBR. Oppure sulla zxr 750. La 400 andava bene per il mercato giapponese...


Sì, la gixxer il 750 SRAD era una delle mie prime scelte solo che tenute bene sotto i 2 mila euro non ne ho trovate, la zxr 750 è un po' troppo pesante per i miei gusti, comunque appena trovo l'assicurazione giusta le andrò a vedere comunque prima di acquistarle per vedere anche le condizioni, sono sempre moto con più di 20 anni.
 
15955792
15955792 Inviato: 10 Apr 2018 9:45
 

Sandor1939 ha scritto:
Attenzione che le gixxer di quel periodo erano veramente impegnative nella guida.. Comunque riguardo l'assicurazione prova con generali o helvetia, se la trovi certificata asi o fmi non dovresti avere problemi. La mia fzr (certificata ASI) la assicurai con generali.


Grazie, per le assicurazioni vedrò di chiedere, per la certificazione se la dovessi fare io passa tanto tempo e la moto deve essere perfettamente originale?
 
15955813
15955813 Inviato: 10 Apr 2018 10:33
 

Almeno esteticamente cerca di avere tutto originale. Valuta pure se scegliere FMI o ASI. io optai per la seconda perché avevo anche un auto d'epoca registrata asi. Credo che con Helvetia sia necessaria solo l'iscrizione ad un club, ma devi verificare...potrei sbagliarmi.
 
15955870
15955870 Inviato: 10 Apr 2018 12:28
 

Sandor1939 ha scritto:
Almeno esteticamente cerca di avere tutto originale. Valuta pure se scegliere FMI o ASI. io optai per la seconda perché avevo anche un auto d'epoca registrata asi. Credo che con Helvetia sia necessaria solo l'iscrizione ad un club, ma devi verificare...potrei sbagliarmi.


Sì, anche mio padre possiede un'auto d'epoca, quindi possibilmente assicurarla asi sarà meglio. Grazie ancora mi informerò.
 
15955876
15955876 Inviato: 10 Apr 2018 12:40
 

Tra FZR e CBR, devi considerare che la Yamaha, nei primi anni '90, era già un progetto datato mentre Honda esordiva nel '91 con il "nuovo" CBR che fu una vera rivoluzione in ambito motociclistico: interasse corto, pneumatici 120 ant. e 160 post. e una potenza vicina o pari a molte 750 dell'epoca.
Forse perché sono di parte (ne ho avuti ben 3 e tutti con grande soddisfazione), ma tra le due ti consiglierei il CBR, meglio dal '94 in poi che ha il mono posteriore regolabile con cartuccia.

Le moto ventennali non sono ben viste dalle assicurazioni. Se per te i bassi costi assicurativi sono importanti, fai prima una attenta verifica. Quando ho venduto l'ultimo CBR (estate 2015), due acquirenti hanno dovuto desistere proprio per questo motivo.

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
15955891
15955891 Inviato: 10 Apr 2018 13:07
 

zavetti ha scritto:
Tra FZR e CBR, devi considerare che la Yamaha, nei primi anni '90, era già un progetto datato mentre Honda esordiva nel '91 con il "nuovo" CBR che fu una vera rivoluzione in ambito motociclistico: interasse corto, pneumatici 120 ant. e 160 post. e una potenza vicina o pari a molte 750 dell'epoca.
Forse perché sono di parte (ne ho avuti ben 3 e tutti con grande soddisfazione), ma tra le due ti consiglierei il CBR, meglio dal '94 in poi che ha il mono posteriore regolabile con cartuccia.

Le moto ventennali non sono ben viste dalle assicurazioni. Se per te i bassi costi assicurativi sono importanti, fai prima una attenta verifica. Quando ho venduto l'ultimo CBR (estate 2015), due acquirenti hanno dovuto desistere proprio per questo motivo.

Buona scelta 0510_saluto.gif


Di cbr ne ho trovata una a buon prezzo vicino casa del 94 credo sia una f2, utilizzata ancora oggi e dalle foto sembra in buone condizioni ha però quasi 50 mila chilometri e queste modifiche/accessori, " collettori in acciaio maggiorati e scarico Honda in acciaio e carbonio filtro aria sportivo, kit dynojet, regolazioni complete forcelle e mono totalmente revisionati con cambio olio, revisione pinze e cambio pastiglie, cupolino doppia bolla, specchietti carbon look bilancieri, tappo serbatoio, Portatarga, sella rifoderata, e diversi altri accessori , verniciatura originale" tu da possessore credi che i chilometri e queste modifiche siano preoccupanti?
 
15955906
15955906 Inviato: 10 Apr 2018 13:59
 

leo46it ha scritto:
Di cbr ne ho trovata una a buon prezzo vicino casa del 94 credo sia una f2, utilizzata ancora oggi e dalle foto sembra in buone condizioni ha però quasi 50 mila chilometri e queste modifiche/accessori, " collettori in acciaio maggiorati e scarico Honda in acciaio e carbonio filtro aria sportivo, kit dynojet, regolazioni complete forcelle e mono totalmente revisionati con cambio olio, revisione pinze e cambio pastiglie, cupolino doppia bolla, specchietti carbon look bilancieri, tappo serbatoio, Portatarga, sella rifoderata, e diversi altri accessori , verniciatura originale" tu da possessore credi che i chilometri e queste modifiche siano preoccupanti?


Sono tutte modifiche che ti impediscono l'iscrizione all'ASI e ripristinare la moto allo stato originale potrebbe costarti qualche soldino. Potrebbe non valere la pena. Per il resto, su una moto di 24 anni, è plausibile che anche senza incidenti il proprietario (o i proprietari) abbiano avuto voglia di metterci le mani.
 
15955926
15955926 Inviato: 10 Apr 2018 14:36
 

tibbs ha scritto:
Sono tutte modifiche che ti impediscono l'iscrizione all'ASI e ripristinare la moto allo stato originale potrebbe costarti qualche soldino. Potrebbe non valere la pena. Per il resto, su una moto di 24 anni, è plausibile che anche senza incidenti il proprietario (o i proprietari) abbiano avuto voglia di metterci le mani.


Ma per l'agevolazione nell'assicurazione deve necessariamente essere iscritta ASI o FMI e quindi con almeno 20 anni oppure moto con almeno 30 anni senza nulla in particolare giusto?
 
15955930
15955930 Inviato: 10 Apr 2018 14:47
 

Per il discorso assicurativo, concordo con tibbs.

Per le modifiche, solo quelle "racing" potrebbero impensierire: perché ha reso la moto più performante? Bene, invece, l'intervento sulle sospensioni. 50.000 km possono non essere un problema se la moto è stata tenuta con attenzione.

Dipende molto da quello che vuoi. Io, a suo tempo, impiegai 9 mesi x trovare un cbr perfettamente originale, e da Roma andai a prenderlo a Forlì.
 
15955937
15955937 Inviato: 10 Apr 2018 14:56
 

leo46it ha scritto:
Ma per l'agevolazione nell'assicurazione deve necessariamente essere iscritta ASI o FMI e quindi con almeno 20 anni oppure moto con almeno 30 anni senza nulla in particolare giusto?


Troverei corretto che le agevolazioni andassero a mezzi d'interesse storico e non a degli scassoni pacioccati alla meglio, poi chiaramente è l'assicurazione che decide ma visto che, di solito, non regalano nulla...
 
15955957
15955957 Inviato: 10 Apr 2018 15:24
 

leo46it ha scritto:
tibbs ha scritto:
Sono tutte modifiche che ti impediscono l'iscrizione all'ASI e ripristinare la moto allo stato originale potrebbe costarti qualche soldino. Potrebbe non valere la pena. Per il resto, su una moto di 24 anni, è plausibile che anche senza incidenti il proprietario (o i proprietari) abbiano avuto voglia di metterci le mani.


Ma per l'agevolazione nell'assicurazione deve necessariamente essere iscritta ASI o FMI e quindi con almeno 20 anni oppure moto con almeno 30 anni senza nulla in particolare giusto?


L'iscrizione asi o fmi non dipende dall età del mezzo. In genere è sempre richiesta. Mi sembra che l'unica che riteneva sufficiente l'iscrizione ad un club senza l'iscrizione ASI fosse Helvetia.

Io sono un hondista ma se dovessi scegliere tra un cbr '94 e fzr dello stesso anno prenderei la fzr a occhi chiusi (valuta pure il 1000 non farti spaventare dal peso), quello del 94 era stupendo
 
15955978
15955978 Inviato: 10 Apr 2018 16:03
 

Grazie a tutti per i commenti! Appena avrò tempo farò un giro alle assicurazioni e poi vedrò il da farsi, comunque vi aggiornerò sugli sviluppi. Grazie ancora!
 
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