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Kymco X-Town 300 vs Piaggio Beverly 300
15952366
15952366 Inviato: 31 Mar 2018 22:11
Oggetto: Kymco X-Town 300 vs Piaggio Beverly 300
 



Salve, dopo studio delle riviste del settore e visita di diversi concessionari avrei focalizzato i due modelli on topic. Vedendoli affiancati mi piace più l' Xtown ed il Beverly mi pare più "classico" ed anche datato. Chiedo conferma a chi li conosce entrambi se corrisponde al vero che lo scudo protettivo (da vento e pioggia) per le gambe sia migliore nell' Xtown. Comunque installarei una copertina fissa Tucano su entrambi. Mi piace molto ancora la garanzia di 5 anni dell'Xtown, lo doterei di un bel bauletto molto capiente per compensare l'ingombro del tunnel centrale ed il vano sottosella leggermente meno capiente del Beverly. Faccio 23 km tutti i giorni di cui 18 circa su strade ad alta velocità tipo tangenziale ed autostrada, gli altri 5 in piena città. Li ho trovati entrambi a 4100 € circa . Mi è piaciuto tantissimo anche il Yamaha Xmax ma andiamo ad oltre 6000 €... mi sembra troppo per i miei gusti. Tra Xtown e Beverly quale scegliere reste? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15952466
15952466 Inviato: 1 Apr 2018 10:49
 

Sono due scooter ultra collaudati e affidabili perchè montano motori che sono in produzione da molto tempo e quindi oramai esenti da difetti, sul X town c'è il vecchio motore a due valvole che consuma poco ma sente un pò il peso dello scooter anche l'agilità non è il massimo ma in compenso lo scudo protegge bene e molto meglio del Beverly che dalla sua parte può contare su prestazioni globali simili ma la simile potenza su un mezzo più leggero lo rende sicuramente più agile e il motore soffre meno del peso in quanto più leggero, ma di contro lo scudo è davvero poco protettivo entrambi in autostrada hanno un pò il fiato corto e non ti permettono di tenere medie elevate entrambi fanno circa i 125 km/h reali secondo me se fai molte tangenziali forse uno scooter dotato di maggiore allungo potrebbe fare più al caso tuo se vai da un rivenditore kimco prova a guardare il people gti 300 ha il nuovo motore 300 che va decisamente di più e con quello l'autostrada non è un problema puoi tenere i 130 km/h tranquillamente e avere una discreta riserva di potenza per effettuare i sorpassi come ergonomia è molto simile al beverly quindi poco protettivo e con poco sotttosella ma insieme è fornito il bauletto. Se invece vuoi rimanere tra i due modelli prescelti valuta tu i pregi e difetti ma a quel punto io prenderei l'xtown che almeno è più protettivo...
 
15952474
15952474 Inviato: 1 Apr 2018 11:16
 

Considera anche Xtown è più paragonabile ad X-Max che non al Beverly; in oltre la differenza di prezzo tra Xtown e X-Max la ammortizzi rapidamente grazie ai consumi, paragonabili a quelli di un 125, che il bestio di casa Yamaha offre.

PS: se cerchi bene in qualche concessionario puoi trovare qualche MY2017 che devono dar via e potresti scendere di qualche centinaio d'euro sotto i 6mila; con il modello nuovo cambiano solo sella, display strumentazione e finiture delle plastiche.
 
15952691
15952691 Inviato: 2 Apr 2018 9:36
 

Grazie ragazzi! 0509_doppio_ok.gif ho appena visto su youtube diverse prove del Kymco 300 X-town da solo ed una prova comparata di Honda SH300, Piaggio Beverly 300 e Yamaha X-Max 300

ordunque avendo più soldini, comprerei l'X-Max, ho avuto per diversi anni un X-City 250 ed è stato un ottimo scooter veramente, ma più di 6000 € per l'X-Max, in questo momento, proprio non posso

sono salito sull'Honda SH in negozio...mi sembra una bici...troppo leggerino, per niente protettivo, sella troppo alta...vano sotto sella molto piccolo...scartato sicuramente per me per le caratteristiche ciclistiche

rimaneva l'incertezza tra Kymco X-town 300 e Piaggio Beverly 300

leggere da voi che lo scudo per le gambe è più protettivo sul Kymco mi convince a procedere col Kymco

si, capisco si possano avere motorizzazioni più energiche che apprezzerei sui 18 km (anda) e 18 km (rianda) che faccio tutti i giorni su tangenziale ed autostrada, ma considerate che vengo da 4 anni che viaggio (quasi dormo...) a 80 km/h per questi tratti di strada, per cui tornare ad avere un baricentro basso, più aereodinamicità ed una cilindrata 300 cc...lo apprezzerò sicuramente

mi consentirà di viaggiare a 90-100 km/h che per ne va benissimo

certo, il Kymco Downtown sarebbe ancora più energico, ma a me piace camminare decisamente tranquillo e quei 1000 € che costerebbe in più, li risparmio volentieri

the last but not the least, 5 anni di garanzia mi fanno presumere un'affidabilità decisamente alta
mi dispiace un pò il molto ingombrante tunnel centrale e l'assenza di un gancio per appendere uno zaino in mezzo alle gambe...spero il concessionario abbia qualche piccolo accessorio per il gancio

tra l'altro, avrei deciso di montare un bauletto decisamente capiente perchè spero di poterlo usare per raggiungere il centro con mia moglie per shopping e per arrivare a Ostia/Tor Vajanica per stare un pò in spiaggia e non essere inchiodato con traffico e difficoltà di parcheggio della macchina

si, molti hanno grande attenzione all'estetica e addirittura scelgono di non montare bauletti
io sono molto pratico e voglio gli accessori che mi servono

oh, grazie a tutti! doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
15952918
15952918 Inviato: 3 Apr 2018 9:11
 

Il bauletto per me è essenziale. Non mi pongo neanche il dubbio se montarlo o meno. Chissà quante volte ti capiterà di dover fare 2 spese o trasportare cose varie, senza bauletto diventa un problema.
 
15959570
15959570 Inviato: 19 Apr 2018 7:16
 

Mi sto innamorando del Kymco 350i Downtown icon_redface.gif c'è da spremere ulteriori 1000 € però:
- motore decisamente più potente
- 4 valvole anzichè 2, mi aspetto molta più coppia ed elasticità
- almeno a leggere le caratteristiche tecniche, minor consumo. Ed io che faccio ogni giorno circa 20 km su strada a scorrimento veloce, e 4/5 km in piena città, dovrei godere di questo minor consumo alla velocità di crociera di 100 km/h
- sottosella ancora più enorme. Non che quello del X-town sia piccolo, eh ma in quello del Downtown entrano due caschi integrali ed avanza spazio

Sempre euro 4, sempre ABS

certo arrivo a soli 1000 € dai 6000 € circa (qualcosa di più...) per l' X-Max Yamaha...

boh...sono incerto... eusa_think.gif
 
15959665
15959665 Inviato: 19 Apr 2018 11:43
 

picchio ha scritto:
Mi sto innamorando del Kymco 350i Downtown icon_redface.gif c'è da spremere ulteriori 1000 € però:
- motore decisamente più potente
- 4 valvole anzichè 2, mi aspetto molta più coppia ed elasticità
- almeno a leggere le caratteristiche tecniche, minor consumo. Ed io che faccio ogni giorno circa 20 km su strada a scorrimento veloce, e 4/5 km in piena città, dovrei godere di questo minor consumo alla velocità di crociera di 100 km/h
- sottosella ancora più enorme. Non che quello del X-town sia piccolo, eh ma in quello del Downtown entrano due caschi integrali ed avanza spazio

Sempre euro 4, sempre ABS

certo arrivo a soli 1000 € dai 6000 € circa (qualcosa di più...) per l' X-Max Yamaha...

boh...sono incerto... eusa_think.gif


Sai qual'è la realtà? Che ti piace Xmax...
Vero, potresti ragionare e comprare Xtown o Downtown, che sono ottimi scooter, però c'è il rischio che entro un annetto o due ti troveresti insoddisfatto e magari alla fine hai speso i soldi di acquisto di Xmax e i soldi della differenza tra l'acquisto e la vendita di uno dei due Kymco... 0509_doppio_ok.gif

Se hai la possibilità di acquistarlo considera che ammortizzerai la differenza iniziale con i consumi. Il mio adesso che salgono le temperature si sta avvicinando ai 40/44 al litro a circa 100 orari in tangenziale.
 
15959783
15959783 Inviato: 19 Apr 2018 16:44
 

Picchio, ma li hai provati questi scooter? Comprare senza provare è sempre un salto nel buio.
Le caratteristiche tecniche potrebbero anche essere eccellenti, ma se poi non ti trovi?
Personalmente l'X-Town lo trovo un pò fiacco di motore per la massa che si ritrova. E' vero che è quello che costa meno, ma se poi non ti piace che fai? Lo rivendi e ne compri un'altro?
 
15959968
15959968 Inviato: 20 Apr 2018 6:50
 

Almeno sedersi sopra ti dà alcune info importanti. Io ero incerto tra l'Atlantic e il downtown anni fa, il conce li aveva entrambi e come seduta mi sono subito trovato con l'Aprilia, molto più che con il Kymco
 
15960106
15960106 Inviato: 20 Apr 2018 12:41
 

Pagbag, se parlassimo di una poltrona o di un divano il sedercisi sopra potrebbe essere sufficiente per esprimere un giudizio, ma qui parliamo di uno scooter che ha un motore, una frenatura, una ciclistica e tante altre belle cose da valutare.
Io, personalmente, senza provare non acquisto nulla,
 
15960138
15960138 Inviato: 20 Apr 2018 14:43
 

Sono d'accordo sulle considerazioni di guida, volevo solo dire che anche sedersi sopra un mezzo consente a volte una bella scrematura. La linea che ci piace magari risulta al lato pratico poco compatibile con la nostra struttura fisica, e spesso te ne accorgi subito, e senza neppure provare il mezzo, così riduci il campo di scelta e di richiesta prova. A me è successo così ad esempio, in ambito moto, con la KTM 390 che mi piaceva come linea e di cui si dice bene nelle prove...solo che non ci sto! Vista la scomodità già a freddo dello spazio gambe è diventato subito inutile pensare a provarla.
Idem con lo scooter. Aprilia all'epoca faceva con 300 cc Atlantic e SR max. Il secondo per me era scomodo, con poco spazio gambe, malgrado la linea mi piacesse e il motore fosse lo stesso l'ho potuto scartare subito.
 
15960143
15960143 Inviato: 20 Apr 2018 15:10
 

Pagbag, vista la cosa in quest'ottica sono perfettamente d'accordo con te.
Anche la sola "seduta" ti può servire a fare una prima scrematura di base.
Effettivamente non ha molto senso provare uno scooter che solo sedendotici sopra capisci subito che non fa per te.
Anch'io, prima di prendere il mio ultimo scooter, li ho visti un pò tutti, arrivando a selezionare poi solo gli unici due che secondo me potevano fare al mio scopo. Poi, dopo averli provati entrambi, ho preso quello che mi aveva dato le sensazioni migliori
 
15962225
15962225 Inviato: 26 Apr 2018 10:05
 

Secondo me i due scooter sono paragonabili solo in quanto scooter, ma sono mezzi diametralmente opposti.
La scelta, quindi, dipende da cosa si cerca in uno scooter
Mi spiego.
A livello di motore tra downtown e xmax non c'è paragone.
il Downtown è di molto superiore allo yamaha.
Già lo era il vecchio downtown 300. Il 350 surclassa a mani basse l'xmax.
La ciclistica del Kymco è più rigida e votata alla sportività, il che a seconda dei casi è una pecca o un pregio.
Le finiture del xmax sono chiaramente superiori e lo scooter ha un'area più premium.
Posso dire queste cose perchè li ho provati entrambi a lungo e credo, quindi, di essere sufficientemente preparato per esprimere qualche giudizio.
Peraltro non essendo proprietario di nessuno dei due, non "tifo" per nessuno.
In definitiva, direi che devi prima chiarirti le idee su cosa cerchi i uno scooter, senza dimenticare che il cuore la comanda.
 
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